wymyk - courage regia di Greg Zglinski Polonia 2011

wymyk - courage (2011)

locandina del film WYMYK - COURAGE

Titolo Originale: WYMYK

RegiaGreg Zglinski

InterpretiRobert Wieckiewicz, Lukasz Simlat, Gabriela Muskala, Marian Dziedziel, Anna Tomaszewska

NazionalitàPolonia 2011
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Greg Zglinski

Trama del film Wymyk - courage

Alfred e Jerzy sono coinvolti in un brutale incidente: durante una corsa in treno,un gruppo di teppisti infastidiscono una ragazza.Jerzy si pone in sua difesa. Alfred esita e diventa spettatore del massacro del fratello che viene gettato gi¨ dal treno in corsa.'Courage' Ŕ una film sulle persone la cui vita viene disturbata da un evento traumatico. Evento che spinge l'uomo a rivelare la sua vera identitÓ interiore.

Voti e commenti su Wymyk - courage, 3 opinioni inserite

sweetyy  @  13/03/2016 20:24:23
Non male..dramma polacco su un uomo che vive un gran senso di colpa per non aver difeso il fratello da alcuni teppisti. Un po' statico ma interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/10/2012 11:02:07
Insipido dramma sul senso di colpa, sembra guardare a Kieslowski senza però avere lo spessore emotivo e la profondità dello sguardo del maestro polacco di cui il connazionale Greg Zglinski è sicuramente ammiratore, non è infatti un caso che in più di un'occasione si abbia al sensazione di trovarsi al cospetto di un episodio (mal riuscito) del famoso "Decalogo".
Fred sembra un duro, è arrogante e mostra poca considerazione del prossimo, ama le macchine veloci con cui fa numeri che nemmeno un adolescente, colleziona armi da fuoco, eppure quando il fratello viene aggredito in treno da un branco di balordi non riesce a muovere un dito.
E' il coraggio a mancare? oppure a Fred inconsciamente sta bene che il fratello Jurek subisca una lezione? Gli attriti nati tra i due per la gestione dell'azienda di famiglia potrebbero avere inciso sull'improvvisa codardia.
Fred avrà comunque modo di pentirsi del suo immobilismo, un video caricato sul web renderà noto ai famigliari il pavido comportamento assunto davanti tale dramma, rendendolo oggetto di biasimo e disprezzo.
Il suo piccolo mondo comincerà a crollare pezzo per pezzo mentre il rammarico aumenterà esponenzialmente con il passare dei giorni, a poco servirà tentare di mitigarlo vegliando per ore il fratello in attesa della grazia che lo strappi al coma.
Tutto resta molto trattenuto, le emozioni di Fred esplodono in modo troppo discontinuo, di conseguenza è una faticaccia relazionarsi con il dramma interiore del protagonista, attorniato da una realtà altrettanto insondabile e fulcro di un racconto dall'incedere tediante.
C'è molta lentezza e le piccole metafore cui Zglinski ricorre sono assolutamente trascurabili in una pellicola elaborata con poca maturità e risolta attraverso un cambiamento che francamente lascia indifferenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  05/10/2012 23:08:43
Pellicola intensa e discretamente costruita.In alcuni punti però fatica a trovare lo slancio.Potrebbe stupire positivamente per i buoni propositi che si pone,ma qualcosa è venuto meno e il risultato non è dei più soddisfacenti.

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages