zardoz regia di John Boorman USA 1973

Tratto dal libro "Zardoz" di Lyman Frank Baum
Al cinema nel Maggio 1973

•  Altri film di John Boorman

Trama del film Zardoz

Zardoz è un'illusoria divinità di pietra volante grazie alla quale gli "Immortali", governando la violenza degli "Sterminatori", dominano Vortex con la sua popolazione di schiavi ed emarginati, unici esseri mortali rimasti nella società del 2293. Finché proprio uno "sterminatore", Zed, distrugge il sistema con ogni sorta di trasgressione: riesce a introdursi in Zardoz e quindi in Vortex, ridando così inizio alla vita umana secondo i cicli naturali.

Voti e commenti su Zardoz, 25 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  01/07/2009 07:02:05
Boorman è un regista che quando vola basso sa realizzare ottimi film ( "Un tranquillo weekend di paura", "Duello nel Pacifico"), ma è quando prova ad alzare il tiro che a mio avviso nascono i problemi. E in Zardoz alza decisamente il tiro. E' un film di fantasia imbarazzante, e a peggiorare le cose, il regista lo vela d'una seriosa aria filosofica che non fa che renderlo ancora più ridicolo, senza tuttavia dar l'intenzione di volerci far ridere.
L'unica cosa che si salva: il testone di pietra che vaga per aria sulle note della bellissima sinfonia di Beethoven.

Ultima risposta 18/09/2009 00.32.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  12/06/2009 02:30:56
Confesso che non mi è piaciuto, già dalla prima visione. A me sembra molto datato, con effetti speciali stordenti e perfino irritanti.
Ovviamente mi intrigavano i richiami classici. Tuttavia, mentre il dettato platonico è molto limpido, il film (non ho letto il libro da cui è tratto) si perde in complicazioni visuali suggestive ma secondo me inutili.
Per non parlare delle immortali con bolerini anni '70...e del look un po' ridicolo di Zed e dei suoi compagni, più simili a teppisti che a superuomini. L'interpretazione di Sean Connery non mi ha convinta, quella della Rampling men che meno (anzi la brava attrice sembra avere qui un ruolo meramente decorativo).
Insomma nel complesso mi sono annoiata, ma riconosco che, considerando il periodo in cui è stato realizzato, il film merita comunque di essere visto.
Un'osservazione marginale.
Sull'immortalità come fonte di apatia e insoddisfazione, e sull'invidia degli dèi nei confronti dei mortali, si era espresso magnificamente Pavese nei Dialoghi con Leucò, che sempre a mio parere non hanno ancora trovato una trasposizione cinematografica adeguata.

Ultima risposta 12/10/2009 08.10.22
Dick  @  20/06/2006 19:13:01
Rilettura in chiave moderna del mito della caverna di Platone e della voglia di avere l' immortalità salvo poi fare una vita fredda con qualche momento un pò così, ma altri coinvolgenti e qualcuno ironico come quello in cui il protagonista rimane freddo alle donne che gli vengono proposte in video, ma si scalda subito per una delle immortali.

Ultima risposta 20/06/2006 19.15.09
la mia opinione  @  17/08/2005 00:12:23
Mi ha fatto ridere parecchio, il film di per se non sarebbe male solo che è non rende per nulla.

Ultima risposta 23/12/2009 23.11.42
Kr0nK  @  13/05/2005 14:17:12
Molto strano...ma è una stranezza che colpisce.
Originale come solo un ottimo film di fantascienza può essere.

"Il fucile è il bene, lo sperma è il male, lo sperma provoca la vita che avvelena la terra infestando la terra di essere umani [...] ..andate e uccidete, ZARDOZ HA PARLATO"

Ps: chi ha voglia di un film leggero da relax, chi ha voglia di non riflettere, rimarrà deluso da questo titolo.

Ultima risposta 12/06/2009 02.33.02