zathura - un'avventura spaziale regia di Jon Favreau USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zathura - un'avventura spaziale (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ZATHURA - UN'AVVENTURA SPAZIALE

Titolo Originale: ZATHURA

RegiaJon Favreau

InterpretiJonah Bobo, Josh Hutcherson, Dax Shepard, Kristen Stewart, Tim Robbins, Frank Oz, John Alexander

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Jon Favreau

•  Link al sito di ZATHURA - UN'AVVENTURA SPAZIALE

Trama del film Zathura - un'avventura spaziale

Per una causa misteriosa, due fratelli vengono catapultati con la loro casa nello spazio. Vivranno così una fantastica avventura intergalattica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (43 voti)6,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zathura - un'avventura spaziale, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Budojo Jocan  @  24/08/2019 13:59:07
   7 / 10
Per me un buon intrattenimento per bimbi e per adulti. Ben curati gli effetti speciali e interessante l'ambientazione e quel tipico modo di fare cinema che rimanda agli anni '80. Forse pecca di manierismo, ma se il risultato è godibile, perché no?

Attila 2  @  27/06/2019 18:42:57
   7 / 10
Versione "Spaziale" di Jumanji. Film che grazie agli effetti speciali si rende godibile anche per un pubblico adulto. Ben confezionata la storia con la sorpresa....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che non è affatto male come trovata. Ottimo ritmo con l'azione che si sussegue ad ogni estrazione della carta. Tim Robbins sprecato per il solo inizio e finale. Grande la Stewart soprattutto nei primi 40 minuti di film dove è congelata e dà il meglio di se dal punto di vista interpretativo :)

TheCineMaster  @  03/07/2015 16:24:14
   5½ / 10
Fumetto fantascientifico sulla falsa riga di Jumanji che si avvale di un buon comparto tecnico per impressionare i pargoli e nulla di più. Siamo anni-luce dal capolavoro di film diretto da Joe Johnston. La storia diverte, per carità, ma non si decolla mai seriamente nello spazio. Sul livello di performing attoriale va segnalato un giovanissimo Josh Hutcherson, che a distanza di dieci anni dalla suddetta pellicola si ritrova ad essere divo cinematografico giovanile, nonostante abbia recitato in un bel po' di film scadenti (vedere la sua filmografia). Per il resto niente che valga veramente la visione. Morali poco originali e finale scontato.

Filman  @  20/09/2014 14:58:56
   5½ / 10
Nuovamente alle prese con un film per bambini, Jon Favreau dirige ZATHURA, un blockbuster avventuristico dal soggetto poco originale ma di discreto intrattenimento, il quale conferma la sufficiente destrezza tecnica del regista, che dimostra di essere un mestierante Hollywoodiano decisamente più produttivo nel cinema mainstream che nel genere comico.
A metà tra la singolarità e la poca ispirazione, lo spettacolo visivo offerto da un buon comparto tecnico utilizza la dinamicità di una giostra e la sequenzialità di un videogioco per divertire con superficialità ed elementarità la più giovane fetta di pubblico, offrendo un senso di meraviglia poco visionario ed emozionando in modo disimpegnato e banale.
La gradevole visiona, povera di qualità, intrinseche che il film lascia non conduce al alcuna morale di fanciullesco indirizzo, risultando grossolana nel trattamento del rapporto fraterno dei due protagonisti, fino alla loro scontata epifania emotiva, e confermando la pellicola come un'opera di genere di poco sensibile ed elaborata fattura, adatta ad uno svago non impegnato.

MonkeyIsland  @  09/07/2013 16:25:49
   7 / 10
Ottimo prodotto d'intrattenimento per i più piccoli (e non solo).
Dispiego degli effetti speciali qui veramente notevole e ben fatto, è vero che ricorda troppo Jumanji ma è molto godibile.
Nota di demerito per la Stewart ha la stessa espressione da ebete pure quando è congelata, forse ha studiato dal maestro Cage in questo campo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  20/11/2011 18:19:20
   6½ / 10
Mi viene sempre in mente jumanjii, e questo non è affatto un bene, perchè sembrerebbe plagio. Molte e troppe scene richiamano la suddetta pellicola, anche se il film nel complesso mostra anche alcune situazioni intriganti e non banalissime.
Ma non è nulla di che, ed il risultato finale è di sicuro quello di già visto e di amaro in bocca.
Comunque ti fa passare tranquillo un'ora e mezza!!!

gemellino86  @  05/07/2010 11:31:20
   5 / 10
Mediocre filmetto per bambini sulla scia di Jumanji. I giovani attori se la cavano ma non basta. Un prodotto povero di emozione.

Zanibo  @  07/06/2010 21:56:28
   7 / 10
Ottimo film d'intrattenimento

kirk h.  @  02/05/2010 19:25:03
   6½ / 10
Zathura, ovvero il jumanji dei giorni nostri, è un avventura fantascientifica che copia spudoratamente idee del sopra citato jumanji per cui il voto si abbassa da questo dato. Per il resto il film non è male anche con delle trovate divertenti, i protagonisti recitano bene ma, il vero succo del film sono gli effetti speciali che amo tanto tanto in ogni film (basta che non siano messi la) quindi mezzo voto in più.

MidnightMikko  @  14/03/2010 16:18:20
   2 / 10
Favreau,resta a fare l'attore in quelle americanate patetiche e guardati di meno Jumanji. Fare il regista vuol dire altro,non è un mestiere per te.

unpoeta67  @  26/12/2009 12:18:09
   5½ / 10
deludente brutta copia di jumanji , non decolla mai , ti aspetti di capire qualcosa ed assisti ad una specie di film comico , da vedere assolutamente solo se hai meno di 8 anni . l'interpetazione del fratello + grande è veramente una pena , "non se po' guardà ...."

vale1984  @  22/11/2009 16:17:52
   6½ / 10
Film casalingo, da serata invernale, carino, senza pretese...e da vedere assulatamente con un ingegnere aerospaziale...ah ah...carino

calso  @  22/11/2009 16:08:23
   7 / 10
Film per tutti, sulla falsa riga di Jumanhi ma comunque ben realizzato e divertente...La storia è simpatica e scorre veloce e piacevolmente...Carina l'idea dell'intrappolamento nel gioco...insomma cerca anche di avere una morale positiva, ma principalmente direi che è la storia ad esser molto carina al di là del finale.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  22/11/2009 02:29:17
   6 / 10
Ok, capisco che sia stato fatto dagli stessi produttori di Jumanji ma sticaxxi, è proprio uguale! Cambiano giusto i personaggi e l'ambientazione. I due bambini protagonisti sono incapaci ma gli effetti speciali non sono niente male. Ti passa, ma è meglio rivedersi Jumanji che è dieci volte più divertente.

topsecret  @  10/08/2009 17:16:34
   6½ / 10
JUMANJI in versione spaziale.
Film per ragazzi che potrebbe piacere anche agli adulti, grazie ad una storia scorrevole e mediamente accattivante.

Lily94  @  30/07/2009 15:37:55
   6 / 10
bhè a me è piaciuto ma non posso negare che hanno fatto la copia esatta di jumanji!! roba da non credere!!!! quindi si merita questo voto....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  09/07/2009 14:56:28
   5½ / 10
Preso in prestito dall’autore di “Jumanji”, Chris Van Allsburg, arriva un altro adattamento cinematografico di fantasia per la gioia dei più piccini. Due fratelli di 6 e 10 anni litigano in continuazione e il padre (un Tim Robbins un po’ sprecato) non li sopporta più.
Per un impegno di lavoro è costretto a lasciarli soli in casa con la sorella maggiore latitante e dormiente sotto le coperte. Il rinvenimento nella cantina di un vecchio gioco in scatola darà il via a una girandola di avventure fantastiche in perfetto stile “Jumanjico”.

Il film rispolvera il clima immaginario degli anni ’50: si va alla riscoperta di suoni, atmosfere e materiali esistenti all’epoca, come l’uso di oggetti in latta e legno. A parte i trucchi e gli effetti speciali abbastanza dozzinali (ma non è una cosa importante), quello che nuoce al film è la sua dimensione strettamente fanciullesca e quindi difficilmente apprezzabile da un adulto, a meno che non sia un capo famiglia accompagnatore.
I giochini e i rimandi sono strabattuti, la noia è sempre dietro l’angolo. E’ un peccato perché le premesse per costruire una storia interessante c’erano tutte: dalla presenza di Tim Robbins alle implicazioni di quest’ultimo con una moglie che non si vede mai. E poi i caratteri dei figli erano stati delineati molto bene nel primo quarto d’ora.

Da rilevare che, a ogni carta pescata dai bambini, è in agguato una sorpresa sempre ipercatastrofica, pronta a distruggere buona parte della casa e i nostri padiglioni auricolari. Sarà possibile, un giorno, avere a che fare con un film realizzato in punta di piedi e con un po’ di rispetto per la “quiete” pubblica?

kalin_dran  @  31/12/2008 19:51:23
   5½ / 10
Interessante variante di Jumanji, in chiave fantascientifica.
Il cast è discreto. I colpi di scena sono pochi e prevedibili. La suspence manca quasi del tutto. Simpatiche le situazioni che si trovano ad affrontare i due fratelli.
Un film abbastanza mediocre con qualche trovata interessante.

ifry  @  31/12/2008 17:59:53
   4 / 10
Film noioso e senza colpi di scena. Banale.

Max78  @  29/08/2008 20:52:30
   6½ / 10
Parente stretto di Jumanji,
Zathura è un filmettino di intrattenimento per ragazzi,e se preso con leggerezza
può anche non dispiacere a chi tanto giovine non lo è +.

Sgravata la casa dei due fanciulli che barcolla ma non molla, sgretolata pezzo per pezzo in mezzo a quel fuoco di fila,
tra piogge di meteoriti,robot giganti impazziti e bombardamenti furiosi da parte di navicelle aliene,
nemmeno l' Enterprise con scudi alzati funzionanti saprebbe fare di meglio.

cicic  @  30/05/2008 17:35:26
   7 / 10
Visto per caso, mi ha molto colpito, per il bell'impianto e per le tecniche di alto livello (fotografia soprattutto).
Leggero e veloce, il tipico film per bambini/ragazzi guardabile da tutti.
Il parallelismo con Jumanji è + che evidente, quindi i fenomeni che danno 2 dicendo: "orrore, è un plagio" potrebbero semplicemente leggere i commenti precedenti per capire che lo sceneggiatore è lo stesso.... Inoltre un film non è solo sceneggiatura, nel qual caso suggerisco un bel libro...

everyray  @  29/05/2008 20:06:30
   2 / 10
Sono indignato....Va in scena il plagio più rivoltante della storia del cinema...ma chi vogliono prenderein giro?Jumanji in primis,ma anche mamma ho perso l'aereo hanno copiato....VERGOGNA!!!

Danton  @  12/04/2008 20:54:54
   7 / 10
Bella commedia fantascientifica adolescenziale, per tutta la famiglia. L'idea non è proprio originale perchè ricalca un pò la trama di un'altro film fanta-avventuroso: Jumanji

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  21/08/2007 13:39:59
   6 / 10
Inizia bene, ti prende ma poi diventa abbastanza ripetitivo e noioso attirando più un pubblico di bambini che non uno adulto. Stiracchia la sufficienza.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/06/2007 23:23:55
   6 / 10
film simpatico ma che ha la pecca di somigliare troppo a "jumanji"...sicuramente inferiore anche per il fatto che il tutto si svolge solamente in una casa...il bambino piu piccolo poco convincente come attore...
buoni gli effetti speciali...
finale non granche!

rensu  @  04/06/2007 17:56:40
   7½ / 10
il ritorno a jumanji !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!il bambino e tenero

iosper  @  19/04/2007 17:52:12
   6½ / 10
Rifacimento con ambientazione spaziale di Jumanji, tiene bene il confronto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/10/2006 10:12:55
   6½ / 10
Jon Favreau per il suo secondo film, prende spunto da un racconto illustrato di Chris Van Allburg,gia’ autore di Jumanji,di cui Zathura alla fine è una specie di clone.
La pellicola è godibile,ben ritmata e mischia una fantascienza tipica degli anni ’60 con quella zuccherosa che ha fatto la fortuna di Spielberg.
Zathura potrebbe diventare uno di quei film culto che vengono inevitabilmente proiettati ogni anno durante il periodo natalizio,è infatti sicuramente gradevole per gli adulti,ma soprattutto coinvolgente per un pubblico giovane.
Il messaggio di fondo è tutto sommato scontato e la litigiosita’ dei due fratelli in alcuni punti è davvero insopportabile,il film ha pero’ una propria dignita’ basata soprattutto su una sceneggiatura lodevole e su effetti speciali artigianali ma convincenti.

Lory_noir  @  30/09/2006 19:09:00
   6½ / 10
Nettamente inferiore a Jumanji anche perchè tra il cast nn c'è il mitico Robbie Williams. Inoltre a me nn piacciono i film che si svolgono nello spazio con mostriciattoli con la lingua biforcuta... questo nn è da buttare però è più per bambini!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/09/2006 19:04:44
   6½ / 10
Discreto film per ragazzi, alla maniera di Steven Spielberg e Joe Dante, simpatico e divertente.
Il film tra l'altro vanta degli ottimi effetti speciali che per una volta sono piuttosto limitati nell'uso del digitale.
La sceneggiatura poi è di David Koep, autore di "Jurassic Park" e "Carlito's Way".
Niente di che, indirizzato sopratutto ad un pubblico molto giovanile. Tutto sommato apprezzabile.

Cleric Preston  @  26/07/2006 23:50:36
   6½ / 10
Carino, decisamente.
Rimedia alla mancanza di Robin Williams e alla originalità di Jumanji con alcune trovate interessanti e una trama forse leggermente migliore del predecessore (o forse sarebbe meglio dire del copiato).
Per chi non ha già visto il filmone giunglesco questo film merita un voto in più, altrimenti darà una fastidiosa sensazione di già visto che non impedirà però di goderselo!
Sufficienza piena.

eletar  @  11/07/2006 01:43:12
   5 / 10
non l'ho visto al cinema e sinceramente l'ho trovato una brutta copia di jumanji a me non è piaciuto ma visto quanto ha riscosso tra il pubblico... mah

overlord  @  01/07/2006 16:26:20
   7 / 10
bel film,ricco di effetti speciali e avventura....versione spaziale di jumanji!!!

pardossi  @  20/05/2006 14:37:13
   7½ / 10
Molto molto divertente e ben realizzato con effetti speciali veramente ottimi, per chi era rimasto entusiasmato da jumanji ora deve assolutamente vedere anche questo che a mio avviso è addirittura migliore.

davmus  @  28/04/2006 09:27:59
   6½ / 10
E' vero può considerarsi la versione fantascientifica di Jumanjii....ma nn sono riuscito ad emozionarmi poi cosi tanto!

AlessandroDeRom  @  23/04/2006 02:27:17
   7 / 10
Peccato peccato d'avvero sapete di cosa, che prima di lui c'è stato jumangi, questo film mi è capitato veramente per caso di vederlo e dal nome nn gli avrei dato una lira (anzi un euro) e invece mi è piaciuto veramente tanto.

Titto  @  19/04/2006 23:20:44
   6 / 10
Carino, ma per ragazzi. Letteralmente

Kyo_Kusanagi  @  13/04/2006 23:26:16
   5½ / 10
Ridimensioniamoci...il film è gradevole per gli effetti speciali,ma nulla di più,indirizzato sicuramente a un pubblico di adolescenti vista l''età dei protagonisti.Simile a Jumangi,ma molto lontano dalla sua bellezza.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Paolo D M  @  13/04/2006 18:58:23
   6 / 10
Gradevole film per tutta la famiglia: niente di più

Saya  @  10/04/2006 17:28:54
   7 / 10
Un bel film dalle aspettative certo non colossali.
Si lascia guardare sia per l'ottima fattura degli effetti speciali sia per l'originalità della storia interpretata.
La trama è anche lei originale ma un pò povera sotto certi aspetti, sembra piu' che altro un libro game fine a se stesso, un comportimento a porta stagna.
Voglio dire, perchè ?
Come mai ?
Dove è stato fatto ?
Che motivazioni c'erano alle spalle ?

CHE E' ZATHURA ?!?!?!?! Chi l'ha inventato sto casino ? E' una leggenda ?
Un giochino nell'uovo di pasqua ?

Apparte questi trascurabili particolari, mi sono divertito molto.
Un giro tirava l'altro.

Ben fatto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Taddeo_MN  @  09/04/2006 13:31:32
   10 / 10
Molto bello, ricco di effeti speciali e di suspans consiglioto a chi piacie il Fantasy

vivaHOMER  @  08/04/2006 13:44:48
   10 / 10
è un gran bel film ...assomiglia un pò a jumanji, ma, l'ho trovato più bello

regista  @  22/03/2006 15:50:46
   10 / 10
capolavoro è un film davvero eccellente

5 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2014 12.56.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1011069 commenti su 44504 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net