yves saint laurent regia di Jalil Lespert Francia 2014

yves saint laurent (2014)

locandina del film YVES SAINT LAURENT

Titolo Originale: YVES SAINT LAURENT

RegiaJalil Lespert

InterpretiPierre Niney, Guillaume Gallienne, Charlotte Lebon, Laura Smet, Nikolai Kinski, Marie de Villepin, Astrid Whettnall, Alexandre Steiger

NazionalitàFrancia 2014
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Jalil Lespert

Trama del film Yves saint laurent

Parigi, gennaio 1958. Il ventunenne Yves Saint Laurent ha appena preso il posto di Christian Dior e si appresta a presentare la sua prima collezione per la maison Dior. Quando il giorno della sfilata arriva, Yves conosce sia il suo primo grande successo come stilista sia Pierre Bergé, il mecenate che diventerà il più grande amore della sua vita e il suo socio in affari. Sarà insieme che tre anni dopo fonderanno la Yves Saint Laurent, uno dei marchi di moda più famoso al mondo e sinonimo di lusso.

Voti e commenti su Yves saint laurent, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/03/2018 04:45:19
Solo Zeffirelli avrebbe potuto fare di peggio

Qwertyuiop  @  12/08/2017 13:29:11
Bocciato! Attori pessimi, sopratutto il protagonista; storia insulsa e incomprensibile; narrazione noiosa e inconcludente. Di punto in bianco poi, verso la fine,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Trovo poi che sia troppo calcato l'aspetto dell'omosessualità. In generale noioso è il termine più adatto, insieme ad inconcludente. Si poteva fare davvero di meglio.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  02/06/2017 17:18:15
Troppo sesso e poca moda. Film un po' freddino ma girato bene. Bravo il protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/01/2016 19:11:50
Film sicuramente elegante e raffinato. Un biopic che non eccede in facili trappole estetiche e sensazionalistiche. Film interessante, molto patinato e ben interpretato dal protagonista. Purtroppo zero emozioni, troppo fredda la narrazione, anche vista in lingua originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/05/2015 12:43:10
Biografia di un genio della moda raccontata in modo semplice e senza inutili sensazionalismi.
Il racconto si sofferma sulla storia di lavoro e amore con il suo mentore/amante Pierre Bergé mentre tralascia o accenna appena i problemi avuti con il servizio militare e la sua omosessualita'. Questa scelta di sceneggiatura la trovo piu' una mancanza che un merito, visto la valenza che tali avvenimenti hanno sulla vita del protagonista.
Un buon film che aveva, pero', potenzialita' migliori.

dkdk  @  24/04/2015 20:11:22
Buoni attori e nel complesso storia raccontata molto bene

krypton  @  18/05/2014 11:20:00
Ho guardato il film in lingua originale, sicuramente la scelta migliore per apprezzare ancor di più l'ottima interpretazione di Pierre Niney, che riproduce alla perfezione l'inconfondibile parlata e le gestualità del celebre stilista.

A parte questo, il film racconta la vita privata dell'artista, constellata da sesso, droga e alcool (che novità!), tralasciando sbadatamente di insegnarci quali sono stati i contibuti stilistici di YSL, le sue ideazioni che hanno permesso lo sviluppo della haute couture francese. Si vede poco o niente del suo metodo di lavoro, dei suoi ateliers, dei suoi vestiti. Di certo non era celebre per i suoi vizi privati...

Un film comunque godibile, ben recitato, ma un po' superficiale nei contenuti. Di YSL ne so più o meno come prima, anzi no, ora so che amava il sesso e la droga...

Mik_94  @  04/05/2014 10:14:08
Il biopic sullo stilista, lontano dall'agiografia, si concentra sui lati più umani. Le trasgressioni, l'infedeltà, le droghe, la passione con Bergè. Da non amante del genere, ho trovato alcuni passaggi ripetitivi e noiosi, ma impeccabile la "confezione". Francese fino al midollo. Degno di essere ricordato per l'ottima prova del giovane Pierre Niney, che con passione interpreta un artista pieno di debolezze, manie, tic, e per il feeling con il collega Guillaume Galliene (già ottimo in Tutto suo madre). Entrambi provenienti dal mondo della commedia, si adattano alle esigenze del copione in maniera esemplare.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  07/04/2014 22:06:09
Ottimo film, ben girato e interessante. Racconta il carattere, la vita interiore e privata di Yves Saint Laurent, il grande francese creatore di eleganza e classe femminile.
Il film è diviso in due parti. Nella prima si illustrano le prime fasi dell'ascesa creativa di Saint Laurent fino al raggiungimento della fama e del successo. Nella seconda si illustrano i retroscena della sua vita, le sue debolezze, le sue vicissitudini.
Solo nella prima parte si parla del mondo dell'alta moda, dell'ambiente, dei rapporti fra chi lavora negli atelier, delle sfilate. La seconda parte è la rappresentazione di un rapporto amoroso omosessuale, con i suoi alti e i suoi bassi, le sue estasi, le sue crisi.
Alla fine il film risulta essere una celebrazione dell'amore, di quel sentimento che unisce la vita di due persone e permette ad esse di sbocciare, di realizzarsi, di equilibrarsi e di curarsi a vicenda. Il protagonista del film non è la moda, è l'amore.
La storia è commentata dalla voce off di Pierre Bergé, il compagno di Yves Saint Laurent e in fondo tutta la storia è vista dal suo punto di vista. Lui era il razionalista, la terra ferma, lo stabilizzatore, Yves invece era il creativo, il folle, l'avventuroso, l'instabile, l'incontrollato. Insieme però si bilanciavano e alla fine non potevano fare a meno l'uno dell'altro (nonostante le reciproche scappatelle).
In effetti i retroscena di Yves Saint Laurent sono stati decisamente anticonvenzionali. Il film non nasconde, anzi, si dedica soprattutto a ciò che in genere una persona non racconterebbe. Ci sono scene quasi esplicite; certo non si mostra, ma basta quello che viene suggerito ... Gli omofobi morbosi (cioè chi ha paura del rimosso) è meglio che evitino questo film.
Insomma un bel film su due persone che si sono volute bene, una bella storia d'amore.
Bello il finale, che fa capire bene cosa significhi l'assenza della persona amata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  31/03/2014 10:31:08
La biografia di un grande artista di moda che ha rivoluzionato il modo di vestire della donna negli anni 60-70-80-90 aggiungendo aspetti stilistici della estetica maschile, etnica, di strada. Film bellissimo, raffinato, credibilmente drammatico, in cui traspare nella ricercata fotografia parti fondamentali dello stile del grande artista francese. Da non perdere...

Vedi recensione