x-men: dark phoenix regia di Simon Kinberg USA 2019

x-men: dark phoenix (2019)

locandina del film X-MEN: DARK PHOENIX

Titolo Originale: DARK PHOENIX

RegiaSimon Kinberg

InterpretiSophie Turner, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Jessica Chastain, Nicholas Hoult, Evan Peters, Tye Sheridan, Kodi Smit-McPhee, Alexandra Shipp, Daniel Cudmore, Lamar Johnson, Kota Eberhardt, Scott Shepherd, Summer Fontana, Andrew Stehlin

NazionalitàUSA 2019
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Simon Kinberg

Trama del film X-men: dark phoenix

In X-Men: Dark Phoenix, la telepate Jean Grey sviluppa incredibili poteri psichici che corrompono la sua mente, trasformandola nella terribile Fenice Nera. Gli allenamenti tra le pareti della Scuola per Giovani Dotati di Charles Xavier (James McAvoy), sotto la supervisione del brillante professor Bestia (Nicholas Hoult), hanno dato i loro frutti: i giovani mutanti che hanno combattuto e sconfitto Apocalisse non sono più l’indisciplinata classe di un tempo, ma un collaudato team di supereroi conosciuti come X-Men. Il dottor Xavier li incoraggia a usare i poteri per compiere gesta eroiche e sensazionali, ma nemmeno il telepate più potente del mondo può capire ciò che passa nella testa di un adolescente.

Voti e commenti su X-men: dark phoenix, 38 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

ragefast  @  08/10/2021 09:31:24
Si tratta sostanzialmente dell'approfondimento sulle origini del personaggio di Jean Grey e sul relativo potere che lo rende probabilmente il più forte dei suoi simili, il tutto agganciandosi alla versione "young" del franchise di X-Men (quindi con Fassbender, McAvoy, Lawrence, etc.).

La trama però è molto classica, non ci sono grandi novità, vengono coinvolti parecchi personaggi che già conosciamo e secondo me alla fine si aggiunge veramente poco. Tra l'altro Jean Grey è stata già trattata discretamente nei precedenti film, quindi un film a lei dedicato avrebbe dovuto essere un valido approfondimento e non una cosa tanto per aggiungere altra carne al brodo. A questo va anche detto che i villains scelti sono poco efficaci e dimenticabili.

Insomma una pellicola che si lascia guardare, ma che si limita a intrattenere un paio d'ore.

werther  @  08/11/2020 11:15:04
Ennesimo film sugli X-men, che tratta questa volta la storia di Gin, la X-Men più potente in assoluto. Trama buona che intrattiene ed effetti speciali molto belli. Non mi spiego alcuni eventi che trovo contrastanti con la storyline ma forse c'è una spiegazione o non ricordo bene io. Film comunque piacevole.

Noodles71  @  10/05/2020 16:27:44
Chiusura della quadrilogia dedicata alle origini degli X-Men che anticipavano gli eventi della trilogia inaugurata da Bryan Singer nel 2000. "Dark Phoenix" è una sorta di remake del terzo capitolo della serie originale "Conflitto Finale" dove cambiano i protagonisti. Sicuramente migliore di "Apocalypse" il film è stato soggetto a molte critiche per mancanza di idee e spettacolarità, forse con la presenza di Wolverine sarebbe stato migliore... Pensavo molto peggio leggendo i commenti ma non è così malamente, buoni anche gli effetti speciali. Jessica Chastain come villain magari non è stato il massimo...

davmus  @  22/04/2020 11:34:02
Un pò ecccessivo...

maxi82  @  14/04/2020 07:29:49
Non capisco il flop,a me e poaciuto...intrattiene alla grande...grandi effetti spieciali...non so cosa ci si aspettasse

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/03/2020 13:51:21
Passabile episodio degli X-men che non lascia il segno.

Jokerizzo  @  28/01/2020 11:33:03
La saga dei mutanti in casa Fox si conclude in modo agrodolce. Da una parte la scrittura e la regia di Simon Kinberg valorizzano il dramma e i rapporti tra i personaggi, costruendo un cinecomic sulla dicotomia tra bene e male, sofferto, quasi angoscioso; dall'altra il film è un blockbuster spento e senza carisma, in cui l'azione e la commedia sono funzioni non basilari di un'organismo che tenta invece di essere tragedia nella sua totalità. Ci riesce, ma vive di continui cliché che appesantiscono ancora di più il ritmo e i toni della narrazione, spesso appiattendola. Basandosi quasi esclusivamente sull'elemento drammaturgico, il film non è ovviamente sempre perdonabile, perché oltre questa barriera di dolore e trivellamento psicologico, scopriamo un progetto debole, con poco mordente (esclusi i primi venti minuti e parte dello showdown finale), pensato per essere una conclusione anti-climax e priva di epica di un franchise ventennale che diventa adesso cenere.
Speriamo nel prossimo "New Mutants", in uscita da noi ad aprile.

Budojo Jocan  @  11/01/2020 11:49:40
Pur non piacendomi il genere devo dire che intrattiene a sufficienza. La storia non cambia, sempre i buoni contro i cattivi, la differenza la fanno sempre gli effetti speciali, che qui ho trovato buoni. A volte ridicoli gli x-men, che combattono mezzora e solo alla fine tirano fuori la mossa micidiale che distrugge i cattivi in un secondo… ma allora fallo prima, burattino in calzamaglia che non sei altro.

john doe83  @  22/10/2019 23:48:26
Migliore del precedente capitolo "Apocalisse", questo film è stato a mio parere vittima di pregiudizi assolutamente ingiusti, nati dalle pessime voci che si sono sparse nella fase di post produzione della pellicola.
La storia richiama molto quella di "Conflitto Finale" ma non annoia, le scene d'azione sono spettacolari e ben girate e gli effetti speciali ottimi.
Unica nota negativa, personalmente avrei scelto quancosa di diverso, di più "epico", per gli ultimi fotogrammi e non la scena a Parigi.

markos  @  10/10/2019 11:37:09
Non mi ha entusiasmato molto, a tratti un po' noioso.

mauro84  @  30/09/2019 23:13:44
Eccomi a commentare l'ultima fatica degli X-men. Il nuovo corso degli allievi è ben fatto, la trama piace, sebbene confermo qualche buco di trama.
Piaciuti effetti speciali ed scenografie. Non è tutto oro ciò che luccica in casa Marvel. Un film onesto ed convincente in parte.

Sophie Turner : Benvenuta alla nuova diva, ottima, piace ed convince
James McAvoy: conferma del suo buon fare
Micheal FassBender: intramontabile, attore che mi convince "sempre"
Jennifer Lawrence: c'è posto solo per una "diva"... Grazie del sua grazia^.
Jessica Chastain: l'attrice rossa top, si conferma, si prende il suo spazio !
Alexandra Shipp: Piace, convince il suo "esordio" nella nuova Storm, tutto sommato piace.

Il regista svolge il suo compitino, poteva riuscire meglio nel suo "intento", trama dei buchi, narrazione a volte non sempre lineare ed facile. Cura scenografie, fotografie ed i soliti ottimi effetti speciali salvano la pellicola.
E' un lavoro "onesto" nel suo complesso ed apprezzabile il suo lavoro in regia, anche se per far film Marvel Top, ci vogliono altri mani ed altra tipologia..

Consigliato per gli amanti della saga, da veder almeno una volta !

Norgoth  @  15/09/2019 13:06:13
Dopo aver letto sui social network i commenti lagnosi di appassionati di fumetto/fumettisti vari/ "fan" italiani ed esteri, dove si urlava allo scandalo e si definiva il suddetto film come una vasca di guano informe, mi sono dedicata alla visione di Dark Phoenix.
Beh, a mio parere non è proprio il disastro di cui si è andato tanto ciarlando, benché abbia purtroppo delle discrete lacune.
Dialoghi deboli ed una scrittura raffazzonata, oltre a qualche recitazione non di certo ineccepibile (soprattutto di Sophie Turner, insipida e totalmente inespressiva, peggio di quando fa Sansa sul Trono di Spade) e un doppiaggio non sempre all'altezza (le voci di Tempesta e Nightcrawler non si potevano sentire), azzoppano un film che aveva tutte le carte in regola per essere un'ottima conclusione della saga sviluppata da Fox.
Gli effetti speciali sono discreti ma non eccezionali. A volte ce ne sono un po' troppi, anche se l'azione si riesce a seguire.
Il tono "dark" dato al tutto, senza battutine, scoreggine e personaggi caricaturali e sviliti tanto cari a chi ha acquistato il testimone (Disney), è senz'altro vincente come negli ultimi episodi della saga. Tono che nel futuro potremo scordarci, mi sa.
La prima parte, dove c'è Raven/Mystica, è senz'altro la migliore. Il resto del film è non è niente di che, un film d'azione che non regala particolari emozioni o coinvolgimento.
Insomma, guardabile, ma niente di che. Penso che gli X-Men meritassero qualcosa di meglio.

topsecret  @  09/09/2019 18:43:13
E' la solita zuppa però è fatta bene.
Gustosa, gradevole e spettacolare quanto basta, l'ennesima avventura degli X-Men, quelli che restano, è decisamente appetibile non solo per i palati fini degli appassionati ma anche per quelli che apprezzano un cinema d'azione senza tanti preamboli.
Un discreto prodotto d'intrattenimento.

DarkRareMirko  @  09/08/2019 23:04:10
Mi è piaciuto davvero alla grande, molto più dell'Apocalypse; c'è un'atmosfera cupa e dark che non da un attimo di tregua, piena d'azione e suspance e l'ottimo score musicale di Zimmer pompa ed amplifica tutto alla grande.

Non capisco tutti i giudizi negativi, qui e da altre parti; Dark Phoenix è ottimo e grandioso ed è il non plus ultra dell'action; in IMAX il film deve esser fenomenale, ma anche normale al cinema fa la sua figura.

Unica pecca: la morte di un certo personaggio è superficiale e sbrigativa, ma tutto il resto (treni che si accartocciano, battaglie in strada, sparatorie, ecc.) è realizzato davvero perfettamente.

Tremendamente sottovalutato, ottimo il cast (spicca un'androgina ma comunque sexy Chastain); più che un sequel o un prequel, è un film a sè, una versione degli X-men.

biagio82  @  08/07/2019 12:06:12
buon film che chiude definitivamente il lavoro della fox sui mutanti marvel, ma che
non convince a pieno a causa di alcune forzature.
se da una parte ci troviamo un'ottima regia, una trama ben articolata, che mischia sempre benissimo le situazioni da cinefumetto con temi sociali, dall'altra ci troviamo davanti a cose che lasciano perplessi, come:

in somma il film merita comunque, ma come chiusura di una saga che avviato i cinecomics moderni e che ci ha regalato dei capolavori come giorni di un futuro passato, ci si sarebbe aspettato qualcosa di più, un finale col botto, in vece di un film mediocre

Crystal_89  @  19/06/2019 09:30:31
Il film intrattiene il giusto, ma niente di più. Secondo me, è il peggiore del nuovo ciclo degli X-Men.
La sceneggiatura è banale e prevedibile dalla prima all'ultima scena. Non ci sono momenti emozionanti e/o coinvolgenti. Quasi tutto cast non è all'altezza, protagonista compresa.

Manticora  @  17/06/2019 17:05:55
Le aspettative non erano alte, mi aspettavo un film dignitoso e così è stato, ma poi ho letto le interviste a Kimberg e mi sono cascate le braccia, letteralmente.
Il film aveva una direzione precisa, avrebbe mostrato l'inizio dell'invasione degli Skrull, ma aimè dato che capitan marvel aveva un altro approccio gli Skrull sono stati TRASFORMATI in una razza aliena mutaforma resistente, veloce e capace di sostituirsi agli esseri umani, praticamente... gli skrull!
Comunque nonostante la regia di Kimberg non sia da minimo sindacale i cambi di sceneggiatura, narrazione e soprattutto lo spazio dato ad alcuni personaggi rispetto ad altri rendono alla lunga il film troppo manipolato, con evidenti cambi di registro dei personaggi nelle situazioni. La Turner poi non è assolutamente in grado di dare spessore e carisma alla protagonista del film, interagisce poco con gli altri attori, e si riduce ad una brutta copia di capitan marvel. Si intuisce i problemi avuti con Fassbender, che ha avuto più di uno screzio con la permalosità della Turner, tanto da costringere la produzione a farla recitare da sola. Per il resto un occhiata e un gesto della Lawrence bastano a mettere in ombra gli altri, una mimica di McAvoy e uno sguardo di Fassbender idem. Il resto del cast è formato di comprimari, ma spesso buttati a casaccio, Pietro per esempio, viene usato pochissimo, e lo fanno finire

Magneto serve giusto come spalla sentimentale di Jean, ma tutto sommato Tye Sheridan riesce a non essere semplicemente un tizio con la faccia coperta da ingombranti occhiali da sole che sparano raggi laser.
Nicholas Hoult è un bestia distrutto e umiliato, che esprime il suo meglio quando litiga con Charles, l'attore è cresciuto parecchio e si vede. La parte della Chastain è discreta, stona il fatto che l'abbiano trasformata in qualcos'altro per non nominare gli skrull, senza contare il completo cambio del terzo atto( doveva esserci uno scontro davanti e dentro il palazzo delle Nazioni Unite a New York) trasformato in un inseguimento e confronto finale su di un treno su cui vengono portati i mutanti catturati. Purtroppo gli effetti speciali non sono il massimo, con una cgi dei vagoni accartocciati palesemente finta. Perfino l'estetica di Fenice Nera è stata cambiata per non farla assomigliare a capitan marvel. Tutto questo, la releese rimandata più volte(dal 2018 a metà 2019) le riprese aggiuntive e i cambi di sceneggiatura hanno dato comunque un discreto prodotto d'intrattenimento ma che mette la parola fine in maniera mediocre al franchise dei mutanti, sperando che la Disney non lanci nel mucchio del suo MCU un remake con recasting ( tra cui wolverine) semplicemente per ampliare il numero dei personaggi, ma senza saper bene per quale motivo.
"lei ci ucciderà tutti!"

ilgiusto  @  17/06/2019 10:10:59
(Boh? Temo che questo film sia vittima di un attacco coordinato di haters perché capisco che possa non piacere ma che questa sia una pellicola da 4 (?) è oggettivamente ingiustificabile sotto qualsiasi punto di vista).

Partiamo dall'aspetto migliore: la regia è ispirata e si concede virtuosismi originali davvero innovativi ed eccezionali. (regia da 8,5 tanto per intenderci).
Trama articolata ed intrigante non ai livelli di 'Giorni di un Futuro...' ma nettamente superiore ad Apocalypse.
Effetti speciali di alto livello, nettamente superiori a quelli miserrimi di Apocalypse.
Colonna sonora di primissima qualità.

Tutto il film è davvero curato e ben fatto, interessante ed avvincente più di quel che basta a farsi godere sino alla fine.
Anche nel paragone con l'altra Fenice Nera (Conflitto Finale) questo ne esce nettamente superiore.
L'escalation di situazioni e spettacolarità è perfetta.
Tanto per intenderci e fare un esempio: Dark Phoenix è dieci volte meglio di TUTTI i DC usciti finora.
Detto questo ne consiglio caldamente la visione a tutti gli appassionati del genere, poi giudicherete da voi sia il film, sia chi giudichi a vanvera (e perchè?)...

Ultima risposta 18/06/2019 11.52.49
Strix  @  14/06/2019 15:54:23
Film che soffre palesemente il fatto di:

a - avere alle sue spalle un franchise che ha alternato filmoni a film un po' meno riusciti, ma tutto sommato di successo;

b - essere la chiusura di una saga che in realtà aveva già idealmente chiuso i giochi in modo epico e perfetto con Giorni di un Futuro Passato.

Non è male come sembra, nel senso che il dovere minimo di un film del genere lo fa (ovvero intrattenere come si deve e cercare di non essere troppo stupido nel frattempo), quindi il 6 minimo ce l'ha.

Purtroppo tutti i difetti elencati dagli utenti precedenti, sono macigni per un fan della saga, che non accetterà stravolgimenti di situazioni, character, forzature e apparizioni di nuovi personaggi inutili in modo indescrivibile.

Si sente che era l'ultimo, si sente la stanchezza generale e si sente che è stato fatto in modo svogliato e sbrigativo perchè non si vedeva l'ora di chiudere la baracca.

jek93  @  10/06/2019 17:50:02
Nonostante i tanti problemi, specialmente a livello di sceneggiatura e trama generale, questa pellicola mantiene comunque intatta un'ottima dose di intrattenimento, delle buone recitazioni, una straordinaria colonna sonora e degli effetti speciali quasi senza pecche. Le critiche che ha ricevuto sono in parte giustificate, ed in larga parte ASSOLUTAMENTE ECCESSIVE.

Wilding  @  09/06/2019 20:53:23
Nulla toglie e nulla aggiunge alla saga che prosegue la sua storia con la solita pellicola godibile e discretamente realizzata.