yuppies - i giovani di successo regia di Carlo Vanzina Italia 1986

yuppies - i giovani di successo (1986)

locandina del film YUPPIES - I GIOVANI DI SUCCESSO

Titolo Originale: YUPPIES - I GIOVANI DI SUCCESSO

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiMassimo Boldi, Ezio Greggio, Christian De Sica, Jerry Calà, Corinne Cléry, Valeria D'Obici

NazionalitàItalia 1986
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1986

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Yuppies - i giovani di successo

Lorenzo (Boldi) fa il notaio, ha una moglie gelosa e due suoceri invadenti. Willy (Greggio) vende automobili di lusso. Sandro (De Sica) è dentista e Giacomo (Calà) fa il creativo in un'agenzia pubblicitaria e in cambio di un importante lavoro sarebbe anche disposto a cedere la fidanzata. Tutti e quattro con la stessa smania per il successo, il lusso e le belle donne.

Film collegati a YUPPIES - I GIOVANI DI SUCCESSO

•  YUPPIES 2, 1986

Voti e commenti su Yuppies - i giovani di successo, 45 opinioni inserite

jason13  @  17/05/2020 22:41:58
Visto piu' di 50 volte penso...Cult assoluto che porterei in un'isola deserta. Colonna sonora degna del film. Troppi momenti divertenti e da antologia della commedia italiana.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  17/05/2020 22:00:01
Pessimo film di Vanzina anche se ormai per molti di culto.

Greggio è indigeribile in questo film e rispetto a lui gli altri tre(Boldi, Calà e de Sica Junior) pur recitando in maniera scadente paiono Buster Keaton, Totò e Charlie Chaplin.

E ho detto tutto sul livello del film!

Scritto dai fratelli Vanzina. Musiche di Detto Mariano

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  17/05/2020 17:06:52
Senza fare lo snob ritengo questo film simpatico e riuscito. Nessuna pretesa qualitativa, solo sano divertimento e poca volgarità.

GLIMMERTWINS  @  21/04/2020 13:57:57
Cult assoluto.
Specchio un decennio.
Divertentissimo, piacevolissimo.

topsecret  @  30/01/2019 23:24:39
Classica vaccata vanziniana con i soliti ebeti dalle battute ripetitive fino alla nausea.
Non si ride neanche per sbaglio.

winning  @  30/01/2019 15:23:04
Un cult, una commedia con un quartetto comico nel periodo di grande forma. Anni 80 ricordati alla perfezione. Assolutamente da vedere , per ricordare un'Italia in grande ascesa , dove l'industria la faceva da padrona. Imperdibile.

antoeboli  @  15/05/2017 14:45:34
Film che racconta uno spaccato dell Italia degli anni 80' , in quella che era un tempo la Milano da bere , fatta di divertimento,balli e locali stracolmi di ragazze e ragazzi di un certo rango sociale .
Un momento italiano , quello degli anni 80' , in cui il sistema capitalizio faceva si che il nosatro paese fosse uno dei più invidiati d'Europa , cosa che vista oggi fa nostalgia.
E credo che sia questo il motivp er cui Yuppies oggi venga così tanto acclamato , ovvero il fattore ricordi belli di tempi che furono .
Il film di Carlo Vanzina , con un quartetto di comici molto forti per l'epoca , mostra quel che si vedeva già e si vede ancora nelle commedie . Situazioni di doppi sensi , battute molto sottotono e situazioni di relazioni e tradimenti .
Molto deludente se pensiamo che è una pellicola di culto oggi , ma quello che ho guardato in un ora e mezza è tutto qui !
Le battute poi si ispirano tanto ai programmi tv , con tanto di citazioni di spot dell epoca e personaggi da spot , inseriti in un contesto che chi non ha qualche capello bianco faticherà molto a capire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/03/2015 17:45:41
Quando gli italiani vedevano l'America ed i suoi discepoli come il paradiso assoluto.
Un intreccio di storielle cretine e becere, non molto diverse da quelle dei cinepanettoni di allora e di oggi, che bene o male riesce ad intrattenere ed a strappare due tre sorrisi grazie alla verve dei quattro protagonisti; solitamente tendo a preferire De Sica o Calà, ma nel caso di "Yuppies" credo che la parte da leone la faccia (stento a credere a ciò che sto per scrivere) il buon Massimo Boldi, l'unico che riesce ad avere una parte un pò meno macchiettistica degli altri, e l'unico che riesca veramente a far ridere. Da stendere un velo pietoso su tutte le battute vomitate da Ezio Greggio... ma la gente sul serio all'epoca si divertiva con sti giochi di parole inglese/italiano tanto idioti?
Immancabile colonna sonora con alcuni dei brani pop più famosi dell'epoca... altra domanda... ma almeno i diritti per lo stupro di "Axel F" li hanno pagati?

Non il top del genere, ma che ci si creda o no c'è anche di peggio.
Carina comunque la scena finale... spendi e spandi, lusso e successo, alla fine tutti i personaggi rivelano le loro origini da italiani petacchini!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/03/2015 13:18:41
Bel film sulla leggerezza della Milano da bere degli anni '80.
l'istrionico quartetto di comici ha ognuno una sua storia comunque poi legata a quelle degli altri ,il tutto sapientemente bilanciato dalla regia di Vanzina.
Ciò fa sì che il film non perda mai di tono e coninui brillante sino ad un finale corale dai risvolti dolci-amari.
Un tuffo al cuore per chi come me ha vissuto quegli anni è rivedere alcuni luoghi comuni e oggetti che all'epoca erano la normalità..
Su tutti spicca Greggio soprattutto nella memorabile scena della cena alla baita.

peppe87  @  20/02/2015 16:46:06
non è tra i migliori del genere ma c'è un greggio fenomenale

Nudols85  @  22/01/2015 09:52:38
Commedia penosa sotto la falsa riga della satira sociale ma in realtà pretesto per mostrarci questa comicità da quattro soldi e casearia tradimenti e soldi, che forse per l'epoca non era così tanto scontata ma che adesso risulta ammorbante all'inverosimile. A qualche sketch si sorride a molti si sbadiglia. Uno dei più riusciti del genere quindi gli altri si commentano da se. Media falsata.

Jotaro83  @  24/05/2014 12:29:38
Ottima commedia casereccia in pieno stile anni 80 con un quartetto d'eccezione giovanissimo! Grosse risate per una serata in serenità....

Project Pat  @  20/12/2013 21:38:26
Banalissimo e stupido, comunque intrattiene. Greggio il più simpatico fra tutti.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/09/2012 01:20:44
Tra le commedie trash all'italiana questa secondo me è un must imperdibile... Classico cast per farsi delle grasse risate.

lorenzo87  @  20/08/2012 14:44:01
FILMETTO dei Vanzina senza troppe pretese . Tanto per guardare qualcosa

baskettaro00  @  29/01/2012 21:43:59
classica pellicola ad episodi,e il tema del sesso e tradimenti è sempre quello.
uno svago,un passatempo quando non si sa che far.
boldi è forse,tra i 4,il piu' sottotono.

harlan  @  10/12/2011 03:03:09
buona commedia, frivola, vivace. uno spaccato dell'italia degli anni 80, che visti i tempi di pura crisi odierni e il passare veloce del tempo non può non far suscitare nostalgici ricordi e apparire di fatto una gradevole pellicola.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  26/08/2011 22:53:02
Merita considerazione, vista la genuinità del prodotto.
Anche la presenza di vari comici non ancora al top della fama ha reso, credo, maggiore l'impegno degli stessi.. rispetto a successive loro individuali o meno produzioni.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/08/2010 20:09:44
Simpatico film di Vanzina.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 17:21:55
è un buon film in 4

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  12/04/2010 17:07:55
Simpatico film di Vanzina, fa un pò ridere, ma per me il migliore di questo regista resta Eccezzziunale veramente.

drobny85  @  07/03/2010 15:11:08
Si ride, tanto e di gusto!
Questa pellicola dell'anno 1986 ha la fortuna di trovare tutti i suoi interpreti nel massimo della forma, De Sica spassosissimo, un Jerry Calà molto brillante e un Boldi monumentale, secondo me è lui il vero protagonista di questa commedia. Greggio invece l'ho trovato appena sufficente, ma non l'ho mai apprezzato come attore, troppe battute ripetute nel giro di un secondo annoiano a morte.
Yuppies è un piccolo capolavoro nel suo genere

edmond90  @  30/09/2009 11:52:32
Non capisco assolutamente come si possa definire questo filmaccio una delle migliori commedie all'italiana anni 80,io l'ho trovato pessimo sotto tutti i punti di vista

ely80  @  20/08/2009 10:55:21
Simpatico affresco della Milano da bere della metà anni '80.

bulldog  @  04/08/2009 03:45:43
Tanti episodi incastonati ,regia del Vanzina e tanti ben noti volti comici.
Leggermente guardabile.

Christian80  @  20/01/2009 18:28:48
Film divertente che a suo tempo fu' originale e sviluppo' tutta una serie di film sul genere yuppismo anni '80, oltre che un seguito vero e proprio (yuppies 2). Gran cast di attori comici che assicurano risate grasse, e scene abbastanza spassose.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2008 10:42:51
Lo yuppismo, uno dei fenomeni più odiosi che abbia mai visto, è venuto alla luce proprio in quegli anni. Ammetto che guardando un film del genere parto un po' prevenuto, ma sinceramente non mi ha fatto ridere per niente anzi, l'ho trovato irritante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/12/2008 18:39:18
Mi meravigliano un po' questi voti alti, infatti io ho trovato vermante poco o niente di salvabile in questo film. La storia di alcuni giovani rampanti che imitando goffamente lo status dell'avvocato Agnelli sembrano non pensare ad altro che a feste, donne e auto l'ho trovata molto ripetitiva e noiosa. Se ci sono gag riuscite io me le sono persa, inoltre gli attori non mi sono per niente piaciuti.

Shoeless Joe  @  06/11/2008 00:28:51
Io amo anche questo genere di films!
Do 9 1/2 perchè il seguito è superiore e sarebbe da 10!
Dico "sarebbe" perchè purtroppo non c'è la possiblità di votare per Yuppies 2.
spero che si provveda ad inserire la scheda del film

diamanta  @  12/08/2008 13:04:34
Vago ricordo...certo un capolavoro non è.

elmoro87  @  13/06/2008 13:58:34
carino, ma niente di trascendentale... appena sufficiente...

skywalker82  @  31/01/2008 02:47:11
Un mito nel suo genere. Capolavoro

lampard8  @  15/01/2008 11:22:50
Sufficiente. Sfruttando il trend positivo del decennio Vanzina sforna questa pellicola sui cosiddetti figli di papà. Alcune gag sono davvero esilaranti e il film nel complesso merita la visione se non altro per vedere lusso e belle macchine. Passabile

THE_FEX84  @  04/01/2008 13:49:50
Vanzina tenta di affacciarsi timidamente alla commedia di costume,rispolverando certo tipi e certe situazioni da commedia all'italiana aggiornandoli con la volgarità contemporanea.Il ritratto della Milano da bere e dei vacui personaggi che la popolavano non va più in là di qualche scontata situazione e qualche banale caratterizzazione,che non aggiunge niente di nuovo alla vecchia ma sana commedia di una volta,e Vanzina non è mai pungente,nè cattivo ma è solo fiero di rendere simpatici dei personaggi che un Monicelli o un Risi avrebbero giustamente punito.Gli attori si adeguano,e consci di non essere gli eredi di Sordi,Gassman,Manfredi e Tognazzi,fanno quello che gli consentono le loro modeste capacità interpretative:forse i meno peggio sono Boldi e DeSica(al primo film dove fanno coppia,in quelli precedenti erano in cast corali),che anticipano i meccanismi e gli equivoci che faranno la fortuna di molti loro film natalizi che interpreteranno per almeno un ventennio.Il seguito,"Yuppies2",sarà diretto da Enrico Oldoini ma il risultato non cambierà molto.

cinemamania  @  21/08/2007 16:53:02
Una parata di bravissimi attori.

Dick  @  24/07/2007 00:55:57
Bah! Quando me lo vidi più di dieci anni fa mi diede gusto, ma ora a ripensarci... non gli metto un voto troppo basso proprio per la prima parte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/04/2007 22:23:55
Immaginiamo già cosa significa doversi sbellicare dalle risate false al "Drive in" (che non faceva ridere manco i polli) e poi ritrovarsi sullo schermo codesti prototipi di idiozia pre-Arcoriana che la dice già lunga sul futuro deprimente e squallido di questo paese. Almeno in questo ci hanno visto giusto: De Sica è incontenibile nel suo vuoto a perdere, ma almeno lui qualche risata riesce pure a strapparla. Meglio invece non identificarsi in questa parata di ca.z.z.o.n.i dell'ultima ora: per un attimo pensavo a Milano e a quanto le sporche mani di parodie vere hanno infestato indegnosamente questa città

Ultima risposta 24/07/2007 01.46.39
gustavone  @  17/04/2007 22:13:47
Non il miglior prodotto di questo periodo ma lo stesso un gran bel film per gli amanti del genere...

forse un pò trattenuto de Sica..bravissimo Greggio.... e .come al solito geniale Jerry Calà....

--Pio--  @  02/02/2007 23:20:17
Semplicemente FANTASTICO!!! Da Oscar la scena finale del conto!!!

valerio.v  @  19/01/2007 19:19:51
Tra tutte le commedie del genere, è sicuramente una delle migliori.
Molto divertente sin dall'inizio, riesce a tenere un ritmo elevato sino alla fine.
Spicca su tutti Ezio Greggio, in gran forma.

litfiba3  @  17/01/2007 15:46:30
rivedere certi film provoca un pò di nostalgia: raccontano anni andati, che non tornano più. questo fil ha vent'anni proprio come me e descrive un periodo dell'italia in modo comico e grottesco. gli anni '80. boldi de sica greggio calà. acqua passata ma che serve ancora e che ancora fa ridere e fa passare una felice serata

sweetyy  @  12/10/2006 20:32:24
Ma che schifo...Già questo film è l'esordio di un susseguirsi di commedie fasulle e tutte uguali! Almeno facesse ridere....

Ultima risposta 25/07/2007 17.29.24
risikoo  @  29/08/2006 02:04:52
Per una serata senza troppo impegno, quasi un classico della commedia italiana anni 80. Grande la canzone "Life is life" degli Opus nella scena finale in montagna!

poeta_m1  @  29/08/2006 01:37:04
Fantastico, una delle migliori commedie all'italiana anni '80, condito da una colonna sonora ottima (per gli amanti del genere).
Il meccanismo che prevede la regia di Vanzina + il poker De Sica, Boldi, Calà e Greggio funziona alla perfezione... degna di nota anche la presenza del mitico Guido Nicheli.
Se vi è piaciuto, non perdetevi il seguito (Yuppies 2), forse di minore caratura, ma pur sempre da vedere.
Saluti!
Poeta®

Ultima risposta 29/08/2006 13.04.17
mago di segrate  @  21/04/2006 13:15:56
boldi-de sica-greggio-calà dell' epoca sono garanzia di risate. film per una serata poco impegnativa,il ruolo dei rampolli gli riesce bene