wolfman regia di Joe Johnston USA 2010

wolfman (2010)

locandina del film WOLFMAN

Titolo Originale: THE WOLFMAN

RegiaJoe Johnston

InterpretiEmily Blunt, Benicio Del Toro, Hugo Weaving, Anthony Hopkins, Geraldine Chaplin, Art Malik, Kiran Shah, Bridgette Millar, Elizabeth Croft, Sam Hazeldine

NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Joe Johnston

•  Link al sito di WOLFMAN

Trama del film Wolfman

L'infanzia di Talbot è finita il giorno in cui la madre è morta. Dopo aver lasciato il paesino addormentato Vittoriano di Blackmoor, ha passato decenni per riprendersi e cercare di dimenticare. Ma quando la fidanzata di suo fratello, Gwen Conliffe, lo rintraccia per chiedergli aiuto per cercare il suo perduto amore, Talbot ritorna a casa e si unisce alla ricerca. Scoprirà che qualcosa dotato di una forza bruta e di un'insaziabile sete di sangue sta uccidendo i paesani e che un sospettoso ispettore di Scotland Yard chiamato Aberline è venuto ad investigare.

Film collegati a WOLFMAN

•  WEREWOLF - LA BESTIA E' TORNATA, 2012

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco

Voti e commenti su Wolfman, 180 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  05/11/2018 14:46:22
Ho sempre reputato Joe Johnston un buon regista , a suo agio nell' avventura e nel fantasy , e non riesco a capacitarmi che abbia accettato di dirigere un film sconclusionato come questo ! Forse l' horror non è proprio il genere più adatto alle sue corde , specialmente se abbondante di splatter e di gore ... La colpa principale della pochezza di questa pellicola è però indubbiamente da ricercarsi nella sceneggiatura , del tutto inverosimile ed illogica , a tratti quasi assurda ed irritante , che spreca un cast potenzialmente eccellente , ottimi costumi ed effetti speciali molto ben fatti . Poi , certo , si fa molta fatica ad immaginare Benicio Del Toro , con i suoi tratti somatici latinoamericani , come il rampollo di una nobile casata britannica ... , oltretutto figlio di Anthony Hopkins ! Ma forse hanno voluto risparmiare sul make up , approfittando dei suoi ispidi sopracciglioni ... :) Tutti i personaggi , da quelli principali a quelli secondari , si comportano nella maniera più illogica e sconsiderata possibile sino alla fine , ma il peggiore secondo me è quello di Emily Blunt che , due giorni dopo la tragicissima morte del fidanzato , si innamora di un altro e cerca di seguirlo dappertutto in modo insensato ed autolesionistico , mettendo a serio repentaglio la sua e l' altrui vita ! Storia che fa acqua da tutte le parti , con lupi mannari che saettano imprendibili per le vie di Londra .... voto 5 , già generoso .

alex94  @  24/10/2015 11:08:58
Sinceramente mi aspettavo di peggio,invece questo film diretto dall'esperto Joe Johnston,nonostante una sceneggiatura tremendamente mediocre che non fa altro che riproporre al pubblico tutto quello che già è stato visto in decine di film del solito genere,risulta tutto sommato godibile grazie ad una buona realizzazione dal punto di vista tecnico,sopratutto per quanto riguarda le scenografie,la fotografia e gli effetti speciali,veramente eccellenti..........non mi ha invece del tutto convinto la recitazione del cast,Del Toro e Hopkins si impegnano ma non riescono a dare spessore ai loro personaggi che appaiono solo delle macchiette.
Un film guardabile,certo ma che non lascia assolutamente nulla............ comunque pensavo peggio.

ferzbox  @  08/05/2014 17:44:15
Comincio il commento facendo un'ipotetica domanda a tutti coloro che non hanno ancora visto il film.

-Cosa pensiate che sia il minimo da far vedere in una pellicola sulla famosa figura dell'uomo lupo?

Prima di continuare a leggere pensateci un'attimo......pensateci ancora ....

Perfetto!!!.....questo film è esattamente quel "minimo" che vi siete immaginati.

Speravo di trovare qualche elemento che mi richiamasse altri lavori come il "Dracula" di Coppola o il "Frankenstein" di Kenneth Branagh(ma non completamente,non chiedevo tanto...un minimo),invece non ho sentito nemmeno l'alitata di quei lavori.
"Wolfman" è un film che colpisce molto per le scenografie,per la bellissima fotografia e gli effetti speciali,ma limitato ad una sceneggiatura fin troppo semplice per giustificarne l'enorme impegno negli altri settori e l'incredibile durata.
Non ho trovato dialoghi appassionanti(a parte qualcuno con Hopkins); tutta la prima parte era un'enorme bolla di sapone che non serviva a nulla,se non a presentare dei personaggi dall'apparente spessore,ma in realtà molto sempliciotti.
Sul prologo,il protagonista viene presentato come una sorta di Attore Don Giovanni menefreghista,per poi diventare tutt'altro personaggio; più introverso e nobile.
Viene dato lui un bastone con un pugnale d'argento,dandogli importanza senza averne sul serio.
La controparte femminile vicina al protagonista è troppo stereotipata; si capisce sin da subito quale sarà il suo ruolo.
Ma sopratutto non si racconta nulla di intrigante.
L'intera pellicola è un'alternarsi tra narrazione lenta e poco costruttiva,ad una più legata all'azione nel momento che i riflettori puntano la loro luce sulla figura del licantropo.
Sono rimasto deluso; sinceramente mi aspettavo qualcosa di più valido dalla struttura narrativa.
Qui si parla semplicemente di buona realizzazione tecnica,ma di struttura drammaturgica non se ne sente nemmeno la puzza....
Il pubblico medio cosa vuole?...questo?...molto bene,diamogli questo nel migliore dei modi...SOLDI FACILI!!!(come diceva John Connor su "Terminator 2")
Un film molto furbo,costruito intorno ad una figura secolare,ma senza porsi minimamente il problema di fare cinema.
L'intrattenimento è assicurato,così come la tremenda sensazione di non aver visto nulla alla fine della visione.

Ultima risposta 09/05/2014 21.17.22
Someone  @  22/01/2014 10:14:23
Film esteticamente bello, ma senz'anima.

Ottime fotografia, costumi, ambientazione, recitazione, non bastano a salvare questa pellicola dal tedio totale.

Benicio Del Toro bravo ma di un'antipatia fotonica, stesso dicasi per Hopkins.

Diversi effetti in CGI, che non riesco ad apprezzare, non aiutano certo nel giudizio finale che a conti fatti non può essere sufficiente.

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:19:13
non perdete tempo con questa roba

Ultima risposta 07/08/2013 00.42.35
KRIS.K  @  13/06/2012 18:43:34
Brutto, brutto, trama buttata lì, attori bravi certo, però non basta, oltre al trucco di Baker nn si salva niente. Mi disp, essendo un appassionato di licantropi.

Skanoir  @  21/04/2012 16:03:24
Un film noioso, banale, scontato. Nonostante i grandi nomi del cast non riesce a regalare nessuna emozione. Sceneggiatura piatta, trama inconsistente e prevedibile. L'unica cosa che si salva è la scenografia.
Evitatelo se avete più di 18 anni.

Ultima risposta 23/04/2012 14.30.05
gemellino86  @  21/04/2012 09:59:30
Non mi ha convinto per niente. Del Toro è inguardabile, ha sempre la stessa espressione per 97 minuti mentre Hopkins se la cava. Sprecatissima la Blunt. Prima parte molto noiosa e statica. Splatter che sembra esser messo lì per spaventare ma disgusta solamente. Si salvano la fotografia e l'atmosfera cupa. Remake evitabilissimo con troppi difetti.

Sbrillo  @  04/02/2012 18:16:51
cosa salviamo di questo film?
Ambientazioni splendide, ottima fotografia e, per essere buoni, l'interpretazione del buon vecchio Hokpins (che il suo lo fa sempre!)
STOP!

goodwolf  @  05/01/2012 11:14:11
Ambientazioni meravigliose e splendida fotografia, non vi azzardate a cercare nient'altro. Trama telefonata, benicio del toro con un parruccone inguardabile (oltre che con la faccia da pesce lesso) e

Junipher  @  29/12/2011 19:54:19
Bello da vedere ma privo di sostanza.... lascia davvero poco e finisce pure per annoiare... Del Toro mantiene quasi la stessa espressione per tutta la durata del film...

thor_cthulhu  @  07/04/2011 02:35:24
Bella interpretazione di anthony hopkins, che non serve a salvare il film... Effetti speciali scadenti, trama scontata....

Ultima risposta 07/04/2011 16.42.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  29/03/2011 15:22:15
Dei bei costumi e un'ottima fotografia non bastano per fare un buon film, se poi la storia si trascina senza sussulti e con diversi passaggi affrettati verso un finale che più telefonato non si potrebbe. Anche due grandi attori come Benicio Del Toro e Anthony Hopkins danno l'impressione di non essere a loro agio e sembra che preferirebbero trovarsi da qualsiasi altra parte.
Se proprio avete voglia di uomini pelosi e ululanti (ri)guardatevi "Un lupo mannaro americano a Londra", almeno lì risate e brividi sono assicurati.

BrundleFly  @  14/03/2011 12:55:53
Filmetto senza infamia e senza lode. Molto buono dal punto di vista tecnico (con qualche buon effetto gore), ma l'ho trovato davvero troppo lungo e noioso.
Ci sono film decisamente migliori sui lupi mannari.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 15:50:54
filmetto modesto niente di eccezinale.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  18/01/2011 15:47:22
scenografie, costumi, ambientazione, superbi ma...la sceneggiatura questa sconosciuta? gli attori, menomale ,sono bravi già di loro ma non possono far miracoli...puro intrattenimento per una serata (a me ha conciliato il sonno)

Tigrero91  @  14/12/2010 15:48:05
mi ha proprio deluso..tanti anni per fare questo film.. johnston poteva fare molto di piu`..la solita storia..bravi gli attori ..ma non basta..alcune scene sono tanto prevedibili...quando compare il titolo ..gia` sapevo a cosa andavo incontro..peccato veramente. L`unica nota positiva .sono le belle scenografie ,l`atmosfera.

filmviewer  @  09/10/2010 15:01:36
Trama scontatissima, lento , direi che non si salva in niente.

Redlife88  @  09/10/2010 14:03:54
Che delusione!! una macchia per due attori di grandissimo livello come loro. La trama è abbastanza deducibile dopo poco tempo, la lentezza di alcuni tratti lo rende molto noioso e non c'è mai la suspance e il colpo di scena che ti aspetti. Molto piatto. Unico pregio, un'ambientazione fantastica, da brividi!

Dr. Nekrobilly  @  08/10/2010 23:21:46
Noioso. Più noioso non si può.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/09/2010 11:12:50
Film del tutto anonimo di cui salvo solo l'ambientazione.

Manu90  @  08/09/2010 14:27:20
Allora, come atmosfera ci siamo...l'ho trovata perfetta. Tuttavia è l'unica nota positiva che ho trovato nel film; la storia mi ha deluso, il film non decolla mai. La prima parte è molto noiosa, pian piano però il ritmo si risolleva, ma non basta per ottenere una sufficienza. Inoltre non mi è piaciuta la componente splatter. Insomma, da un remake di un film anni '30 mi sarei aspettato più tensione e molto meno violenza....violenza gratutia e a tratti veramente inutile. Ciò fa perdere magia al film, quella magia, quell'atmosfera che invece c'era nell'originale. Ok, son passati 70 anni, certo una piccola rivoluzione ci voleva per stare al passo coi tempi, ma qui credo che il regista abbia esagerato.

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  02/09/2010 21:57:24
Leggo molto su filmscoop ma raramente scrivo... sono pigro...
Ma è più forte di me la necessità di avvertire gli ignari spettatori che si appropinquano a visionare tale film di rifuggirgli come se fosse il diavolo, in quanto terribilmente palloso, lento, noioso, immobile, infinito, scontato, gia visto, gia conosciuto!!!! Ma che balle, maledetti americani, mi avete fatto buttare nel cesso 2 ore della mia vita!
Non so chi abbia scritto la storia, probabilmente uno di 7 anni che, giustamente vista l'età, non ha mai sentito parlare nemmeno per caso di uominilupo fino a quel momento... perchè tutta la trama si regge solo sui quei 3 luoghi comuni della licantropia... e tanto amore con la A maiuscola, ovviamente!
Quindi colpi di scena = 0 ... e il problema è che lo si capisce dopo 10 minuti... quindi che noia che barba, dovrò sorbirmelo per due ore...
Oltre alla storia basic, questo filmone è in stile tipicamente classico hollywoodiano, cioè immagini patinate, musiche pompose che non si zittano mai, regia calibratissima e attenta a non esagerare, ecc...
Recitazione? Boh, si va bene, ok... bravi, avete fatto il compitino...
Effetti speciali mediocri, psicologia inesistente e niente emozioni (mi scaturisce più sentimenti d'odio lo spot "Cristina [Chiabotto]? A cosa pensi? A Rocchetta!".... ma va là deficiente!!), bella la fotografia... ma la solita classica fotografia dei film classici, cosi come la scenografia...
E' pieno di inseguimenti, combattimenti, sparatorie, discorsi da dementi che secondo le intenzioni del bimbo-sceneggiatore prodigio dovevano essere intensissimi, poi di nuovo combattimenti, minimo splatter, e poi di nuovo inseguimenti, fughe... ma l'amore vince sempre....

Regia: anche questa classica, ma fuori ritmo, lenta, molto lenta, purtroppo però involontariamente! Quindi attenti, la lentezza di questo film non è voluta, ma è un errore... gli è uscito fuori cosi... che s****...lento, noioso, molto noioso e due ore sembrano infinite...
Eistenin aveva ragione... è tutto relativo!

Statene alla larga!

tomdie  @  05/08/2010 11:38:18
mamma mia che noia!!!!!e quando il film si movimenta un po' la prevedibilità la fa da padrona...
EVITABILE

Shawn  @  28/07/2010 23:45:17
Mamma mia che brutto film! Lento ', noioso e senza capo ne coda..Una storia buttata lì a casaccio e una fine che più prevedibile non si può (e l'ho visto in versione integrale!).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/07/2010 16:28:12
Senza grandi pregi e nemmeno evidenti difetti, se non per la mancanza di qualche spunto originale che avrebbe reso il film più interessante. La prima parte specialmente ricalca a grandi linee, come atmosfera, il classico degli anni '40.
L'inseguimento dell'uomo lupo dopo la fuga dal manicomio è un evidente omaggio a "Un lupo mannaro americano a Londra".
Il cast è d'eccezione ma non è sufficiente a sollevare del tutto la pellicola. Emily Blunt in particolare è piuttosto anonima nel ruolo.

Wolverine86  @  18/07/2010 23:21:14
Non ci siamo. Visto il cast mi sarei aspettato qualcosa di meglio, invece sono rimasto decisamente deluso.
Tutto si svolge in maniera troppo lenta (pur con le solite scene sanguinose) e prevedibile, prolungandosi e spalmando una trama povera in due ore di noia.

Bella l'ambientazione e la scenografia, per il resto poca roba. Una noia.

McLovin  @  14/07/2010 18:25:55
Una nuova avventura sui lupi mannari ambientata nella lugubre Londra di inizio novecento. L'enorme lupo in computer grafica (della quale il film abusa abbondantemente, replicando artificialmente anche bestie ben più mansuete), ha a questo giro le sofferenti sembianze di un Benicio del Toro oltremodo penalizzato dal doppiaggio (ma è obbligatorio usare sempre le stesse voci per ogni film?). Il film è un enorme baraccone gotico tutto effetti speciali, abbastanza alla moda da piacere ai fan dell'ultim'ora di Tim Burton, ma troppo pomposo e artificioso per esaltare i puristi dell' horror.

topsecret  @  09/07/2010 15:52:02
Le atmosfere plumbee ricreate grazie all'uso di colori freddi e cupi, riescono ad infondere quella giusta dose di pathos che un film del genere deve saper proporre. Ma tolte queste e le buone scene action-gore post trasformazione lupesca, la storia risente di un ritmo narrativo poco efficace e troppo prolisso in molte sue parti, che mal si sposano con la tensione e la carica di adrenalina che un horror-thiller dovrebbe offrire.
Gli attori mi hanno convinto di più in altre occasioni, ma non si può certo dire che mancano di carisma e spessore interpretativo, anche se è la storia a non coinvolgere più di tanto.
Mi aspettavo qualcosa di più in fatto di tensione e brio, ragion per cui non mi sento di dare la sufficienza piena.

ulisseziu  @  01/07/2010 12:32:41
UN film strapieno di clichè, ne troppo action, ne troppo splatter, e assolutamente privo di un qualsiasi approfondimento psicologico dei personaggi.

Ne rimane una storiella classica... con una fotografia odiosa: i tagli di luce forzatissimi, la straabusata citazione di kooyanisquatsi quando fanno vedere il passaggio del tempo con tanto di jingle sotto, i glitter aggiunti con after affects sulle luci delle camere ecc ecc
insomma, il comparto visivo, se non fosse per la qualità della trasformazione e qualche splatterata con il sangue sarebbe da bocciare.
Puntavo sull' interpretazione dei personaggi, ma risultano molto piatti.
Un film che al massimo puo essere da drive in, con la decappottabile, un secchio di pop corn e la ragazza seduta al posto del passeggero.

TheLegend  @  28/06/2010 06:25:10
Boiata colossale!
La storia è già vista e rivista;la regia riesce a renderla oltremodo noiosa e a tratti irritante.
La bravura degli attori non si discute anche se ho trovato un pò tutti sottotono.
Evitabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/06/2010 08:53:44
Purtroppo devo bocciare un film con Benicio del Toro. The Wolfman di Joe Johnston è un film che non decolla mai. Troppo lento e troppo prevedibile. Il personaggio dell'uomo lupo è affascinante, così come lo sono le cupe ambientazioni gotiche, ma per il resto non c'è nulla da sottolineare. Tutto piatto, nonostante alcune scene violente. Anche gli attori non convincono a dovere, il migliore sicuramente è Anthony Hopkins.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/06/2010 14:48:21
Aggiornamento sulla figura dell'uomo lupo privo di guizzi,il restyling escogitato da Joe Johnston regala rare emozioni e troppi sbadigli.
Non male l'ambientazione gotica,intriganti le scene nella nebbiosa brughiera,non manca anche una discreta dose di sangue versato,eppure il film stenta a decollare.Complice un soggetto molto scontato,con colpi di scena inefficaci e deducibili con largo anticipo.Solito cinema alimentare insomma,filologicamente corretto ma anche privo di ritmo o inedite divagazioni sull'argomento.La pellicola scorre seguendo una linea retta di monolitica staticità,il rapporto conflittuale tra padre e figlio,l'amore per la bella di turno,la dannazione del protagonista sono i soliti ingredienti miscelati senza sorprese in un tenebroso melodramma che vorrebbe rifarsi allo stile classico dei vecchi horror,ed invece dimentica quel senso di profonda disperazione e solitudine di cui erano ricche le pellicole da cui Johnston ambirebbe trarre aspirazione."Wolfman" non manca di ritmo ma mostra spesso il fiato corto per la banalità dell'intreccio,ossia un continuo susseguirsi di eventi immaginabili,sino ad un epilogo abbastanza ridicolo e agevolmente deducibile.
Per interpretare il licantropo del Toro si rifà alle movenze del mitico Lon Chaney ma non convince mai,sarà per la pettinatura improbabile o per l'occhio perennemente spento,a questo punto meglio le seconde linee (Hopkins e Blunt).
Il film come pop-corn movie ha pure la sua valenza,ma per gli amanti del genere direi che è consigliabile andare sul sicuro con classici come "L'ululato","Un lupo mannaro americano a Londra" o il seminale "The Wolfman" del '41, sicuramente tutti più appaganti.

Ultima risposta 16/06/2010 15.12.21
Luca Pepas  @  20/04/2010 16:56:55
delusione totale. E questo doveva essere il film che avrebbe dovuto rilanciare la licantropia?

Christian80  @  10/04/2010 14:04:23
Decisamente pessimo,i lupi sembrano dei peluches,bah.Evitatelo se potete

al_pacino  @  22/03/2010 20:01:35
Scadente, banale e neanche pauroso.

Ballpoint  @  21/03/2010 19:14:57
Noioso dalla prima al'ultima scena. Benicio DeToro fuori fase in un ruolo assolutamente non adatto a lui.
Pessima esperienza.

Invia una mail all'autore del commento bbsfra  @  21/03/2010 13:35:33
A poco meno delle metà del film mi sono ritrovata con il video che andava e una rivista in mano!
Allora ho capito che il film era noioso,già visto e assolutamente scontato. Un Benicio Del Toro inguainato in una giacca che gli è stretta di spalle come il suo personaggio, Anthony Hopkins nell'ennesima parte dello psicopatico intellettuale e viaggiatore. L'attrice femminile acquista un barlume di senso solo nel tutorial di "come tirare un sasso nell'acqua e farlo rimbalzare tre volte", per il resto una statua di gesso.
Atmosfere, paesaggi urbani e personaggi di contorno già visti troppe volte, ma veramente troppe! Diciamo che per fare un altro film sulla compagnia di Carletto il principe dei mostri dovevano almeno aspettare che la gente si dimenticasse un pò del Dracula di Brian Stoker!
Insomma meno male che non ho pagato e avevo una rivista a portata di mano(dovrebbero darla al posto degli occhiali 3D).

Ultima risposta 02/09/2010 22.05.45
Clem  @  21/03/2010 01:12:09
ridicolo!!!!!!!!!!!!!!!!!! sembra la pubblicità del detersivo coccolino!!!
Banale.. insulso.. con i soldi che avevano a disposizione potevano fare un bel film.. intanto dovevano decidere che genere di film fare. Non si capisce.. se vuole spaventare.. se vuole essere un film d'azione.. se vuole concentrarsi sull'aspetto psicologico. Ben venga se il film è un mix di vari generi.. solo che bisogna saperlo fare.. questo wolfman è un'accozzaglia di bravi attori , belle location , ottima atmosfera ma male assortiti.. non trovano punti d'incontro. Sono uscita dal cinema con una sensazione di vuoto e 5 minuti dopo mi sono dimenticata ogni scena.. la parola giusta per questo film è PIATTO.

ozrecsehc  @  16/03/2010 21:39:50
noioso.. e i licantropi sono quasi simpatici con quel nasino da orsacchiotto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/03/2010 19:48:36
Partiamo dalle cose positive: bellissima atmosfera gotica,quasi Burtoniana. Tutto il film si lascia seguire con tranquillità e senza noia,pur essendo incredibilmente scontato.
Difficile da paragonare a Shutter island dicendo che il prodotto è ben confezionato ma vuoto: in realtà il film di Scorsese fa più riflettere di quanto si pensi,Wolfman è votato al divertimento e in parte ci riesce.
Ma troppo cose sono soltanto appena accennate e lasciate da parte,le prove recitative sono passabili ma dimenticabili come quella di Del Toro,oppure ancor di più Hopkins che è sempre bravo ma quasi sembra voler affrettarsi nel dire le battute per levarsi di torno.
Insomma,tutto è appena accenato in un film che non si prende sul serio,purtroppo.
Le scene di violenza sono riuscite,tanto esagerate da risultare divertenti e il sangue spruzza a volontà.
Dimenticabile ma godibile.
Uno di quegli horror che devi vedere più che altro per passare il tempo e divertirti perché tensione e spavento non ne mette minimamente.

jetset  @  10/03/2010 04:26:14
Brutto film, non fa paura e non graffia nonostante l'uomo lupo che sembra un personaggio mal depilato. Mi ricordava il film sull'uomo lupo di Gianni e Pinotto, l'aspetto era lo stesso. Bruttissimo.

Brandon Lee  @  07/03/2010 23:37:27
Sono un fan di Benicio Del Toro, e sono andato a vedere Wolfman al cinema solo perchè c'era lui.
Purtroppo però sono rimasto veramente deluso, la prestazione di Benicio è stata molto al di sotto delle mie aspettative.
Il film invece è scontato

e a lunghi tratti noioso. Si salvano solo l'ottima ambientazione e la buona scenografia.

7,5 euro spesi malamente...

giancarlochille  @  05/03/2010 15:48:18
Non ci siamo. Speravo di vedere un film nuovo, diverso dagli Uomo Lupo precedenti, ma sono rimasto deluso. Meglio Wolf con Jack Nicholson. Il film scorre senza grossi sussulti se non quando la musica aumenta di botto e mi fa svegliare dal torpore.

RobertDen  @  05/03/2010 00:10:36
Troppo monotono...più scontato non si può!
dall'inizio si può già intuire tutto l'evolversi del film.
di una banalità "rara"

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  04/03/2010 22:28:08
La storia è classica, senza novità... il film è monotono, banale... alcune scene ti lasciano con l'amaro in bocca!!! DELUDENTE

FABIO81SR  @  04/03/2010 19:39:00
MI HA VERAMENTE DELUSO! MI ASPETTAVO DI MEGLIO! NULLA DI KE!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2010 19:21:02
La storia dell'uomo lupo portata sullo schermo per l'ennesima volta ,senza nessuno sforzo da parte degli autori per portare vigore e nuovi colori alla vicenda!
Il pacco è ben servito...buone ambientazioni,cast di rispetto,musiche adeguate ed effetti splatter da horror moderno!
Ma la visione procede senza sorprese e al termine non ti rimane proprio nulla...
Mediocre!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/03/2010 11:58:51
Piattissimo remake del classico della Universal.
Buona la ricostruzione della Londra vittoriana, ottimi gli effetti speciali, davvero notevole la traformazione del protagonista - Rick Baker è sempre Rick Baker - ...purtroppo sono le uniche cose davvero riuscite. Il resto è poca roba, con in testa un Benicio Del Toro incredibilmente sotto tono: quello che sembrava un ruolo fatto apposta per lui rischia di diventare la sua peggior performace di sempre. Disorientato per tutta la durata del film, sembra uno capitato per caso sul set. Nonostante figuri anche tra i produttori.
Pessima anche l'idea di affidare un progetto del genere a un cane come Joe Johnston, regista fuori ruolo anche per uno spot televisivo.
Sprecato Hopkins, in forma come non gli capitava da tempo.

nEuRoTiK  @  02/03/2010 13:15:34
Dispiace bocciare un film che aveva tante potenzialità ma che non è riuscito a sfruttare, si salvano le ambientazioni ma la trama oltre ad essere scontata non cattura mai più di tanto lo spettatore.
Occasione persa

Simmetria84  @  28/02/2010 18:39:08
bruciate la pellicola. Non c'è nulla da salvare qui.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/02/2010 11:30:09
nulla di che, bella l'ambientazione cupa ma la pellicola dopo la prima oretta inizia a trascinarsi senza mordente. Occasione mancata.
Più che mediocre.

maxpower  @  28/02/2010 02:29:07
un dracula di bram stoker riuscito male... trama semplice senza mordente, che non coinvolge...

sildino77  @  26/02/2010 19:37:36
Passo falso per Hopkins e Del Toro: film troppo splatter x far si che la recitazione sia credibile. Discreto horror, non di più; sceneggitura latitante. Evitabile.

toniobr  @  26/02/2010 16:08:27
carino grazie alla fotografia
odioso nel cercare la paura dello spettatore con delle scene di scatto :( troppo facile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  25/02/2010 23:56:12
Non ci siamo proprio.
Sicuramente il peggior film di Joe Johnston fino ad oggi. Va bene tentare l'operazione del remake, ma non lo si può fare prendendo un film di anni ed anni fa e rimischiando alla buona il tutto: il risultato è un'accozzaglia di clichè già visti e rivisti che dopo tanti film sui licantropi lo spettatore si stanca di vedere (l'ambientazione gotica della Londra di fine '800, la "doppia personalità" uomo-bestia, la ferocia che si ferma davanti all'amore, i conflitti fra padri e figli... sono talmente tanti che si fa fatica ad elencarli).
Tutto questo infarcito ancora di scene che vogliono esplicitamente far schifo (nel senso letterale del termine) a chi vede: la ricerca dello splatter supera di gran lunga qualsiasi altro obiettivo. Mettiamoci in più la partecipazione di attori famosi (e bravi) se non famosissimi (Hopkins, Weaving, Del Toro, la Blunt) e ci si mette poco a capire che è il classico film horror impacchettato e venduto esclusivamente per gli incassi ai botteghini. Anche dal punto di vista tecnico, volendo tralasciare quello narrativo (tralaltro ha una delle trame più prevedibili che abbia mai visto, sul serio), i metodi per spaventare lo spettatore sono gli stessi di anni fa.
Già all'inizio del film ero consapevole che sarebbe stato pessimo. Ma la vera botta è arrivata alla fine, sui titoli di coda: regia di Joe Johnston (un regista che aveva diretto un film delizioso come Jumanji ed ora tira fuori una roba come questa)... ma soprattutto sceneggiatura di Andrew Kevin Walker (per chi non lo sapesse, stiamo parlando del genio che ha sceneggiato uno dei migliori thriller di tutti i tempi, ovvero Seven di David Fincher).
Davvero non si sa come certe menti del cinema riescano a venir coinvolte (voglio convincermi, per la stima che ho di Walker, che non sia stato lui sua sponte a scrivere) nella preparazione di schifezze simili. E' proprio uno scandalo.

Wally  @  25/02/2010 23:25:36
Non è proprio uno scempio! Qui si salva la fotografia, la recitazione e i costumi (quelli umani, quello da lupo sembra dei Muppets!)

Il resto si praticamente lo possiamo impacchettare e cestinare senza tanti ripensamenti! Sa tutto di già visto ed è di una prevedibilità preoccupante!

Quelli che mi fa arrabbiare è che per questi attori non importa più il fare un ottimo film! Ma basta che gli arrivino soldi e il film lo fanno pure con MOCCIA!

Nonono per me, se questo è il futuro del cinema, preferisco tornare a immergermi nei videogiochi

Ultima risposta 02/03/2010 15.56.55
Chri&Deb  @  25/02/2010 12:36:20
Niente di che, sicuramente si poteva fare molto meglio.
La prima metà del film è molto interessante, ma poi quando il licantropo esce allo allo scoperto diventa quasi ridicolo, sembra un pelusciotto.

Io ve lo sconsiglio

Ultima risposta 25/02/2010 18.55.38
deus  @  24/02/2010 19:13:23
Premetto che non conosco il film originale da cui si è ispirata questa storia...e mi prometto che andrò a vederlo!!
Detto questo il film mi è piaciuto abbastanza per la prima parte...scenari cupi carichi di tensione e con una trama abbstanza incalzante...
Ma è la seconda parte che inizia a diventare caotica e un po ridicola....
La parte di Londra dove vedo questo uomo lupo che passeggia per la città a scombussolare la gente l'ho trovata un po scontata e banale, come quando stava in manicomio dove viene platealmente smascherato come uomo lupo e anche quella scena era un po ridicola...fino al ritorno nel suo paese con lo scontro finale con l'altro lupo...e qua veramente tocchiamo il fondo ..sembrava il quadro finale contro l'ultimo boss..magari ci faranno un gioco se già non c'e'!!
Insomma film partito bene con buone intenzioni ma che va a scadere nella banalità e caoticità ...mediocre!

gloglotto  @  23/02/2010 18:39:13
Non mi è piaciuto, direi scarso in tutto, ( sceneggiatura, attori, effetti speciali).
Per me il migliore sui lupi mannari resta sempre "Un lupo mannaro americano a Londra" pur se fatto trentanni fa.

rapture  @  23/02/2010 12:32:29
-- contiene spoilers --
Questo film sarà ricordato per aver riportato in vita per qualche istante l'uomo lupo di Chaney, il trucco e i boschi che circondano Talbot Castle sono PERFETTI. Il problema è che hanno fatto un mega pasticcio con la sceneggiatura, affrettata e discontinua, hanno inserito a tutti i costi elementi del film originale (la frase iniziale sui lupi mannari, il bastone di argento, il campo degli zingari, il wolfbane), ma non hanno badato ad allacciare tra loro gli eventi, poi alcune varianti (quella del manicomio) raggiungono l'apice del ridicolo. Nell'uomo lupo del passato, due erano le questioni affascinanti affrontate: il fatto che il licantropismo è ritenuto dalle autorità una malattia della mente e il dramma dell'uomo lupo che sa che ucciderà ancora. Qui il primo tema è fatto a pezzi, gli scienziati vedono il licantropo coi loro occhi, il fantastico batte in modo plateale la scienza e questa cosa non mi è piaciuta, perché l'uomo razionale (Aberline) risulta smarrito e ricorre anch'egli all'irrazionalità (proiettili di argento), come il popolo ignorante superstizioso. Il secondo tema è pure distrutto, perché Del Toro sembra che non aspetti altro che trasformarsi per andare a menare di santa ragione il padre. Secondo me è stata un'occasione sprecatissima.

aitante68  @  23/02/2010 10:41:25
Sinceramente mi ha deluso parecchio... Nel tentativo di essere fedele all'originale scade involontariamente nel ridicolo e nel trash...

G_luca77  @  22/02/2010 21:44:28
Film onesto ma nulla di più, bella l'atmosfera gotica.
Onestamente il lupo mannaro mi ricordava tanto il videoclip di Thriller.....

ilgiusto  @  22/02/2010 11:31:16
In generale è un film che non offre nessuna novità ad uno spettatore già navigato e smaliziato.
Nel dettaglio:
- La prima mezz'ora è terribile! Non si salva niente e viene voglia di alzarsi e andare via per non sprecare altro tempo prezioso.
- La parte centrale, sorprendentemente da un tono alla pellicola e ridesta un po' di interesse.
- La parte finale è fiacca, fiacca...
Gli attori si limitano al minimo sindacale e forse non raggiungono nemmeno la sufficienza.
Discreti gli effetti speciali, ma, domanda, a qualcuno interessano ancora?

In definitiva è un film assolutamente perdibile dal pubblico maturo e in questo senso è un vero remake 'fatto per' e 'adatto a' (forse) le ultime generazioni.

(Aggiungo, come curiosità, che l'incapacità totale della prima mezz'ora di trasmettere qualunque emozione è talmente rara e difficile da ottenere anche volendo, che andrebbe presa e studiata nelle scuole di cinema come modello da evitare...)

Alex2782  @  21/02/2010 23:34:26
belle le fotografie e la scenografia un pò meno la storia, un pò film anni 90, bella la trasformazione quando benicio del toro sta sulla sedia (pezzo dove si vede anche nel trailer) . non mi ha convinto appieno. sufficienza no.

madmax  @  21/02/2010 23:15:23
La sceneggiatura sembra scritta da un ragazzino di 16 anni e gli effetti sono fermi agli anni 90. Non basta un ottimo cast per fare un buon film..e non posso dire neanche un occasione sprecata perchè ormai il genere è trito e ritrito.
Perlomeno mi aspettavo una vampata di originalità e serietà visiva diversa.

Ghigo73  @  21/02/2010 14:45:02
Che delusione ragazzi....................
Attori impagliati e Benicio che piu' che un lupo sembra una scimmia.
Anche gli effetti speciali non mi hanno convinto.
La storia e' sempre quella , un po' rivista , ma sempre quella.
Da evitare............

jiko  @  21/02/2010 12:13:52
Film troppo prevedibile nella sua struttura narrativa, è il classico film horror che sai già come inizia e come va a finire. Bella l'ambientazione gotico-dark, ma un pò poco in un film privo di veri colpi di scena, Joe Johnston avrebbe potuto osare un pò di più e proporci una versione meno classica e tradizionale dell'uomo lupo, magari "svecchiandolo" un pò, sa tutto di già visto. Qualche balzo sulla poltrona, ma più per gli effetti sonori che per veri colpi di scena, nel complesso un film noiosetto, un uomo lupo senza nessuna variazione sul tema.

HHughes  @  21/02/2010 02:58:46
Terribile, un film inutile! Se non ci fosse stato nulla sarebbe cambiato, non ha niente da dare allo spettatore! Anche la suspence che prova a dare è ridicola.. Peccato, con questo tema si sarebbe potuto fare di molto meglio!

crayon  @  21/02/2010 00:55:09
Non c'è nulla.

Nessun intreccio. Nessuna regia. Nessuna recitazione.
Lungo tutto il film ci sono gli spiegoni, come se non fosse già tutto abbastanza a prova di idiota.

Abbiate rispetto di voi stessi. Non andate a vedere questo film.

Ultima risposta 21/02/2010 00.57.53
Lavezzi78  @  20/02/2010 18:42:24
Film non proprio riuscito. Bene l'interpretazione di Benicio DelToro, ma la storia e gli effetti speciali lasciano troppo a desiderare!

Lightning  @  20/02/2010 17:17:19
Banale. Storia troppo lineare e scontata per meritarsi la sufficienza. Le uniche cose apprezzabili sono Hopkins e l'ambientazione molto spettrale. Anche l'uomo lupo non mi pare un gran capolavoro di grafica, mi sembrava l'orco della melevisione.

Nevrotik  @  20/02/2010 15:15:49
Sinceramente mi ha deluso, pensavo meglio. Buona l'interpretazione di del Toro. Ma lo stile è troppo retrò, tensione 0. Poi gli effetti speciali lasciano a desiderare, sopratutto i lupi mannari sembrano degli Yeti - Big Food o peggio ancora il muso è uguale a quello di Ciubecca di Star Wars.

Psicodream  @  20/02/2010 11:30:26
Davvero un'occasione sprecata.
Quello che si riprometteva come il film in grado di rilanciare la figura dell'uomo lupo non è altro che una pellicola tanto rumore e fumo negli occhi.
Parte bene, sicuramente.
Oh, la fotografia è bellissima, sa immergere nella Londra di fine 800 e le atmosfere cupe sanno ammaliare, trascinare nel vero horror.
Poi, quasi per caso, la sceneggiatura si perde, si confonde, un vero e proprio pasticciaccio senza capo nè coda.
Sembra quasi che la storia non riesca a trovare un proprio senso logico lasciando troppe cose nel non detto e altrettante nell'insulsaggine di uno script forse non proprio perfetto.
I personaggi, che all'inizio sembravano così congeniali all'opera, diventano polvere, statici, immutabili, non trasmettono nulla.
Il peggiore, Del Toro, una faccia pur azzeccatissima, per carità, in quel ruolo... ma monofaccia e in quanto tale poco apprezzabile.
Quando la situazione richiede che si cambi espressione, bè, lo spettatore va trascinato con l'attore, che in questo caso trasmette poco o nulla, sia che si tratti di orrore, amore, dubbi...
Molto bravo Weaving, davvero calato nella parte, tutto sommato una parte che si rivela quasi marginale, speravo in una maggiore integrazione.
Se non fosse per una sceneggiatura davvero pessima e degli attori monoespressivi (lo stesso Hopkins mi ha convinto solo a tratti) il film non sarebbe riuscito male, complice una fotografia davvero ai massimi livelli, una colonna sonora davvero spettacolare e scene molto suggestive e ben riuscite, prime fra tutte le fasi di trasformazione, davvero realizzate nel dettaglio e la fase della ''corsa sui tetti di Londra'' che ho trovato emozionante e davvero ben realizzata.
Peccato davvero, promesse non mantenute e un finale davvero troppo ''americano'' e chi ha guardato film come L'Incredibile Hulk potrebbe già farsi un'idea, pessima scelta in fondo... ma si sa, si guarda e si passa.

Peccato davvero!

diego83  @  20/02/2010 01:55:16
Sarebbe anche sufficiente,se non fosse per un paio di momenti in cui auspicavo la fine o il cambio di scena..Doveva essere \/\/-olfman,finisce per diventare /\/\-OLFMAN !

pioss  @  20/02/2010 00:47:12
Scarso remake de L'uomo lupo del 1941 che promette tanto e mantiene nulla, generando noia e delusione attraverso forzature di scena ed una sceneggiatura completamente campata per aria. Fanno inspiegabilmente fiasco persino le interpretazioni dei due Hopkins e Del Toro, riducendo il tutto ad un susseguirsi insulso di inseguimenti e combattimenti privi di enfasi, con una colonna sonora tanto presente da risultare pressante. Si salvano gli effetti speciali, ma si poteva anzi si doveva puntare sul drammatico, sulla storia e sulle emozioni, invece di mandare tutto all'aria con questa splatterata dei peggiori bmovie.