z for zachariah regia di Craig Zobel USA 2015

NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Craig Zobel

Trama del film Z for zachariah

Ann Burden, una ragazza di provincia, vive da sola in una fattoria nell'unica valle con l'aria ancora respirabile in seguito a una guerra nucleare. Il suo mondo è sconvolto dall'incontro con due sconosciuti che vagano nella foresta.

Voti e commenti su Z for zachariah, 17 opinioni inserite

markos  @  10/03/2021 22:26:07
Commento subito dopo aver visto il film, di solito mi prendo un giorno per metabolizzare quello che ho visto.
Qui non c'è ne bisogno. Bellissima ambientazione nella natura (contaminata)...ci si aspetta da un momento all'altro uno zombie...
3 attori, che in qualche modo ci si aspetta che succeda qualcosa...ma solo noia.
Evitatelo.

Beefheart  @  15/12/2020 11:00:11
"Che pppalle!" si può dire? Perchè a mio avviso è la descrizione più aderente che si possa dare di questo film. Perchè francamente non c'è altro che l'ennesima riproposizione del nefasto triangolo amoroso che tra gelosia ed invidia genera frutti amari. Il tutto su uno sfondo solamente accessorio di decadenza post-apcalittica.
Cosa lascia? Niente. Persino la gnoccaggine di Robbie è pressochè totalmente disinnescata dalla noia e dal già visto.
Film inutile, privo di mordente, fiacco, goffo, pretestuoso.
Del cast salvo solo Ejiofor, bene nella parte, mentre gli altri due secondo me sono inopportunuamente sottratti alla commediola hollywoodiana nella quale invece devono restare.
Fuffa.

BenRichard  @  08/06/2020 02:47:01
No, mi spiace dover rovinare un po' la media voto che detiene sul sito (che mi sorprende persino) però non sarei proprio coerente con me stesso. Il film è assolutamente una pacchia incredibile da cui mi sarei quantomeno aspettato che i personaggi essendo così pochi fossero molto meglio caratterizzati; e poi non succede niente, il nulla più assoluto..e quando finalmente sembrano accadere "cose" le scene si interrompono senza mostrare mai nulla. No scusate un attimo, mi si crea quel minimo di interesse nel seguire la vicenda, peraltro situazioni banali e scontate per come andranno, ma i colpi di scena sono che non vengono mostrate le scene che teoricamente dovrebbero soddisfare quel minimo di pathos che si era riusciti a far provare prima di quel determinato avvenimento...bah...in un film come questo la trovo una cosa piuttosto grave. Volutamente lentissimo, freddo, quasi vuoto e senz'anima data la situazione apocalittica, ci si appoggia alla fede, ad una fede che non viene neanche esplorata, se ne parla brevemente in alcuni dialoghi, prende forma da una chiesetta e basta finisce lì..finale quasi poetico ma insoddisfacente. Neanche i bei paesaggi ne salvano le sorti.
Non si merita i voti più severi però per me è bocciato.

Jokerizzo  @  21/02/2020 09:37:50
Guardabile, ma non indimenticabile.
Si poteva osare un pochino di più!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  21/02/2020 07:47:26
Ambientazione carina in un mondo distopico. Trama a 3 che lascia a desiderare, abbastanza banale. Finale inutile.
Più che mediocre.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  22/08/2018 09:54:20
Il film vuole focalizzarsi sui rapporti che si creano tra i 2 e poi i 3 unici esseri umani sopravvissuti sulla Terra.
Il lavoro del regista é ottimo, ma poi quando sale il patos e i due uomini iniziano a confrontarsi ambendo all'amore di Ann...SPOILER

fabri70  @  02/05/2018 22:59:56
Ottima idea..

KINGLIZARD  @  09/04/2018 11:53:31
..altra infinità di parole da parte di mia moglie per aver messo su questo film...alla fine gli ho detto..l'ho messo su apposta..sapevo ti avrebbe annoiato e ti saresti messa a fare l'amore con me..al chè mia moglie è scoppiata in una fragorosa risata...cosa è successo poi ?...non lo saprete mai..proprio come il finale di questo film distopico !!
Mi sembrava interessante, recitato molto bene, bella fotografia, era anche partito bene.ma la storia non mi ha convinto per niente, e non decolla proprio mai !!!.
Alla fine dei conti non mi è proprio piaciuto..
ma perchè il 5 e mezzo e non 4 ? ... provate ad immaginare

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Skorpio  @  09/03/2018 18:24:19
Z for Zachariah

Anzitutto, un avvertimento: come spesso avviene nelle mie recensioni, di seguito si analizza ed interpreta la trama fin nei dettagli. Chi non avesse visto il film e intenda farlo è caldamente invitato a tornare qui dopo la visione, se non vuole rovinarsi il piacere di affrontare il film "da solo".

Stefano Re © 2018

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/12/2017 23:50:39
Due sopravvissuti ad un olocausto nucleare creano il loro Paradiso terrestre e proprio quando sembra stia per nascere un sentimento entra in scena il classico "terzo incomodo" che distruggera' i piani dle primo uomo.
Il tema fantascientifico è solo il pretesto per parlare dell'animo umano e dell'amore. Dello scontro tra la fede e la ragione.
L'ottimo lavoro del cast riesce a tenere in piedi un film che altrimenti sarebbe passato presto nel dimenticatoio.
Niente di nuovo ma comunque interessante.

Chemako  @  11/12/2017 22:49:55
Finale da evitare....

topsecret  @  05/05/2017 21:00:24
Che la storia possa prendere una deriva prevedibile è piuttosto palese già da subito, la visione poi risulta appesantita da una mancanza di vivacità nell'ultima parte che non permette grande coinvolgimento. Le situazioni, in corso d'opera, peccano d'intensità, non riuscendo a fare quel passo in più per rendersi incisive e abbastanza interessanti da meritare un voto maggiore del 6.
Il cast non è male, così pure l'ambientazione e la regia ma la poca fluidità ne inficia il risultato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  31/03/2017 19:45:48
plot che parte come un distopico neanche troppo originale ma che frana ben presto in turbine di luoghi comuni dove il triangolo amoroso è una comedy rosa dallo scarso coinvolgimento .. bene gli attori ,sennò sarebbe stato un disastro ..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/03/2017 21:05:24
Film interessante. Davvero "incantata" la valle in cui è ambientata la storia della giovane, solitaria Ann.
Ottimo il lavoro fatto sui personaggi e quello sui dettagli che descrivono l'avvicinarsi di Ann ai due uomini.
Bravi gli attori.

hometheatre  @  09/06/2016 13:44:14
Carino, mi è piaciuto.
Non è un film di fantascienza, o meglio, i presupposti lo sono e tanto basta per stuzzicare la fantasia.
Alla fine è un filmetto sentimentale senza pretese, un classico triangolo amoroso.
La prima parte è riuscita meglio della seconda, tanti interrogativi, un pelo di suspance.
Un film sicuramente atipico, secondo me merita ampiamente la sufficienza, se si è preparati a cosa si andrà a vedere, è anche meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/04/2016 11:39:02
Una valle incantata, una sorta di paradiso risparmiato dalle radiazioni nell'ambito di un contesto mondiale degno della peggior apocalisse. In questo posto rigoglioso e ancora fertile, scampato al disastro globale, vive insieme al suo cane la giovane Ann, determinata e solitaria, almeno finchè non si imbatte in John. Sopravvissuto come lei, accolto un po' per bisogno di compagnia e aiuto, un po' perchè aiutare il prossimo è dovere di ogni buon cristiano.
Si dipana molto bene questa parte di incontro e conoscenza, in cui due individui parecchio distanti - contadina lei, ingegnere militare lui- trovano una dimensione di aiuto reciproco e felice convivenza. Craig Zobel, già abile a tratteggiare il tormento personale nell'intenso "Compliance", estrapola il meglio dai suoi personaggi, delineando con forza imbarazzi, dolcezze, disperazioni e incomprensioni. Spiccano emozioni trattenute e accettazione silente per evitare dannosi contrasti. Gesti e sussurri si amalgamano con armonia, nonostante quell'aspetto religioso impossibile da comprendere per John, fonte invece per la sua inattesa compagna di speranza e giustificazione alle proprie pene.
L'arrivo del terzo incomodo, un altro disperato, forse semplicemente un po' sbruffone, o forse pericoloso e pronto a depredare quel poco di felicità residua rende più prevedibile il lavoro di Zobel. Ann diventa oggetto del contendere in uno script che si fa più grossolano, all'interno del quale convince lo spaesamento della ragazza un po' meno il subdolo gioco al massacro tra i due galletti del pollaio.
Film interessante, con sporadiche sbavature inerenti alcuni dialoghi non proprio necessari ed una seconda parte in cui il fascino dell'imprevedibile viene smorzato da dinamiche più facilmente accessibili; resta un buon lavoro, felice nell'individuare l'intimo fardello di ognuno dei protagonisti, in particolare modo quello di Ann e John, definiti molto bene e resi credibili dalle sofferte interpretazioni di Margot Robbie e Chiwetel Ejiofor.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/09/2015 21:11:03
Di fantascientifico ha soltanto lo spunto, che mai si intravede se non attraverso le parole dei protagonisti, sopravvissuti ad un disastro nucleare di non precisata natura. Il luogo della vicenda è una specie di paradiso risparmiato dall'olocausto nucleare, una valle ancora fertile abitata da una ragazza solitaria fino a quando non entra in campo Loomis. Le dinamiche trai due sono interessanti frutto di caratteri opposti, ateo e materialista lui, religiosa e spirituale lei. Malgrado questo si crea un buon equilibrio, c'è la volontà di ricominciare. Il terzo personaggio spezza l'equilibrio, si crea un triangolo dove tra i due uomini si delinea un conflitto intestini per il possesso della donna. Z for Zachariah è un film che gioca molto sulle sfumature dei personaggi, sugli sguardi e sui sottintesi e la bravura degli attori in questo aiuta molto anche a conferire un tensione sottile specie quando entra in scena Caleb, il terzo incomodo. L'impostazione minimalista, giocata su cadenze lente ma non noiose ne fanno un film che sia pure con qualche deriva narrativa abbastanza prevedibile desta un certo interesse. Non è assolutamente un film di genere.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R