wolfen - la belva immortale regia di Michael Wadleigh USA 1981

wolfen - la belva immortale (1981)

locandina del film WOLFEN - LA BELVA IMMORTALE

Generehorror
Al cinema nel Luglio 1981

•  Altri film di Michael Wadleigh

Trama del film Wolfen - la belva immortale

Nel South Bronx di New York vive un branco di lupi mannari, discendenti di cacciatori indiani, che si nutrono di rifiuti. Attaccati, però, si trasformano in sanguinari assassini.

Voti e commenti su Wolfen - la belva immortale, 6 opinioni inserite

Evarg Nori  @  12/12/2020 14:22:06
Debutto cinematografico del regista di "Woodsdock",da un romanzo di Whitley Strieber.Per molti un'insolita rilettura del mito dell'uomo lupo,in realtà più tenente all'horror ecologista.Il cast è insolito,l'ambientazione nel Bronx più devastato zeppo di macerie e degrado funziona,e le riprese in soggettiva delle belve con in-camera effect a funzione termografica(per la prima volta)sono state riprese innumerevoli volte,da "Predator" a "Un lupo mannaro americano a Parigi".Ma dopo un discreto incipit il ritmo diventa assai lento.E se se l'idea di utilizzare il folklore indiano è interessante,gli spunti utilizzati sono banali e il finale molto forzato.Pare che il regista ebbe problemi di budget e fu estromesso a fine riprese.Intentando poi causa alla Orion(che perse) e cessando la carriera cinematografica.Un dignitoso b-movie in parte innegabilmente curioso.

BlueBlaster  @  19/01/2014 03:36:52
.......1981.......L'ANNO DEI LICANTROPI e l'inizio del decennio dell'horror!!!
Tutti conoscono "Un lupo mannaro americano a Londra" o "L'Ululato" ma pochissimi hanno visto o ricordano questo film che tratta lo stesso argomento, ad essere precisi però c'è una differenza: qui non si tratta di persone morse che si trasformano in un essere mostruoso metà uomo e metà lupo ma persone che si trasformano completamente in lupi!
Va da se che un pò di fascino horror tipico dei lupi mannari va perso e ci accostiamo un pò più al genere animal horror, oltretutto ci sono molti connotati del genere poliziesco.
E' un film principalmente di denuncia sociale ed ecologica che usa l'espediente horror per esprimere concetti più seri...un thriller paranormale con una ambientazione metropolitana dalle tinte torbide e purtroppo un ritmo piuttosto lento ed una fotografia che sa tanto di anni 70 ma parecchio buona.
La storia non è male ma sopratutto è interessante la scelta registica per quanto riguarda la visione dei lupi che raggiunge bene lo scopo ed è realizzata più che discretamente per l'epoca!
Cast rispettabile ma non certo eccelso (simpatico Gregory Hines) , parecchi omicidi e buona dose splatter, la regia è valida e di questo Michael Wadleigh famoso per tutt'altri motivi lungi dal Cinema dell'orrore ed infatti è un film abbastanza "hippie"....
Parte molto bene in notturna ma la parte centrale è soporifera, si riprende nel finale movimentato ma ormai la noia aveva preso il sopravvento e personalmente non lo ritengo un gran prodotto a dispetto delle opinioni di molti siti, tuttavia merita un'occhiata per curiosità...perlomeno farete bella figura se vi capita di parlare di film su licantropi :)

Ultima risposta 23/03/2022 13.35.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/08/2013 01:01:58
Un horror particolare che punta più sulle atmosfere che sul facile effetto gore, che comunque non manca, inserendo inoltre molti elementi appartenenti al genere fantastico. Miti e leggende si mescolano in una metropoli moderna in piena trasformazione (e speculazione, aggiungerei), Buona l'interpretazione di Finney e da notare la presenza dei giovani Edward James Olmos e Tom Noonan.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  25/01/2011 19:46:19
90 minuti di nulla e 10 minuti di buon horror soprannaturale...
Questo mi ha lasciato Wolfen. Non basta una decadente ambientazione, una steadycam superattiva con una soggettiva solarizzata (lo sguardo della bestia) e un pò di sangue a stimolare la visione, interpretazioni monocorde, sceneggiatura indecifrabile, dialoghi abbozzati e idee ridicole.... tutto questo si trascina per 4/5 del film.... poi negli ultimi 10 minuti la risoluzione..... ossia il senso del film anche abbastanza intricante considerando che è una pellicola del 1981. Si alza il ritmo, sia dal punto di vista interpretativo che registico, ma aimè... il film è finito.
Peccato, poteva veramente distinguersi.....

mikeP92  @  28/06/2010 20:32:34
Particolare thriller dai risvolti horror che gode di un certo livello di tensione per buona parte della sua durata e fornisce un discreto livello di splatter inusuale per una produzione del genere. Buono il cast, ottime le riprese in soggettiva dei lupi e con la Steadycam, ma forse l'eccessiva lunghezza penalizza in parte tutto ciò che di buono ci aveva mostrato. Ah, e non lasciatevi ingannare dalla trama scritta qui sopra; NON CI SONO LUPI MANNARI!

76eric  @  27/05/2010 20:19:36
Uscito nell' anno più "licantropesco" cioè nel 1981, assieme a Un lupo mannaro americano a Londra di Landis e a L' ululato di Dante, che sono molto più famosi, questo film è sicuramente un pochino più complesso ed è distante nella forma e nei contenuti rispetto i precedenti.
Credo sia difficile affezzionarvisi ( rispetto gli altri titoli sopracitati) in quanto più che un horror lo definirei un poliziesco con qualche spruzzatina di mistery-thriller. Non mancano comunque gli effetti gore.
Il cast è di tutto rispetto, infatti oltre al veterano Finney, troviamo Gregory Hines ( Cotton club), Tom Noonan di Manhunter e La promessa, Edward James Olmos ( che in una scena del film è piuttosto inquietante) visto in Blade Runner e nella serie Miami vice.
Veramente suggestiva poi è la costante soggetiva con visione termica ( idea questa presa in futuro da Predator) che accompagna l' avanzata dei lupi, come trovo insolita e quasi onirica la visione di New York che propone il regista...., insomma strana.
La trama a grandi linee?

Il film è tratto da un racconto o da un libro, e quando lo vidi che ero piccoletto, ovviamente mi piacque molto, e devo dire che anche adesso pur non gridando al capolavoro, questo lo sottoscrivo, ho trovato comunque intrigante questo differente modo di trattare l' argomento "licantropia".
Meriterebbe più spazio. Da rivalutare.