w r - mysteries of the organism regia di Dusan Makavejev Germania, Jugoslavia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

w r - mysteries of the organism (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film W R - MYSTERIES OF THE ORGANISM

Titolo Originale: W R - MYSTERIES OF THE ORGANISM

RegiaDusan Makavejev

InterpretiMilena Dravic, Ivica Vidovic, Jagoda Kaloper, Tuli Kupferberg

Durata: h 1.26
NazionalitàGermania, Jugoslavia 1971
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 1971

•  Altri film di Dusan Makavejev

Trama del film W r - mysteries of the organism

Il film è un esplicito omaggio al filosofo Wilhelm Reich e alle sue teorie di lotta politica come liberazione sessuale e un rapporto pessimista sulle ideologie; i blocchi narrativi intrecciati sono tre: documenti sulla vita del filosofo, stralci di vita culturale newyorkese (underground), bozzetti di vita jugoslava (la tragedia di una ragazza che viene uccisa dal giovane di cui è innamorata), pop art, black humor, grottesco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (3 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su W r - mysteries of the organism, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

uranian  @  08/07/2017 02:41:37
   7½ / 10
Strambo e, ahimè, altalenante, ma anche irresistibile e geniale nella sua follia. Reich è una personalità che non ho mai compreso, per quanto l'abbia sempre avuto in simpatia, e, tra le sue "teorie", molte (la maggior parte) non erano che deliri fantasiosi di ben poco conto. Una, però, mi ha sempre incuriosito: la cosiddetta "peste emozionale", ovvero la correlazione tra fascismo e frigidità, tra totalitarismo e repressione sessuale. I segmenti dedicati a questo argomento risultano, a mio avviso, i più interessanti della sezione "documentaria" del film: non a caso, come se lo stesso Makavejev ne fosse consapevole, pure la sezione narrativa si basa principalmente su quegli spunti. Lì è, sicuramente, dove "WR: Mysteries of the Organism" dà il meglio di sé, attraverso dialoghi frizzanti, immagini prorompenti e un atto conclusivo da applausi, emblema dello spirito anarchico della pellicola - che, per inciso, non risparmia niente e nessuno. Lo stesso comunismo ne esce, a suo modo, bastonato...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/08/2012 14:33:02
   7½ / 10
La sessualità è qualcosa non si riesce ad imbrigliare. Puro istinto liberatorio cui nessun tipo di ideologia, pensiero o dogma riesce ad imbrigliare. E' pura espressione di libertà ed è proprio su questo aspetto che il film di Masajev usa il sesso per smascherare le ipocrisie delle ideologie che dominavano nel periodo della guerra fredda: comunismo e sogno americano sono menzogne di bassa propaganda che servono soltanto a coprire mentalità bigotte e sessuofobe di entrambi gli schieramenti. Il tono volutamente provocatorio influisce anche sullo stile del film, talmente variegato da essere indefinibile e perciò coerente con lo spirito anarcoide di questa pellicola.

6 risposte al commento
Ultima risposta 06/08/2012 08.20.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/05/2006 17:25:45
   9 / 10
questo è il film che costrinse makavejev all'esilio,ad opera di Tito.
il regista jugoslavo,sempre impegnato nei contenuti delle sue opere,realizza una pellicola su wilhelm reich,primo assistente di freud e teorico di tesi piuttosto scomode per i totalitarismi che portano a identificare la repressione sociale con quella sessuale.il film fu naturalmente ultra-censurato,ma vinse il premio intitolato a bunuel al festival di cannes del 1971.
è articolato in tre parti di cui due documentaristiche mentre l'altra più allegorica,di quella poesia grottesca di cui solo makavejev è capace.
come sempre una straordinaria opera visiva.regista da riscoprire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net