zoccoletti olandesi regia di Allan Dwan USA 1937

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1937

•  Altri film di Allan Dwan

Trama del film Zoccoletti olandesi

L'orfanella Heidi è condotta, da una zia egoista, presso lo scontroso nonno. Le spontanee grazie della bambina riconquistano il vecchio alla socializzazione con i compaesani, ma la zia rapisce la nipote per sfruttarne le doti di umanità collocandola come compagna di una ricchissima piccola inferma. Heidi fa guarire l'ammalata, ma altre traversie l'attendono prima di potersi ricongiungere al nonno.

Voti e commenti su Zoccoletti olandesi, 7 opinioni inserite

alex94  @  14/03/2020 19:11:48
Anche io mi sento di regalare una sufficienza a questa melensa pellicola della Temple che personalmente non ho trovato poi così insopportabile....
Boh poco da dire per il resto la storia è quello che è,qualche cambiamento rispetto a come la conoscevamo c'è, però il risultato finale a mio avviso non è proprio così terribile nonostante parecchio lontano dai miei gusti, diciamo che più o meno intrattiene.
Da vedere senza pretese.

topsecret  @  18/10/2016 17:59:51
Libero rifacimento del libro per ragazzi della Spyri, quel celebre Heidi che tanto segnò l'infanzia di noi bimbi dell'epoca.
Checchè se ne dica, la Temple pare azzeccata per il ruolo della bimba montanara salutata dalle caprette e anche se il regista Dwan si prende delle libertà evidenti, tralasciando qualche personaggio e inserendo momenti di drammaticità accentuata, il film, datato 1937, riesce ad essere coinvolgente ed emozionante, assecondando quella voglia di buoni sentimenti e lieto fine che non possono mancare in una storia del genere.
In questa occasione riccioli d'oro non è nemmeno così irritante come altri hanno detto, poichè, una volta tanto, balletti e canzoncine sono limitate a due soli passaggi, perciò nulla che non possa essere digerito senza problemi.
Più che sufficiente, per quanto mi riguarda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/12/2009 13:33:25
Mi associo ai commenti che mi precedono. Odiosa Shirley Temple in un film tutt'altro che meraviglioso.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/12/2009 00:40:08
Ho sempre odiato la leziosa Temple in questo infelice film sulla famosa bimbetta delle montagne. Ricordo perfettamente che la mocciosetta se ne va canticchiando per l'intera durata un motivetto odioso trallallero trallallà che una sgabellata negli zebedei risulterebbe più piacevole! Tra i peggiori prodotti con la bambina prodigio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/03/2008 17:26:15
Quanto ho detestato Shirley Temple! i suoi film fatti con lo stampino, mielosi e insopportabili. Concordo con Kow per la fotografia da spot Milka (senza la mucca).

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/12/2007 19:11:50
Zuccherosa versione americana e prebellica della storia di Heidi, interpretata dall'insopportabile Riccioli d'oro, l'eterna bambina che ancora funesta i Natali televisivi, e che mi fece odiare il tip tap e le recite delle elementari.

Molto meglio il cartone... almeno è dello Studio Ghibli!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/04/2007 00:42:40
Beh sì lo stakanovista Dwan (tra corti e lungometraggi ha centinaia di film all'attivo) ha fatto molto di meglio, e la storia di Heidi è un pretesto per i sorrisi e i singhiozzi dell'insopportabile Shirley Temple, la " mocciosa" più celebre del cinema.
Diciamo che il film sarebbe anche gradevole in sè, se non fosse per lei e per l'atroce fotografia in technicolor che sembra un'antenata dello spot del cioccolato... svizzero

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora