x-men - giorni di un futuro passato regia di Bryan Singer USA 2014

x-men - giorni di un futuro passato (2014)

locandina del film X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO

Titolo Originale: X-MEN: DAYS OF FUTURE PAST

RegiaBryan Singer

InterpretiJennifer Lawrence, Michael Fassbender, James McAvoy, Jason Flemyng, Ian McKellen, Patrick Stewart, Nicholas Hoult, Hugh Jackman, Anna Paquin, Ellen Page, Peter Dinklage, Halle Berry, James Marsden, BooBoo Stewart, Evan Peters, Shawn Ashmore, Lucas Till, Omar Sy

NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Bryan Singer

Trama del film X-men - giorni di un futuro passato

Gli X-Men dovranno combattere una battaglia per la sopravvivenza della specie attraverso due periodi storici. Gli amati personaggi della trilogia originale "X-Men" uniranno le forze con i loro stessi più giovani di "X-Men: First Class," in un'epica battaglia per cambiare il passato e salvare il nostro futuro.

Film collegati a X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO

•  X-MEN: APOCALISSE, 2016
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su X-men - giorni di un futuro passato, 133 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mic Hey  @  26/05/2016 13:34:50
Lento e noioso con attori fuori parte (cough.. Fassbender cough..), ho cambiato canale dopo 20 minuti

..mah

Beefheart  @  05/01/2016 11:16:15
Non pensavo fosse possibile, ma quando persino X-Men diventa troppo pretenzioso significa che forse è ora di lasciar perdere e cambiare saga.
Credo che, a parte me, sto coso non abbia convinto proprio nessuno (sotto sotto, nemmeno coloro che danno voti alti).
Non c'azzecca niente: il caos narrativo del paradosso spazio-temporale, i forzatissimi robottoni cattivi, la stucchevolissima redenzione del male... Persino un Nixon eroe benevolo ci tocca vedere... L'unica, ma proprio l'unica buona trovata di sto fallimento ambulante è la scelta del nano, Peter Dinklage, unico vero mutante, come protagonista negativo ed interprete della nemesi dei suoi simili.
Ah, no, in effetti dimenticavo di citare l'ottima sequenza in cui Pietro-Quicksilver dà il meglio di se levando i suoi amici dall'impiccio dei proiettili in arrivo...
Per il resto, il niente. Bocciato.

Ultima risposta 22/05/2016 17.27.26
Charlie Firpo  @  02/01/2015 09:59:20
Visto ieri e già dimenticato, la solita solfa della solita squadriglia di tipi strambi (ormai invecchiati) diretti dallo squallido frociopedofilo Singer.

P.S nei panni di Mistica Rebecca Romijn-Stamos era 200 volte più sexy.

Per me è una saga del cacchio.

hghgg  @  23/09/2014 19:57:52
Il primo film degli X-Men che io abbia mai visto e molto probabilmente direi anche l'ultimo. Tralasciando i fumetti (che non conosco in modo particolarmente approfondito, piacendomi poco o nulla) e considerando solo la saga cinematografica, l'aver visto soltanto questo e nessun altro dei precedenti non mi ha dato alcun problema per quanto riguarda la comprensione della trama e l'intricarsi degli eventi che nonostante tutti gli avanti-indietro tra futuro e presente (anzi, passato) restano semplici da seguire, sarà perché la narrazione e la sceneggiatura in questo tipo di film non sono mai un punto di fondamentale importanza e le cose sono sempre più lineari di quanto non possano sembrare; i personaggi poi vabè, son quelli e si conoscono un po' tutti.

In ogni caso devo riconoscere che si tratta di un prodotto d'intrattenimento dignitoso e se personalmente avessi anche minimamente apprezzato il cinema sui super-eroi (Marvel, in particolare) probabilmente avrei anche dato un'ampia sufficienza ma a livello di puro gusto personale anche questo "Giorni di un futuro passato" non mi è poi particolarmente piaciuto, pur essendo una spanna abbondante superiore a porcate come "The Avengers" "Thor" e roba varia.

Lo svolgimento della storia è, se non propriamente interessante, comunque abbastanza coinvolgente, svolge bene il suo compito di intrattenere tra pìppe mentali degli eroi, esplosioni, complotti e combattimenti vari, il tutto su entrambi i piani temporali su cui si svolge il film e la sceneggiatura e la regia, per essere del tipo "fumettone plasticoso hollywoodiano" non sono malaccio, Singer sarà pure un fuoco di paglia ("I soliti sospetti"...) però non se la cava malaccio con questa roba.

Così e così, ovviamente, gli attori. Ovviamente il cast è super-extra-lusso, diviso tra attori generalmente ottimi e qualche cane pazzesco per non farsi mancare nulla. Chi più, chi meno, tutti danno una caratterizzazione decente ai loro personaggi ma non sempre le interpretazioni sono poi all'altezza, nel complesso. Jackman è un buon Wolverine (immagino sia così da anni ma non ne ho una diretta conferma) ed è uno dei migliori del lotto. C'è l'Evan Peters di "American Horror Story" che si conferma un cane della recitazione eppure a sorpresa ci confeziona un Quicksilver perlomeno simpatico, forse perfino convincente, anche se l'espressione da scemo di Peters è difficilmente sostenibile per più di tre secondi di fila. A due attori con le pàlle è affidato uno dei personaggi con più pàlle (eh, son mutanti...) ossia Magneto: da vecchio è Ian McKellen (cioè Gandalf...) e da giovane è Fassbender e mi pare ovvio che quando parlavo di attori con le pàlle (cubiche) mi riferivo a questo signore qui. Solo che sorge il classico problema degli attori di talento che partecipano alle baracconate hollywoodiane: se non si chiamano Robert Downey Jr. recitano sempre con il freno a mano tirato, palesemente svogliati, talmente palesemente che la loro poca voglia quasi la puoi tagliare con un grissino da quanto è palpabile; e dire che Fassbender è pure un ottimo Magneto, recita tutt'altro che male, dico solo che se tiriamo fuori due o tre prove di Fassbender in altrettanti film a caso (facciamo... I tre con McQueen ?) ecco si... Si vede che l'amico qui recita con il portafoglio spalancato sono film "di contratto".
Discorso che vale ancora di più per Jennifer Lawrence che ormai si divide tra: 1)le due saghe per cui è famosa e popolare, ma in cui sembra ancora e fortunatamente non rimanere totalmente incastrata, tenendone una in piedi da sola ("Angher Gheims") e recitando svogliatissima nell'altra, questa, o almeno in questo film. 2) in film che restano sempre d'intrattenimento ma comunque di ben altro spessore e che le permettono di valorizzare ben di più le sue doti d'attrice. Insomma un'attrice bipolare divisa tra l'essere un fantoccio della peggior hollywood e un'attrice talentuosa e con una sua carriera anche interessante. In questo film alla fine la Lawrence si nota solo perché va in giro come sua mamma l'ha fatta e sarà anche blu quanto un puffo (son mutanti...) ma è comunque un vedere simpatico.
Tra gli altri attori poi appaiono qua e la altre facce più o meno utili, tipo Halle Barry (che non fa nulla e si vede pochissimo il che è un'ottima cosa, parlando di recitazione) o Anna Paquin (dov'è ?) o ancora Ellen Page (che, lo giuro, sta nella stessa posizione-situazione senza dire praticamente niente per tutto il film, avrà faticato a fare 'sto film) e così via.

Non è un brutto film per il suo genere, è abbastanza bruttino però per uno scassamaroni come me.

TheLory  @  19/08/2014 09:43:37
Ennesimo filmetto tutto effetti speciali, che se togli quelli resta ben poco, soliti sganassoni tra i buoni e i cattivi. due balle dai!
poi questi x-men sono la brutta copia dei magnifici 4, quelli si che erano divertenti e con dei poteri entusiasmanti. qua c'è la donna blu e l'uomo artigliato che praticamente sono degli sfigati, nella realtà morirebbero dilaniati da un robottone nel giro di 3 secondi.
anche lo stratagemma del viaggio nel tempo è davvero banale e non dà ala storia il minimo calcio in cùlo.
abbastanza pessimo in quanto già stravisto tutto altrove

Ultima risposta 23/09/2014 20.03.47
SelFxTreem  @  31/07/2014 22:12:21
Ma veramente gli date voti così alti ?La media dei voti dati a questo film mi fa davvero perdere fiducia nel sito. La trama ha palesi bug (spiegati molto bene nei commenti sotto il voto di Atomico) e non è davvero nulla di originale. Ok, fatto benissimo, ma personalmente l'ho trovato davvero irritante. Wolverine, benchè uno dei miei personaggi preferiti, ha sinceramente rotto. Ha già una sua serie, non vedo perchè farlo protagonista anche qui, peraltro con le limitazioni

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Magneto è una specie di Dio, senza senso alcuno.

alex real  @  22/07/2014 15:47:18
Un titolo che nasconde tutte le insidie di una nuova coniugazione (futuro passato che si aggiunge a futuro semplice e futuro anteriore che, a questo punto, mi sento di suggerire ai produttori come nuovi titoli della saga per i prossimi capitoli), qualche scena di involontaria comicità che sembra presa direttamente da recenti parodie ( il personaggio di Mistica da bambina non si regge proprio, con quella pettinatura da Barbie scolorita), Wolverine/ Hugh Jackman (gonfio di steroidi come una zampogna) che - poveraccio- è costretto a camminare per tutto il film con le braccia ben distanziate dai fianchi, per far vedere a tutti che si è fatto il fisico... e poi c'è l'immancabile andirivieni spazio-temporale. Accidenti, che acrobazie ti compie sta sceneggiatura!!!
Mancano solo i nani da circo...ah già i produttori hanno pensato anche a quello.
Be' alla fine è come scendere dalle montagne russe: puoi fare finta di esserti divertito oppure arrenderti a quella persistente sensazione di vomito.

LucaT  @  07/07/2014 09:34:34
i primi 3 film erano ok ma i restanti e questo non sono da sufficenza.

Ultima risposta 26/12/2015 07.24.15
Dompi  @  08/06/2014 15:33:03
Media dell'otto? Oh ma stiamo scherzando qui??
Riscrivo qui:
Questo film come tutta la saga sugli X-men fa schifo e ribrezzo. Parlando di questo ultimo film:
Il film si apre con una sequenza iniziale è disordinata e incasinata a dir poco. E questo già ti fa capire come sarà l'andazzo del film.
Il personaggio di Pietro, in pratica un mutante immortale, che negli altri film non è mai comparso, all'improvviso appare per avere il pretesto di salvare Magneto dalla prigione. La scena dove ferma i proiettili al rallentatore è orribilmente trash.
Il personaggio del mutante blu, Bestia è inutile come il suo potere, caratterizzazione zero, quando parla non dice nulla. L'inutilità fatta persona.

Sempre i soliti siparietti comici della Marvel (spoiler) la scena dove Wolverine si sveglia e uccide A CASO gli uomini che entrano giusto per far vedere che è un duro, Charles che domanda a Wolverine ti sei fatto d'acido? Cioè qui si sconfina davvero nel trash.

Il personaggio di Charles in pratica è stato trattato come un povero drogato con i capelli alla Lennon che non fa altro che lamentarsi. Ma Charles non era morto in Conflitto Finale? Ah no, scusa mi dicono che ha trasferito la sua COSCIENZA, maremma la sua coscienza in quella del fratello gemello. E io come minchia faccio a sapere queste cose? Il film dovrebbe esplicare il tutto, non sono io che devo andarmi a leggere i fumetti per scoprire come diavolo sono andate le cose.
Ah poi mi sono spaccato dalle risate quando hanno tirato in ballo il discorso su Kennedy ahahahaahshauasuhasur, ridicolissimo.

Concludendo, ci sono incongruenze assurde, inconcepibili e innegabili rispetto ai film precedenti che sono state camuffate in modo bruttissimo e ridicolo da Singer per avere il pretesto e la facoltà di fare altri film in futuro. E questo è davvero ripugnante. L'unica cosa per cui dovrebbe essere lodato Singer nella sua carriera è stato produrre la serie di Dr. House. Il resto è nulla.
Aggiungoche il doppiaggio di Ellen Page e di Peter Dinklage fa schifo.

Ultima risposta 23/09/2014 20.07.41
Buba Smith  @  02/06/2014 00:51:39

Basito, davvero basito. Ero assolutamente convinto di trovare la media più bassa di tutta la serie degli x-men, eppure mi sono ritrovato davanti il capitolo con la media più alta.

Io l'ho trovato pessimo davvero. Genere: azione. Ma dove?? Noioso come la morte, non sanno davvero più cosa inventarsi. Sempre le solite scene, ma con pochissima azione.

Io lo sconsiglio assolutamente.

Ultima risposta 05/01/2016 11.23.46