x-men: dark phoenix regia di Simon Kinberg USA 2019

x-men: dark phoenix (2019)

locandina del film X-MEN: DARK PHOENIX

Titolo Originale: DARK PHOENIX

RegiaSimon Kinberg

InterpretiSophie Turner, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Jessica Chastain, Nicholas Hoult, Evan Peters, Tye Sheridan, Kodi Smit-McPhee, Alexandra Shipp, Daniel Cudmore, Lamar Johnson, Kota Eberhardt, Scott Shepherd, Summer Fontana, Andrew Stehlin

NazionalitàUSA 2019
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Simon Kinberg

Trama del film X-men: dark phoenix

In X-Men: Dark Phoenix, la telepate Jean Grey sviluppa incredibili poteri psichici che corrompono la sua mente, trasformandola nella terribile Fenice Nera. Gli allenamenti tra le pareti della Scuola per Giovani Dotati di Charles Xavier (James McAvoy), sotto la supervisione del brillante professor Bestia (Nicholas Hoult), hanno dato i loro frutti: i giovani mutanti che hanno combattuto e sconfitto Apocalisse non sono più l’indisciplinata classe di un tempo, ma un collaudato team di supereroi conosciuti come X-Men. Il dottor Xavier li incoraggia a usare i poteri per compiere gesta eroiche e sensazionali, ma nemmeno il telepate più potente del mondo può capire ciò che passa nella testa di un adolescente.

Voti e commenti su X-men: dark phoenix, 38 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

CyberDave  @  18/03/2023 16:07:42
Prima parte interessante e gradevole, almeno per capire come verranno gestiti i poteri infiniti di Fenice, invece più passa il tempo e più diventa infarcito di dialoghi banali e che fanno poca presa sullo spettatore.
Un personaggio cosi importante avrebbe meritato un film decisamente migliore.

Beefheart  @  09/11/2022 09:05:47
Prima parte non male, poi si banalizza parecchio. Il peggior capitolo della saga x-men.
Perdibile senza rimorsi.

XYX324  @  06/03/2022 18:23:47
Deludente. Grande mancanza di idee ed emozioni in questo ultimo film della saga. Persino il cast di attori è sottotono; la migliore è Sophie Turner. Si salvano i soliti effetti speciali.

DankoCardi  @  15/10/2021 23:00:25
Ci siamo: ecco trovato il peggior film sugli X-men. Ancora si insiste sugli X-men ragazzini, con una storia forzata ed inutile che si stacca da tutte le pellicole precedenti, poca azione e tante chiacchere con dialoghi ovviamente pomposi e densi delle solite frasi fatte. Una pellicola del tutto sgangherata che non solo stravolge la continuity con i fumetti e con gli altri film ma vorrebbe dare un'origine al personaggio della Fenice Nera che però non soddisfa affatto. Davvero da ridere, poi, la scena in cui

Tutto si basa su una sceneggiatura inconsistente dove pare che i personaggi degli alieni c'entrino come i cavoli a merenda e siano stati messi li giusto per far vedere qualcosa. Sophie Turner dovrebbe essere Framke Jannsen? Ma non diciamolo nemmeno per scherzo. Magneto non invecchia mai? Non a caso al botteghino è stato un flop.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/12/2020 23:47:18
Kinberg esordì alla sceneggiatura cinematografica col terzo episodio della serie originale degli X-Men (dove anche lì Jean Grey diventava Dark Phoenix). Passati tanti anni, decide di esordire alla regia, rifacendo la stessa storia. In entrambi i casi, il risultato è stato abbastanza mediocre. Certo, resta un film sui supereroi, ma magari un po'meno piagnistei, una sceneggiatura più agile, ed effetti migliori avrebbero aiutato. Pensavo di peggio ma non lo rivedrei.

Jumpy  @  12/07/2020 14:51:11
Un disastro... forse la migliore saga degli X-Men a fumetti, ridotta a mero pretesto per infilare un'accozzaglia di effetti speciali in CGI.
Sophie Turner come versione giovane di Jean Grey, qui convince molto poco, sembra fuori ruolo (anche il doppiaggio non mi sembra riuscito), niente a che vedere col carisma di Famke Janssen.
I personaggi... semplicemente non hanno caratterizzazione: non hanno fascino, non attirano simpatie/antipatie, nulla di nulla.
Il film si trascina, una scena dietro l'altra, aspettando che arrivi la fine, persino i colpi di scena son giocati male.
Merita giusto per gli appassionati che han la curiosità di vedere la storia come è stata resa (male) al cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/02/2020 20:00:27
poteva essere meglio , troppo marginale il ruolo della Fenice che dovrebbe essere protagonista della storia ma invece è solo contorno alla solita guerra estrema tra x men e nemici alieni ..
fatto bene ,niente da dire , ma debole di scenggiatura e con un finale rapido e poco convincente

Light-Alex  @  21/10/2019 23:10:14
Film un po' deboluccio della saga X-Men. Sarà che la trama sa un po' di brodo riscaldato, dato che la storia riprende quella dell'episodio "Conflitto finale", sempre parlando dei film sugli X-Men.

Sicuramente il punto di vista è diverso, gli interpreti sono diversi, e l'intreccio è diverso, ma ci sono dei punti in contatto che fanno sì che questa storia non sembri originalissima.

Mettiamoci inoltre un ritmo un po' blando, la quasi assenza di momenti di grosso pathos, e i momenti clou giocati un po' male, ed ecco che questo film degli X-Men si rivela tra i più deludenti quanto meno dell'universo "prequel".
Peccato perché comunque gli effetti speciali sono sempre molto buoni, e la colonna sonora è eccezionale.
In fin dei conti, come prodotto di intrattenimento a cervello spento è comunque un buon film, ma niente di più.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/10/2019 23:29:36
Di0santo che filmaccio, assurdo come non si riesca a trasporre al cinema una delle storie migliori degli X-Men. In questo caso il film è un pastrocchio incredibile, incoerente, scritto malissimo ed evidentemente girato con 2 spicci (praticamente tutto girato su 3 location). Che peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/10/2019 18:05:49
La storia della Fenice è una delle migliori del mondo degli X-Men. Però guardando questo film rimpiango il fumetto. Sembra un film girato di malavoglia, senza alcuna direzione da prendere. Jean Grey che dovrebbe essere il personaggio centrale, alle prese con un potere troppo grande ed incontrollabile, viene svilita da dialoghi e situazioni talmente insipide da far tenerezza. Non che agli altri personaggi vada meglio. La povera Chastain credo che sarà ricordata come uno dei villain peggiori dei cinecomic. E con lei tutta la razza d'alieni, privi di qualsiasi profondità. Non su buoni livelli nemmeno le scene d'azione ed effetti CGI di qualità un po' sotto la media. Grande lo spreco di attori, quello sì.

federicoM  @  01/09/2019 23:04:38
a cervello spento stanca lo stesso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/07/2019 21:45:59
Ultimo capitolo targato Fox della saga di Xmen, pessima riuscita.

Filmetto senza infamia e senza lode, verboso e del tutto non avvincente, un cast sprecato che avrebbe potuto fare di meglio ma il vero problema è nella scrittura.
Sarebbe dovuto essere un film di preparazione ai sequel ma è stato solo noia pura.

marcogiannelli  @  11/06/2019 18:09:10
Un modo orribile di chiudere la saga prequel che con il film del 2014 aveva introdotto dei paradossi e dei buchi fin troppo evidenti.
Alcuni personaggi spariscono, altri, precedentemente approfonditi, vengono lasciati a morire (es: rapporto Pietro-Erik), altri fanno delle cose, poi si risentono, poi tornano indietro 100 volte.
Sophie Turner non regge come protagonista ed è odiosa, pochi attori del casting recitano dignitosamente, e vengono doppiati peggio, la regia sembra quella di un film da pochi soldi.
I cattivi non hanno alcun carisma e non vengono nemmeno spiegati.
Il finale ha un senso di vuoto assurdo.
Peccato.

gemellino86  @  11/06/2019 16:12:10
Ma perchè???? Con questo film hanno toppato alla grande. Storia spicciola con personaggi davvero poco credibili su tutti Magneto. Anche le prove degli attori non mi sono piaciute eccetto Sophie Turner. Non ci sono nemmeno effetti speciali di un certo spessore. Spero che chiudano qui.

Elmatty  @  10/06/2019 16:45:24
Mi dispiace dare un'insufficienza ad un film degli X-men, essendo un fan della saga e dei personaggi, ma non riesco a salvarlo nemmeno cercando qualche pregio che comunque non ha.
Non c'è quasi niente che funziona, strapieno di difetti e ho trovato difficile arrivare alla fine.
Incominciando dalla storia è inaccettabile come hanno introdotto nel mondo degli X-men una cosa che non c'entra assolutamente niente:

E poi un enorme buco di sceneggiatura evidentissimo:

Lo svolgimento della storia è lineare ma discontinua, sembra che gli manchi una parte centrale, sembra che il tutto sia tagliato con l'accetta.
I personaggi sono scritti male e vengono letteralmente stravolti:

E manca quell'elemento che faceva degli x-men una squadra, non si avverte affatto il senso di unione che li rende uniti, gli manca letteralmente qualcosa.
La cattiva di turno non ha espressività, non ha mordente, non esiste...
Gli attori sono svolgiati, solo la Turner cerca d'impegnarsi ma gli manca la presenza scenica per gestire tutto il film da protagonista.
E poi mi sa di legnosa, vi ricordate la Jean della trilogia originale? Tanta roba, per quanto la Turner sia bella, la Famke Janssen l'asfalta su tutti i fronti...
McVoy sottotono, Fassbender svogliato, Lawrence sembra che faccia male il compitino e non veda l'ora di finire il tutto nel minor tempo possibile, gli altri boh fanno le statuine, la Chastain come cattiva è insipida recita malissimo.
Nemmeno sul reparto tecnico il film brilla.
Già mi ha fatto dispiacere che non ci sia stata una cosa:

Il resto abbastanza dimenticabile:
la regia di Kinberg è carina ma molto anonima, Singer riusciva a lasciare l'impronta sempre.
Gli effetti speciali in alcuni punti sono davvero pessimi, in altri si salvano.
La fotografia patinata.
La colonna sonora di Zimmer non la si ricorda per nessun brano in particolare.
Il trucco degli attori mutanti pessimo: Mystica sembra scolorita (la Lawrence non aveva voglia di stare ore e ore al trucco?), Bestia uguale, mamma mia...

Insomma un mezzo disastro questo ultimo film degli X-men, sembra che la troupe ed il cast non si siano impegnati a farlo bene, sembra buttato li tanto per farlo.
Sto rivalutando il precedente Apocalisse che era già uno mezzo scivolone ma in confronto a questo Dark Phoenix risulta un ottimo film.
Bocciato, un'occasione persa per chiudere la saga Fox sui mutanti prima del loro ingresso nel Marvel Cinematic Universe con altri attori.

LucaT  @  09/06/2019 16:48:20
-parere personale a caldo-
che film deludente
veramente tra i + deludenti che fino a ora abbia visionato
solita colpa delle premesse delle aspettative o del trailer..
no, il film per me è stato ridotto proprio realizzato come una -stronz*tina-
tolto alcune scene di combattimento e sfarzosità dei poteri
di -questo o quello- x-men
-per me tra tutti magneto ha proprio carisma nella sua scena-
ma -cribbio- di tutto il resto cè ben poco di decente
per non discutere sulle lacune della storyboard
e i dialoghi.. peggio del mio modo di scrivere proprio -da cani-
Sophie Turner ma per piacere
James McAvoy ma anche no
il film si riduce a una mecera delusione
-ovvio è un parere personale-

piripippi  @  08/06/2019 17:32:29
mammamia che orrorre. sull'onda d'urto del trono di spade gli x-men creano un episodio fatto malissimo e interpretato da sophie turner (sansa stark) che è l'unica che se la cava bene nel film. il resto è un pasticcio di trama , con cronologie surreali e sbagliate. scordatevi che sia un prequel , scordatevi i vecchi x men, questa è una storia a se . anche sugli effetti speciali si sono limitati al minimo. personalmente sono deluso e ritengo che come per gli avengers, che perlomeno hanno finito con stile, sia giunto il momento di chiudere anche per gli x-men magari morendo tutti. insomma per gli amanti una delusione totale. lo sconsiglio