x-men - giorni di un futuro passato regia di Bryan Singer USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

x-men - giorni di un futuro passato (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO

Titolo Originale: X-MEN: DAYS OF FUTURE PAST

RegiaBryan Singer

InterpretiJennifer Lawrence, Michael Fassbender, James McAvoy, Jason Flemyng, Ian McKellen, Patrick Stewart, Nicholas Hoult, Hugh Jackman, Anna Paquin, Ellen Page, Peter Dinklage, Halle Berry, James Marsden, BooBoo Stewart, Evan Peters, Shawn Ashmore, Lucas Till, Omar Sy

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Bryan Singer

Trama del film X-men - giorni di un futuro passato

Gli X-Men dovranno combattere una battaglia per la sopravvivenza della specie attraverso due periodi storici. Gli amati personaggi della trilogia originale "X-Men" uniranno le forze con i loro stessi più giovani di "X-Men: First Class," in un'epica battaglia per cambiare il passato e salvare il nostro futuro.

Film collegati a X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO

 •  X-MEN, 2000
 •  X-MEN 2, 2003
 •  X-MEN: CONFLITTO FINALE, 2006
 •  X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE, 2009
 •  X-MEN - L'INIZIO, 2011
 •  WOLVERINE: L'IMMORTALE, 2013
 •  X-MEN: APOCALISSE, 2016
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (133 voti)7,61Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su X-men - giorni di un futuro passato, 133 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  23/09/2014 19:57:52
   5½ / 10
Il primo film degli X-Men che io abbia mai visto e molto probabilmente direi anche l'ultimo. Tralasciando i fumetti (che non conosco in modo particolarmente approfondito, piacendomi poco o nulla) e considerando solo la saga cinematografica, l'aver visto soltanto questo e nessun altro dei precedenti non mi ha dato alcun problema per quanto riguarda la comprensione della trama e l'intricarsi degli eventi che nonostante tutti gli avanti-indietro tra futuro e presente (anzi, passato) restano semplici da seguire, sarà perché la narrazione e la sceneggiatura in questo tipo di film non sono mai un punto di fondamentale importanza e le cose sono sempre più lineari di quanto non possano sembrare; i personaggi poi vabè, son quelli e si conoscono un po' tutti.

In ogni caso devo riconoscere che si tratta di un prodotto d'intrattenimento dignitoso e se personalmente avessi anche minimamente apprezzato il cinema sui super-eroi (Marvel, in particolare) probabilmente avrei anche dato un'ampia sufficienza ma a livello di puro gusto personale anche questo "Giorni di un futuro passato" non mi è poi particolarmente piaciuto, pur essendo una spanna abbondante superiore a porcate come "The Avengers" "Thor" e roba varia.

Lo svolgimento della storia è, se non propriamente interessante, comunque abbastanza coinvolgente, svolge bene il suo compito di intrattenere tra pìppe mentali degli eroi, esplosioni, complotti e combattimenti vari, il tutto su entrambi i piani temporali su cui si svolge il film e la sceneggiatura e la regia, per essere del tipo "fumettone plasticoso hollywoodiano" non sono malaccio, Singer sarà pure un fuoco di paglia ("I soliti sospetti"...) però non se la cava malaccio con questa roba.

Così e così, ovviamente, gli attori. Ovviamente il cast è super-extra-lusso, diviso tra attori generalmente ottimi e qualche cane pazzesco per non farsi mancare nulla. Chi più, chi meno, tutti danno una caratterizzazione decente ai loro personaggi ma non sempre le interpretazioni sono poi all'altezza, nel complesso. Jackman è un buon Wolverine (immagino sia così da anni ma non ne ho una diretta conferma) ed è uno dei migliori del lotto. C'è l'Evan Peters di "American Horror Story" che si conferma un cane della recitazione eppure a sorpresa ci confeziona un Quicksilver perlomeno simpatico, forse perfino convincente, anche se l'espressione da scemo di Peters è difficilmente sostenibile per più di tre secondi di fila. A due attori con le pàlle è affidato uno dei personaggi con più pàlle (eh, son mutanti...) ossia Magneto: da vecchio è Ian McKellen (cioè Gandalf...) e da giovane è Fassbender e mi pare ovvio che quando parlavo di attori con le pàlle (cubiche) mi riferivo a questo signore qui. Solo che sorge il classico problema degli attori di talento che partecipano alle baracconate hollywoodiane: se non si chiamano Robert Downey Jr. recitano sempre con il freno a mano tirato, palesemente svogliati, talmente palesemente che la loro poca voglia quasi la puoi tagliare con un grissino da quanto è palpabile; e dire che Fassbender è pure un ottimo Magneto, recita tutt'altro che male, dico solo che se tiriamo fuori due o tre prove di Fassbender in altrettanti film a caso (facciamo... I tre con McQueen ?) ecco si... Si vede che l'amico qui recita con il portafoglio spalancato sono film "di contratto".
Discorso che vale ancora di più per Jennifer Lawrence che ormai si divide tra: 1)le due saghe per cui è famosa e popolare, ma in cui sembra ancora e fortunatamente non rimanere totalmente incastrata, tenendone una in piedi da sola ("Angher Gheims") e recitando svogliatissima nell'altra, questa, o almeno in questo film. 2) in film che restano sempre d'intrattenimento ma comunque di ben altro spessore e che le permettono di valorizzare ben di più le sue doti d'attrice. Insomma un'attrice bipolare divisa tra l'essere un fantoccio della peggior hollywood e un'attrice talentuosa e con una sua carriera anche interessante. In questo film alla fine la Lawrence si nota solo perché va in giro come sua mamma l'ha fatta e sarà anche blu quanto un puffo (son mutanti...) ma è comunque un vedere simpatico.
Tra gli altri attori poi appaiono qua e la altre facce più o meno utili, tipo Halle Barry (che non fa nulla e si vede pochissimo il che è un'ottima cosa, parlando di recitazione) o Anna Paquin (dov'è ?) o ancora Ellen Page (che, lo giuro, sta nella stessa posizione-situazione senza dire praticamente niente per tutto il film, avrà faticato a fare 'sto film) e così via.

Non è un brutto film per il suo genere, è abbastanza bruttino però per uno scassamaroni come me.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net