world invasion: battle los angeles regia di Jonathan Liebesman USA 2011

world invasion: battle los angeles (2011)

locandina del film WORLD INVASION: BATTLE LOS ANGELES

Titolo Originale: BATTLE: LOS ANGELES

RegiaJonathan Liebesman

InterpretiMichelle Rodriguez, Aaron Eckhart, Bridget Moynahan, Lucas Till, Joey King, Jim Parrack, Michael Peña, Taylor Handley, Ramon Rodriguez, Noel Fisher, Cory Hardrict, Taryn Southern, Ne-Yo, Michelle Pierce, Beau Brasso, Susie Abromeit, Jadin Gould, Brandi Co

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Jonathan Liebesman

Trama del film World invasion: battle los angeles

Nella base militare Camp Pendleton, vicino Los Angeles, un gruppo di marines, capitanati dal Sergente Michael Nantz, è chiamato a rispondere immediatamente ad uno dei numerosi attacchi lungo la costa. Il Sergente Nantz e i suoi uomini intraprendono una feroce battaglia contro un nemico straniero, determinato ad impadronirsi delle riserve d'acqua e distruggere tutto ciò che incontra sul suo cammino.

Voti e commenti su World invasion: battle los angeles, 112 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GreatJohn96  @  19/12/2019 12:14:32
Un film di guerra più che un film di fantascienza, il che da una parte ne rappresenta un lato positivo (in quanto non assistiamo alla solita americanata arricchita di effettoni) ma dall'altra invece è del tutto confusionario e il design di questi alieni è ridicolmente minimale, così come quello dei vari velivoli spaziali. Se fosse stata una pellicola scritta meglio e magari realizzata con qualche soldo in più ne sarebbe uscita un'operazione interessantew ed abbastanza diversa (cosa che è già ma in modo bruttino)

Attila 2  @  19/12/2019 11:41:17
Un film che non sembra che racconti la storia di un'invasione alienaLa fotografia,che fa sembrare lo svolgimento delle azioni durante la seconda guerra mondiale o la guerra del Vientnam,e le azioni stesse da guerriglia in trince,lo fanno sembrare,appunto,un film di guerra.Ricorda piu' Platton o Hamburger Hill,che la guerra dei mondi.Come si fa a raccontare che i Marines combattono e vincono con armi come fucili e granate contro degli Alieni che per arrivare sulla terra dovrebbero aver sviiluppato tecnologie ben piu' avanzate.Invece basta quello.Molto meglio "La guerra dei mondi" o "independence day"

Chemako  @  29/09/2019 21:11:33
Così così...

Spinna  @  28/05/2017 16:28:26

Azione ed effetti speciali al Top ma narrazione e trama da B-movie.

Su Aaron Eckhart stendiamo un velo pietoso, stessa faccia e stessa espressione per tutto il fim, ma che scuola di recitazione ha fatto?!

sciroppo  @  08/01/2017 00:07:27
Uno spara e ammazza dall'inizio alla fine, dove si cerca di esaltare l'eroismo delle forze armate americane, e lo si fa con grande originalità... Tutto è in funzione di questo, ma stavolta in modo tanto bieco da essere ridicolo, anche se non si nota subito. La spiegazione nello spoiler.
Ben rappresentata la distruzione degli ambienti.

Morale del film: se nelle premesse del videogioco abbassi le potenzialità del nemico fino a farlo diventare fintamente simile a te allora diventa facile vincere e sopratutto vantarsene.

fede77  @  13/03/2016 16:21:34
Penoso. Altro film sull'invasione aliena in cui a salvare il mondo sono sempre (e solo) loro: patriottismo USA, soldati, spara e spara per un'ora e quaranta e un finale identico a "Independence Day". Almeno il film Emmerich se la giocava un minimo (dico un minimo perché fregare gli invasori con un virus informatico... manco usassero Windows 95 per pilotare le astronavi) sul fatto che qualche schermo protettivo dei mezzi alieni bisognava disattivarlo. Qui invece basta qualche missile, un bazooka e il gioco è fatto... Ma che c... di evoluzione tecnologica hanno 'sti extraterrestri?? Vengono dallo spazio con chissà quale tecnologia e sparano con dei mitragliatori? Assurdo.
Unico film di Eckhart di guerra (anche se fantascientifica)... un ruolo stereotipato che gli va stretto per il suo talento.

Nudols85  @  27/04/2015 10:21:42
Effetti speciali buoni, ogni tanto le riprese sono a spalla senza eccedere ma rendono la pellicola più coinvolgente azione a profusione. Poi per il resto una boiata senza limiti una storia piatta senza profondità dove si vede solo la classica americanata che fanno il cu.lo agli alieni senza aggiungere niente cioè due ore di guerriglia urbana basta, i dialoghi sono scritti da un bradipo fra frasi fatte e hip hio urrà, un esagerazioni in pieno stile americano, quando finiranno a produrre film del genere?

Goldust  @  01/12/2014 10:06:20
Alieni, bombe, marines eroi, retorica a stelle e strisce ed una lotta disperata di quartiere in quartiere che ricorda vagamente la guerriglia urbana di Blak Hawk Down. Magari avesse la medesima capacità di appassionare del film di Scott... Comunque Aaron Eckhart riesce sempre a cavarsela degnamente, ed il finale

lo rende un prodotto tutto sommato digeribile.

ZanoDenis  @  27/05/2014 16:00:31
Esagerato, l'aggettivo giusto è esagerato, un polpettone americano tutto sparatorie ed esplosioni che per le prime 2-3 scene può essere gradevole, ma dopo arriva a farti venire la nausea, scene ripetutissime, zero originalità e poi ci mettono i soliti elementi che dovrebbero far commuovere. Male
Eckhart comunque non è neanche male come attore, se la cava discretamente, il problema è il film in se.

gemellino86  @  18/02/2014 22:27:59
Non mi è piaciuto. L'ho trovato troppo videogioco e troppo poco film. Una lunga sequenza di sparatorie e nient'altro.

bagninobranda  @  20/01/2014 23:34:01
Sì, sono deciso a comprarmi un Casio G-Shock nero ultimo modello!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/12/2013 21:43:46
Non mi ha convito, nel filone. inferiore di certo all'ottimo indipence day o al più recente "guerra dei mondi". Gli sceneggiatori pur avendo materiale sembrano non approfittarne. Manca il phatos ed il cuore in questa pellicola.

Mediocre.

scorpion  @  06/08/2013 02:41:37
Niente di eccezionale...solita sceneggiatura fantascientifica alla "Guerra dei mondi" con i soliti alieni che tentano di invadere la terra

il cast era interessante quanto bravo nella recitazione, si alza così di poco il voto basso che avrei dato.

MonkeyIsland  @  21/06/2013 02:27:15
Invedibile.
Effetti speciali schifosi e sontuoso budget del film speso per buttare giù qualche centinaio di palazzi.
Non a caso per spettacolare il cinema americano attuale crede che far esplodere macchine e palazzi sia appagante per lo spettatore!
Psicologia dei soldati veramente indecente sfoggiano patriottismo americano anche da moribondi combattendo contro gli alieni..
Può piacere agli amanti dei videogiochi sparatutto alla call of duty per il resto alla larga!

albyhfintegrale  @  18/11/2012 19:32:02
solito film visto e rivisto sull'invasione aliena e sul tentativo di combatterla con guerriglia urbana

per di più senza spunti interessanti o che dicano qualcosa di nuovo

sa davvero di surrogato

Mic Hey  @  08/10/2012 17:04:46
Davvero mediocre..
non tanto per i motivi risaputi (americanata, esagerato, troppo patriottico, blah blah) ma per una sceneggiatura piatta e una realizzazione incolore.
Manca una intro che ci spieghi che diavolo sta succedendo, gli alieni sembrano piovuti dal cielo per bontà divina e poi pure il loro design è molto scarso.

Insomma questo è un film fatto tanto per fare(..soldi), gli stessi produttori sembra non ci credessero più di tanto.

Da evitare in favore di Battleship !

elmoro87  @  18/05/2012 12:45:54
Sicuramente perde il confronto con District 9 visto da poco, e mi chiedo cosa spinge i produttori a fare film del genere, dove niente è originale, interessante o che insuriosisce vagamente? Boh! Questo film è una costante battaglia contro alieni standard come li conosciamo classicamente, senza evoluzioni ne altro, due ore di sparatorie e piani di evacuazione del commando capitanato dal volenteroso Eckart... Non è un granchè, e soprattutto è stato un suicidio farlo uscire così vicino a District 9, molto simile, ma tutta un altra pasta.

Fifì  @  04/04/2012 02:01:34
Sempre la solita storiella di alieni, si qualche idea carina, anche se nel complesso niente di originale, inconclusione direi che si fa guardare, niente di speciale...

maitton  @  17/02/2012 14:37:59
buoni sentimenti ed eroismo patriottico non bastano per salvare questo film.
il genere attacco-alieno e'uno dei miei preferiti, soprattutto quello molto in voga negli ultimi anni tipo cloverfield.
il punto e'che si moltiplicano come pesci, e finiscono con l'essere tutti molto prevedibili ormai.
ha delle buone scene di guerra, ma secondo me risulta un tantino pesante col passare del tempo. la durata francamente e'un po eccessiva.
evitabile.

Febrisio  @  27/11/2011 16:42:13
Una versione quasi stile black hawk down con situazioni mal riuscite, e soprattutto senza mai avere la pazienza di soffermarsi su qualcosa. Chi è alla ricerca di una guerra infinita senza nulla altro puo sicuramente apprezzare.

Beefheart  @  13/10/2011 16:26:12
Una solenne boiata che sbrodola quintali di banalissimo patriottismo americano e mette in scena azione confusa ed effetti speciali dozzinali.
Un film che non propone assolutamente niente, ma niente, di nuovo e si candida autorevolmente all'oscar dell'inutilità. Noiosissimo e stancante.
Cestinare.

WildHorse  @  12/10/2011 02:58:20
Dialoghi da filmetto di serie B, per esempio questo:
"Ma che schifo, mi è arrivato direttamente in bocca!"
"Hahahaha!"
"Che hai da ridere?"
"Gliel'hai lasciato fare alla prima uscita hahahaha haha!"

E che dire di quest'altro?
"Ritirarsi?"
"Mai!"
"Ritirarsi?"
"Mai!"

Poi, non vorrei sbagliare, ma a mio parere c'è un errore madornale verso la fine! Ma proprio grosso! Un ristretto numero dei nostri eroi scendono dall'elicottero e iniziano a battagliare contro gli alieni in un sotterraneo magico: prima di entrare è notte, all'uscita è giorno!!! Com'è possibile, se la sparatoria dura solo due minuti scarsi???

Mamma mia che filmetto. In due ore si vedono solo primi piani e si sentono stupidi dialoghi a ripetizione, tanto per far passare le due ore. Naturalmente i dialoghi sono contorniati da sorrisi e risa e "hurrà!" di vittoria, nel bel mezzo di una guerra! Cioè... quelli là distruggono le città e questi se la ridono e si specchiano davanti alle loro uniformi: ridicolo! E poi, chi sono quelli là? Gli alieni non sono co-protagonisti, sono mal definiti, peggio delle comparse.

Deludente, consigliato solo a chi ama i videogiochi di guerra (ma forse lo odieranno anche loro). Potrebbero benissimo farci un videogame da questo film, uno di quelli dove si spara a caxxo contro un alieno alienato.

Eckhart ha toppato, avrebbe fatto meglio a lasciare la parte a qualcun altro. Che dire della Rodriguez? Ormai c'ha preso gusto e si gasa solo con queste robette.

Hurrà!

trickortreat  @  11/10/2011 22:05:56
Mi aggrego ai reduci di "primafila gratis per il weekend". Visto in un noioso pomeriggio domenicale.. beh, che dire.. in quanto a patetico patriottismo siamo ai livelli di quella schifezza di Independence Day, ma almeno un po' di coinvolgimento è presente in questo World Invasion, banalissimo action movie pieno zeppo di esplosioni, soldati e.. basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2011 13:53:54
Anche io come Martina74 sono caduto nel "tranello" di Primafila gratis e ho visto questa Americanata!
Una continua lode ai marines e alla forza dell'America in campo strategico..."Diciamo al Mondo come abbattere questi alieni"...che poi che modo sarebbe?

Giusta la scelta della telecamera a spalla che aggiunge adrenalina nello spettatore in questo abuso di effetti speciali...
Sembra di giocare a "gear of wars" con gli alinei al posto delle locuste...ma non sei tu che muovi i personaggi,purtroppo...
Patetico!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  10/10/2011 13:00:01
Poiché c'era il weekend aggratis su primafila di sky chè hanno fatto vedere tutti i canali in chiaro perchè sky c'ha cinquemilioni di abbonati (ehi moderatore, sto spammando!), ho visto anche questa cacata.
E fa ******, non ci si diverte nemmeno nonostante sparino sempre e buttino bombe e gli alieni muoiano tutti benchè siano parecchio più attrezzati degli umani, anche se qui gli umani sono marines, mica caz.zi.
Le battute del copione le ha scritte uno scemo, degno di menzione uno scambio tra Aaron Eckhart e Michelle Rodriguez, avvenuto nel bel mezzo di un bombardamento alieno... non lo metto in spoiler perchè non rovino nulla:
A: "Tenente, lei è disposta a sparare?"
M: "Con tutto il rispetto signore, non sono certo qui per il mio bel faccino".

Ultima risposta 10/10/2011 18.09.40
clint 85  @  10/10/2011 03:07:07
Polpettone senza ne capo ne coda, la trama è vista e rivista, i dialoghi penosi.
Si salvano solo gli effetti speciali, ma visto il budget non è una sorpresa!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/10/2011 20:12:11
Visto oggi su sky gratis, il film è pessimo perchè mi ha annoiato parecchio anche se gli effetti speciali sono molto buoni. Niente di nuovo all'orizzonte visto che è il classico film con gli alieni. Anche se è migliore rispetto al deludente skyline. BOCCIATO!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  09/10/2011 17:48:36
Visto oggi aggratis su sky, ottimo esempio su come fare un pessimo film. Forse anche peggio di independence day..

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  06/09/2011 11:29:50
Film di propaganda USA che somiglia tantissimo ad un Call of Duty qualsiasi, e per questo gli ho dato un punto in più.

atreides  @  31/08/2011 21:33:43
stucchevole e propagandistico,roba che a confronto michael bay è un dilettante,ma credono davvero che inquadrare la bandiera americana e far partire l'inno u.s.a. ogni 3 minuti paghi ancora? boh,forse in qualche stato centrale ancora sì,quì nella vecchia europa sta roba non la tollera più nemmeno un ragazzino, appena guardabile.

-Uskebasi-  @  30/08/2011 11:45:15
Non credevo che con tonnellate di soldi a disposizione si potesse fare peggio di Skyline. Invece si.
Se ci ripenso non riuscirei a distinguere più di 2 scene. E' sempre uguale mantenendosi stabilmente sui livelli della pena.
Fracassone come pochi e retorico come meno ancora, riesce a non avere un secondo di silenzio e allo stesso tempo ad essere sempre noioso.
E poi il titolo è sbagliatissimo, doveva chiamarsi: CAPORALI

Più che un film, una propaganda per arruolarsi, o meglio, per non arruolarsi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  29/08/2011 22:13:57
Se la buonanima di Osama Bin Laden ha una colpa che -a differenza di altre situazioni- possiamo senz'altro addebitargli è quella di aver portato alla creazione di World Invasion. Come spiegare altrimenti l'uscita di questo film?
Vergognoso, deprimente, ignobile, quasi illegale, questi sono i primi aggettivi che mi scappano fuori. Qui non è questione di essere anti-americani (tra l'altro io non lo sono affatto...), ma soltanto di avere un minimo di coscienza, non tanto cinematografica (quella non la scomodiamo nemmeno) ma solamente di cittadini minimamente obiettivi.
World Invasion non è un film, è una propaganda in celluloide -vabbè, celluloide...- per esaltare il corpo dei Marines, roba che in confronto alcuni film di Eisenstein sembrano volantini universitari.
Non c'è una singola scena, un singolo dialogo, un singolo comportamento, un singolo personaggio che non sia atto ad esaltare il corpo militare americano, che non sprizzi Gliuesei da tutti i pori.
- Il Marines non si arrende mai
- Il Marines offre la sua vita per la patria
- Il Marines ha sentimenti
- Il Marines rischia di morire per salvare i propri compagni
- Il Marines vuole che tutti i bimbi diventano dei Marines

In effetti, un film che inizia con le immagini di un telegiornale nel quale viene annunciato un attacco mondiale (come titolo attesta) da parte di una forza sconosciuta e poi scopriamo che su 12 città del globo attaccate 6 sono americane, è un film che si presenta subito da solo. Davvero, chi mi legge sa che non prendo mai una posizione "politica" nei miei commenti ma quello che vediamo in World Invasion è veramente ignobile. Cinematograficamente poi è un film che non offre niente.Parte il commando in missione e tra una sparatoria e l'altra arriviamo alla fine. E' come se al Nulla si sia messa in una mano una mitragliatrice e nell'altra una bandiera americana. Patetici i tentativi di inserire nel mezzo bambini che perdono il padre, civili in difficoltà e quant'altro, tutte aggiunte per esaltare ancora di più la figura del Marine. La musica poi è allucinante, per tutta la durata sentiamo questa orribile colonna sonora grondante eroismo, anche quando i soldati sono in relax e si scambiano pessime battute. Difficile poi comprendere come sia possibile che in un film minimamente serio nella prima parte gli alieni distruggano praticamente tutto l'esercito americano e poi alla fine -dopo che abbiamo empatizzato coi protagonisti- gli ultimi 6 (sei) soldati rimasti riescano a vincere la battaglia completamente da soli.
La visione del film è iniziata alle 22.40 ed è terminata alle 1e 45 del mattino. Questo perchè io e miei compagni di sventura abbiamo fermato la visione due volte. Nella prima pausa,almeno 45 minuti, abbiamo discusso sulla gestione dell' Udinese Calcio. Io ritengo che quello della società friulana sia un esempio eccezionale che tutti dovrebbero seguire, loro pensano invece che tutti i soldi che l'Udinese incassa per dei giocatori scoperti e presi praticamente a zero, dovrebbero in qualche modo essere reinvestiti per comprare campioni già affermati e tentare in qaulche modo di raggiungere i più grandi club italiani.
La seconda pausa riguardava la strage di Utoya. Ci chiedevamo se ne faranno mai un film, ci pare davvero improbabile che qualche sciacallo non ne approfitti. In quel caso abbiamo convenuto che il titolo migliore sia semplicemente "Utoya". Io ho proposto "Un ragazzo asociale" ma nessuno me l'ha appoggiato. Voi che pensate?
Ah, poi siamo tornati al film, World Invasion intendo. Beh, fa schifo, l'avevo già detto?

Ultima risposta 13/10/2011 16.57.55
sandrone65  @  06/08/2011 22:40:49
Da un film del genere uno non si aspetta chissà quali contenuti ma solo azione frenetica ed effetti speciali. E già qui siamo messi maluccio: gli alieni si intravedono sempre e soltanto dietro spesse coltri di fumo o in zoommate velocissime allo scopo di mostrare il meno possibile la scarsa qualità del lavoro grafico effettuato. L'azione sarà pure frenetica (a momenti) ma è palesemente asservita alla trama: all'inizio del film alieni praticamente invincibili, velocissimi, che diventano vere schiappe alla fine, ci manca solo che i marines li ammazzino prendendoli a pedate nel sedere. Ciò che non manca davvero sono i sermoni edificanti sui veri valori che non fanno altro che allungare il brodo e appesantire tutta la già pesante baracca del film.
In conclusione il realismo ed il coinvolgimento che un film del genere dovrebbe trasmettere vanno a farsi benedire, si inizia a sbadigliare e a non vedere l'ora che arrivi il benedetto missile che manda tutti gli alieni a farsi benedire e amen. Dieci anni fa sarebbe stato un film da vedere, nel 2011 è un film già visto e rivisto.

topsecret  @  19/07/2011 17:37:02
Grande budget a disposizione ma poca incisività, scarsa propensione all'originalità e tanti effetti speciali che non colpiscono più di tanto, lasciando lo spettatore indifferente ad ogni situazione (ri)proposta in questa storia che accontenterà solo i fans del genere sparatutto.

Voglinaro23  @  17/07/2011 17:40:34
Film inutile, senza senso e da tutti i punti di vista ridicolo. Un'americana fatta solo per guadagnare qualche soldino grazie ad una trama apparentemente avvincente e grazie ai buoni effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/06/2011 19:02:09
Un bel videogioco, ma non sei tu a giocare.

Wolverine86  @  11/06/2011 10:23:07
Allora, votare questo film è un po' complicato:
se lo consideriamo come un film sarebbe un 4 pieno. La trama non esiste, gli alieni arrivano, gli alieni sparano, i soldati sparano...
poi sparano...
sprano ancora...
risparano...
continuano a sparare...
infine sparano...
fine del film.

Se però lo consideriamo come un lungometraggio di un'azione militare e siete appassionati di softair o simili allora è il film che fa per voi. Si spara dall'inizio alla fine.

draghetta1989  @  26/05/2011 14:15:37
ormai di questo tipo di film ho la nausea, quanta voglia mi viene di maledire la sera che ho perso al lancio del dado con il mio ragazzo e ho dovuto sorbirmi questa porcheria; fortuna che alla fine non è piaciuto manco a lui...ben gli sta così impara!
ma parliamo del film...che si può dire è inutile e imbarazzante, in modo particolare nei dialoghi, intriso delle solite castronerie americane tra retorica ed enfasi a non finire, pare una specie di spot propagandistico sul corpo dei marines, in alcune scene questi uomini sfiorano il patetismo più sfrenato... la solita storia degli alieni che vogliono invadere la terra, e neanche a farlo apposta chi colpiscono per prima??beh ma l'america è ovvio, la povera vittima sempre presa di mira da orde di alieni cattivoni, meteore e chi più ne ha più ne metta; i soliti super soldati, gli unici eroi del pianeta che ne fanno di ogni per salvare il mondo e ci riescono sempre e cmq anche se tecnologicamente inferiori, i soliti bum bum per tutto il film...insomma la trama è già sotto gli occhi di tutti solo guardando il trailer, il sonno inizia a calare dopo mezz'ora , tanto tutto sa di già visto e ormai tutta questa azione non intrattiene nemmeno più, è solo lesiva nei confronti dei miei poveri timpani e basta. sembra un mix tra independence day, armageddon e transformers ma è peggiore di tutti e tre messi assieme (e anche questi non brillavano); questa sottospecie di prodotto cinematografico scorre via tutto uguale per due ore di fila, non ha alcuna evoluzione (pure i videogiochi ce l'hanno), i personaggi non hanno un briciolo di spessore o di vissuto personale, no dico ma c'è qualcuno che alla fine del film si ricordava i nomi di chicchessia??io non mi ricordavo nemmeno quello del protagonista... piattissimo, idiota, privo di anima, di phatos, di inventiva, di intreccio...privo di ogni cosa che serve ad un film, se non per eccellere almeno per divertire e questa schifezza non fa neanche quello!! scusate ma io non ho nemmeno percepito un granché dal punto di vista visivo o negli effetti speciali altrimenti potevo pensare di dare un voto di più: gli scontri sono confusionari a volte non si capisce nulla, gli effetti speciali non li ho trovati per nulla belli, le sequenze digitali si riconoscevano subito sembrava un film fatto dieci anni fa ( erano molto più realistici a livello visivo gli effetti del già citato Independence day a momenti, o i robot di Terminator 2)...poi si contraddice anche da solo sto film, ci sono parecchi errori al suo interno. bah bocciatissimo!! quella parte del cinema americano che sarebbe da cestinare seduta stante...

Ultima risposta 29/08/2011 22.17.40
Vinicius  @  24/05/2011 19:31:33
Sono stufo di questi film. L'unica cosa che si salva sono le scene di guerra. Per il resto personaggi stereotipati che non riscono mai a sorprendere, trama inesistente e finale super scontato visto e stravisto. Gli attori più credibili del film sono gli alieni che tra l'altro si vedono anche poco.

IceKiller  @  18/05/2011 07:41:55
Inizio curioso e discreto per questo film, ma man mano prosegue perde punto dopo punto ogni nota positiva divenendo scontato ,noioso, banale, a tratti confuso, con molte cose che non combaciano per niente. Un surrogato di altri film dal finale comunque inconcludente, evitabile.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/05/2011 23:15:19
Ingredienti:

-UFI.
-Marines Eroici.
-ET non "telefono casa", ma "te la rado al suolo".
-Independence Day in tracce.
-The War Of The Worlds (Tom Cruise) in tracce.
-Starship inTRUPPERS anche, in tracce.

Ultima risposta 18/05/2011 19.01.45
mr orange  @  12/05/2011 22:56:21
diciamo che non raggiunge la sufficenza ma comunque ha qualche elemento carino, forse un pò fastidiosa la retorica e la maggior parte dei dialoghi.

phemt  @  11/05/2011 20:25:25
Non è certo quel mezzo capolavoro che traspariva da uno dei primi trailer (ma il merito più che altro era della contrapposizione tra le immagini e The sun's gone dim and the sky's turned black di Johann Johansson) ma nemmeno mi ha deluso tanto quanto ha fatto con la maggior parte degli spettatori…

Bellico che ricorda parecchi film più o meno recenti, regge bene nella prima parte ma lascia il fianco a troppi difetti ed imperfezioni…
Liebesman viene dall'horror e si vede, non per nulla la sequenza più riuscita (per quanto riguarda la tensione drammatica) è la vivisezione dell'alieno, ma non ha ancora mano ferma e sicura e alcune sequenze di guerriglia si rivelano confuse… E' giovane però, e quindi è meglio dargli del tempo!

Il regista tenta un approccio semi-documentaristico che alterna immagini dal telegiornale con camera a mano e la prima parte devo dire che mi ha piacevolmente colpito… Tra l'altro il film si dimostra abbastanza verosimile dal punto di vista bellico con tattiche di guerriglia sensate!
Poi lascia il fianco a tanta retorica militarista che diventa onestamente eccessiva e fastidiosa soprattutto perché ogni personaggio on screen deve per forza fare l'eroe e dire cose da marine cazzuto pronto a sacrificarsi per la patria e per la salvezza del mondo… Da questo punto di vista il finale sembra uno spot per convincere giovani ad arruolarsi…
E quando hai 100 milioni è meglio spenderli per fare un buon film che per uno spot ai marines…

Va fatto però notare un sottotesto di critica verso le colonizzazioni selvagge e lo sfruttamento delle energie "rinnovabili" e forse il problema di WI: BLS sta tutto qui… E' un film spettacolare si ma non troppo, grezzo e cafone ma non troppo, con qualche divagazione "tecnica" ma non totalmente convincente anche perché i personaggi sono spesso privi di spessore…
Per il resto chiaramente è tutta roba vista e stravista e pure abbastanza scontata ma per il genere già questo ci sta di più! Cast accettabile con citazione scontata per Eckhart…

Certo senza tutto il carico di retorica militarista che si porta appresso sarebbe stato un film tutto sommato godibile! Ma ho paura che senza il carico di retorica militarista non ci sarebbe stato nemmeno il film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  11/05/2011 03:51:49
Il film a mio parere ha il suo valore aggiunto nella rinuncia (per una volta) delle prospettive d'insieme che privilegiano le grandi vedute - allo scopo di mostrare distruzioni mirabolanti ed SFX sempre più realistici - per concentrarsi su un punto di vista più ristretto, ovvero quello del tenente Aaron Eckhart e della sua compagnia di Marines. Ecco quindi che lo spettatore, nè più né meno di uno di quei soldati, si ritrova in mezzo al fumo di una metropoli ridotta ad un campo di battaglia, ignaro di cosa stia succedendo al di fuori del suo campo visivo, costretto a lottare contro l'ignoto. Una tattica ereditata dai videogame FPS, specialmente quelli recenti e di successo (Call of Duty, Crysis eccetera) e che ha come evidente intenzione di immedesimare di più lo spettatore nei personaggi protagonisti.
Il problema è che World Invasion vuole, alla fine della fiera, proporsi come l'ennesimo capitolo della nuova ondata di cinema catastrofico e di alieni e qui mancano sia il catastrofismo che gli alieni - che poi, non nascondiamocelo, è ciò che lo spettatore vuole vedere. Se poi si condisce tutto il resto con una quantità di retorica militarista e patriottista che travalica i confini della decenza ed una notevole pochezza nella descrizione dei personaggi, quello che poteva essere una torta insipida ma commestibile diventa solo un pasticcio deforme e bruciacchiato.
Non da evitare a tutti i costi, ma certamente non vale la pena preoccuparsi di guardarlo

halflife  @  06/05/2011 17:04:06
mi chiedo una cosa....! il cinema cos'è? dopo aver visto questo film mi sono posto la domanda...l unica cosa che mi fa piacere è che le comparse che ci sono hanno preso lo stipendio e tirato a campare ancora per un po'...ma che film è?? con questi soldi potevano fare chesso?!?! del bene! sarebbe stato meglio...ridicolo film ridicolo mi meraviglio di eckhart, nn tanto della rodriguez, ma lui è bravino...beh tutti la stessa fine fanno vedi il buon brad che col tempo fa solo film stupidi e commerciali... i soldi son soldi

Axel  @  04/05/2011 17:20:07
Finalmente posso mettere 1!!!
Il film + brutto & insensato mai visto.
Dialoghi imbarazzanti.

Ultima risposta 15/07/2011 04.14.29
logicman  @  04/05/2011 16:17:33
Film di fantascienza, cosa?
Veramente demenziale, soporifero, drammaticamente recitato.
Amo la fantascienza; questo film ne è agli antipodi.
Un vero insulto al genere e alla cinematografia.

Ultima risposta 13/05/2011 10.51.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/05/2011 11:13:13
Mi accodo alla maggior parte dei commenti sotto. Il film lo sconsiglio caldamente. Buoni gli effetti speciali ma la sceneggiatura e la regia un po' da videoclip un po' non si sa bene cosa sono imbarazzanti.
Peccato perchè il film aveva buoni presupposti, a partire dal cast, ma il risultato è davvero noioso e zeppo di retorica.

maen  @  29/04/2011 21:47:29
Sto facendo la recensione di fronte allo schermo..tanto perfarvi capire quanto sia interessante..
Film banalissimo e scontato! Una cagäta insomma!

Leonida86  @  29/04/2011 01:57:21
con un cast di questo livello mi aspettavo molto di più. la solita accozzaglia di cowboy esaltati americani che salvano il mondo da qualche cosa...
però se non fosse così banale il film potrebbe anche piacere

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  27/04/2011 23:22:10
Manco berretti verdi. Una roba imbarazzante.
Intendiamoci: a me l' idea di un film di guerra con gli alieni piace.
Solo che la realizzazione è davvero pessima in ogni suo aspetto, dalla regia isterica anche quando non dovrebbe, alla sceneggiatura infarcita di badilate di retorica spicciola.
Per tutto il resto, effetti speciali e sparatorie, siamo nell' ambito dell' ordinaria amministrazione.
Ed è un peccato, perchè poteva pure essere divertente.

senseiken  @  27/04/2011 18:11:54
Copio e incollo parte del mio commento riguardante Skyline.

"Idee giá viste nella guerra dei mondi, con in più un pó di Mass Effect e District 9...

A me questi plot piacciono pure, ma insomma a tutto c'é un limite.

Consigliato nelle serate di birra e rutto libero, forse sotto gli effetti sell'alcool potrebbe essere un gran film" [cut]

Tuttavia in questo caso la storia gira almeno un pò meglio, da cui il punto in più, e se non altro Aaron Eckhart è un credibile sergente, ruolo militare che non mi pare avesse mai ricoperto nella sua carriera prima d'ora. Ma l'ago della bilancia è troppo spostato verso l'azione, anche in questo caso.

Ad oggi Independence Day mi risulta ancora parecchie spanne sopra questi 2 filmetti sul genere "invasionialienecatastrofiche", in cui ci si affanna un pò a copiare lo stile di ripresa di District 9. Con scarsi risultati, a dimostrazione del fatto che non bastano azione e effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  27/04/2011 13:56:41
Se da un lato il film si salva e convince con buoni effetti speciali,ritmo più o meno serrato e tanta azione, dall'altro scade subito nell'americanata più totale, con personaggi e dialoghi al limite del ridicolo, davvero troppo esagerati e fuori luogo. alcune battute fanno rabbrividire. il resto è un mix di scene che rimandano ad altri film del genere e pellicole di guerra. la regia fa il suo dovere ma è piuttosto insipida.
guardabile ma davvero privo di spessore.

Ultima risposta 27/04/2011 13.57.24
deralte  @  27/04/2011 12:11:30
Storia semplice condita da azione abbinata a buoni effetti speciali.. Quello che non mi è proprio piaciuto sono state le riprese delle scene di guerriglia troppo mosse - effetto mal di mare - e sopratutto l'insieme personaggi\dialoghi che fanno molto sviolinate stucchevoli made in usa.

GiorgioChiellin  @  27/04/2011 08:57:48
Un mediocrissimo film di guerra, in cui il nemico sono robot-alieni ultratecnologici, che vogliono invadere la terra per usarne l'acqua.
Il quattro è mezzo, è dovuto soltanto per gli ottimi effetti speciali, alcuni scenari post-apocallittici stupendi, e qualche scena d'azione ben fatta.
Il resto, meglio lasciar perdere.
Una cosa:

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/04/2011 16:17:52
Sembra un manifesto propagandistico per l'arruolamento nei marines,ed essendo rivolto soprattutto ad un pubblico adolescenziale non mi sorprenderebbe che sia stato realizzato a tavolino, proprio per rimpolpare forze e infervorare gli animi in un periodo in cui il popolo americano sta cominciando a interrogarsi con troppa insistenza riguardo l'utilità delle guerre portate avanti dal proprio governo.
Lasciando da parte le presunte implicazioni politiche ci troviamo di fronte ad un war-movie che ha da offrire poco,solo validi effetti speciali e due attori di buona caratura,Aaron Eckhart e Michelle Rodriguez.Inevitabilmente fiacchi in quanto coinvolti in un'operazione dalla sgradevole inclinazione retorica dal respiro patriottico tragicamente ridicolo,in grado di estrarre da ogni naturale paura atti d'eroismo credibili quanto un asino che vola.
Inoltre la pellicola è monotona,dopo un brevissimo antefatto si scade in un interminabile avvicendarsi di combattimenti e sparatorie,presumibilmente logoranti anche per il più convinto guerrafondaio del pianeta.Il quadro d'insieme è debole,la controparte aliena viene quasi ignorata e restano appena accennate le motivazioni degli invasori agghindati come in un sci-fi movie degli anni '60.
"World Invasion" pesca il peggio dalla recente filmografia in cui la Terra diventa oggetto di conquista extraterrestre tra dialoghi di mirabile imbecillità e personaggi stereotipati.Figura alla quale aderisce perfettamente il protagonista,ad un passo dalla pensione con il curriculum macchiato da un solo incarico dall'esito disastroso e guarda caso pronto a riscattare gli errori commessi con sommo spirito di sacrificio.
Le buone intuizioni in sede di regia si lasciano apprezzare per poco,la camera a mano durante i combattimenti indubbiamente rende,peccato Liebesman nel suo appassionato ma vaneggiante omaggio a "Black Hawk Down" ed epigoni vari replichi fin troppe volte il giochetto ,risultando irritante anche sotto l'aspetto visivo.

axelb5578  @  26/04/2011 13:11:54
A mio giudzio un film abbastanza buono,che a tratti offre delle buone scene di guerra.Rimane comunque il fatto che non è all'altezza di Indipendene Day.
Almeno in questo film un finale sensato c'è (anche se secondo mè molto simile a Indipence Day),a differenza di Skyline che finiva in modo ridicolo.

rererere  @  26/04/2011 02:38:17
Sicuramente non vincerá l'oscar :-)

Ultima risposta 26/04/2011 04.47.31
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  26/04/2011 01:41:10
Imbarazzante, si "spera" che quantomeno il film sia intriso di messaggi subliminali " I WANT YOU TO ENJOY THE U.S.A. ARMY" perchè quelli consci sono improponibili, low cost e seriosi al tempo stesso.
Trama e sceneggiatura tra le peggiori mai scritte, recitazione sufficiente, sebbene gli stessi attiri spesso sembrano reluttanti a seguire il copione. Ottima fotografia, regia sufficiente.

Bertasa  @  26/04/2011 01:10:14
Sto ancora riflettendo se lasciare il mio ragazzo o tenerlo dopo che mi ha trascinato con forza dentro la sala per vedere 'sta cosa...
ma gli americani sono davvero così cretini o lo fanno sembrare?
Dire pietoso è un complimento.
Solo gli effetti speciali alzano la media di 2 voti.

Ultima risposta 30/04/2011 03.39.37
webslave  @  25/04/2011 19:24:05
Film senza il minimo ''grip''.Tutto pressoche' banale e scontato.Un altra americanata da aggiungere alla lista.Unica cosa degna di nota ,gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  25/04/2011 18:20:13
Può attirare oppure disgustare.
E' il potere di questo film.
Gli effetti speciali ci sono, il finale anche (direi) non lascia perplessi.
Il significato che viene dato ad uno degli elementi basilari per la vita è pregievole.
Detto questo, non lo trovo un film di fantascienza, ma più d'azione.
Preferisco i film di fantascienza puri, non un misto come è uso fare oggi, forse non si sa più fare film di fantascienza.
Vedibile, ma anche no.

Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  25/04/2011 03:22:57
Perché sprecare parole quando il commento è uguale a Skyline?
Cito me stesso:
" di questo film ne potevamo decisamente fare a meno... "
Una sorta di "Independence day" ma fatto male, molto cretino.
Gli effetti speciali sufficienti, tutto il resto pessimo.
Davvero inutile, un'ora e mezza buttata.
Sconsigliato a chiunque.

Ultima risposta 09/05/2011 02.38.32
Fumoffu  @  25/04/2011 01:57:48
Quando si fa in modo che si finisca per tifare per degli alieni di cui non si vede quasi nemmeno l'aspetto, che non hanno sentimenti e che sai che regaleranno una perla d'idiozia per farsi ammazzare vuol dire che dall'altra parte si è proprio esagerato.
Quest'invasione senza capo né coda tocca i propri apici nei momenti in cui vorrebbe risultare drammatica mostrandosi soltanto patetica e noiosa. Si passa dall'utilizzare un paio di caricatori di mitragliatore per ferire (in parte) un alieno fino a sparare con una pistola da tasca facendone fuori anche un paio alla volta... come in ogni film del genere che si rispetti la resistenza e l'intelligenza dell'alieno invasore è inversamente proporzionale al minuto corrente, ma qui davvero si esagera.
La cosa peggiore è ovviamente la "soluzione" del caso...

Non mi sembrava che Liebesman avesse la mano così tremolante in Non aprite quella porta: l'inizio, eppure là mi era piaciuto, deve essere proprio l'idea del film di guerra patriottico che gli ha fatto venire in mente che se la camera si muove almeno lo spettatore cerca di non ascoltare quello che si dicono.
Effetti speciali per la maggior parte di qualità sprecati per un film che non desta il minimo interesse. Se qualcuno si è commosso per l'ispanico e figlio sono pronto a pagargli il cinema a vita.

albert74  @  25/04/2011 01:11:45
mi aspettavo un film di fantascienza sul tipo de "la guerra dei mondi" e invece mi sono sbagliato bastava leggere il titolo: battaglia a Los angeles e in questo è sicuramente molto attinente. Il film gira intorno ad una battaglia per riportare al sicuro un gruppetto di civili e le penne.
Alla fine assistiamo a 80 minuti di combattimento su 100 minuti di film. La tensione non c'è: è stata magistralmente ricoperta da spari, mitragliate, fuochi incrociati ed esplosioni a profusione senza far mancare la solita retorica rigorosamente made in Usa in cui alla fine i nostri eroi vincono sugli alieni che non si capisce neanche che forma abbiano visto che vengono sempre inquadrati "en passant" per non più di 2 decimi di secondo.
Se questo film voleva scimmiottare the black hawk down non ci è riuscito per niente, quello era un film basato su una battaglia vera e c'era spazio per vedere il dolore e la disperazione di soldati che stavano per morire e volevano salvare disperatamente la vita.
Qui sembra di assistere ad una specie di videogioco in cui si spara e basta. I dialoghi pure sono da videogioco, la recitazione è discreta.
Insomma un film che non supera la lunga linea grigia della cinematografia degli ultimi anni, una linea grigia che tende costantemente verso la mediocrità..
salvo qualche eccezione.

Ultima risposta 25/04/2011 14.12.59
venetoplus  @  24/04/2011 21:27:31
Fiasco assoluto.. Assolutamente inverosimile (e non parlo della parte "fantascientifica" del film!!), pieno di assurdita' dal primo all'ultimo minuto, gorndante di machismo /patriottismo, potrei continuar per ore a citarne i difetti.. ma non merita manco questo!
p.s. ma la Rodriguez oltre a pilotare aerei/astronavi/elicotteri e sparar con qualsiasi arma sa far altro??????

Ultima risposta 26/04/2011 08.50.34
dagon  @  24/04/2011 18:59:58
mischiate skyline (!), cloverfield e district 9, frullate il tutto con uno stile alla "salvate il soldato Ryan" copiandone alcune scene e soluzioni

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, modificate gli effetti speciali di 2012, non perdete tempo a caratterizzare minimamente almeno un personaggio nè a creare almeno un look accattivante per gli alieni, ma limitatevi a 2 ore di smitragliate senza sosta al punto che si esce dal cinema con un principio di sordità. Ecco "world invasion"... non siamo ai livelli infimi di "battaglia per la terra" con Travolta (o del succitato "skyline") , ma non è niente più di un lungo -e noisosissimo- videogame di 2ore, pieno di retorica militarista. bah

diego83  @  23/04/2011 01:29:17
In America in ogni film un alieno invade la Terra..In America in ogni film un soldato cerca di salvare la Nazione..In America in ogni film l'alieno sa che se vuole scappare dal soldato dovra correre e sparare piu del marines...In America in ogni film il soldato sa che se vuole salvare la Nazione dovrà correre e sparare piu dell'alieno...In questo film non importa se sei soldato o alieno,tanto...NON SI FA ALTRO CHE CORRERE E SPARARE...PER 2 ORE...Di distrutto ci sono solo i miei 2 maroni !!!AFFONDATO !

Ultima risposta 02/05/2011 09.39.45
Larry Filmaiolo  @  22/04/2011 23:13:26
so di non essere obiettivo nella votazione, ma questo tipo di cinema, tutto sparatorie, che fa di tutto per buttarti nell'azione trascurando gravemente tutto il resto, cinema dichiaratamente commerciale in cui il regista finge che lo spettatore medio non abbia il cervello, non fa assolutamente per me. Nello spoiler un piccolo assaggio che vi permetterà di capire perchè ho dato tale voto.

uno dei picchi più alti raggiunti dallo sceneggiatore.
A parte le battute idiote buttate lì alla c*zzo, la sceneggiatura è inverosimile e piena di clichè: ma tanto chi se ne accorge? C'è una gran dose di azione mirabolante.
Per non parlare dell'insulso sentimentalismo-patriottismo-americanaggine che pervade il film.

Neurotico  @  22/04/2011 21:59:10
Una cavolata dalle dimensioni stroboscopiche. Mezzo punto in più per l'unica trovata interessante della sceneggiatura: quando si allude che uan possibile somiglianza tra soldati americani e nemici/alieni sia la sottomissione di questi agli ordini dei superiori che li mandano in guerra. Per il resto una retorica e una banalità infinita nel dipingere le azioni e i dialoghi militari, che hanno come unico scopo un orgoglioso risveglio dell'americanismo. Una vergogna di film.

Ultima risposta 09/05/2011 13.24.33
tnx_hitman  @  18/04/2011 08:33:07
Dal trailer sembrava abbastanza promettente..gli effetti speciali e la scenografia colpiscono infatti.E nella battaglia non c'e un attimo di tregua,nella sua durata e' uno sparatutto senza punti morti il film.Una volta che si entrera' in sala c'e da tapparsi le orecchie secondo me.E il mio Aaron Eckhart che recita come meglio puo',io ti perdono.Ma non immischiarti piu' in film del genere.
Ok dai possono andare come pregi.

Ma c'era quel non so che di dubbioso..sul fatto di affidare a Liebesman(che di importante ha fatto un'horror pessimo Darkness Falls e uno piu' che decente,il prequel del remake di Non Aprite Quella Porta)un filmone imponente d'azione fantascientifico incentrato sulla battaglia fra alieni e umani.
E per la miseria..la sua regia e' altamente mediocre,se dobbiamo paragonarlo ad un Ridley Scott in Black Hawn Down o ad uno Spielberg con la Guerra Dei Mondi.
Fondiamo infatti questi due film,con uno dietro la macchina da presa che trema,si agita,si esalta..e vedete di essere preparati e potenziati col senso della vista perche' c'e' da divertirsi:la maggior parte delle scene action sono incomprensibili.Un casino inimmaginabile.
Unito pure a trama veramente povera di contenuti(vogliamo fare proprio un confronto con District 9?) dove non si capisce neanche come mai sti esseri spaziali siano venuti da noi a spaccare l'intero mondo e da dove provengono(era quello che non volevo che succedesse in questo film..invece gli alieni usati come pretesto per inserire le dosi di azione lo percepisci)..e unito a sceneggiatura abbozzata ai minimi storici,ecco a voi Battle L.A,per mia grandissima sfortuna la mia piu' grande delusione nel 2011.

Piuttosto meglio farsi le partite online di Call Of Duty,che sono piu' coinvolgenti.XD

Ultima risposta 24/04/2011 19.46.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/04/2011 22:14:23
cacatone molto più simile ad un videogame che ad un film, grondante patriottismo da ogni fotogramma. è così fastidiosamente serioso da non regalare nemmeno un po' di divertimento ignorante, pur essendo composto per 100 minuti da sparatorie.
il bravo eckhart cerca di salvare capre e cavoli con la sua interpretazione, ma poveretto non è colpa sua se deve recitare battute da deficiente per tutto il film.
terribile, e ve lo dice uno che si fa le notti su call of duty.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  14/04/2011 15:48:00
Nessuno può niente contro un manipolo di eroici marines degli Stati Uniti d'America! Più che un film, una propaganda a favore del corpo dei marines, impegnato in una guerra stile pim, pum, bang, booooom, tatatatatata contro alieni di un altro mondo. Una Los Angeles distrutta stile videogame diventa un affascinante campo di battaglia. Peccato che non ci sia niente di nuovo: tutto è stato già visto, dagli alieni alle battaglie a muso duro. Gli eroismi e le belle frasi si sprecano. Una pellicola adatta a una serata col cervello spento e il pop corn in mano. Dio benedica l'America!

Kakashi.Sensei  @  08/04/2011 00:16:39
Dopo aver visto il trailer non mi aspettavo certo di vedere un grande film, ma pensavo che per gli affini al genere fosse un qualcosa di discreto.
Visivamente il fim è apprezzabile. Il tutto mi ricorda Modern Warfare 2, con l'aggiunta di piccoli Transformers e navicelle alla District 9. Le scene di azione sono veloci e anche frequenti, forse a volte leggermente caotiche, ma gradevoli: come ho già detto sembra uno sparatutto! Insomma sotto quest'ottica il film è guardabile.

Purtroppo c'è una cosa che davvero non ho potuto sopportare: la pateticità con cui sono mostrate alcune scene che dovrebbero essere toccanti e/o serie!
Ne cito qualcuna in spoiler

In conclusione, poteva essere fatto meglio!
Sicuramente non lo consiglio agli estranei al genere, mentre agli appassionati dico solo di non leggere lo spoiler (non che riveli chissà quali cose...) e provare a gustarsi il film senza aspettarsi troppo.

Ultima risposta 11/05/2011 23.24.40

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R