yakuza regia di Sydney Pollack USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

yakuza (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film YAKUZA

Titolo Originale: THE YAKUZA

RegiaSydney Pollack

InterpretiKishi Keiko, Eiji Okada, Brian Keith, Ken Takakura, Robert Mitchum

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1975
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1975

•  Altri film di Sydney Pollack

Trama del film Yakuza

Harry Kilmer, un americano che traffica in armi, torna in Giappone dopo un'assenza durata la bellezza di vent'anni. Viene chiamato dal suo amico George Tanner cui la Yakuza ha sequestrato la figlia. Harry può contare sull'appoggio di Eiko Tanaka, amata da lui nel periodo dell'occupazione, e di suo fratello Ken. L'impresa si dimostra più difficile del previsto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,14 / 10 (18 voti)8,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Yakuza, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

barbuti75  @  14/03/2011 08:58:24
   9 / 10
Alle volte quando si guarda un film bisogna cercare di calarsi in luoghi e culture che non ci competono. E' proprio partendo da questo presupposto che tanti anni fa guardai per la prima volta "Yakuza". L'iniziale scetticismo per la questione dell'onore, lascia spazio a un grande rispetto per tutto quello che è tradizione, lealtà, adempimento del dovere...obbligazione parafrasando la sceneggiatura del film.
Il mondo orientale visto attraverso gli occhi di un occidentale magistralmente interpretato da un Mitchum disilluso e antiromantico come mai lo si era visto sullo schermo. Un debito di onore da pagare secondo le antiche tradizioni nipponiche. La nascita di una grande amicizia attraverso il compimento di un percorso interiore doloroso e lesionistico tramite una sorta di autodafè.
La sceneggiatura dell'immenso Schrader (vedi Taxi Driver solo per citarne uno) è solida come una roccia ed è figlia di quella cultura orientale che molti di noi disprezzano o non capiscono e che di conseguenza tendono ad etichettare come eccessiva o esagerata.
"Yakuza" è uno degli ultimi veri polizieschi duri e violenti di una decade che voleva fare del rimpianto il suo portavoce, ma che solo pochi registi hanno saputo mettere nella giusta luce (e qui cito i grandi Monte Hellman e Sam Peckinpah) senza cadere nel retorico.
La violenza di alcune scene ricorda il Tarantino di Kill Bill, ma la classe di pollack nel rappresentarla è di un altro livello...un po' come dire che lo spumante è buono come lo champagne...ma per piacere!!!!
Chi vorrà cimentarsi nella visione di questo film sappia che si troverà di fronte a un mondo estraneo e difficilmente penetrabile per la nostra cultura e dovrà affrontarlo con una dote che non molti hanno: il rispetto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/03/2011 17.34.10
Visualizza / Rispondi al commento
Tom24  @  01/09/2007 12:59:13
   7 / 10
Buon poliziesco incentrato sull'onore e sui valori giapponesi, visti però da uno sguardo troppo occidentale, da cui il film perde gran parte del suo fascino. Le figure degli Yakuza sono infatti troppo stereotipate e prive di spessore, e di questo il film ne risente e non poco. Peccato perchè alcune scene sono davvero suggestive. Con premesse del genere si può sviluppare sicuramente qualcosa di meglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 10/10/2007 18.07.06
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net