x-men regia di Bryan Singer USA 2000

x-men (2000)

locandina del film X-MEN

Titolo Originale: X-MEN

RegiaBryan Singer

InterpretiPatrick Stewart, Ian McKellen, Hugh Jackman, Famke Janssen, James Marsden, Halle Berry, Rebecca Romijn-Stamos

NazionalitàUSA 2000
Generefantastico
Al cinema nell'Ottobre 2000

•  Altri film di Bryan Singer

•  Link al sito di X-MEN

Trama del film X-men

Gli X MEN, che rappresentano uno stadio successivo dell'evoluzione umana, sono supereroi mutanti, caratterizzati cioè da una particolare mutazione genetica che conferisce un potere sovrumano che essi hanno posto al servizio dell'umanità. Ma gli uomini temono ciò che non possono comprendere e gli X MEN dovranno presto fare i conti con l'intolleranza, il pregiudizio e il rifiuto della razza umana per la quale lottano.

Film collegati a X-MEN

•  X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO, 2014
 •  X-MEN: APOCALISSE, 2016
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voti e commenti su X-men, 154 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Filman  @  01/01/2023 18:01:24
Figlio dei tempi come tutti i superhero movie degli inizi anni 2000, X-MEN è un film che affronta un processo di normalizzazione della sua componente vintage e di trasposizione dell'epica fumettistica. Bryan Singer da l'imprinting a quella che diventerà la sua saga, soprattutto in termini estetici: questo momento determina l'annullamento della sua voglia di noir e di noir classico, presente qua in sporadici e malinconici momenti.
Rimaniamo lontanissimi dalla qualità dei migliori cnecomics di quegli anni, seppur pochi, anche per colpa di dialoghi spesso bruttini e scenette un po' idiote.

GreatJohn96  @  21/11/2021 12:36:40
Il primo capitolo della saga sugli X-Men rimane tutt'ora un film degno, talmente efficace ed interessante da risultare godibilissimo, nonostante la poca durata complessiva. Un bel lavoro sui personaggi, che rimangono la parte migliore del franchise, ma anche sulla gestione della storia, che si rivela autoriale sotto vari aspetti (la gestione di Magneto ne è un segnale ancor più chiaro).

XYX324  @  19/05/2020 10:42:34
Splendido primo film di una saga che ha fatto la storia del cinema nel suo genere. Attori tutti azzeccati ed effetti speciali di forte impatto visivo per essere di 20 anni fa. Personaggi davvero riusciti compreso il malvagio di turno. Consigliatissimo.

Jokerizzo  @  02/02/2020 10:25:30
X-Men! Il primo capitolo di una lunga saga!

biagio82  @  06/08/2017 17:32:15
un grande inizio per una sga di film che ha rivoluzionato il genere supereroistico al cinema!
bryan singer porta sullo schermo gli eroi mutanti della marvel con una pellicola dalla sceneggiatura quadrata, che non esagera sugli effetti speciali, e dove il vero fulcro della narrazione sta nello scoprirsi diversi e la ralazione col mondo che ne consegue enfatizando quello da sempre a reso i fumetti dei mutanti i più letti di sempre della marvel.
ottime scene, ottima introduzione hai vari poteri mutanti, senza spiegoni ma con scene ben studiate emirate, tutti gli interpreti sono fantastici, insomma un film davvero buono, che merita una visione

markos  @  13/07/2017 19:10:08
Bel film gli x-men. Consigliato.

Arkantos  @  08/03/2017 09:47:22
Era dall'iscrizione su questo sito che volevo votare i film sugli X-Men; sapete perché lo faccio adesso? Per colpa dei film italiani odierni passatisti deprimenti!!!
Come dissi nel commento di The Lady, ebbi parecchi problemi a pubblicare la recensione di Italiano Medio, e si sa, quando uno critica un film italiano, deve prepararsi a tutto (pure Victorlaszlo88, quando critico Un natale a sud, ebbe problemi col computer che cancellò molte riprese): ho accettato a malincuore lo scioglimento dei Crystal Castles (per poi notare un eccellente Edith Frances), mi si sono brasati due computer (con relativa eliminazione di centinaia di bozzetti per le recensioni), quest'estate stavo ripreparando per la seconda volta le recensioni sui mutanti per poi subire un'altra mazzata che mi ha eliminato altre recensioni, E SONO QUI A RIFARLE PER LA TERZA VOLTA, CHE PALLE!!!

Comunque, tornando a noi, sto riprendendo la saga anche per prepararmi a Logan, attualmente in sala.
Il primo film degli X-Men è un prodotto piuttosto interessante che riesce a tenere lo spettatore per tutta la durata, per quanto non ci siano molte scene d'azione.
Il cast è convincente nei vari ruoli, se devo dire il mio preferito è certamente quel fig.one di Magneto, ma lì è anche perché sono un po' di parte, mentre ho un debole per la bellezza di Jean Grey. Inoltre l'aspetto tecnico è molto buono e vanta degli effetti speciali tuttora molto gradevoli, mentre ho trovato ben sviluppati…

È certamente un buon inizio, adatto pure per le persone poco avvezze a questo genere.

krypton  @  03/03/2017 15:30:39
Mi ricordo ancora, quando da piccolo guardavo i cartoni animati sugli X-men, i miei supereroi preferiti. Questo primo adattamento cinematografico è stato un buon inizio per una serie che riguardo sempre volentieri. Tanta azione, buoni effetti speciali e personnaggi ben caratterizzati. Da vedere!

alex94  @  28/02/2017 19:30:23
Nonostante le pellicole dedicate ai super eroi generalmente mi facciano abbastanza schifo la saga di X-men non mi è per nulla dispiaciuta,non sono in grado di confrontarla con il comics (non avendolo mai letto) ma devo dire che come film di intrattenimento funzionano più o meno tutti senza troppi problemi in particolare questo primo film e quello che verrà dopo.
In questa pellicola di Bryan Singer troviamo una più che discreta trama,degli effetti speciali buoni e un cast composto da nomi celebri che si dimostra all'altezza delle aspettative,certo si poteva fare qualcosina in più per quanto riguarda la presentazione e la caratterizzazione dei vari personaggi....però dai alla fine è una pellicola tutt'altro che malvagia.
Intrattenimento di qualità....

fistignaccheri  @  05/02/2017 16:26:44
Uno dei migliori cinecomic di sempre !

Luca95  @  30/10/2016 00:34:01
Un film sobrio, diretto, di buona fattura. Ottimi gli interpreti. Esempio di cosa erano i cinecomic quando esisteva la libertà creativa e quando era assente l'ansia da crossover e saghe interminabili. I guai non sono ancora arrivati e il primo film è disteso e tranquillo, ignaro della Babele che creerà.

marcogiannelli  @  05/05/2016 22:36:08
il primo X-Men non mi ha veramente soddisfatto...tutti i mutanti sembrano poco credibili nel loro ruolo e troppo deboli nonostante le loro capacità
la trama è incastrata maluccio e gli effetti speciali onestamente sono fatti con i piedi..speriamo che sia solo l'inizio
comunque un tentativo debole di Singer

Testu  @  21/04/2015 14:25:02
Film che al tempo non faceva urlare di gioia ma che forse proprio grazie ai suoi limiti dopo 15 anni almeno non delude. I cambiamenti atti a dargli un'aria più seria sono azzeccati, per quanto... la mutazione diversa in ogni individuo e il vedere gli evoluti (salvo rari casi) come malati sia di base una cosa che che rende vano qualsiasi tentativo di realismo. Nonostante alcuni scivoloni bisogna dire che tra serie tv anni 90, film e giochi, la saga dei ragazzi di xavier ha avuto sicuramente sorte migliore di altri personaggi.

Niko.g  @  21/04/2015 12:59:16
"L'umanità teme da sempre quello che non riesce a capire".
Oh sì sì, soprattutto perché ogni fumetto sui supereroi debba a tutti i costi diventare un film.
Dopo aver acquisito la sua fama grazie all'inganno e al tradimento del patto comunicativo tra narratore e spettatore ("I soliti sospetti" è infatti occupato quasi interamente da un flashback falso), il signorino Bryan Singer, non appassionato di fumetti per sua stessa ammissione, si mette a dirigere questo "X-Men" con l'unico risultato di rendere omaggio alla noia.
Per la sceneggiatura, Singer ha intelligentemente puntato su un esordiente, così, tanto per non rischiare di dare vigore alla storia e spessore ai personaggi, anch'essi piatti come una platessa.
Per ciò che invece riguarda l'ambientazione e i costumi, non starete mica pensando che siano quelli del fumetto vero?

canepazzotanner  @  30/12/2014 20:10:23
Sono già passati 14 anni ma non è invecchiato male questo film che ha rilanciato il genere supereroistico nel nuovo millenio .
Grande hugh Jackman ( wolverine ) e Ian Mckellen ( mageto ) poi gli x-men sono tra i miei eroi preferiti

Neurotico  @  05/06/2014 14:40:22
Buon film, rivisto sull'onda dell'esaltazione che mi ha suscitato X-Men l'inizio. E' un action solido con effetti speciali deliziosi. Ciclope è odioso.

peppe87  @  03/06/2014 03:11:08
è il primo, niente male, si vedono gli effetti speciali di 14 anni fa

Sayurisama  @  02/06/2014 18:29:37
Molto carino. Non adoro i film sui supereroi, ma devo ammettere che l'assenza di un unico personaggio principale e la scelta di più personaggi principali mi ha convinto. Non pensavo, ma sono stata invogliata a vedere il seguito della storia molto velocemente...

massimo3  @  29/05/2014 21:59:41
Prima di X-men days of future past ho fatto una maratona dei precedenti x-men.

Questo mi è piaciuto molto, cattivo al punto giusto magneto e rapporto ambiguo con xavier. Un po' troppo Wolverine ma nel complesso gran bel film

alberto9  @  26/05/2014 09:58:31
Come primo episodio della saga non é male anche se non c'é niente di speciale. Nei prossimi giorni guarderò i seguenti. Parlando degli attori hanno ben scelto Hugh Jackman nelle vesti di Wolverine

TreAsterischi  @  24/05/2014 15:19:39
Primo film su eroi Marvel, primo cinecomic uscito dopo che Btman & Robin avevano assassinato il genere (XD)

La paura di sbagliare è tanta, quindi il budget viene ridotto all'osso e si tenta di fare un film molto parlato e con poca azione.
D'altronde i fumetti degli X-men non si limitano a proporre eroi con poteri allucinanti, bensì affrontano tematiche relative a razzismo e discriminazione, paura del diverso e conseguenti reazioni delle vittime.

Il film si concentra su un'inedita versione di Rogue adolescente: non ha niente a che fare con il fumetto, ma è scritta così bene che non senti alcun problema ad accettarla ^^

Anche Hugh Jackman è una versione decisamente sexy di Wolverine, ma offre un'ottima interpretazione dell'eroe, con tutti i suoi dubbi identitari e posso sorvolare sulle licenze poetiche fisiche (i suoi addominali e ondeggianti pettorali non influiscono affatto sulla mia opinione) XD

Magneto e Xavier sono trasposti perfettamente e incarnano le due filosofie mutanti: stare nascosti e integrarsi lentamente o reagire con violenza rispondendo ad ogni sopruso.
I riferimenti a Martin Luther King e a Malcom X sono evidenti e anche questo è un bene.

Il film non è esente da difetti: ritmo lento, alcuni personaggi sacrificati o trasposti male (Ciclope ç_ç) e l'odiosa "sindrome del mutante tappezzeria/cammeo", ovvero l'abitudine di inserire un mutante a caso in una o 2 scene solo per far gridare ai nerd in sala "Sì!! Quella lì è Kitty Pryde!!" e dare l'illusione di aver messo tanti mutanti nel film >_<
Il rilancio dei cinecomics comunque è iniziato da questo film, quindi va visto anche come un pioniere della nuova era di trasposizioni dai fumetti, quindi si possono sorvolare certe mancanze. ^^

Ultima risposta 27/07/2014 12.27.42
CyberDave  @  07/05/2014 16:40:14
Non a livello del prequel fatto nel 2011 però questo inizio di trilogia mi è sembrato buono.
Vengono presentati quasi tutti i mutanti presenti nella scuola di Xavier e inizia la battaglia contro Magneto.
Direi abbastanza riuscito con una buona dose di azione e di sentimento.
Da vedere, dopo aver visto i prequel su Wolverine e sulla storia di Xavier e Magneto.

Sestri Potente  @  01/05/2013 22:42:16
Meno brillante degli ultimi film sui supereroi ma è normale considerando che è datato 2000.
Buone, comunque, le varie interpretazioni e la storia in sé.

Dom Cobb  @  22/01/2013 21:01:13
America, futuro prossimo: in un mondo in cui esseri mutanti vivono allo scoperto con la razza umana e mal tollerati da quest'ultima, la giovane Rogue, in fuga dopo la sconcertante scoperta dei propri poteri, incontra l'aggressivo ed introverso Logan, noto anche come Wolverine. Le strade dei due s'incroceranno con quella del Professor Xavier, vecchio telepate direttore di una scuola di mutanti, e di Magneto(un villain fra i più riusciti che abbia visto in un film sui supereroi), intenzionato a prevenire la sicura ghettizzazione dei mutanti da parte degli umani...
Primo film che la Marvel firma in co-produzione, X-men è anche il primo film supereoristico del nuovo millennio , ed oggi è considerato, insieme allo Spider-Man raimiano, il film che ha "sdoganato" il genere fumettistico sul grande schermo, tirandolo fuori dal limbo nel quale era caduto dopo l'affossamento della saga di Batman e un disinteresse verso questo tipo di film che sembrava ormai irreversibile. Di solito, non sempre i primi prodotti di un certo genere sono i migliori, ma questo film diretto da Bryan Singer (I soliti sospetti) rappresenta la classica eccezione che conferma la regola.
Io degli X-men, così come qualsiasi altro fumetto esistente sulla faccia della terra (con molte eccezioni), so solo quello che i film che ho visto mi hanno mostrato, ma per quel che riguarda i mutanti Marvel in particolare, ho fatto presto a capire che sono i personaggi più difficili da gestire già semplicemente a causa del loro numero: non si può fare un film sulle origini, come per un Spiderman o un Batman, bisogna essere molto attenti a dare lo spazio giusto ai personaggi giusti e non eccedere in spacconate, specie se si è nuovi in un genere cinematografico nel quale l'azione è una parte valida dello spettacolo. E, in tutta onestà, come primo film di una saga questo "appuntamento" è congegnato e realizzato in modo sbalorditivo.
Partendo dal lato tecnico, esso forse risente un po' dell'anno di produzione del film, ormai oltre una decina di anni fa: a rivelarlo sono soprattutto gli effetti speciali, contenuti e non abusati, e in quei relativamente pochi momenti in cui vengono usati sono comunque fatti ottimamente. Per il resto, fotografia, scenografie, montaggio e quant'altro sono a un livello oserei dire quasi scolastico.
Però, ciò che si distingue positivamente è il lato dei contenuti: tutti i personaggi rappresentati hanno un cuore, una personalità, sono tridimensionali in un modo che alla Marvel non è praticamente mai più riuscito. A tal proposito, le scene d'apertura sono quasi un marchio di fabbrica, che stabiliscono il tipo di film che si andrà a vedere: il flashback su Magneto

e la presentazione di Rogue

ci catapultano in veri e propri drammi personali in grado di emozionare come di rado succede nel cinema "disimpegnato" di oggi. A tale scopo vi sono anche degli interpreti di tutto rispetto, dall'animalesco Hugh Jackman al superbo Sir Ian McKellen, al veterano Patrick Stewart e altri sconosciuti, ma di talento.
Inoltre, la sceneggiatura di David Hayter sarebbe stata meglio prenderla come modello per i film successivi, in quanto essa predilige l'affronto di tematiche come la paura per il diverso e lo studio dei vari personaggi all'azione, che comunque è presente. Questo fatto da anche la sensazione di star guardando il primo tassello di un puzzle ben più grande, che si andrà a completare con i due seguiti.
Oddio, qualche difettuccio ci sta: in effetti, nell'osservare scene d'azione che non sono proprio tutto questo spettacolare ci si rende conto che il regista deve ancora prendere la mano in queste cose, e forse il ritmo risente un po' dalla quantità di azione piuttosto scarsa (sempre che questo possa essere chiamato un difetto), ma alla fin fine è innegabile che questo sia uno dei migliori cinecomic oggi in circolazione. E, a ben guardare, si può ben capire il motivo del suo successo.

Strix  @  15/01/2013 21:25:05
sotto l'aspetto tecnico la differenza con i più moderni avengers o dark knight si sente molto...ma per l'epoca (si parla già di 13 anni fa) è un filmone...ottima rappresentazione dei personaggi (i mutanti che sono metafora degli odierni emarginati sociali, ma tutto ciò pur restando fedeli all'aspetto "fumettoso") ...tra i migliori nel suo genere

ferzbox  @  10/12/2012 14:34:47
Nel 2000 sono arrivati i mutanti al cinema...Brian Synger,noto regista dell'affascinante "I Soliti Sospetti",decise di prendere in mano le redini degli X-Men e confezionò un prodotto abbastanza discreto...
La sceneggiatura non è malvagia e tutto sommato risulta meno pacchiana di tanti altri film "Marvel".
Certo..il mondo degli X-men è immenso e pieno di sfumature..mostrarne tutti i lati nascosti non è impresa semplice,ma proprio per questo motivo(considerando che era abbastanza scontato che ne sarebbero usciti altri)il film non era male ....
L'unico aspetto negativo è la fotografia..troppo patinata..a volte da l'idea di un "Serial" piuttosto che di un prodotto per le sale.....ma in definitiva un film decente ..per essere il primo.

paride_86  @  25/09/2012 02:51:57
Film semplice ed efficace sugli eroi Marvel, non privo di una sottotraccia profonda.
I cattivi sono più affascinanti e motivati dei buoni: verrebbe da pensare che Singer tifi per loro.

BlueBlaster  @  12/09/2012 01:53:01
il primo e unico che ho visto non essendo amante del genere ma devo dire che infine non è niente male...

mauro84  @  20/08/2012 11:40:30
così ebbe inizio un poco la mia passione per i film marvel.. legati ai suoi personaggi dei fumetti.. un film di trama semplice.. potrebbe durare molto di + ma alla fine in una mezzoretta come qualcuno cita il film si conlude nel modo forse + scontato. per esser nel 2000 innovative battaglie ricche di azione ed di effetti speciali. Costumi moderni adeguati.
un bel cast di attori\attrici che ci sanno fare che intercano bene sia il lato da supereroi che da lato delle relazioni umane.

axel84  @  03/07/2012 20:08:02
Buon film sui supereroi;
considerando che e' stato uno dei primi e considerando che c'e' il grande wolwerine si merita abbondantemente la sufficenza;
pecca di questo film dopo un'ottimo inizio un'ultima mezzoretta davvero scontata!!!!

Greengoblin  @  05/06/2012 22:55:49
Mi spiace,sono giunto a questo film ,che ammetto averlo visto in ritardo,con tante aspettative deluse però. La trama non coinvolge per niente e i protagonisti non sono niente di eccezionale tranne forse Magneto l'unico veramente in grado di risollevare le sorti del film. Quando visionerò gli altri giudicherò la saga.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/03/2012 02:49:46
Ottimo film, veramente ben fatto e recitato. Ha il gran merito di dare il via ad una saga che risulterà azzecatissima in tutti i suoi sequel. Da vedere assolutamente anche se non si è fan degli X-MEN. IL CARTAIO

ste 10  @  19/01/2012 03:02:38
Niente di che, godibile si però poco di interessante per me, decisamente meglio il secondo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/01/2012 17:39:50
Il film non mi ha convinto per nulla (devo però dire che non sono mai stato un grande fan degli X-Men), personaggi piatti e poco approfonditi. Si salvano solo gli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/12/2011 11:03:48
supposto che io non ho mai amato particolarmente la marvel con i supereroi ( con le dovute eccezioni) non posso bocciare assolutamente x-men , che lo trovo una delle trasposizioni meglio riuscite.
Molto curioso riguardo ai vari poter ed ho un debole per la bella Tempesta, ma anche il professor Xavier e Magneto fanno la loro porca figura con poteri spaventosi.
La trama è abbastanza lineare e standard, senza sussulti o colpi di scena che fanno sobbalzare.
C'è anche moltissima retorica americana che non può sfuggire ai telespettatori.
Il risultato finale è un buon prodotto marvel, ma a causa dei miei gusti, non promuovo a pieni voto la pellicola

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  16/11/2011 18:53:22
Tra tutti i film ispirati ai supereroi Marvel, questo degli X-Men (insieme agli altri capitoli successivi naturalmente) è forse quello che di più attira la mia attenzione. Dai personaggi creati da Stan Lee (che all'interno dei film dedicati agli X-Men, ci delizia della sua presenza in vari ruoli da cameo, un pò come faceva Hitchcock) nel 1963, il regista Bryan Singer riesce a realizzare un film che non solo ci regala grandi evoluzioni nel campo degli effetti speciali, ma ci da anche tanti spunti di riflessione su tematiche interessanti e attuali. E' fin troppo facile parlare di razzismo come tema principale, io invece credo che Singer non solo metta in evidenza la discriminazione, ma anche la paura che l'uomo ha verso ciò che non conosce, verso l'ignoto. Ed è proprio da questo spunto che inizia X-Men, una pellicola che ci mostra come tanti esseri viventi mutanti, siano costretti a scappare dalle proprie case e a nascondersi. Questo vivere nell'ombra porterà degli inevitabili contrasti con chi, invece, vuole uscire allo scoperto e addirittura attaccare gli umani per la loro inutile discriminazione e persecuzione. E questa lotta interna del mondo mutante viene combattuta in particolare da due individui, Charles Xavier e Eric Lensherr detto Magneto, separati da idologie totalmente diverse, da chi vuole trovare un accordo di pace tra la razza umana (Xavier) e chi invece la vuole annientarla (Magneto). Infatti è proprio la continua lotta tra questi due (una volta amici) a dare il via alla guerra tra mutanti. Inutile dire che la fantastica pellicola di Bryan Singer ci regala una bellissima passerella di tutti i mutanti più famosi della serie : Wolveryne, Ciclope, Tempesta, Mystica, Sabretooth ecc.
Molti di questi mutanti furono realizzati con tecniche all'avanguardia per l'epoca (2000) ma, nonostante ciò, non furono in grado di realizzare tanti altri mutanti che poi vedremo nei vari seguiti.
Importante, oltre ai vari scenari da fumetto e alle varie tecniche di regia, è la prova degli attori, che si ritroveranno (per molti di loro) ad identificarsi nei loro rispettivi personaggi, tanto che il pubblico cominciò ad immaginare i personaggi disegnati da Jack Kirby proprio con l'aspetto dell'attore della pellicola. Per molti di noi quando sentiamo il nome di Wolverine ci viene subito in mente l'attore australiano Hugh Jackman che, dopo questo film, sarà presente in tutti gli altri titoli della saga X-Men. Tra il cast è da segnalare la bella interpretazione di Anna Paquin, nel ruolo di Rogue, e di Rebecca Romijn che rimane incredibilmente sensuale (nonostante sia completamente blu) nel ruolo di Mystica. Tra tutti gli attori però, spiccano di certo le prove degli "adulti" di questo film, Ian McKellen e Patrick Stewart, Xavier e Magneto. X-Men è un film che, personalmente, apprezzo molto, non il mio preferito della saga, ma questo non toglie nulla a questo gran bel prodotto targato Marvel.

Beefheart  @  22/09/2011 16:39:32
Sia chiaro che trattasi di puro intrattenimento; ciò nonostante, questo X-Men, ricalcando degnamente la traccia fumettistica d'origine con tanto di tematica sociale con accenti razzistici (nei confronti dei poveri ed emarginati mutanti), non è privo di contenuti e spunti che ne fanno un prodotto meritevole.
Ottimi gli effetti speciali, il ritmo narrativo, la fotografia e, perchè no? anche l'interpretazione di un cast di assoluto rispetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  24/07/2011 21:23:22
Carino, appena sopra la media dei film di puro intrattenimento. Effetti speciali riusciti per l'anno di produzione, cast all'altezza.

x-man 97  @  04/07/2011 14:47:45
io sono un grande fan degli x-man.ma questo film non mi e piacito confronto agli altri, mi dispiace dire male perchè finora mi sono piaciuti tutti e mi dispiace dire male di questo film perchè non c'è molta azione forse perchè e linizio pero potevano diminuire i dialoghi mettere più cattivi come nell gioco oppure come spidermen .invece si sono concentrati su un unico cattivo magneto e la sua banda.potevano migliorare la fine che non dico per chi non l'abbia visto .potevano farlo più lungo invece e durato poco e quando per me era il pezzo più bello finisce.io non gli ho visti gli altri il due e il conflitto finale ma spero che quelli siano migliori dell'primo come si è mostrato nelle origini di wolverine e x-man l'inizio

simo96  @  27/06/2011 17:44:35
divertente, tanta azione,bella trama,buoni attori, fantastici effetti speciali...
tutto questo rende il film piacevolmente visibile...
uno dei migliori film di supereroi anche se il cavaliere oscuro è imbattibile e di watchmen e kick ass non ne parliamo XD (sono molto più belli)
il migliore della serie per me

kako  @  02/05/2011 20:49:57
ottimi effetti speciali, un po' troppi combattimenti fini a se stessi, era meglio approfondire un po' di più i personaggi, tra cui Wolverine che risulta interessante.. cmq un film godibile sopratutto per la scorrevolezza che non lascia momenti di noia.. si poteva fare di meglio, ma pienamente sufficiente

krystian  @  01/04/2011 16:38:39
Insomma, non mi ha convinto molto ... Non del tutto sufficiente.

Oskarsson88  @  24/01/2011 20:52:41
va bene se non ci si aspetta troppo

scantia  @  14/12/2010 01:09:15
Iniziato a vedere senza troppe aspettative: da questo punto di vista promessa mantenuta!
Sagra del già visto, neppure troppo innovativo come effetti speciali, francamente poco coinvolgente e a tratti noiosetto. Una sceneggiuatura esile che ha come unico scopo quello di allungare il brodo per un ora e venti fino al prevedibilissimo scontro finale.
Quasi ridicolo il tentativo di nobilitazione con l'accenno continuo al tema della diversità e integrazione sociale: o certe tematiche le sviluppi decentemente, o lasci stare, una pura e semplice operazione di intrattenimento sarebbe stata più onesta.
Forse è la formula del "film tratto dal fumetto..." che inizia un po' a stancare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/12/2010 18:26:38
Non sono un estimatore della serie X-Men; tutti gli episodi si lasciano guardare, qualcuno è più riuscito, qualcun altro meno. Il secondo secondo me è il migliore, questo così così.

7219415  @  05/12/2010 10:35:25
si guarda...senza aspettarsi nulla di che...e così è...sufficiente..

rob.k  @  04/09/2010 11:52:46
Una buona rivisitazione del fumetto.

gemellino86  @  26/06/2010 11:49:16
Un misto di azione e fantascienza riuscito e ben fatto. Non mancano i momenti di puro intrattenimento. I personaggi sono curati e la storia coinvolge. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  19/06/2010 18:29:43
Uno dei primi film ispirati ai fumetti della nuova ondata e nemmeno troppo scarso. Purtroppo secondo me è l'idea di base a non funzionare, nè qui nè nei sequel: non puoi fare un film sugli X-Men. Sono 200000! Il risultato è dare risalto solo ad alcuni personaggi (quelli che risultano + simpatici al pubblico, ovviamente) e buttar via invece personaggi che avrebbero anche delle belle storie. Probabilmente un serial TV sarebbe stato l'unico modo di rendere giustizia agli X-Men (ma mi dicono che Heroes ci ha provato.. fallendo!).
Un film dignitoso ma abbastanza banale e dimenticabile....

floyd80  @  19/06/2010 16:38:17
La saga non è un capolavoro me è comunque divertente ed è ricca di spunti.
Il primo film dura persino troppo poco e non riesce a far immergere lo spettatore nell'animo della pellicola che in alcuni passaggi risulta un po' piatta e fredda.
Per il resto Wolverine e Magneto sono due grandi personaggi e la tematica di fondo, il diverso agli occhi della società è quanto di più profondo si possa trovane in un cinecomics.

margò  @  27/05/2010 20:06:48
Li ho visti tutti insieme questi film della saga X-men e si è solo creata grande confusione nella mia testa, tanto da non distinguerne più uno dall'altro...sarà colpa anche delle pellicole stesse?

BlackNight90  @  07/05/2010 23:33:42
Credo che quella degli X-men sia una delle saghe meglio riuscite tratte dai supereroi Marvel mischiando belle scene d'azione a una tematica di fondo non disprezzabile e facilmente assimilabile dal grande pubblico. Non che me lo ricordi granché, ma certi dialoghi e certe battute lasciavano comunque a desiderare.
Nel ruolo di Wolverine Jackman ci sta che è una meraviglia, e forse è l'unico di cui è capace. Buon primo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  25/04/2010 14:34:47
Bell'inizio per la saga degli x-men, con questo film davvero gradevole.

edmond90  @  25/04/2010 13:35:10
Molto sopravvalutato.Assolutamente non all'altezza delle aspettative.Regia piatta,effetti speciali da baraccone e interpreti svogliati.Film insufficente,molto meglio il secondo capitolo e lo spin off dedicato a Wolverine,mentre anche il terzo è abbastanza deludente.

tnx_hitman  @  25/04/2010 12:47:20
Me lo vedevo tantissime volte anni fa..e finivo sempre col godere nella lotta sopra,sotto,all'interno,attorno alla Statue Of Liberty...tutti i personaggi con attori cuciti benissimo in queste parti in azione e una regia sorprendentemente capace di Singer anche nel cine-comics.
Uno dei piu' validi prodotti Marvel sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/04/2010 12:41:41
Interessante lavoro di Singer,il primo suo lavoro riguardante dei supereroi. Riuscito anche se non eccezionale,e considerando che il gruppo degli X-men è probabilmente il fumetto migliore e più intrigante della Marvel si poteva fare di più. Manca ad esempio uno spessore psicologico dei personaggi,fatta eccezione di Wolverine, Rogue e Magneto. Gli altri sono lasciati un pò a sè stessi,quasi come se fossero comparse. Immagino sia anche merito dei tre attori,veramente molto bravi nelle loro parti: Jackman,Paquin e il magistrale McKellen.
Ancora di più,il tema del razzismo e del parallelismo tra olocausto e razzismo riguardante i mutanti riesce ad interessare.
Chiaramente,il carisma e il personaggio di Logan sono le cose migliori del film. Qualche cattivo messo così,solo per bellezza.
Il secondo capitolo è nettamente superiore,molto più interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 13:59:55
Bryan Singer, un regista che dopo esserci venduto alla major non riuscì più a tornare sui suoi ottimi standard d'esordio. Speriamo per il futuro.
X-Men è un carino fumettone un po' troppo costruito, impacchettato e sparato nei cinema del mondo.
Non malvagio, ma nemmeno una perla tra i film di genere. C'è senza dubbio di peggio ma pure di meglio.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/02/2010 12:18:58
uno dei migliori cinecomics. ottima regia, bella storia

movieman  @  30/12/2009 23:36:53
Un bel film, davvero interessante. Sicuramente uno dei più interessanti della marvel.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  20/12/2009 00:10:21
Niente di partircolarmente strabiliante.
Il classico ed ennesimo film tratto da una serie di fumetti.
Buone scenografie ed effetti speciali.

Frankys  @  19/12/2009 07:53:14
Estremamente bello, un piccolo capolavoro !!! Sicuramente il più riuscito della Marvel. Il film comincia immediatamente senza quei noiosi venti minuti di introduzione !!!! E parte, e quando finisce è quasi un dispiacere da quanto bello è !!!
La regia è ottima, attori bravissimi e bellissime sono anche le scene d’azione …
Un film da vedere !!!!!

Clint Eastwood  @  15/12/2009 14:58:47
Primo capitolo della saga sui mutanti X-MEN è un film di ottima fattura diretto egregiamente da Bryan Singer. Interessante e non esagerato con gli effetti speciali.

- Ehi sono io ... (Wolverine)
- Provalo. (Ciclope)
- Sei un c.o.g.l.i.o.n.e.
- Ok.

7.5/8-

ErCantante  @  06/12/2009 19:05:30
Bel film. grande prova di Stewart, azzeccata la scelta degli attori e gli accoppiamenti con i personaggi

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  24/10/2009 12:34:15
Primo brillante capitolo sugli eroi mutanti,ottimi attori, inoltre la somiglianza di Stewart e Halle barry con i personaggi originali è notevole,ottimo film

dade83  @  20/10/2009 16:05:21
bellissimo film..con tanti bravi attori su cui spicca Hugh Jackman..un'ottima storia e grandi effetti speciali..ottima regia di Synger

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/09/2009 10:50:09
Bellino. Buon film di fantascienza basato sulla famosa serie X-Men.
Per una serata spensierata. Merita una visione.

Tony yogurteria  @  28/08/2009 23:29:40
film molto bello! molto ben ambientato e effetti speciali non idifferenti. da vedere volentieri

camifilm  @  23/08/2009 01:29:46
A me è piaciuto, soprattutto la fase iniziale e centrale.

Febrisio  @  03/08/2009 20:42:47
io tutti sti qui li rinchiuderei. Non mi stanno per nulla simpatici e il film non mi fa cambiare idea, anzi. Si salvano gli effetti speciali, il cast e le buone idee tratte dal fumetto. Eviterei di guardare x-men, come tutta la serie. Se volete vedere qualcosa si supereroi Marvel consigio Hulk, oppure Ironman.

Kisu  @  31/07/2009 15:33:11
Uno dei pochi film non marvel studios, decenti.
Hugh Jackman rispetta il ruolo di Wolverine( come negli altri episodi)
Ian Mkennel divino e perfetto.

Ultima risposta 08/08/2009 23.34.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/07/2009 11:22:29
Non conosco il fumetto ma da Singer mi aspettavo qualcosa di superiore. La trama si regge appena con le stampelle ed alcuni personaggi che potrebbero anche essere affascinanti sono resi piuttosto piatti, il tutto condito da battute banali come quella sul fulmine.
Adatto Jackman al ruolo di Wolverine.

Enry!!!!  @  06/06/2009 15:27:31
Un film davvero entusiasmante e super figo!!!!
E poi insomma...è troppo forte sto fatto di sti x-men...

topsecret  @  03/06/2009 11:34:52
Tra le tante trasposizione dei fumetti della Marvel non poteva certo mancare quella sugli X-MEN. Un vasto campionario di mutanti-supereroi dai poteri più disparati e dotati di grande carisma.
E' un film che, ovviamente, gioca le sue carte migliori facendo leva su effetti grafici ben realizzati e sul fascino che gli x-men esercitano sull'immaginario degli spettatori. La storia non è complessa e si lascia seguire senza annoiare, avendo dalla sua un buon ritmo e tante scene ad effetto.

Alexein  @  12/05/2009 13:23:40
Buon film, divertente, pieno d'invenzioni. La trama non è niente di che ma è da vedere soprattutto per gli attori e gli effetti speciali.

calso  @  12/05/2009 12:12:41
Poteva essere migliore, i personaggi son ben caratterizzati, la storia è nota ma molto bella; a mio parere è uno dei pochi casi in cui il primo episodio è meno bello dei successivi...comunque film più che buono con effetti speciali splendidi.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  05/04/2009 20:46:43
ottimi effetti speciali, ma nel totale film mediocre, nn mi ha preso!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/03/2009 15:27:20
Il film vale di più nella seconda parte. Il primo episodio poteva essere migliore ma va bene anche così. Si lascia vedere e a tratti ti prende abbastanza.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/02/2009 13:10:01
Un cast strepitoso per un film stupendo ed emozionante.
Mi aspettavo più voti..forse l'avete un pò snobbato rispetto agli altri due..

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  22/02/2009 20:53:36
molto bello, storia (non originale xk è un fumetto), ma molto bella e ben raccontata!!
attori fantastici, soprattutto wolverine!!!! bellissimo!!!

kalin_dran  @  28/01/2009 11:16:07
Molto bello sotto diversi aspetti.
La trama è molto coinvolgente.
Il cast è di ottimo livello.
Gli effetti speciali sono ben sviluppati.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»