world war z regia di Marc Forster USA, Malta 2013

world war z (2013)

locandina del film WORLD WAR Z

Titolo Originale: WORLD WAR Z

RegiaMarc Forster

InterpretiBrad Pitt, Mireille Enos, Eric West, Matthew Fox, James Badge Dale, David Morse, Elyes Gabel, Michiel Huisman, David Andrews, Trevor White, Sterling Jerins, Daniel Newman, Nikola Djuricko

Durata: -
NazionalitàUSA, Malta 2013
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Marc Forster

Trama del film World war z

Gerry Lane, impiegato delle Nazioni Unite, è in macchina con la moglie e le due bambine quando si ritrova di fronte un'orda di creature affamate di carne viva. L'invasione di zombie, generati dopo la diffusione di un virus in Cina, ha letteralmente invaso ogni angolo del mondo e occorre trovare quanto prima una soluzione prima che l'umanità rischi di estinguersi per sempre. Gerry decide allora di impegnarsi personalmente in una guerra mondiale senza precedenti.

Voti e commenti su World war z, 189 opinioni inserite

The BluBus  @  14/01/2019 23:44:13
Vaccata ad alto budget... Riguardate un film di Romero se volete vedere degli zombie.

Ultima risposta 15/01/2019 00.07.19
Signor Wolf  @  14/01/2014 21:43:24
Peggior film di zombie, e peggior film dell'anno! si, anche se siamo solo a gennaio credo sarà difficile imbattermi in un film peggiore di questo nei prossimi 11 mesi

un film di zombie senza sangue e con una catastrofe dietro l'altra, asomiglia più ad un giocattolone alla 2012 invece che al capolavoro di romero, oddio, 2012 si reggeva su scene di catastrofi naturali molto bene fatte, qui si vedono soltanto militari che sparano e infetti che corrono, ah si la trama è idiota e la sceneggiatura pure ma a questo punto, le voragini nella storia diventano il problema minore

chiudo sperando che questo film abbia incassato meno di quanto è costato, i produttori devono capire che questo genere di film non è degno di essere trasmesso in una sala cinematografica

Ultima risposta 05/04/2022 22.30.56
mabumba77  @  05/01/2014 01:16:39
Dopo una gestazione molto travagliata ne esce un film piu' che dignitoso.Magari sarebbe stato opportuno inserire qualche scena truculenta in piu' ma si e' scelto di andare in una direzione divera.
Anche in questo film gli zombi sono super veloci,per uno che e' cresciuto con le creature di Romero e' un po' un colpo al cuore,ma si sa i tempi cambiano.
Comunque non un film da buttare,qualche scena e' di grande impatto ma forse si poteva osare di piu'.

Ultima risposta 05/01/2014 01.18.42
sagara89  @  13/11/2013 14:02:13
sinceramente non riesco a capire questo voto generale cosi basso..cosa manca a questo film? ok forse pecca un po di originalita'..ma x il resto e' eccellente..le scene sono mozzafiato (ad esempio quelle di Gerusalemme), non annoia mai..adrenalina al massimi..comparto sonoro avvolgente e perfetto..colonna sonora dei Muse..un grandissimo Brad Pitt..Ho visto quasi tutti i film del genere usciti nella storia del cinema, e questo e' sicuramente il migliore degli ultimi anni. Mi sembra assurdo che voti alti li abbiano solo film pseudo-intellettualoidi che non capisce nessuno, ma a cui le persone danno voti alti solo xke devono farsi vedere intellettuali..solo pura ipocrisia. Film che merita tutti i miei complimenti.

Ultima risposta 14/01/2014 21.52.51
Febrisio  @  04/11/2013 17:16:41
Esiste uno zombie movie che non sia splatter? Sì.
O uno zombie movie deve per forza esser horror o splatter? Ovviamente no.

Dalle anticipazioni mi aspettavo un popcorn gigante mainstream per tutti. E così è. Non mi ha meravigliato in negativo. È un buon blockbuster girato con capacità a ritmo verigionoso (non aspettatevi risvolti psicologici), come tale ne ha tutte le caratteristiche, anche negative. Se questo wwz fosse un videogioco sarebbe perfetto. Effettivamente è costruito a tappe ben definite e variegate. Dona anche quella tensione di dover superare man mano delle prove.

Messaggio finale che fa rabbrividire... non è che qualche governo fra 5-10 anni (uno a caso) metterà in giro qualche porcheria in puro stile .... contagion... hey iin caso sapete cosa dovete fare, eh?

Curiosità inutile:
specifico, in wwz viene solo nominato. Il nuovo asse del male negli ultimi film blockbuster (per INNESTARLO nelle più menti possibile che sono il male) è diventato la corea del Nord, una piccola nazione e alquanto inutile, un ammasso di "poveracci" (visto che necessitano aiuti umanitari (e probabilemte li usano per il nucleare), e visto che non hanno raggiunto alcuni diritti umani fondamentali), con a capo un dittatore che rispetta in parte il suo popolo. È come se un stella del NBA indica un bambino disabile come se fosse il male. Da una grande nazione come gli usa, mi sembre stiano giocando sull'ignoranza, e probabilmente ci riusciranno, forse non in europa, almeno si spera.

Ultima risposta 21/06/2014 10.12.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/10/2013 11:26:03
Prima premessa: con il romanzo di Max Brooks la pellicola non ha praticamente nulla da spartire. Lo scritto è più una fonte d'ispirazione, ma a questo punto ogni film sull'argomento potrebbe esserlo.
Seconda premessa: Marc Forster sta all'horror come Lynch sta alla commedia romantica. La sua inadeguatezza si nota tutta.
Terza premessa: fare un film sugli zombie con questi che molto raramente si ergono a protagonisti non è una mossa sensata, senza tener conto che di sangue non ne scorre praticamente mai.
Insomma, "World War Z" è un film che già in partenza non si fa granchè benvolere, inoltre si basa su un'idea banale sviluppata senza alcuno spunto innovativo.
Le differenze con gli zombie-movie che l'hanno preceduto si notano giusto nella messa in scena che grazie al budget imponente diventa efficace. In alcune scene di massa l'occhio viene appagato che è un piacere, anche se a tratti l'esagerazione da CGI è dietro l'angolo.
Se però elementi distintivi come ferocia, splatter e analisi socio-politiche sono spesso presenti nelle pellicole meno strombazzate, con Forster queste peculiarità basilari si perdono, edulcorate da spinte commerciali mirate all'intrattenimento rudimentale senza far (troppa) paura o rischiare di angosciare con argomentazioni disfattiste.
Ci troviamo in mano un film da birra e pop-corn, capace di svolgere il proprio compito senza però trasmettere grandi emozioni. L'idea dell'eroe americano pronto a tutto per salvare il sacro trittico patria/mondo/famiglia sembra uscire da qualche sguaiato action movie anni '80, in questo caso sicuramente meno esasperato, più raffinato se vogliamo, ma pur sempre un personaggio non esattamente credibile.
E pensare che WWZ parte benissimo con una mezz'ora introduttiva veramente serrata ed ansiogena, per poi venire diluito in un viaggio attraverso il mondo che vorrebbe ricordare il libro, con la struttura a episodi (ambientati appunto un po' ovunque nel globo terracqueo), ma reticente riguardo la meschinità umana e arido verso quelle riflessioni necessarie per andare oltre lo svago sbrigativo.

Ultima risposta 29/12/2013 20.33.14
Invia una mail all'autore del commento Anyone  @  18/10/2013 21:34:36
Il classico film sugli zombi.

Ultima risposta 19/10/2013 14.26.36
pinhead88  @  18/09/2013 20:09:26
Media stupidissima per un film fantastico.
Adrenalinico, coinvolgente, eccitante, sorprendente, tra i migliori zombie movie mai visti in vita mia insieme a Rec e la trilogia di Romero.
La piramide degli zombi fa venire la pelle d'oca per quanto è surreale e bella.
Un punto in meno per il finale buonista.

Ultima risposta 20/09/2013 21.03.49
ragazzoinblues  @  16/09/2013 15:38:28
Di film sul genere ne ho visti abbastanza e questo devo ammettere che è davvero ben fatto, sia per la storia sia per la tensione che regge per ben 2 ore. Chi ha dato meno di un buon voto, di cinema ne capisce quanto Mario Merola ne capisce di fisica nucleare.

Ultima risposta 19/09/2013 19.43.09
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  10/09/2013 16:17:53
Non ci siamo! Se le scene di zombie attack non sono male, soprattutto le piramidi umane, la trama è davvero scema, come la soluzione finale. Buono per passare il tempo, ma con tanti buchi di sceneggiatura, anche per un film di sf!!!

Ultima risposta 15/09/2013 01.33.51
horror83  @  10/09/2013 14:42:34
Wow! questo sì che è un bel film sugli zombie! veramente molto bello e fatto bene! c'è un sacco di azione, effetti speciali da brividi, una trama ben fatta, un Brad Pitt molto bravo, e c'è anche l' attore italiano Favino (fa sempre piacere vedere un attore italiano in un film americano)! a me ha preso dall'inizio alla fine, non mi ha mai annoiata e alla fine mi è piaciuto molto

gli zombie sono fatti molto bene e si vedono spesso (non come altri film dove si vedono poco). non sono una patita di film sugli zombie (infatti l'ho guardato senza troppe aspettative) ma questo film è fatto veramente bene, (secondo me è uno dei migliori sul tema zombie)! per me è da vedere!

Ultima risposta 14/09/2013 21.14.08
winning  @  09/09/2013 23:36:49
bello, bellissimo, mi e' piaciuto veramente tanto, meno male che non mi sono fatto condizionare da alcuni commenti dati qui. I zombi ci sono e pure tanti e si vedono eccome, l'azione c'e' e gli effetti favolosi. Dopo 28 giorni dopo e 28 settimane dopo questo e' il terzo film di zombi piu' bello degli ultimi 10 anni. Da vedere assolutamente per gli appassionati del genere. Ora aspetto il seguito come lo aspetto per i due citati prima..........

Ultima risposta 12/09/2013 11.12.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/09/2013 23:07:47
Sono d'accordo sul fatto che guardare questo tipo di film cerca l'intrattenimento senza guardare la caratterizzazione dei personaggi, l'originalità della storia o la struttura della sceneggiatura. Si passa sopra a tante cose pur di assicurarsi un po' di sano divertimento però.....anche le *******te hanno un limite.
Questo film è la dimostrazione che lo zombie movie portato ad un livello da filone pseudo catastrofico non funziona: infatti l'unica parte che parzialmente si salva, guarda caso, si svolge all'interno del centro ricerche dove lo spazio più ristretto e l'atmosfera claustrofobica riesce a dare un minimo di suspence e restituire il film di zombie alla sua reale dimensione.
World War Z fa realmente ridere come i film dell'Asylium, solo con qualche soldino in più. Mi hanno fatto ridere gli zombie, versione update 2.5 della scala Romero, che corrono, danno craniate dappertutto, creano la formazione torre d'assedio per scavalcare le mura, spiccano il volo ma purtroppo sono zombie e non si rendono conto che le ali non le hanno.
Odiosa la zavor....cioé la famiglia del protagonista, buona solo a rompere le palle nei momenti meno opportuni (la scena del cellulare con la moglie che magari voleva sapere se per otto era di ritorno a casa, così si regolava a mettere l'acqua per la pasta sul fuoco) e le figlie che sembrano provenire da un film di Spielberg per il livello di rottura di ******** che riescono a provocare.
ci mancavano anche i cani di piccola taglia sull'aereo, quelli sì buoni solo a rompere le palle al prossimo, versione Brunetta 1.0. Per carità, non c'è l'ho in particolare con i cani di piccola taglia, è chi gli dà da mangiare il vero flagello.
Comunque facezie a parte, il film raggiunge vette di comicità che nemmeno Shaun of the dead riesce ad eguagliare, solo che non era l'intento del film.
Pitt non può fare miracoli ed il film è probabilmente un modo per rimpinguare il conto in banca, Favino purtroppo per farsi conoscere al grande pubblico oltreoceano deve imbarcarsi in tali *******te, quindi deve pagare dazio. Sono convinto però che entrambi, fra una ventina d'anni, quando chiederanno sulla loro partecipazione a questo film risponderanno all'unisono: "World War che??".

Ultima risposta 10/09/2013 12.08.57
Scott  @  12/08/2013 21:25:32
Riporto da descrizione voto: buon film, vale la pena vederlo.
E' proprio quello che consiglio a tutti. Non è un capolavoro, non sarà un must del genere, ma è ben fatto davvero. Impressionanti alcune scene

Un tantino poco credibili altre

Da vedere almeno una volta.

Ultima risposta 13/08/2013 02.50.44
The Cellular  @  03/08/2013 12:09:47
Concordo pienamente con i miei predecessori..film banale anche con un cast di tutto.rispetto come brad pitt. Me lo aspettavo moooolto meglio ma invece si é rivelato un film scopiazzato dai precedenti resident evil & comp.solita storia di zombie che attaccano la citta morti ovunque solo che qui mncava la parte fondamentale di un horror il SANGUE!!

Ultima risposta 12/08/2013 19.06.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/07/2013 00:12:27
L'obiettivo era " pacific rim".
Avendo fatto ritardo, io ed un mio amico abbiamo ripiegato su " world war z".
Questo film si può valutare in due modi.
Se uno non ha masticato il genere zombie-movie, allora può anche apprezzarlo.
Purtroppo io vengo dalle visioni di pellicole del calibro di " io sono leggenda", " 28 giorni dopo " e " l'alba dei morti viventi " .
Ne conseguerà che la mia non sarà una valutazione positiva.
La parte iniziale è sicuramente ben fatta e riesce a rendere realistica l'espandersi dell'epidemia ( forse un pochino troppo rapida, dato che in due ore il mondo va nel completo marasma).
L'incipit è parecchio buono e si mantiene su discreti livelli fino a quando il nostro eroe non si separa dalla famigliola.
Là il film inizia a perdere colpi.
Innanzitutto la famiglia è relegata ad un ruolo marginale e non avrà più voce in capitolo nella vicenda.
Gli spunti erano tanti : solitudine, paura verso l'infetto, il mistero del proprio futuro...
tantissimi spunti, purtroppo ignorati per lasciare spazio a Brad Pitt.
Si,perchè la trama dopo inizia ad essere bucherellata e verte soltanto sulla figura di Brad .
Vorrei citare alcune scene super-idiote che meritano veramente :
- l'elicottero che sorveglia le mura di Gerusalemme e che ( per misteriosi motivi ) non contatta le forze armate avvertendo che gli zombie stanno scavalcando, provocando così un vero e proprio casino.
- Il virologo sull'aereo che sembra essere un personaggio importante, e dopo 5 minuti inciampa e si spara accidentalmente ( uccidendosi e mandando nella m.erda l'umanità intera).
- La moglie che giustamente chiama sempre nei momenti meno opportuni ( in un'occasione rischia di far uccidere tutto il gruppo di soldati ).

Effetti speciali sicuramente buoni, ma alcune volte un pò troppo invadenti.
Mi riferisco soprattutto alle masse di zombie ripresi dall'alto che sono palesemente finte.
Un GRANDE DIFETTO è la totale assenza di splatter, che secondo me in uno zombie-movie è imprescindibile.
La trama è abbastanza lineare e seguibile , seppur presenti qualche superficialità nella sceneggiatura.

Plauso alla scena nei laboratori bio-medici, nella quale ( forse involontariamente) vengono richiamati soprattutto dead space e doom 3.
Quella secondo me è la parte più bella dell'intero film.
Conclusione in linea con le aspettative.

VERDETTO: mediocre zombie- movie che purtroppo va a perdere quasi tutti i confronti con film recenti dello stesso genere.
Ottimo per staccare la spina due ore, ma pessimo se ci si vuole accostare a tale filone.

Ultima risposta 25/07/2013 14.50.59
metal_psyche  @  24/07/2013 01:34:32
Premessa
Allora, io dico una cosa...in questo sito dove si credono tutti grandi esperti di cinema...I voti che ricevono i film dai commentatori sono spesso quantomeno discutibili.

Un film di m***a come 'the dark knight returns', inspiegabilmente, ha tutti voti altissimi. E non si capisce perché. Alla fine, non è altro che una stupida americanata con un sacco di colpi di scena e un intreccio inutilmente contorto per far sembrare il film intelligente e colpire le masse idiote

Un film come 'World War Z', invece, per quanto sia anch'esso una americanata prende voti mediocretti! Eppure è un film ben fatto, diretto, rapido e mai noioso, che vi terrà incollati alla sedia per tutte e 2 le ore. Vai a capirli, questi esperti di cinema.

Per quanto mi riguarda, è uno dei migliori film di zombie che abbia mai visto. Forse il migliore, insieme alla saga di 28 giorni dopo.
E Brad Pitt è grandissimo. Regge praticamente il film da solo.

Ultima risposta 02/10/2016 23.50.16
melop  @  22/07/2013 10:46:08
L'ennesimo film sugli zombi non mi ha lasciato soddisfatto in quanto in alcune parti è una mera copiatura di 28 settimane dopo. Le scene d'azione sono troppo convulse e in alcune parti non si capisce quello che sta succedendo o cosa i personaggi stanno facendo.. Insomma pensavo qualcosa di più originale e non il solito stereotipo zombesco..

Ultima risposta 28/07/2013 03.24.12
Junipher  @  17/07/2013 02:56:07
Zombies On A Plane?!?!

Fortunatamente non annoia più di tanto....
Scene d'azione troppo caotiche.
Un film di (finti) zombies in cui non si vede neanche una goccia di sangue mi sembra davvero paradossale....

Ultima risposta 19/07/2013 02.12.05
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  15/07/2013 12:52:18
NIente di nuovo sotto il sole dello zombie-movie. Il consueto crollo delle istituzioni visto "dall'interno" appassiona poco, come gli zombie iperveloci di questo millennio hanno perso la carica eversiva (e politica) dei film di Romero. Il tasso di divertimento, per gli amanti del genere, è comunque garantito.

Passabile.

Ultima risposta 15/07/2013 13.03.40
Noodles_  @  09/07/2013 15:58:48
Qualche spoiler presente (come nel trailer del resto...)

Già la prima scena, per come evolve e per ricchezza di tensione vale almeno la sufficienza. Interessante anche la parte centrale in Medio Oriente, con delle scene di massa mai viste prima, tra tutte la fantastica scalata del muro tipo formiche. Il finale nel laboratorio invece, che forse nelle intenzioni degli autori sarebbe dovuta (o avrebbe dovuto? mah) essere il massimo della tensione, io l'ho trovato scialbo, poco originale, e prevedibile.
L'unica vera minkiata presente nel film è la scena dell'aereo, e il conseguente arrivo tipo scampagnata al centro di ricerca, ma va bè, sempre di un'americanata stiamo parlando...

E certo che se vi vedete prima il trailer, che come al solito rovina tutte le sorprese e presenta le immagini più suggestive, poi non lamentatevi!

Ultima risposta 12/07/2013 14.58.58
sandrone65  @  09/07/2013 13:08:38
Ottimo zombi-movie che mette al centro della vicenda il sempreverde Brad Pitt, attore in grado di reggere brillantemente qualunque parte interpreti. L'azione è frenetica, le trovate originali, gli zombi cattivissimi e velocissimi. La mancanza di effetto morte/desolazione che sempre caratterizza i film con gli zombi "lenti" è compensato dal senso di globalizzazione dell'infezione e dalla sua pericolosità: dovunque compaia uno zombi non c'è scampo, e il fenomeno è molto più accentuato rispetto a "28 giorni dopo" e "28 settimane dopo". Unica pecca del film è la mancanza di effetti splatter: senza inutili esagerazioni alla "Planet Terror" si poteva fare di meglio. In questo senso Walking Dead ha trovato un equilibrio praticamente perfetto tra azione/storia/splatter

Ultima risposta 15/07/2013 13.27.59
Gualty  @  09/07/2013 01:00:40
Film gradevole tutto sommato, nonostante un cast sprecato (tra cui, a sorpresa, il bravissimo Favino ), nonostante una trama e uno svolgimento per lo più scontati e un finale con voce fuori campo a dir poco imbarazzante. Sommando tutto ciò, appunto, resta un buon passatempo che solletica la memoria di passati capolavori, regalandoci forse un'unica scena degna di nota:

Ultima risposta 17/07/2014 17.00.51
Julioh  @  07/07/2013 15:11:43
Mah l ho visto ieri, film davvero brutto che non soddisfa le aspettative e che non segue per niente il fumetto. Unica cosa che si salva è la musica disco-dance messa in alcune parti del film.

Ultima risposta 15/07/2013 22.00.32
InvictuSteele  @  07/07/2013 14:26:39
Non riesco a capire tutti questi voti gravemente insufficienti, manco fossero andati a guardare uno zombie movie amatoriale. Io 2 lo posso dare a un trash pieno di errori e ******* varie. Obiettività ragazzi!!!! Questo WWZ non è stato malvagio, si vede tranquillamente, intrattiene bene senza annoiare e, a tratti, diverte. Le pecche ci sono: una mediocre sceneggiatura, effetti speciali non eccelsi, poco sangue e attori sottotono. Tuttavia per essere il milionesimo film sugli zombie lo trovo riuscito, la prima parte è veloce, piena di azione e d'intrattenimento puro, la seconda invece rallenta il tiro e si concentra di più sulla suspance. Sorvolo sulla cavolata dell'aereo come giustamente sottolineato da molti. Comunque dovrebbe essere il primo capitolo di una trilogia, perciò molte risposte arriveranno in seguito. Sufficiente di sicuro. punto.

Ultima risposta 08/07/2013 16.53.56
Geoff  @  06/07/2013 20:28:30
dopo meeesi di silenzio scrivo nuovamente qualcosa perchè questo film mi ha infastidito alquanto
Di seguito, le motivazioni in ordine casuale:
- E' il milionesimo film sugli zombi ( e ne avrò visto 999mila): provate almeno a dargli un plot decente, un intreccio, un minimo di storia coinvolgente, un qualcosa in più della trama sulla famiglia!
- dove sta lo splatter?? puoi fare un film zombi senza splatter????!?!?!!?!
- perchè la moglie di brad pitt somiglia a GOLLUM??!?
- non basta spendere un casino di soldi e tempo in CG!!! ho visto film sugli zombi girati con 100 euro moooolto più coinvolgenti!!
altre nello spoiler

Ultima risposta 28/08/2013 20.39.30
mirkoianni  @  05/07/2013 14:00:39
E' quasi inguardabile............3D senza senso.....regia con una telecamera che corre all'impazzata senza farti capire niente e poi gli zombie\infetti.....aspetta aspetta zombie??? infetti?? perchè si parlava di loro??? visto che per tutta la durata del film non vengono mai inquadrati da vicino (ad eccezione di 1 misera scena sul finale) mi ero quasi dimenticato che i cattivi erano loro.......

Ultima risposta 06/07/2013 03.01.01
mzanut  @  05/07/2013 00:45:47
Un film sugli zombi ma senza una sola singola scena splatter, non una goccia di sangue... Mancava solo che all'inizio del film mettessero il logo della Walt Disney con Jack Sparrow che combatte gli zombi sulla Perla Nera e poi stavamo a posto... Le piu' belle scene in CGI poi sono quelle che si vedono nel trailer, il resto del film è una sequenza di stanze corridoi stanze corridoi ed ancora stanze e corridoi con 4 scemi truccati da zombi che corrono come idioti. Insomma ti vedi il trailer in HD e ti sei visto il meglio del film. Senza parlare poi del classico finale alla volemose bbbbene. Se questo è il futuro dei film horror siamo messi proprio male.

Ultima risposta 08/07/2013 00.21.57
Hyogonosuke  @  30/06/2013 23:20:19
Dopo anni di vampiri adesso sembra il momento di un ritorno alla ribalta degli zombie, fra film, giochi e serie tv.
Chi si aspettava un film così.. 2 ore insensate di cui almeno la metà che non passa mai.. e pensare che il genere mi piace talmente tanto che è difficile deludermi.
Invece questo WWZ ci riesce un po' in toto: dalla trama scontata che non aggiunge niente (ma proprio niente) di nuovo, agli effetti speciali che sarebbero andati bene per un film di 5 anni fa, alle decine di situazioni ridicole, alle spiegazioni (davvero troppo poche, si possono giustificare se solo fosse previsto un seguito) mancanti alla storia. La parte finale è così lenta e soporifera che sconsiglio la visione all'ultimo spettacolo della notte o rischiate veramente di perdervi la fine.

Per chi l'ha visto:

Ultima risposta 05/07/2013 01.43.59
exdinu  @  30/06/2013 00:39:13
Solita minestra con zombie, malattia a rapidissima diffusione, eroe di turno, finale all'americana ecc. ecc. ma con un punto a favore (tant'è che vale la sufficienza): è scorrevole!

Ultima risposta 30/06/2013 15.10.28
dagon  @  29/06/2013 13:19:58
Quando viene messo in cantiere un blockbuster peino d'effetti speciali, nel 99% dei casi il regista scelto già da una indicazione di come sarà l'approccio al film stesso. Per dire, nel momento in cui si era letto che Len Wiseman sarebbe stato il regista del remake di Total Recall, c'erano pochi dubbi su che film sarebbe venuto fuori. Anche in questo caso, la scelta di un artigiano incolore come Marc Forster ( i cui film più riusciti erano per evidente merito delle sceneggiature) lasciava poche speranze sul risultato. Aggiungiamo che il film ha avuto una lavorazione tutt'altro che tranquilla ed arriviamo a questo "kolossal" abbastanza patetico.
In primis c'è la scelta assolutamente scellerata e demenziale (al di là di maggiori incassi) di fare un film di Zombi concepito per ottenere un rating PG-13 dalla censura americana, il che vuol dire che ci troviamo di fronte ad un film di Morti viventi cannibali senza una goccia di sangue!!!!!!!!!! Non c'è una scena nemmeno vagamente splatter. La storia è piena di idiozie e di situazioni risibili, soprattutto andando avanti, così come lo è la soluzione finale.
La primissima parte si salva, anche se sarebbe ora che qualcuno dicesse ai registi che girare una scena realistica non vuol dire necessariamente muovere la macchina da presa a casaccio per dare un senso di "confusione". Gli zombi tutto sommato compaiono poco, gli effetti digitali sono mediocri (ed è il secondo film recente ad alto budget ad avere Fx di basso livello, dopo "After Earth"), soprattutto quelli delle masse formicolanti che sono palesemente computerizzati (peraltro le scene sono quelle che si vedono nel trailer).
Non sto a scomodare paragoni con i mitici film di Romero, ma anche accostando WWZ a film più recenti, con la nuova concezione di Zombi velocisti, da 28 giorni/settimane dopo al remake de "l'alba dei morti viventi" di Snyder, o a serie tv come Dead Set, il confronto è impietoso a scapito della pellicola di Forster.
Aggiungiamo la cretinata di convertire in 3D un film molto buio... e il gioco (purtroppo) è fatto

Ultima risposta 30/06/2013 12.23.14
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  27/06/2013 12:36:59
World War Z:andiamo con ordine.
Oggetto di revisione continua e inpiegandoci quindi 2 annetti buoni a completare il film con una logica ben precisa che doveva risiedere nella sceneggiatura,il primo blockbuster ad alto budget con zombie arriva nelle nostre sale.
Si è alle prese con un'epidemia di scala mondiale che sta mettendo in ginocchio l'intero globo.
L'obiettivo è scoprire come siamo arrivati a tutto questo e come scacciare via l'infezione che sta colpendo chiunque sia così intelligente da mettersi in bella mostra e farsi accoppare dagli zombie.

Marc Forster si riscatta dopo un Quantum Of Solace si ricco di azione,ma giostrato male con il montaggio e le riprese ravvicinate in continuo movimento.
Quello che colpisce all'occhio invece qui sono le grandiose scene di massa che imperversano nella pellicola.Questo da modo di dettare il ritmo del racconto,un ingegnoso binomio fra action furente e horror più concentrato sulla suspense che sul gore(e credetemi,se ne vede ben poco rispetto ai numerosi film di genere usciti negli ultimi anni,pensiamo solo alla coppia "28 Dopo").

Brad funziona,se la cava,è espressivo quanto basta per essere credibile per tutto l'arco di durata.Si spoglia della fama che lo caratterizza e scende fra noi per rappresentare un semplice uomo che farà di tutto per proteggere la propria famiglia.Questo aspetto del film è analizzato alla giusta maniera e diviene il cuore di World War Z.
Da quando ci si inoltra in Medio Oriente,si nota il lavoro compiuto da Goddard e Lindelof per tappare qualche buco in sede di sceneggiatura,riuscendoci a metà.
Si arriva a delle ultime scene pregne di pathos e con curiosi e affascinanti giri di camera che avvolgono di più lo spettatore,però non del tutto convinti che si arrivi alla fine degna di tale prodotto.
Aspettando l'inevitabile sequel che non tarderà ad arrivare secondo me.

Godibile action adrenalinico che si fa guardare senza farsi troppi problemi e senza essere troppo critici nei suoi confronti.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 02/07/2013 01.05.16