w r - mysteries of the organism regia di Dusan Makavejev Germania, Jugoslavia 1971

w r - mysteries of the organism (1971)

locandina del film W R - MYSTERIES OF THE ORGANISM

Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 1971

•  Altri film di Dusan Makavejev

Trama del film W r - mysteries of the organism

Il film è un esplicito omaggio al filosofo Wilhelm Reich e alle sue teorie di lotta politica come liberazione sessuale e un rapporto pessimista sulle ideologie; i blocchi narrativi intrecciati sono tre: documenti sulla vita del filosofo, stralci di vita culturale newyorkese (underground), bozzetti di vita jugoslava (la tragedia di una ragazza che viene uccisa dal giovane di cui è innamorata), pop art, black humor, grottesco.

Voti e commenti su W r - mysteries of the organism, 3 opinioni inserite

uranian  @  08/07/2017 02:41:37
Strambo e, ahimè, altalenante, ma anche irresistibile e geniale nella sua follia. Reich è una personalità che non ho mai compreso, per quanto l'abbia sempre avuto in simpatia, e, tra le sue "teorie", molte (la maggior parte) non erano che deliri fantasiosi di ben poco conto. Una, però, mi ha sempre incuriosito: la cosiddetta "peste emozionale", ovvero la correlazione tra fascismo e frigidità, tra totalitarismo e repressione sessuale. I segmenti dedicati a questo argomento risultano, a mio avviso, i più interessanti della sezione "documentaria" del film: non a caso, come se lo stesso Makavejev ne fosse consapevole, pure la sezione narrativa si basa principalmente su quegli spunti. Lì è, sicuramente, dove "WR: Mysteries of the Organism" dà il meglio di sé, attraverso dialoghi frizzanti, immagini prorompenti e un atto conclusivo da applausi, emblema dello spirito anarchico della pellicola - che, per inciso, non risparmia niente e nessuno. Lo stesso comunismo ne esce, a suo modo, bastonato...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/08/2012 14:33:02
La sessualità è qualcosa non si riesce ad imbrigliare. Puro istinto liberatorio cui nessun tipo di ideologia, pensiero o dogma riesce ad imbrigliare. E' pura espressione di libertà ed è proprio su questo aspetto che il film di Masajev usa il sesso per smascherare le ipocrisie delle ideologie che dominavano nel periodo della guerra fredda: comunismo e sogno americano sono menzogne di bassa propaganda che servono soltanto a coprire mentalità bigotte e sessuofobe di entrambi gli schieramenti. Il tono volutamente provocatorio influisce anche sullo stile del film, talmente variegato da essere indefinibile e perciò coerente con lo spirito anarcoide di questa pellicola.

Ultima risposta 06/08/2012 08.20.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/05/2006 17:25:45
questo è il film che costrinse makavejev all'esilio,ad opera di Tito.
il regista jugoslavo,sempre impegnato nei contenuti delle sue opere,realizza una pellicola su wilhelm reich,primo assistente di freud e teorico di tesi piuttosto scomode per i totalitarismi che portano a identificare la repressione sociale con quella sessuale.il film fu naturalmente ultra-censurato,ma vinse il premio intitolato a bunuel al festival di cannes del 1971.
è articolato in tre parti di cui due documentaristiche mentre l'altra più allegorica,di quella poesia grottesca di cui solo makavejev è capace.
come sempre una straordinaria opera visiva.regista da riscoprire.