wolf creek 2 regia di Greg Mclean Australia 2013

wolf creek 2 (2013)

locandina del film WOLF CREEK 2

Titolo Originale: WOLF CREEK 2

RegiaGreg Mclean

InterpretiJohn Jarratt, Ryan Corr, Ben Gerrard, Shane Connor, Shannon Ashlyn, Philippe Klaus, Chloé Boreham, Sarah Roberts, Gerard Kennedy, Annie Byron, Maria Volk, Kate Englefield, Sebastian Freeman, Nic English

NazionalitàAustralia 2013
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Greg Mclean

Trama del film Wolf creek 2

L'outback australiano è un luogo solitario e isolato, il terreno di caccia ideale per un serial killer sadico con una passione per gli sport più sanguinari. In questa selvaggia terra di nessuno, la calura soffocante e opprimente non è l'unico pericolo dal quale guardarsi. Annoiati dalle rotte turistiche più frequentate, i giovani viaggiatori Rutger (Philippe Klaus) e Katarina (Shannon Ashlyn) desiderosi di conoscere la "vera" Australia si dirigono verso il bellissimo ma isolato Wolf Creek National Park. Lontano dalla civiltà, il maestoso e affascinante paesaggio caratterizzato da enormi spazi aperti nasconde terribili insidie e pericoli. Lo psicopatico cacciatore Mick Taylor (John Jarratt) è l'ultimo uomo al mondo che un viaggiatore dell’outback vorrebbe incontrare, il cui disprezzo per la vita umana ha raggiunto nuovi e ancor più terrificanti livelli. Intanto, coinvolto suo malgrado in una situazione da "horror", il viaggiatore Paul Hammersmith (Ryan Corr) sta per imbucarsi ad una festa alla quale nessuno vorrebbe essere stato invitato.

Film collegati a WOLF CREEK 2

•  WOLF CREEK, 2005

Voti e commenti su Wolf creek 2, 55 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  10/03/2023 17:44:09
Il punto di forza dei due film diretti da McLean è senza dubbio John Jarratt, il personaggio di Mick Taylor gli calza a pennello e gli improvvisi cambiamenti caratteriali sono perfetti. Viene svelato poco del motivo per cui il folle e sadico assassino vaghi per l'entroterra australiano alla ricerca di turisti per soddisfare le sue morbose fantasie violente e sessuali. Non si limita ad uccidere solo i malcapitati viaggiatori ma anche chi cerca di ostacolarlo o disturbarlo, la scena iniziale con i poliziotti è molto chiarificativa. Disturbante la sorte che tocca alla giovane coppia tedesca che si era accampata nel Parco Nazionale di Wolf Creek. Il ragazzo inglese che si intromette togliendo la preda al folle cacciatore, costretto ad una frenetica caccia all'uomo, offre un siparietto psicologicamente inquietante nella tana del serial killer svelando gli istinti razzisti di Taylor nei confronti della nazione colpevole di aver colonizzato il territorio ausraliano. Al livello del primo ma ancora una volta delle scelte comportamentali delle vittime sono un pò discutibili. Interessante recuperare la miniserie prequel degli eventi narrati nel primo film.

Attila 2  @  08/07/2022 19:06:00
Un horror che grazie al "villain" interpretato da John Jarratt vira decisamente verso l'horror comedy,perche' abbiamo il protagonista che e' Wolverine che si e' ritirato nell'outback Australiano e siccome i suoi rostri di adamantio,invecchiando,gli si sono sciolti e gli sono entrati in circolo come se fosse in acido ,gli e' andato in pappa il cervello e cosi' si aggira per l'outback Australiano in cerca di turisti,con i quali e' inc@zzato nero,soprattutto con i b@astardi Inglesi che gli hanno colonizzato il paese quasi cent'anni prima.E cosi' fa fuori anche tutti quelli che interferiscono in questa sua caccia.E cosi' sono teste che saltano alle guardie che gli fanno la multa per eccesso di velocita',cannonate nei reni a un'anziana che ha aiutato un b@astardo Inglese ospitandolo in casa sua,ma tutto inizia da una coppia formata da Bonjovi e Miram Leone che partecipano a Pechino Express,cercando cercando passaggi da Australiani,che sono famosi per non fermarsi mai a dare un passaggio a uno sconosciuto perche' il film piu' visto in Australia e' "The Hitcher" con Rutger Hauer.E cosi' la coppia degli "stranieri" viene eliminata alla prima puntata di "Pechino Express" Australia e siccome la puntata era eliminatoria Bonjovi viene fatto a pezzi davanti agli occhi di una esterrefatta Leone che verra' eliminata poco dopo da una fucilata in faccia. Poi si passa all'omaggio a Duel con un bel duello su strada tra il camion e la Jeep del b@stardo Inglese per concludere con un bel gioco a quiz con le dita del protagonista che vengono tagliate con una bella pialla a motore ,ad ogni risposta sbagliata. Sangue a fiumi,cadaveri in putrefazione e anche una scena non bella con i canguri che vengono falciati col camion e schiacciati sotto le ruote col sangue che vola ovunque,che se vi da' fastidio vedere uccidere degli animali,anche se e' un film,e' meglio che evitiate la visione.Come si poteva anche evitare la scena da macelleria quando smembra Bonjovi che fa abbastanza schifo e ricorda molto la scena di Gomorra quando Genny smembra gli Honduregni nella prima puntata della quarta stagione. Ma ci sta anche visto l'andazzo del film generale che non annoia mai

pak7  @  02/03/2020 09:32:49
Oggettivamente risulta migliore del precedente, alcune scene non possono che rimanere impresse. Prima parte decisamente (ed esageratamente splatter), dalla quarta scena in poi si assiste a un deciso cambio di rotta, con un chiaro omaggio (voluto o meno che sia ) a Duel di Spielberg e a Saw. Finale perla.

AMERICANFREE  @  01/06/2019 19:23:56
Nonostante la trama non originale e' un horror ben fatto, lo splatter e la tensione e' garantita per tutta la durata del film. Ho apprezzato il finale, nel complesso superiore al primo capitolo. Molto bene il cast, su tutti il cattivissimo John Jarratt

horror83  @  11/09/2017 19:49:31
Decisamente molto più bello del primo. Finale inaspettato.

Belle anche le torture al ragazzo e quando ...

Un buon film horror

Thorondir  @  08/09/2017 13:42:12
A livello di trama non mi aspettavo altro, i soliti che si perdono e poi via al massacro, anche se l'espediente di cambiare protagonisti è stato ben realizzato. Certo ci sono qua e la le solite cavolate da slasher, ma ormai ci siamo fatti l'abitudine. Detto che lo schema è quindi lo stesso del primo capitolo, in questo McLean non solo mette in mostra una regia più matura e studiata, ma può avvalersi anche di una fotografia e un comparto tecnico di buon livello e il risultato si vede. Ciò che convince di più è la caratterizzazione del killer, la paura e il disprezzo per il diverso.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  05/08/2017 21:08:20
Anche qui, come nel primo, ci sono un paio di boiate incomprensibili nella sceneggiatura ma il ritmo è ancora buono e a differenza del primo qui finalmente si capisce (meglio) l'ossessione che causa la follia omicida di Mick.... e non è poco... altrimenti diverebbe come un qualsiasi film di Jason.... mezzo punto in più per questo motivo.... bravo R. Corr.

Samu  @  12/08/2016 20:49:29
Decisamente ottimo.
Ammetto di non aver visto il primo però ammetto che mi è decisamente piaciuto ,prima parte che sembra uno slasher però con molto più sangue mentre nella seconda un film alla saw e questo rende migliore il film,meriterebbe un otto ma voglio togliere un punto al film per una assurdità:
Per il resto si fa guardare e molto gradire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/05/2016 13:25:54
Mclean torna sulla scena dei crimini 10 anni dopo quel "Wolf Creek" diventato con il tempo un classico del genere. Gli sterminati deserti Australiani fanno ancora da sfondo alle vicende di una pazzo esaltato.
Davvero sadico, e bravissio, l'attore che lo interpreta anche se non si sa come si faccia trovare sempre ad un passo dalla sua vittima...
A tratti esageratamente violento, molto forte la scena iniziale al campeggio.
Sicuramente meglio nel momento della tortura a "indovinello"...
Un pelino inferiore al primo.

the saint  @  22/02/2016 22:44:54
traspare della tensione, ma niente di innovativo nel genere horror/thriller

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  19/02/2016 23:01:58
Lo spettacolare outback, ritratto divinamente, è la vera spalla (o antagonista) del perfido esterofobo Mick Taylor. Non è certo l'unico "nuovo" sotto il sole australiano: rispetto al primo capitolo aumenta vorticosamente lo splatter, il bodycount ribalta i propri dettami e anche quando il film sembra quasi spremuto ecco il vibrante duetto vittima-carnefice e la sostituzione degli spazi aperti con uno genialmente angusto che suscitano un brivido sospeso su tutto il finale. Gran bella regia, film bello tosto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/01/2016 15:39:58
Il primo era uno spietato capolavoro thriller-horror che pur andando contro ogni previsione stravolgendo le regole del genere continua ancora oggi, a mia sorpresa, ad essere bistrattato e sottovalutato dai piu'. Questo sequel fondalmentamente inutile invece si rifugia fin da subito in formule in passato già collaudate fino alla nausea (saccheggiando anche da "Duel", "The Hitcher" e "Non Aprite quella Porta") provocando così un inevitabile distacco tra lo spettatore avezzo al genere, la storia parzialmente riciclata, e la relativa violenza grafica.
Mclean mantiene intatta la competenza tecnica e dona all'ultimo atto un tocco di tensione che arrivati a quel punto non ci si aspetta neanche più (mi riferisco alla parte del quiz); cio'comunque non cambia che, rispetto all'originale, non si respira minimamente ne lo straniante e minaccioso senso di isolamento che gravava sui personaggi protagonisti ne tantomeno il crescendo di tensione che il regista riusciva a creare tanto bene e con tempistiche perfette gia' dalle sequenze iniziali, premonitrici di qualcosa di veramente brutto.
Il che rende "Wolf Creek 2", a conti fatti, nient'altro che uno slasher/torture come tanti altri, certo sopra gli standard odierni del genere ma non al punto da luccicare più di tanto in mezzo al mucchio.
Mick Taylor neanche a parlarne: nonostante conservi ancora la sua vena simpaticona lo spettatore ha già una certa familiarità con il personaggio, il che riduce drasticamente la suspense che ne deriva (sai che e' un killer che prende in trappola le sue prede grazie all'aria bonacciona) specie se si pensa che l'ambiguità che lo rendeva tanto terrificante nel primo film viene qui completamente accantonata a discapito della battuta sempre pronta; un'operazione che da a pensare piu' ad una voglia di creare una nuova icona che altro.

Decente come horror, ma il primo e' di tutt'altro pianeta, non c'e' paragone; che il secondo venga considerato addirittura superiore la ritengo una vera ingiustizia cinematografica.

Ultima risposta 10/01/2016 20.22.57
ferzbox  @  03/12/2015 19:29:43
Concordo con gli utenti che sostengono la miglior fattura e sceneggiatura di questo secondo capitolo; effettivamente "Wolf creek 2" si dimostra molto più accattivante del suo predecessore; probabilmente perchè a differenza dell'opera precedente(solito film stereotipato sulle torture) questo punta i riflettori sul carnefice, vero ed autentico protagonista di questa pellicola.
Grazie a questo ribaltamento delle carte in tavola si assite ad una serie di situazioni più elaborate, senza per forza dover star dietro ai soliti protagonisti dall'inizio alla fine del film, rendendo imprevedibile lo svolgersi degli eventi....un punto a favore non da poco....
Molto divertente la parte finale ed ottimo utilizzo degli effetti speciali per le scene sanguinolente.....non un capolavoro del genere ma già più accettabile.....

BrundleFly  @  30/11/2015 20:37:30
Un ottimo horror/thriller ad alta tensione che ha il suo punto forte nelle scene d'azione davvero ben girate e nella caratterizzazione dello psicopatico Mick.
Superiore al primo capitolo.

BlueBlaster  @  10/11/2015 02:30:08
Certamente migliore del mediocre primo capitolo che si piazzava tra gli innumerevoli torutr porn di moda in quel periodo...questo seguito è beffardo nella sua assurda violenza e regna sovrano un villain per cui si arriva a fare il tifo ma che anzi già si fa amare dall'iniziale sequenza con gli sbirri!
Mick Taylor è un cattivo simpatico (ben doppiato in italiano per una volta) come risultano essere simpatici altri momenti della pellicola nella loro cattiveria, una sorta dei grotteschi "non aprite quella porta"...il finale comunque diviene molto macabro e malvagio ossia un thriller-horror in piena regola ricco di splatter ed immagini forti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Non male la regia e anche questa volta ottimi i paesaggi australiani sempre punto forte di Greg McLean!
La scena finale non non l'ho gradita molto ma ci può stare.

mark75  @  25/10/2015 00:34:19
Il film non e' male e si lascia guardare alla grande, pero' la sceneggiatura lascia molto a desiderare...

7219415  @  11/09/2015 15:34:16
Beh la storia è sempre quella...

Vlad Utosh  @  19/08/2015 21:33:59
Questo secondo capitolo è sulla stessa falsariga del precedente, ma con ritmi più elevati e una maggior dose di splatter. Qui non ci sono molti preamboli-che ormai sarebbero superflui- ma si entra subito nel vivo con un Mick Taylor scatenato e spietato più che mai, pur mantenendo la sua consueta macabra ironia.
Diverse scene sono ben realizzate; bellissimo l'inseguimento fra i canguri(purtroppo non impeccabile la cg), accompagnato dalla canzone The Lion Sleeps Tonight!
Ottimo anche il surreale dedalo dell'orrore finale, vero e proprio "parco giochi" del pazzoide.
Ho trovato questo seguito ancor più spassoso del precedente.

Ultima risposta 19/08/2015 21.36.58
sweetyy  @  24/07/2015 03:59:46
Buon sequel... Spassoso e coinvolgente quanto il precedente.

Darksyders77  @  11/07/2015 20:41:27
Forse superiore al primo,la cosa certa è che Mick Taylor è davvero agghiacciante ed inquietante nella sua lucida follia.Splatter al punto giusto,con un'interessante anche se improbabile antagonista,mitica la "chiacchierata con tanto di bevuta"in tavernetta.....con il nostro Mick..Davvero consigliata la visione per gli amanti del genere-

WinchesterA  @  07/07/2015 17:58:00
io sono rimasto scioccato,abbastanza disturbante a mio parere...come con il primo d'altronde...da vedere!

markos  @  04/07/2015 19:12:49
Buon film horror/splatter. Il killer mi piace.

marlin  @  18/06/2015 23:50:15
film riuscitissimo...veramente bello...consigliato

Filmaster95  @  18/06/2015 08:54:19
Il primo film non mi aveva convinto, noioso e senz'anima con la sola nota positiva del personaggio di mick taylor, qui devo dire che si cambia pagina, ovviamente la storia è la stessa ma viene realizzata con alcune perizie, alcune innovative come

che innalzano il livello della pellicola.

Lo stesso mick risulta più sadico e malato del film precedente come si scoprirà nel finale, per me rimane una pellicola da vedere, consigliata da una persona che aveva trovato il primo film non il capolavoro descritto da alcuni utenti.

luis 98  @  17/06/2015 02:38:58
Il primo è sicuramente il migliore slasher degli ultimi tempi...e wolf creek 2 è il secondo.....
Diciamo che l'inizio mi aveva un attimo lasciato perplesso...NON SEMBRAVA WOLF CREEK! Ma passati i primi venti minuti il film è qualcosa di meraviglioso..per carità non è privo di difetti ma i pregi sovrastano qualunque difetto in questa pellicola.

PS il personaggio di Mick Taylor non ha eguali

venetoplus  @  16/06/2015 13:04:18
Buon film.. vale la pena vederlo! Incipit accattivante, finale leggermente al di sotto del resto ma nel complesso ottima pellicola per gli amanti del genere, J.Jarrat semplicemente perfetto!

-Uskebasi-  @  16/06/2015 06:02:55
COMMENTO LEGGERMENTE SPOILEROSO

Nel primo film casualmente hanno dato vita a un personaggio indimenticabile, un nuovo cattivone dell'horror, uno che ha conquistato l'icona cult con una semplice linguaccia in auto, un bifolco aborigeno razzista. Mick Taylor meritava un seguito (come una mediocre produzione americana), con lui al centro di tutto. La cosa è venuta molto naturale visto che "Wolf Creek" era stato un film da un certo punto di vista rivoluzionario, in quanto aveva annientato il concetto di "protagonista", nessuno lo era, né lui né i ragazzi. Qua ce n'è solo uno, indiscusso, nonostante la prima parte potesse far pensare al contrario attraverso l'amore di una coppia tedesca.
Il film funziona, c'è poco da dire. L'incremento di splatter e azione calzano a pennello con l'aumento di volume di questa sporca vicenda australiana, ma anche quando il film frena niente ne risente, anzi, dal quiz in poi per me sale a un livello superiore. Sono perplesso invece sul finale; se Paul Hammersmith veramente è stato indagato per il caso Ivan Milat benissimo, in caso contrario è una chiusura che non ha senso.
Comunque, c'è sostanzialmente un solo motivo per il successo di Mick Taylor e di conseguenza dell'operazione Wolf Creek.
E il motivo ha un nome: John Jarrat.
Impressionante. Perfetto. Ammaliante in ogni gesto, in ogni smorfia, in ogni nanosecondo.
Impossibile odiarlo, anche se non ha morale; anche se smembra e smembrerebbe tutti, compreso me, perché non sono un koala e non so un càzzo dell'Australia.

Giovans91  @  12/06/2015 18:09:40
Dopo il successo del 2005, il regista Greg McLean rispolvera il suo assassino e ritorna letteralmente sul luogo del delitto.
Wolf Creek 2 prende tutti gli elementi che avevano caratterizzato il primo film, li amalgama in maniera più ragionata e misurata e li porta ad un livello superiore. E' migliore la caratterizzazione del killer e la recitazione di John Jarratt. Più bilanciato il ritmo ed è più misurata la quantità degli elementi: tenendosi sempre in bilico tra torture porn e ironia. Si passa dallo slasher al film d'inseguimento. L'effetto finale è quello di un'opera con un ritmo a tratti furioso, anche se volutamente discontinuo.
Un film godibile, divertente, in grado di intrattenere con un buon mix di elementi. A differenza del primo film, stavolta vi è una sensibile progressione della componente di torture e sadismo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/06/2015 01:58:56
Un vero e proprio Capolavoro nel suo genere, e raro esempio di sequel superiore al primo episodio. MickTaylor qui supera se stesso, ora efferato killer ora bambinone deviato, un raro concentrato di mostruosita' e timida follia. Peccato che uccida la bellezza (v. La fine miseranda che fa il biondino). Epilogo travolgente per un film che e' gia' un classico dell' horror contemporaneo

Ultima risposta 13/06/2015 22.01.48
sossio92  @  29/04/2015 17:26:24
Continua la caccia all'uomo per Mick Taylor , in questo sequel che ho trovato poco migliore del primo , con alcune scene originali , a tratti spassose , buoni sfx , finale non prevedibile anche se semplice .. beh , consigliato .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/03/2015 11:36:22
L'attuale scena horror fatica a trovare personaggi da far assurgere ad icone del filone; ben venga quindi il ritorno di Mick Taylor, il bifolco sempre a caccia di maiali -e soprattutto turisti- nell'assolato outback australiano.
Anche quello di Greg McLean in cabina di regia è un gradito ritorno, dopo il primo capitolo e il sottovalutato (a torto) crocodile-movie "Rogue", si erano perse le tracce di questo promettente filmaker, che a distanza di anni troviamo in ottima forma, pronto a rispolverare il suo personaggio più celebre cucendogli addosso l'inedito ruolo di protagonista assoluto.
E John Jarratt risponde alla grande, gigioneggia che è un piacere, crea un mostro capace un attimo di tranquillizzare e quello dopo di inquietare profondamente con le sue incontrollate esplosioni di violenza; un tipaccio le cui mire vengono messe in chiaro fin dall'incipit, quando l'atteggiamento infame di due poliziotti ne fa scattare la furia.
Con questa esplicita apertura McLean scopre subito le carte: meno introspezione, più violenza e di conseguenza maggiore visibilità a Mick e al suo coltellaccio.
La definizione sopra le righe si incastona bene in un plot in cui si occhieggia molto al cinema americano e al tempo stesso si sfoggia una precisa originalità attraverso finestre surreali.
Il massacro dei canguri o il momento torture-porn con canzoncine intonate da beoni e un quiz stile "Chi vuol essere milionario?" -dove il presentatore in caso di errore non manda a casa ma mozza dita- rendono quasi fumettistica la visione d'insieme.
Ancor più esasperato è l'odio di Mick nei confronti di turisti e dei " colonizzatori" britannici, tanto che l'aggressione a due fidanzatini tedeschi fa precipitare gli eventi coinvolgendo più persone e non il solito gruppo di teenager in cerca di forti emozioni.
Più sanguinoso e meno oscuro, più grottesco e meno inquietante: si cambia registro ma il risultato resta buono.

Jolly Roger  @  09/12/2014 23:35:22
Ben otto anni ci hanno messo per giare il seguito di quel capolavoro che era il primo film! In effetti non era facile trovare un seguito ad una storia che ha già dato tutto nel suo primo capitolo.
WOLF CREEK 2 è assolutamente diverso dal primo. Molto meno thriller, molto meno al cardiopalma, molto meno crudele. Molto meno bello, anche, questo di sicuro, bisogna esser sinceri.
Però, è denso di ironia e di humor nerissimo.
Gli autori hanno fatto l'unica cosa che potevano fare: non potendo più contare sul fattore sorpresa, hanno incentrato per intero il film sul carisma nero di Mick Taylor, la cui personalità, in questo secondo capitolo, è strabordante. Ne combina di tutti i colori, si diverte e, per certi versi, diverte.
L'attore protagonista è formidabile. John Jarratt (dove l'han trovato questo?) interpreta Mick Taylor con la stessa passione con la quale Tobin Bell ha interpretato 7 capitoli di SAW. La sua faccia, le sue espressioni, le sue risate, i suoi versi, il suo accento strampalato da uomo selvaggio dell'entroterra australiano. L'attore ha detto testualmente che recitare nel secondo capitolo è stato molto più facile…perché sapeva esattamente quello che il pubblico voleva dal suo personaggio. Infatti, in WC2 hanno dato al pubblico proprio ciò che esso voleva, la folle pazzia di questo personaggio stralunato e caricaturale

Ah, attenzione…Wolf Creek 3 è in canna, devono iniziare le riprese…Non vedo l'ora :-)

Ultima risposta 13/06/2015 22.03.46
Xavier666  @  29/09/2014 22:47:58
Se mi è piaciuto il personaggio Mick Taylor?

Bet your life!

Da vedere assolutamente!

john doe83  @  16/09/2014 12:23:58
Parte fortissimo questo sequel di wolf creek, per poi rallentare vistosamente dopo la metà, fino al finale. Comunque un discreto horror, a mio parere superiore al primo, che comunque non era affatto male. Ottimo splatter e ironia azzeccata nei punti giusti.

Neurotico  @  08/09/2014 17:44:51
Divertente, splatteroso, ironico. Questi i primi aggettivi che mi vengono in mente per descrivere il sequel di Wolf Creek, che può vedersi anche indipendentemente dal primo. Il protagonista è sempre Mick Taylor, un cacciatore con cappello da cowboy alla ricerca, ufficiosa, di maiali da sgozzare, quando in realtà è un cacciatore di turisti da seviziare e uccidere. Ottimo il prologo dove da preda di due poliziotti, il nostro psicopatico australiano, diventa il loro assassino. Wolf Creek 2 ha un gran ritmo, e dalla sua (ed era prevedibile) ha pure dei paesaggi mozzafiato che incantano. Di culto la scena dove un gruppo di canguri vengono investiti dal camion guidato dal protagonista. Finale non scontato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/08/2014 09:42:33
Ad essere sincero il primo Wolf Creek non mi era piaciuto, ma il grande lasso di tempo fra il primo e questo secondo capitolo mi aveva incuriosito non poco. Curiosità ben soddisfatta perchè la capacità di Wolf Creek 2 è di distaccarsi in maniera consistente dalla pellicola del 2005. Mick Taylor irrompe fin dall'inizio e diventa a dir poco strabordante. E' un lungo ed avvincente inseguimento al gatto con il topo: il gatto è sempre lo stesso, ma cambiano i topi. Inoltre cosa da non sottovature, tutta la pellicola è pervasa da un'ironia nerissima che deflagrerà nel delirante e grottesco finale a colpi di di domande e dita mozzate. Non mancano citazioni come tutta la lunga sequenza dell'inseguimento auto e camion che richiama alla memoria Duel, con annesso sterminio di canguri (per coloro che hanno visto Wake in Fright, capirà la palese assonanza, considerando che Wolf Creek 2 richiama in una certa misura la vecchia pellicola del 1971 ambientata nell'outback australiano). Penso che McLean abbia operato con Wolf Creek 2 lo stesso tipo di rivisitazione fatto da Raimi per Evil Dead 2. Rielaborare completamente la loro stessa creatura originale per giungere a qualcosa di diverso.
Ovviamente bravi sia Jarret che Corr nel loro duello a corta e lunga distanza che domina la seconda parte del film.

deliver  @  08/08/2014 14:33:15
Sequel del primo fortunato episodio, più volte rinviato e uscito solo alle soglie del 2014, quand'ormai il filone slasher/torture porn e' decisamente sfumato.
Che dire, dovessi fare un paragone col primo film direi questo: il primo Wolf Creek era già di per se' una rivelazione ma soffriva soprattutto nella parte iniziale di condizionamento verso quei prologhi introduttivi tipicamente americani (alla Turistas per intenderci) con feste, party sulla spiaggia, bevute e goliardate. Poi si entrava nel vivo dei giochi e lo spettacolo non tardava ad arrivare. Questo secondo episodio invece, propone una trama più asciutta, con due o tre personaggi e nulla di più impegnati in un inseguimento che ci mostra come il killer Mick caccia le sue prede. Le scene forti non mancano, non manca l'humor nero, non manca la tensione, ma a deludermi e' stato il finale, ancora una volta aperto - si spera a questo punto che l'epopea si concluda con un Wolf Creek 3 affinché il cerchio si chiuda. In termini di storia poi, sia chiaro, questo seguito non aggiunge niente ne' sottrae a quanto detto nel primo capitolo. E ripeto, secondo me il punto debole sta qui: McLean vuole bissare il fenomeno che aveva fatto entusiasmare tantissimi adepti del genere; quindi ci riprova, dimostra di saperci fare, di conoscere assai bene la teoria della suspance, di essere in grado di pescare citazionismi in modo appropriato, ma la storia in se' non ha elementi di innovazione: sarebbe stato secondo me giusto aggiungere più carne al fuoco, farci sapere qualcosa in più su Mick, sulle sue origini, inserire qualche twist, darci informazioni aggiuntive, insomma, arricchire i particolari del plot. Ma forse, temendo di farla fuori dal vaso, il regista australiano ha preferito concentrarsi più sulla dinamicità delle scene che non su altro.
In definitiva: un sequel che non sfigura e che dimostra una dose di maturità in più, ma un sequel in fondo anche poco coraggioso in termini di idee e sviluppo delle stesse. Alla fine dei conti Mick e' l'ennesima propaggine dell'assassino ignorante, nazionalista, xenofobo e rozzo già vista mille volte nel cinema horror.
Ci si augura che per Wolf Creek 3 non ci sia da attendere un altro lustro.

Mik_94  @  07/07/2014 01:22:57
Gli horror belli - ben scritti, ben recitati – esistono. Sono pochi, ma esistono. Eccone un esempio, dalla lontana Australia. Indubbiamente, nel suo genere, è il film più degno di nota in questo fiacco 2014. Il primo non lo ricordavo affatto. Voi l'avete visto? In caso, non fa nulla. Partite da questo. Una trama semplicissima, on the road, su turisti stranieri che incontrano un... cattivo Cicerone. Il cappello da cowboy, il look alla Crocodile Dundee. Mick Taylor è un cattivo come pochi. Iconico, simpaticissimo, spietato, con i giochi e gli indovinelli di Saw e i sorrisi maligni di Krueger. E' sfida senza limiti quella tra il volpone John Jaratt e il giovane Ryan Corr: bravissimi, veramente. Gli scenari mozzano il fiato, le uccisioni sono barbare e originali, il finale ti fa desiderare che horror così siano prodotti più spesso. Consigliatissimo. E non metterò mai piede in Australia.

alex94  @  26/06/2014 17:26:46
A 8 anni di distanza dal primo capitolo esce questo Wolf Creek 2 che si rivela decisamente superiore.
La trama non è nulla di speciale ed è abbastanza simile a quella del primo ma si sviluppa molto meglio e grazie ad un buon ritmo tiene incollati allo schermo fino alla fine,buona la regia,assolutamente perfetto John Jarratt nei panni del perverso assassino qui ancora più sadico e depravato.
Buona la dose di splatter presente e stupendo il paesaggio paesaggio dove il film si svolge.
Insomma un bel seguito da vedere assolutamente.

pinhead88  @  26/06/2014 15:03:08
Sicuramente un secondo capitolo assai più significativo.
John Jarratt aka Mick Taylor, è lui il perno di tutta la vicenda, la sua cattiveria e la sua follia non hanno limiti. La sua risatina da pazzo raggela le vene, probabilmente se me lo trovassi davanti morirei d'infarto. E probabilmente anche Freddy Krueger morirebbe di paura nel trovarselo di fronte.
Mick Taylor è, secondo me, il villain più malato di tutti i tempi.

Aztek  @  16/06/2014 10:28:12
Personalmente l'ho trovato migliore del primo episodio. Qui il psicopatico Mick Taylor sembra molto più spietato e cattivo.
Più crudo rispetto al primo film, questo Wolf Creek 2 sembra essere solo la seconda parte di una serie che prevede altri capitoli.
Sensazione di inquietudine che si percepisce sin dai primi stupendi 10 minuti.
Molto ben fatte le scene di sangue.
Mick taylor è ritornato ancora più incazzato.

chem84  @  27/05/2014 21:35:35
Gran secondo episodio (e probabilmente non ultimo) della serie Wolf Creek.
Inizio spettacolare…"Posso far sparire la multa" – "Io posso far sparire voi"…Applausi.
Gran personaggio Mick Taylor, la sua risata mi fa stendere, anche se però in alcuni casi comincia a mostrare segni di una preoccupante coglionaggine che in futuro potrebbe tradirlo (e che all'inizio con la ragazza tra un po' gli costa cara).
Non ho particolarmente apprezzato la parte del quizzone finale, troppo statica, ma in ogni caso trattasi di gran film.

topsecret  @  21/05/2014 15:09:09
Wolf Creek sembra destinato a diventare una saga e Mick Taylor seguirà le orme degli altri illustri serial killer del cinema di genere. Aspettando quindi un terzo capitolo, questo sequel sembra più propenso a mostrare oltre a una discreta dose di sangue anche la psicologia malata del protagonista che lo spinge a compiere i suoi misfatti.
Rispetto al precedente mi è sembrato più denso di pathos ed adrenalina, mostrando alcune scene interessanti come quelle degli inseguimenti, condite anche con dello humor sottile, scandito da una colonna sonora improponibile per l'atmosfera di quei momenti ma proprio per questo grottesca e quasi divertente, e quelle in cui si articolano i momenti più intensi tra il prigioniero e il suo carnefice. A questo proposito, i dialoghi mi sono sembrati funzionanti e la recitazione più che positiva.
Insomma: ritmo fluido, sangue, mutilazioni, inseguimenti, humor nero e un bel po' di tensione rendono WOLF CREEK 2 un discreto prodotto ludico, migliore rispetto al primo.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  29/04/2014 09:19:47
Più convenzionale e meno affascinante del primo, resta però uno slasher (nella 1ma parte) ed un torture (nella 2nda) di tutto rispetto, con il malvagio puzzone Mick Taylor che si conferma uno dei migliori/peggiori "villains" mai apparsi sullo schermo!

Carina la citazione di "Duel", invece abbastanza idiota...