wymyk - courage regia di Greg Zglinski Polonia 2011

wymyk - courage (2011)

locandina del film WYMYK - COURAGE

Titolo Originale: WYMYK

RegiaGreg Zglinski

InterpretiRobert Wieckiewicz, Lukasz Simlat, Gabriela Muskala, Marian Dziedziel, Anna Tomaszewska

NazionalitàPolonia 2011
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Greg Zglinski

Trama del film Wymyk - courage

Alfred e Jerzy sono coinvolti in un brutale incidente: durante una corsa in treno,un gruppo di teppisti infastidiscono una ragazza.Jerzy si pone in sua difesa. Alfred esita e diventa spettatore del massacro del fratello che viene gettato giù dal treno in corsa.'Courage' è una film sulle persone la cui vita viene disturbata da un evento traumatico. Evento che spinge l'uomo a rivelare la sua vera identità interiore.

Voti e commenti su Wymyk - courage, 3 opinioni inserite

sweetyy  @  13/03/2016 20:24:23
Non male..dramma polacco su un uomo che vive un gran senso di colpa per non aver difeso il fratello da alcuni teppisti. Un po' statico ma interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/10/2012 11:02:07
Insipido dramma sul senso di colpa, sembra guardare a Kieslowski senza però avere lo spessore emotivo e la profondità dello sguardo del maestro polacco di cui il connazionale Greg Zglinski è sicuramente ammiratore, non è infatti un caso che in più di un'occasione si abbia al sensazione di trovarsi al cospetto di un episodio (mal riuscito) del famoso "Decalogo".
Fred sembra un duro, è arrogante e mostra poca considerazione del prossimo, ama le macchine veloci con cui fa numeri che nemmeno un adolescente, colleziona armi da fuoco, eppure quando il fratello viene aggredito in treno da un branco di balordi non riesce a muovere un dito.
E' il coraggio a mancare? oppure a Fred inconsciamente sta bene che il fratello Jurek subisca una lezione? Gli attriti nati tra i due per la gestione dell'azienda di famiglia potrebbero avere inciso sull'improvvisa codardia.
Fred avrà comunque modo di pentirsi del suo immobilismo, un video caricato sul web renderà noto ai famigliari il pavido comportamento assunto davanti tale dramma, rendendolo oggetto di biasimo e disprezzo.
Il suo piccolo mondo comincerà a crollare pezzo per pezzo mentre il rammarico aumenterà esponenzialmente con il passare dei giorni, a poco servirà tentare di mitigarlo vegliando per ore il fratello in attesa della grazia che lo strappi al coma.
Tutto resta molto trattenuto, le emozioni di Fred esplodono in modo troppo discontinuo, di conseguenza è una faticaccia relazionarsi con il dramma interiore del protagonista, attorniato da una realtà altrettanto insondabile e fulcro di un racconto dall'incedere tediante.
C'è molta lentezza e le piccole metafore cui Zglinski ricorre sono assolutamente trascurabili in una pellicola elaborata con poca maturità e risolta attraverso un cambiamento che francamente lascia indifferenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  05/10/2012 23:08:43
Pellicola intensa e discretamente costruita.In alcuni punti però fatica a trovare lo slancio.Potrebbe stupire positivamente per i buoni propositi che si pone,ma qualcosa è venuto meno e il risultato non è dei più soddisfacenti.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead