wool 100% regia di Mai Tominaga Giappone 2006

wool 100% (2006)

locandina del film WOOL 100%

Titolo Originale: WOOL 100%

RegiaMai Tominaga

InterpretiKyoko Kishida, Kazuko Yoshiyuki, Ayu Kitaura, Carolina Kaneda, Eiko Koike, Tiara, Ryo Tomita,

NazionalitàGiappone 2006
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Mai Tominaga

Trama del film Wool 100%

L'incontro con una ragazza ossessionata dalla realizzazione di un maglione di lana rossa porterà due anziane sorelle, dedite al "collezionismo di spazzatura", a rivivere il loro passato.

Voti e commenti su Wool 100%, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2022 21:24:01
Film piuttosto particolare e stravagante, dal tono fibesco e dall'atmosfera piuttosto surreale. Due sorelle che raccolgono i rifiuti del nostro consumismo e l'ossessione compulsiva di una misteriosa ragazza nel farsi questo maglione con ferri e gomitoli di lana. Il pregio sicuramente è dato dal giusto equilibrio di tanti elementi, in modo tale che nessno di questo prevarichi sull'altro. Pochi dialoghi ma dotato di un buon livello visivo e scenografico.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/04/2013 00:44:39
Forse il film più "presuntuoso" che abbia mai visto. Alcune trovate sono indubbiamente interessanti, ma è così dispersivo che questi momenti positivi non riescono a riaccendere l'attenzione dello spettatore, che viene meno già dopo i primi 10 minuti di film. Sconsigliato.

VikCrow  @  03/09/2009 20:36:31
Arte. Non esiste vocabolo più azzeccato per descrivere questa incantevole fiaba dalle sfumature magenta.
La bellezza di questo film è pari, se non addirittura superiore, alla sua rarità.
Il mio spirito è stato rapito da un gomitolo di lana rossa che si diluisce silenzioso nelle mie vene...

Ciaby  @  05/05/2009 17:52:55
Tra le opere nipponiche più interessanti degli ultimi anni spicca, senza alcun dubbio, quest'esplosiva epopea colorata che miscela con estremo talento visivo Arte, animazione, giochi di bambole e fascino retrò-fiabesco, rievocando dolcezza e sottile crudezza. L'andamento del film è fiabesco e dalla fotografia accesa avvolgente.

Gli ambienti irreali abbraciano lo spettatore, ammaliandolo di seducente bellezza.

La regista, dall'incredibile capacità onirica ricalca con ingenuo infantilismo il tema della fecondazione e quello dell'attaccamento agli oggetti, all'amore del materialismo. "Wool 100%" è detto in poche e semplici parole, un capolavoro: un sogno cinematografico dall'armonia eclettica che sembra essere diretto da una bambina schizofrenica con frequenti amnesie, alternando momenti di pathos a momenti di follia inaspettata, avvicinandosi persino a quegli ideali cinematografici di Tsukamoto e Miike, rileggendoli con poesia e femminilità.

Non c'è alcun sentimento adulto, nessuna maturità del cinema qui e per questo "Wool 100%" piace: a quell'aurea di bellezza e ingenuità che solo i bambini possiedono. Dialoghi ridotti all'osso, musica avantgarde simil-jazzy e scene bellissime e magiche (la lana rossa gettata nel fiume) fanno di questa opera un film da vedere asssolutamente.

Bellissimo, vitale, Incantevole. Una fiaba cosmica da distruggere tutte le altre.

è il nuovo cinema femminile del sol levante: estremo quanto quello maschile, eppure delicato e poetico. Stupendo.

Dimenticatevi di Pinocchio, di Cenerentola e di Biancaneve. Arriva Aminoshi, la bambina impazzita che cuce e distrugge lana rossa per ritrovare se stessa.