x-men - l'inizio regia di Matthew Vaughn USA 2011

x-men - l'inizio (2011)

locandina del film X-MEN - L'INIZIO

Titolo Originale: X-MEN: FIRST CLASS

RegiaMatthew Vaughn

InterpretiJames McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, January Jones, Aaron Johnson, Nicholas Hoult, Lucas Till, Caleb Landry Jones, Edi Gathegi, Kevin Bacon, Zoe Kravitz, Bill Milner

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generefantastico
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Matthew Vaughn

•  Link al sito di X-MEN - L'INIZIO

Trama del film X-men - l'inizio

Tratto dall'omonimo fumetto della Marvel, il film racconta della giovinezza di due amici che scoprono di avere poteri speciali, Charles Xavier e Erik Lensherr; del loro lavorare assieme, con altri mutanti, contro la più grande minaccia che il mondo abbia affrontato; del loro allontanarsi causa un dissidio che li vedrà diventare rivali con i nomi di Professor X e di Magneto.

Film collegati a X-MEN - L'INIZIO

•  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voti e commenti su X-men - l'inizio, 151 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Valdak89  @  08/10/2011 13:02:18
Godibile, ma con troppe incongruenze e discrepanze con gli altri film della serie degli X-Men.

Testu  @  19/09/2011 11:41:56
Niente male, meglio della media del genere. Le uniche cose che proprio non mi hanno convinto sono stati; i cambi di fazione dei gruppi (roba da calcetto delle scuole elementari), il leggero bullismo e l'eccessiva sorpresa/ingenuità di Xavier verso l'amico. Per il resto buono, il limite nel goderselo può risiedere magari nella conoscenza del mondo dei mutanti, difatti la fatina e l'hoola hop energetico mi erano sconosciuti. Promosso.

simo96  @  28/08/2011 18:08:02
il più bello in assoluto della saga...
ho apprezzato vaughn in kick ass e lo apprezzo molto in questo film sugli x-men...
pieno di azione e con una gran bella sceneggiature,il film intrattiene lo spettatore per tutta la durata...
il migliore della saga

Marbleface  @  26/08/2011 17:16:16
il peggiore

Ultima risposta 14/03/2012 03.06.39
jorge2388  @  25/08/2011 10:01:48
Partendo dal presupposto che ero un pò scettico sul film e su un'ennesima pellicola ispirata alla saga dei supermutanti Marvel devo dire di essere rimasto impressionato positivamente. Questo film completa i primi tre della saga e riesce a dare una bella visione d'insieme della storia; i ritmi della pellicola non sono mai lenti ne noiosi e il film scorre piacevolmente, facendo passare due ore di divertimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/08/2011 03:48:42
Non ho mai letto il fumetto e non posso nemmeno dire di aver guardato tutti i film tratti dalla saga, però questo X-Men che fa da prequel agli altri episodi mi è parso un onesto intrattenimento. La storia scorre con un buon ritmo e i personaggi sono ben descritti. La parte iniziale è quella più coinvolgente, la seconda è comunque discreta. Belli gli effetti speciali.

Xavier666  @  18/08/2011 00:27:38
Dal primo all'ultimo minuto, un film strepitoso.
Wolverine e quei 4 secondi da oscar!! :D
Non mi ero mai così divertito con la serie X-men.

Danielsky  @  15/08/2011 11:15:35
Non male questo prequel alla sega X-men. Certo non siamo sui livelli dei tre film classici ma non siamo nenache dalle parti di quella ciofeca di "Wolverine".

I personaggi non sono male, sono abbastanza ben delineati e con attori credibili nei loro ruoli. La sceneggiatura è curata, anche se ogni tanto c'é qualche caduta di stile, e la regia è decisamente buona. Che dire...mi aspettavo un film orribile ed invece mi sono ritrovato davanti ad un discreto prodotto.

Su tutti spiccano le performance di James McAvoy e Michael Fassbender davvero ottimi nelle versioni giovanili di Xavier e Magneto. Buoni anche i dialoghi e le scene d'azione.

Ci sono, tuttavia, delle cose che mi hanno fatto storcere il naso. Alcuni mutanti hanno poteri macchiettistici (vedi la donna-farfalla) e alcuni personaggi, specialmente i cattivi, potevano essere approfonditi e curati un' po' di più.

Altra nota dolente è che con una ventina di minuti in più e un po' più di profondità nella trama sarebbe potuto venir fuori un ottimo film...Ci sono dei momenti in cui si avverte che non c'è stato tempo sufficiente per approfondire pezzi importanti di storia. Basti pensare alla scuola per X-men che ben abbozzata, risulta trattata troppo frettolosamente, senza l'adeguato sviluppo che avrebbe dovuto avere.
Anche la figura di Magneto in quel frangente, avrebbe dovuto dimostrare le sue qualità di leader e insegnante nella condivisione del progetto comune col professor X ed invece il tutto è stato compresso troppo per voler fare a tutti costi "un film d'azione a ritmo serrato".

Che dire alla fine siamo di fronte ad un discreto film che consiglio a tutti, fan e non, anche se alla fine non posso che rammaricarmi per una pellicola che poteva essere molto di più.

P.S. Assolutamente fantastico il cameo di Hugh Jackman!!!

|otioti|  @  15/08/2011 03:23:59
molto bello, una degna spiegazione di come tutto è nato che non genera incongruenze rilevanti con la trilogia. da vedere.

Vinicius  @  15/08/2011 00:00:04
Ottimo prequel che non sfigura paragonato agli altri film della saga. Effetti speciali spettacolari e buone interpretazioni. Ad un film di questo genere è difficile chiedere di più.

barone_rosso  @  06/08/2011 22:49:54
Film discreto, buona l'idea del prequel con attori piu' giovani. Se non altro la saga di X-man non ha conosciuto momenti di particolare crisi, come invece capita a questo genere di film quando si trascinano per troppi capitoli..

Bruce Campbell  @  24/07/2011 20:18:14
Bello!
Mi è piaciuto molto! La storia è fedele e i personaggi sono ben fatti!

Sefirot_89  @  23/07/2011 16:30:33
Molto bello... da vedere assolutamente!

Edredone  @  23/07/2011 16:26:32
direi il 3 migliore tra tutti quelli della saga....

Velour  @  23/07/2011 04:55:25
Molto bello, intrattiene dall inizio alla fine, recitazione ottima.. Scene d'azione non eccessive, personaggi carismatici ed effetti speciali misurati.. Un film molto solido, forse il miglior X-men che abbia visto

TheLegend  @  21/07/2011 22:09:42
Film solido,ben curato ed interpretato.
Anche la sceneggiatura delude solo a tratti.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  13/07/2011 09:34:39
Bello, essenziale, alcune scene sebrano incomplete, ci sono incongruenze col fumetto e con gli altri capitoli della trilogia, cast ottimo, i due protagonisti mi sono piaciuti, bella storia, non so se ne faranno o meno una trilogia ma io avrei preferito il continuo della trilogia iniziata da Singer. Comunque da vedere.

Ultima risposta 13/07/2011 13.25.55
Darksyders77  @  11/07/2011 14:26:07
Ottimo film,nulla da invidiare agli altri della saga.Storia molto lineare che intrattiene piacevolmente,molto consigliato per gli amanti del genere-

saraa85  @  11/07/2011 13:44:00
ridicolo scadente ripetitivo

fraza77  @  11/07/2011 10:29:20
Davvero bello!!! 10 e lode alla musica ed a Magneto :)

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  07/07/2011 19:11:16
Il migliore della saga, pur essendo un prequel "a parte". Profondità ai personaggi e una buona dose d'azione. Bravi anche gli interpreti.
Da vedere

GiorgioChiellin  @  04/07/2011 18:14:55
Bellissimo prologo sulla nascita degli x-men. Altro colpo a segno del regista del fantastico Kick-ass, a proprio agio anche con un film più "commerciale", più hollywoodiano.
Effetti speciali più che buoni, recitazione buona, ritmo sempre alto e scene d'azione fatte veramente bene.
Ora si aspetta il secondo film su wolverine.

Orfeo  @  02/07/2011 12:03:13
Veramente un bel film. Sicuramente il più bello della serie X. Dovrebbe essere il primo di una trilogia che vede un reboot dei personaggi, spero vivamente che lo sia.
Cosa c'è di meglio rispetto agli altri?
Semplicemente qui una sceneggiatura c'è!
Gli attori sono molto bravi e molto azzeccati.
Grandiose trovate, come quella del cameo di Jackman/Wolverine.

ciao

TheGame  @  01/07/2011 20:06:17
Il pensiero dello spettatore, al termine del film, coincide con la battuta di Wolverine...

Ultima risposta 12/07/2011 10.06.48
Dr. Nekrobilly  @  25/06/2011 12:15:57
Un buonissimo film! E lo dice uno che non è per niente amante degli X men! Fortunatamente si vede la faccia di Jackman per 2 nanosecondi altrimenti un bel 2 si prendeva... che uomo odioso.

velenoxxx  @  24/06/2011 23:15:18
storia appassionante (quello era scontato) scritta maluccio e diretta in modo pessimo..

Ultima risposta 01/07/2011 15.01.44
kako  @  24/06/2011 13:06:26
eccessivamente lungo, si perde via parecchie volte ma nel complesso risulta sufficiente. Begli effetti speciali però la guerra fredda e l'utilizzo di conflitti storici come sfondo dello sviluppo degli x-men mi pare un po' forzato

tnx_hitman  @  23/06/2011 19:39:58
Matthew Vaughn mi stupisce sempre piu'..prende le redini di un franchise difficile da gestire come quello degli X-Men..e pianta la sua firma sopra di essa.
Piu' focus sulla storia della nascita dei mutanti,sulla psicologia dei personaggi, conflitti fra chi decide di utilizzare i poteri per far capire che loro non devono essere ritenuti semplicemente mostri e chi invece li vuole sfruttare per distruggere coloro che li"insultano"..tutto questo ben ancorato all'ansiogeno periodo della Guerra Fredda.

Arricchito da attori in gran spolvero come il magnetico Fassbender e un villain d'eccezione Kevin Bacon,e grandiosi effetti speciali(ma aspettiamo di vedere Transformers 3)..questo prequel e' fantastico insomma!Ben fatto ragazzi.

ilgiusto  @  21/06/2011 11:24:21
6/7
Mi aspettavo di più.
Ci sono delle cose molto buone ma anche altre che avrei evitato: Troppi comprimari minori (inutili e dispersivi), e lunghe fasi poco avvincenti dedicate a passi della trama che, tra l'altro, non convincono nemmeno, portano a pensare che sforbiciare una mezz'ora di film sarebbe stato saggio e avrebbe portato la pellicola ai livelli del sublime X-Men 2. Non essendo così, resta un po' di rammarico.
Ad ogni modo, gli X men sono sempre gli X men, è il film è gradevole.

ulisseziu  @  21/06/2011 10:32:37
Il film è carino e ben fatto, alcune scene sono spettacolari (comunque niente in confronto alla fuga di magneto dalla prigione di plastica del secondo film) ma non c'è nulla di nuovo all'orizzonte. La sceneggiatura rimane comunque un po' superficialotta, e nonostante l'idea di staccarsi dal filone classico, riproponendo l'inizio del tutto, era l'unica salvezza per portare qualcosa di appetibile al cinema, siamo ancora lontani da operazioni molto piu riuscite come "il cavaliere oscuro".
Carino il cameo di wolverine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/06/2011 18:17:11
Buon film, con una sceneggiatura molto curata e con delle prove attoriali notevoli (Fassbender in primis). Devo ammettere che mi aspettavo molto peggio. Capolavoro il cameo di Jackman.

Ultima risposta 11/07/2011 21.30.08
sildino77  @  20/06/2011 12:13:32
Buon film se visto come un reboot, altrimenti le incongruenze con gli altri epidsodi sarebbero abissali. Ho solo una domanda: gliela faremo a vedere un film sugli X-Men dove tutti sono consapevoli dei loro poteri e si combattono al massimo delle loro forze?!

Constantine  @  19/06/2011 18:41:39
Vaughn ci porta a scoprire le origini degli X-Men ed il risultato non è niente male, c'è una storia solida fatta di protagonisti caratterizzati, un ottimo cast (Fassbender e Mcavoy, più Kevin Bacon) , meno pathos rispetto ad altre volte, ma comunque intrattenimento di ottimo livello. Il regista ormai dev'essere considerato una sicurezza. La lenta discesa nell'abisso di Magneto (La Vendetta dei Sith) contro la presa di posizione morale di Xavier; al cospetto di un mondo che sta cambiando e che rischia di farlo troppo in fretta (Watchmen). Fulminante e quantomai riuscito cameo di Wolverine per il quale il voto levita di mezzo punto.
Sembra mancare ancora un lungo arco di tempo per collegare questa serie a quella precedente di Synger...Che non ci siano altri X-men in arrivo? Se fossero come questo, ben vengano.

werther  @  19/06/2011 09:14:23
Una bella trama su come tutto ha avuto origine,bella l'idea e bellissimi gli effetti speciali,trama coinvolgente senza un momento di noia,da non perdere per gli amanti degli x-men.

x-man 97  @  18/06/2011 15:36:10
il film e veramente bello ve lo consiglio a tutti secondo me è il migliore di tutii gli x-men da quando lo visto mi sono appassionato a questo eroe della marvel STUPENDO

Ultima risposta 11/07/2011 21.19.30
The Doozy  @  18/06/2011 13:30:08
Un bel film con buoni effetti speciali; piaciuto anche l'interpretazion e di McAvoy e Fassbender. Purtroppo ci sono incongruenze con gli altri film della saga che per chi ha visto gli atri capitoli e ha un pò di conoscenza del fumetto subito se ne rende conto, e sinceramente ha dato un pò di fastidio...
Comunque considerando solo il film consiglio la visione, ne vale la pena.

enter  @  18/06/2011 09:10:36
credo sia migliore di tutti,ai livello del terzo...ottima la trama di come si sviluppa l'evolversi dei personaggi,e tutto cio' che poi si vede nella saga...una bella sorpresa per gli amanti degli x-men,gli effetti speciali sono buoni e i mutanti sono tutti riusciti tranne uno (angel mi sembra una delle winx,e inutile)

simonssj  @  18/06/2011 08:08:12
film godibilissimo che, senza strafare e senza svenarsi con una sceneggiatura raffinata, costruisce un buon equilibrio tra i primi mutanti che decidono di organizzarsi nei primi gruppi contrapposti...il fascino è tutto dalla parte di Magneto, ben costruito, mentre Charles risulta un personaggio più insipido.
In definitiva divertente, il migliore della serie dopo il primo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/06/2011 21:27:37
Si narra delle origini di alcuni tra i protagonisti della serie, in particolare Magneto e del professor Xavier,qui adolescenti appena usciti dall'Universita'!
Interessanti i collegamenti con il primo episodio di Synger ma i nuovi "mutanti" sono piuttosto deludenti a parte il demone teletrasportatore...
Il mutante che urla e vola,quella con le ali da libellula,il lanciatore di dischi di fuoco e...l'uomo che si adatta alle situazioni...evidentemente sono finite le idee!
Appena sufficiente...

Ultima risposta 19/06/2011 09.32.13
magicrut  @  17/06/2011 08:39:33
da appassionato dei film degli x-men non posso che giudicare molto positivo questo film!! (parlo solo dei film, non ho mai letto i fumetti). ottimo!

Weamar  @  16/06/2011 20:47:01
Siamo sicuramente a un livello superiore degli ultimi due X-Men, ma assolutamente inferiore rispetto ai primi due.
Se la prima parte scorre che è una meraviglia tra effetti speciali e sviluppo psicologico dei mutanti, nella seconda fase si discende nel cliché del genere facendo perdere quel clima respirato.
Inutile dire che il personaggio con cui lo spettatore s'immedesima di più è Magneto - un bravo Fassbender - occultando la prova attoriale, che personalmente reputo migliore, dello Xavier di McAvoy. Pessima mossa del regista, secondo il mio parere.
L'evoluzioni di Mystica e quella finale di Magneto risultano un pò banalizzate e non s'incentrano sulla transizione del cambiamento (sensi di colpa? dubbi? motivi? ripensamenti?). Tappe bruciate, ahimè.
Ma il film, come detto, risulta comunque gradevole.
Ci troviamo negli anni '60 con personaggi che incarnano appieno gli anni '80. Questa sensazione non è sgradevole. Tutto il contrario.

Ultima risposta 18/06/2011 08.28.43
bulletheory  @  16/06/2011 13:21:58
Che dire, tutto quello d'essenziale ch'era da far sapere e analizzare l'ha detto willard e non posso che essere d'accordo su tutto con lui, specie sulla mancanza del solito preview dopo i titoli di coda mancante.
Per il resto il film a me personalmente è piaciuto parecchio, sopratutto proprio perchè dà molto spazio alla storia di per se, anzichè favorire l'effetto speciale.
Consigliato ai fan del/i fumetto/supereroi e magari anche non, perchè no.

willard  @  16/06/2011 12:49:28
Continuano le riduzioni cinematografiche di una delle serie a fumetti statunitensi della Marvel di maggior successo, ovvero gli X-Men.

Giunti al quinto film si continua con i racconti del passato e quindi dopo le origini di Wolverine (indubbiamente il componente del gruppo che nel corso degli anni ha riscosso maggior successo) siamo ora alle origini del gruppo stesso.

Dalla scoperta delle mutazioni negli esseri umani che potrebbero portare ad un'evoluzione della specie alla divisione dei mutanti buoni dai cattivi: su tutto le vicende dei due capostipiti mutanti per eccellenza, ovvero il Professor Charles Xavier/Professor X e Erik Lehnsherr/Magneto, amici e solidali nella fase di crescita e formazione, passati attraverso esperienze anche estremamente tragiche come l'olocausto nazista per Magneto, il quale sceglierà "il lato oscuro" per sostenere la sua lotta per l'affermazione dei mutanti sugli umani.

Sotto tutto questo, che segnerà il corso delle vicende successive degli X-Men, rimane però la storia, capace di rendere avvincente le oltre due ore di durata del film, nella quale viene dato risalto agli aspetti più importanti dello scenario mutante, dall'accettazione della diversità alle discriminazioni razziali, tutti aspetti molto sentiti negli anni in cui queste storie vennero concepite, quegli anni '60 che videro l'avvento della Guerra Fredda, il rischio nucleare, i missili a Cuba, la guerra in Vietnam.

Gli attori sono abbastanza credibili nelle loro parti di adolescenti mutanti in erba, su tutti ovviamente James McAvoy (che ha un'inquietante somiglianza con Silvio Muccino, così come un'altra delle protagoniste, Rose Byrne è molto Ambra Angiolini :-)) nella parte di Charles Xavier, e Michael Fassbender che interpreta Magneto.
Ormai navigato "cattivone" in tutti i film che ha interpretato negli ultimi tempi troviamo Kevin Bacon, oltre a qualche comparsata di lusso che prepara la strada alle storie successiva come quella di Hugh Jackman/Wolverine, la cui unica frase pronunciata in circa dieci secondi di apparizione direi che la dice lunga sulla delicatezza di questo personaggio.

Buona regia e, ça va sans dire, effetti speciali eccezionali, che in generale, specie nei blockbuster, hanno ormai raggiunto livelli qualitativi tali da considerarli ormai non più tanto speciali, ma pura normalità.

Un unico appunto... ma l'ormai tradizionale "coda" che accompagna sempre tutti i film Marvel dopo i titoli finali dov'è finita? Visto che trattavasi di un prequel, volete dire che tutto quel che viene dopo è già stato tutto detto e fatto?

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  16/06/2011 12:36:11
Veramente sorpreso.... finalmente una sceneggiatura che non vive esclusivamente in funzione degli effetti speciali, qui c'è un film, un buonissimo film di intrattenimento ma non superficiale e con ottime interpretazioni (un pò come il primo Spiderman). Non essendo mai stata raccontata nei fumetti la vicenda della gioventù di Xavier e le prime gesta dei giovani mutanti il film si è presentato, anche ad un Marvel-fan come me, come una scoperta continua.....
Da vedere insieme al primo X men di Singer, uno dietro l'altro.
Sono veramente contento.

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  16/06/2011 09:56:48
Intenso dal primo minuto all'ultimo, X-MEN - L'INIZIO è un'eccezione alla regola che vuole una serie cinematografica spegnersi un po' alla volta. Grazie alla scelta di variare con spin-ff e prequel, e soprattutto al talento dei vari registi che si sono succeduti, questa degli X-MEN è per me, completo ignorante dei fumetti, la trasposizione più interessante di un comic. Divertente quando vuole esserlo, emozionante in ogni scena, ironico, visivamente affascinante con pochi e mirati effetti speciali, dotato di una efficace colonna sonora (almeno fino allo scontro finale stile con sottofondo stile GUERRE STELLARI), la pellicola si pregia di ottime interpretazioni (veramente Magnetico Fassbinder), e ha come ciliegina sulla torta una vicenda che mescola sapientemente realtà e fantasia con efficaci inserti d'epoca. Un film che riconcilia con il cinema (sempre nell'ambito dell'intrattenimento puro, ovviamente).

Ultima risposta 16/06/2011 11.43.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/06/2011 04:17:30
Diventa interessante nel finale ma in buona sostanza è la stessa solfa dei precedenti ma con meno brio e con poco corpo. Ormai gli X- men non affascinano più e questo film serve solo a far riempire le tasche dei produttori che, blockbasterizzando il prodotto, gioiscono ogni volta che noi consumatori interagiamo con la loro creatura.

Ultima risposta 17/06/2011 14.04.53
Norgoth  @  16/06/2011 00:16:53
Probabilmente il migliore film dedicato agli X-Men, con una trama ben sviluppata intervallata da -pochi- momenti d'azione ben fatti.
Forse le personalità di alcuni personaggi secondari non sono ben definiti in favore dei tre protagonisti assoluti (Xavier-Magneto-Dottore), tuttavia questo non influisce molto sulla resa del film. Probabilmente il personaggio reso peggio è quello di Angel, che è profonda come la cartavelina.
Finalmente si dedica un po' più di tempo a cosa sono gli X-Men ed alle loro origini, cosa che probabilmente si doveva fare prima della trilogia... o, meglio, si doveva fare Nella trilogia, ma agli americani evidentemente piace fare i reboot, le "origini" dopo i film madre raffazzonando tutto, perciò ce li teniamo così.
Certo, in tema di "origini" questo in confronto a Wolverine è un film da oscar, tanto per capirsi.
Non esente da difetti ma convincente, quindi!
Spezzo una lancia in favore degli effetti speciali, che ho trovato buoni e per niente pessimi come quasi tutti dicono... a parte una scena dalla qualità un po' discutubile...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/06/2011 23:48:21
Film abbastanza divertente, ma essenzialmente mediocre in tutto. Non c'è un solo attore praticolarmente bravo (Bacon lo è ma qui gigioneggia più che altro, mentre McAvoy si conferma pessimo) e gli effetti speciali in varie occasioni sono di livello televisivo. Non aiuta la scelta di alcuni personaggi di per sè davvero privi di fascino. Un paio di scene sopra la media, ma niente di più. Trovo inoltre fastidioso il continuo stravolgere delle continuity che Hollywood utilizza senza ritegno.

mr orange  @  15/06/2011 20:33:12
mediocre. un film che non riesce a discostarsi dal già visto nella stessa saga cui appartiene e ha parecchi elementi di bassa qualità.
innanzitutto l'uso di alcuni attori e il livello recitativo di alcuni che è scandaloso, sopratutto le due donne principali ( sopratutto la donna diamante) ma anche l'attore che interpreta xavier non brilla. gli unici personaggi minimamente caratterizzati sono magneto e un pò xavier e la sorella. gli altri sono introdotti perchè funzionali e in base al potere ( di cui alcuni pure ridicoli vedi la donna farfalla, la bestia iniziale, l'urlo di munch e il pilota dei venti) e si arriva al peggio negli scontri individuali, rigidi, poco avvincenti non si riesce a stupire in niente e si sprecano i pochi poteri che potevano essere interessanti.
alcune sequenze tuttavia mi sono piaciute...

dagon  @  15/06/2011 19:35:56
Avevo delle aspettative più alte, ad onor del vero. Pensavo che il regista di Kick-ass potesse mettere qualche elmento più personale e particolare. Il confronto tra Fassbender/McAvoy e McKellen/Stewart è piuttosto impietoso. Per fortuna Magneto è un grande personaggio, per cui "prende" a prescindere. Effetti speciali abbastanza medi, senza scene particolarmente nuove o degne di nota. Cresce nel finale anche se è abbastanza seccante, negli ultimi 5 minuti, sentire l'ennesimo plagio/variazione sul tema del brano portante de "La sottile linea rossa".

annibalo  @  15/06/2011 17:06:41
è come un bel fumettone di quelli fondanti tipo flesh Gorfon...negli effetti speciali come nelle musiche il tutto nell'epoca del post human

nikebat  @  15/06/2011 14:08:43
Molto bello, dinamico, effetti speciali e scenici eccellenti.

Tuttavia ho notato degli errori di continuità tra i vari film:

Ad esempio

david briar  @  14/06/2011 16:27:40
Buon film di intrattenimento, come al solito la saga degli X-men non delude.
Bella la caratterizzazione dei due principali personaggi, valorizzati dalle buone interpretazioni dei loro attori, mentre i personaggi secondari, come spesso accade in questo genere, rimangono poco approfonditi e un po' macchiete, ma non è un difetto che si sente molto.
Effetti speciali e storia trovano un solida combinazione, riuscendo a divertire, emozionare e intrattenere lo spettatore.
Consigliato, in linea con le aspettative.

souldoubt85  @  14/06/2011 15:46:42
Come tutti i film degli x-men è un prodotto molto curato.
Buona trama (semplice e lineare, senza esagerazioni o assurdità), begli effetti speciali, ottime scene d'azione.
Un grandissimo K.Bacon dà quel mezzo punto in più.

piripippi  @  13/06/2011 23:51:36
assolutamente fantastico.un bel filmone per gli amanti del genere. un prequel ben riuscito davvero, mai noioso e con effetti fantastici davvero.la comparsata di wolverine è una chicca.trama molto logica e attori degli dei successori

Ultima risposta 13/06/2011 23.55.00
metathron  @  13/06/2011 18:29:01
Un film in cui il marketing e il riposizionamento teen-drama (dramma adolescenziale) cospargono e compenetrano di banalità e vuoto praticamente ogni fotogramma. La solita operazione prequel che va tanto di moda (vedi star trek) per rilanciare una nuova trilogia.

TRAMA SGUALCITA
L'abusata solfa dell'accettazione di se: cioè sì tu che sei diverso, almeno tu nell'universo, cioè capito io mi accetto per come sono, cioè sei un mito blu, fichissima, perfetta così, i tuoi piedi enormi sono una ****ta….ect etc!.... Praticamente siamo tornati ai drammi adolescenziali. Molto molto di genere, le solite cose. La scoperta della propria diversità. Della propria unicità. Le solite parole, le solite questioni, le solite soluzioni, le solite scelte. Manca completamente lo sviluppo drammatico. I personaggi sembrano delle figurine copia incolla. Trama completamente de-erotizzata.
Sullo sfondo la vicenda storica della baia dei porcelli, cuba i missili Kennedy, yea divertentissimo, inaspettato, appassionante .

PERSONAGGI STEREOTIPATI
Il cattivo psicopatico distruttivo, il magnete in cerca di vendetta, lo Xavier moralmente superiore e tanto idealista, i governanti imbecilli. Una mandria di giovani alla ricerca di sé come contorno. Dialoghi e introspezione psicologica di superficie. Al massimo un tentativo blando di approfondire la figura di Magneto, ma senza sforzarsi troppo. E' tutto costruito attorno alla coppia bipolare Magneto-Xavier. Ma non c'è umanità, non c'è complessità. Le psicologie sono estremamente banali, non hanno il minimo di credibilità psicologica, non hanno stratificazione.

EFFETTI SPECIALI?
Gli effetti speciali non li ho trovati particolarmente brillanti o innovativi. Forse solo due gli episodi veramente speciali (l'attacco alla barca, e la battaglia finale).
Anche la tecnica di ripresa, le visuali non sono nulla di eccezionale. La fotografia non è degna di nota.
Il film mi ha deluso parecchio.

Un solo episodio ha colpito la mia immaginazione: quando Xavier attiva il ricordo luminoso nella mente di Magneto. Accennato. Ma poi niente. Noioso. Troppo Prevedibile.

Purtroppo da un paio di anni Hollywood sembra sfornare una serie di film di fantascienza che soffrono di mancanza di letteratura, di poesia, di arte, e denotano un eccesso di freddo superficiale tecnicismo. Sono sfacciatamente e solo operazioni di marketing. Scatole vuote.

Film da non vedere al cinema. Soldi buttati.

Ultima risposta 16/06/2011 13.21.09
zakfett  @  13/06/2011 11:59:13
Niente male, impreziosito da un gran K.Bacon, un pò di umorismo e dalla gradevolissima atmosfera anni 60.

1/2 in meno per l'orrido trucco utilizzato per Bestia.

CthulhuVive  @  13/06/2011 01:07:30
Ecco, finalmente un buon film sugli X-men (non su Wolverine come TUTTI GLI ALTRI) originale, che non deluderà i fan e che vale la pena di essere visto. Tanti si saranno detti "Un altro! Ma basta! Questo non lo vado a vedere" tra i quali mi inserivo una settimana fà, beh, sarebbe stato un peccato non spendere 7 euro perseguire questo legittimo ragionamento perchè questa volta gli X-men hanno fatto tombola. Trama fresca ed originale, scorre che è un piacere, finalmente c'è una regia (e credeteci è pure buona in certi punti!) e dulcis in fundo...ogni singolo mutante è caratterizzato secondo le nostre aspettative! I protagonisti rimangono Magneto e Xavier ma per la prima volta nella serie non si commette l'errore di lasciare agli altri un ruolo marginale. Insomma, Non Wolverine, non Xavier & Magneto ma X-men. Notate bene che non mi svuovo dal 7 però e anche quello sarebbe un po' tirato, stiamo parlando di un buon film che comunque non si scosta molto dal genere "se passa in tv guardatelo" ma è comunque un lavoro che dimostra una certa qualità soprattutto se siete dei fan. Attori forse un filino addormentati ma...ehi, abbiamo già avuto un miracolo, facciamocelo bastare.

ghigo buccilli  @  12/06/2011 20:50:04
Interessante, oltre agli effetti speciali, la natura dei dialoghi: pochi afferrano la natura filosofica del film, praticamente una continua metafora dell'ebraismo, se fate attenzione e provate a pensare chi siano davvero gli X-men: "il mondo non ci accetterà mai", "hanno paura di noi, e dalla paura nasce l'odio", solo per citare le battute più lampanti...per non parlare del tema della "diversità" espressa anche graficamente, con le trasformazioni a simboleggiare un continuo interrogarsi su un'identità problematica come quella di chiunque si percepisca come minoranza e abbia sperimentato l'ostilità della maggioranza contro di sé, da cui la necessità di combatterla con uno sforzo per l'appunto eroico...

spider637  @  12/06/2011 12:03:30
molto carino e per niente pesante.trama soddisfacente e ricco di effetti specialiii....vale molto la pena vederlo

Rand  @  11/06/2011 16:30:42
Finalmente la saga degli X-Man riesce a dare un prequel degno della storia che fino ad ora negli episodii ambientati ai giorni nostri è decollato solo in parte! Il regista che doveva dirigere anche X-3 dispiega un ottima storia al servizio degli attori, il che non era facile. Finalmente invece di istaurare una telenovela sentimentale come quella portata avanti da Synger entriamo nei dettagli della nascita dei Figli del Atomo. A parte alcuni comprimarii che non sono approfonditi come Azazael e Riptide tutti i personaggi acquistano spessore a seconda della loro importanza ai fini della storia. Grande plauso a Vaughn per l'incipit iniziale che si riallaccia all'inizio del primo film. Magneto Il mostro trova la sua nemesi nel Victor della situazione. Kevin Bacon alias Sebastian Schaw si concretizza come un villein a tutto tondo, spietatamente disumano nel suo progetto di conquista. Emma Frost ha un ruolo alla Ursula Andress, ma mai tale ruolo non è stato così gradevole e riuscito, inoltre l'intera atmosfera anni 60 crea un contesto alla 007 che non mi è dispiaciuto. Veniamo quindi ai due amici-nemici, Charles Xavier e Eric Larsherr, il professor x e magneto sono le due faccie della stessa moneta, ma in questo caso la moneta "cattiva" scaccia quella "buona". Michael Fasbender si rivela di statura più ampia rispetto a James McAvoy, ma ciò è dovuto alla genesi del personaggio, la dove lui ha sofferto Xavier ha prosperato. Parlando dei comprimari della prima classe, Jennifer Lawrence è un Raven giovane è fragile, che ha bisogno di un mentore, oltre ad essere una ragazza affascinante. Hank è anch'egli un giovane, che deve accettare la sua diversità, lo stesso dicasi di Havoc, Banshee, e Darwin. La spogliarellista è sinceramente appena abbozzata. Certo poi c'è un cameo speciale, con Logan che anticipa i buoni mandandoli a quel paese, ma il tempo verrà anche per lui!
Gli umani normali sono come al solito fragili e impauriti da chi si rivela diverso e superiore, ma alcuni comprendono ciò che la maggioranza non vuole vedere.
Il comparto tecnico è di buon livello, effetti speciali ottimi, splendide ambientazioni, indimenticabile l'interno del sottomarino, ma anche la "reggia " di Charles. Musiche coinvolgenti ed equilibrate, in definitiva il finale è anch'esso un valore aggiunto, con il dipanarsi delle vicende che porteranno i due amici alla separazione. Concludo dicendo che si è rivelato il miglior Film-x di sempre, un buon mix tra azione, dramma, sentimenti e fantastico.
"Ora muoverò la moneta."
"Uccidere non ti darà la pace."
"La pace non è mai stata un opzione."

albio1985  @  11/06/2011 15:12:48
Finalmente un film sugli X-MEN e non su Wolverine. Nutro la speranza che sia un totale reboot seguito da altri episodi

JohnRambo  @  11/06/2011 13:47:29
Bel film, avvincente nella trame e nell'interpretazione degli attori. Vedere Magneto semi-buono è una novità. Kevin Bacon è la guest-star del film, eccezionale come sempre. C'è anche un brevissimo cameo di Wolverine-Jackman.
Entrando nel dettaglio, emergono alcuni limiti:
- alcuni personaggi sono fortemente stereotipati: il prof. X è la personificazione del Bene, non ha alcun difetto! Lo credo che gli altri finiscono per sentirsi "inferiori" e vogliono poi far di tutto per ucciderlo!
- alle volte si ha la sensazione che alcuni X-men siano buttati nella mischia a casaccio (come gli scagnozzi di Shaw, alcune delle giovani reclute...)
- non mi è piaciuto molto il ruolo di Emma Frost (bellezza stratosferica ma nulla più), molto vicino a quello che è il ruolo di Mistika nei film precedenti.
- la personalità di Magneto è molto vicina a quella del futuro Wolverine.

A parte queste cose, seguite il film e divertitevi.

pazzoadublino  @  10/06/2011 11:24:59
Avevo aspettative medie su questo film ed invece sono uscito pienamente soddisfatto. Belle scene, bella trama, bravi attori. Bello tutto. Qualche incongruenza ma ci sta (è un fumetto/film). Il migliore dopo i primi due.

IceKiller  @  10/06/2011 00:55:47
Parere personale: Mi aspettavo fosse migliore, dopo gli ottimi 3 capitoli e il non cosi entusiasmante prequiel di wolverine. Veramente ottima l'interpretazione di Kevin Bacon che alza il voto complessivo e antipatica la rappresentazione dei personaggi Charles Xavier e Erik Lensherr sia come scelta reppresentativa degli attori che come interpretazione nella storia. Film con diverse "incongruenze" e controsensi quasi forzati, che si possono notare sia nella trama che nella storia che nella realizzazione. Dal Trailer come spesso accade sembrava veramente un'ottimo film, ma purtroppo non è stato al livello della aspettative, peccato.

Aloisius  @  10/06/2011 00:52:23
Classico film della saga "X-men", con un buon bilanciamento tra effetti speciali e trama. Lascia un po' a desiderare il poco spazio dedicato allo sviluppo dei personaggi, tolti Magneto e Mistica, oltre alle solite incongruenze con i film precedenti.

gemellino86  @  09/06/2011 20:09:26
Un grande film pieno di idee nuove con personaggi innovativi e divertenti. Gli effetti speciali lasciano spazio ai dialoghi e questo non può che essere molto positivo. Il migliore della serie insieme ai primi due.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  09/06/2011 15:18:27
Molto divertente. Le due ore e passa di proiezione volano via che neanche te ne accorgi. Tutto il cast è credibile, con menzione d'onore per Fassbender.
Però, posso chiedere una cosa? è mai possibile che in oltre 120 minuti non vi siate ritagliati un piccolo spazio per approfondire qualche personaggio che non fosse Magneto?
la prossima volta me la fate la cortesia? grazie

ely87  @  09/06/2011 13:01:06
Bel film,
bella storia anche se all'inizo rimane forse un pò lento poi arriva l'azione e parte subito..convincente l'interpretazione dei 2 attori protagonisti soprattutto quello che recita la parte di magneto..

corvo4791  @  08/06/2011 23:35:45
Dopo quel capolavoro che è stato KICK ASS mi aspettavo, forse, da Matthew Vaughn qualcosa di più. Una prima parte un pò noiosa viene riscattata da una seconda parte più divertente.

Le solite cose inspiegabili come negli altri capitoli:

Ultima risposta 15/06/2011 15.24.46
Buba Smith  @  07/06/2011 13:05:21
Visto in lingua originale.

Bè, dall'anteprima mi aspettavo veramente una porcata. Invece è stato meglio di quanto credessi.

Film senza troppe pretese, ma che alla fine risulta non essere male. Alcune scene un pò scopiazzate, e alquanto banali. Morale della storia un pochettino ripetitiva.

Si ricollega con gli episodi precedenti, in maniera abbastanza precisa.

Eccellente l'interpretazione di McAvoy. Anche se forse un pelino troppo giovane per interpetare la parte.

Anche Fassbender se l'è cavata egregiamente.

Sicuramente hanno alzato il "valore" del film.

Il film se l'è cavata bene anche senza Jackman. Tuttavia, per quanto mi riguarda, si è sentita un pò la sua mancanza, dato che è sempre stato il Patron della serie.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2