zama regia di Lucrecia Martel Argentina, Brasile, Spagna 2017

zama (2017Film Novità

locandina del film ZAMA

Titolo Originale: ZAMA

RegiaLucrecia Martel

InterpretiDaniel Gimenez Cacho, Lola Dueñas, Juan Minujín, Matheus Nachtergaele, Rafael Spregelburd

NazionalitàArgentina, Brasile, Spagna 2017
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Lucrecia Martel

Trama del film Zama

Zama, un ufficiale della Corona spagnola in America del Sud, aspetta una lettera del re per avere una promozione. La lettera, però, non arriva mai e, quando scopre che nella sua attesa ha perso ogni cosa, Zama decide di unirsi alla caccia di un pericoloso bandito. Parte allora per terre lontane, dove viene fatto prigioniero e condannato a morte. Sapendo che la sua vita è a rischio e di non avere altre prospettive davanti a sé, scopre che il suo unico desiderio è vivere.

Voti e commenti su Zama, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/09/2017 19:44:05
Il personaggio di Zama è a suo modo intrigante. Un uomo che cerca di tirare avanti nel suo lavoro, in spasmodica attesa di un trasferimento che lo possa avvicinare alla sua famiglia. Il film della Martel è piuttosto ostico da seguire perchè pur non essendo lunghissimo, la sua lentezza può essere esasperante, pur essendo frutto di una scelta precisa. Dopotutto attraverso il vagare del protagonista ci viene mostrato il contesto coloniale di fine settecento. Un ambiente malato e claustrofobico, pieno di piccole e grandi corruzioni. Il protagonista si allontanerà sempre di più da questo ma non per tornare a casa, bensì verso una missione alla caccia di un bandito forse morto e forse no. Un finale che richiama in alcuni elementi al cinema di Herzog. Film in costume ma dai costumi lacerati e sporchi, non so quanto fedele al romanzo perchè non l'ho letto. La regista rifugge molti clichè dei film di questo genere e consegna un lavoro che concede poco al pubblico.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding school
bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande