zinda regia di Sanjay Gupta India 2005

zinda (2005)

locandina del film ZINDA

Titolo Originale: ZINDA

RegiaSanjay Gupta

InterpretiSanjay Dutt, John Abraham, Lara Dutta, Celina Jaitley, Mahesh Manjrekar

NazionalitàIndia 2005
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Sanjay Gupta

Trama del film Zinda

Remake indiano del film coreano "Old Boy". Un uomo è felicemente sposato, ma sua moglie non fa in tempo a comunicargli di essere incinta che lui scompare. L'uomo è stato rapito, ma strano è il suo destino. Viene rinchiuso in una stanza senza motivo e spiegazioni, tenuto in vita e alimentato. Chiuso nella cella per ben 14 anni tramite un televisore osserva l' evolversi della storia; la morte di Lady D, il crollo delle torri gemelle, la guerra in Iraq, lo tsunami scoprendo inoltre che sua moglie è stata assassinata e a lui è stata addossata la colpa. Alimentato per 14 anni solo a wanton fritti. All' improvviso viene liberato sulla sommità di un palazzo. L' uomo cercherà di capire cosa gli è successo, aiutato da una tassista con cui entra in contatto e a colpi di martello e denti strappati affronterà i nemici fino al confronto con la propria flemmatica nemesi. Dietro al tutto un trauma infantile che ha rovinato la vita di molti e segnato il destino dei personaggi.

Voti e commenti su Zinda, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  20/12/2009 20:55:33
Sconosciutissimo remake indiano del capolavoro/cult del cinema coreano "Old Boy".

Senza dire troppo sulla trama, ormai conosciutissima, ad un'ora dalla visione ero quasi sconcertato dal fatto che "Zinda" (traduzione dall'indiano: "Sopravvissuto") stesse proseguendo proprio come un plagio spudorato dell'originale di Park Chan-Wook, con l'unica variante di una (bruttarella) fotografia virata di blu (ma perchè?) e dell'ambientazione: la solare ed esotica Bangkok, in Thailandia (anche se gli attori sono tutti indiani).

Basta citare due scene: quella del corridoio e quella dei denti strappate. Copiate scena per scena da quello di "Old Boy".

Per fortuna che nella seconda parte, il regista (già esperto in ambito remake: sua è la versione bollywoodiana di "Le Iene" di Tarantino, sotto il nome di "Kaante": altro remake sconosciutissimo che ho e di cui devo ancora prendere visione) opta per una piega finalmente personale, stravolgendo (quasi) completamente il delinearsi della storia e il movente di tutto. Niente incesto, niente colpi di scena troppo sensazionali. E forse è meglio così.

Solo che quel gratuito finale hollywoodiano, con duelli verbali e happy ending che strappa una lacrimuccia proprio non si può vedere.

Fondamentalmente un filmetto.
Sì.
Il regista realizza un film action-thriller abbastanza piacevole, d'intrattenimento e superiore a molti altri cugini americani. Ma che senso ha rifare un film che proprio non ha bisogno di copie? Metto 6.5 perchè dopotutto non mi ha annoiato, mi ha coinvolto e perchè ho gradito molto l'ultima parte, dove le cose (per lo meno) cambiano un po'.

Sono sicuro, però, che se a prendere visione sarebbe uno spettatore che non ha visto "Old Boy" sicuramente il voto sarà maggiore.
Ma come fare a premiare "Zinda" quando il cuore batte al ritmo di Park, soprattutto quando la regia perde l'eleganza tipica di Chan-Wook in favore ad una regia di maniera e ad andazzo?

Ottimo il cast: soprattutto John Abraham, il K del magnifico "No Smoking", che qui gioca la parte del cattivo in modo soddisfacente. Meno efficace è il protagonista Sanjay Dutt: bravo, ma a tratti irritante con il suo intento di emulare il fascino/genio di quel Choi Min-Sik che rapiva il cuore.

Post scriptum: grazie a Dio il progetto di un remake americano (potenzialmente inguardabile e già condannato) è stato cestinato. Un remake basta e avanza, anche perchè gli yankee sarebbero riusciti a farlo girare a Tom Hanks con Will Smith e Leonardo Di Caprio nel cast. Mi vengono i brividi. brrr...