zodiac regia di David Fincher USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zodiac (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZODIAC

Titolo Originale: ZODIAC

RegiaDavid Fincher

InterpretiRobert Downey Jr., Anthony Edwards, Jake Gyllenhaal, Pell James, Patrick Scott Lewis, Lee Norris, Bijou Phillips, Peter Quartaroli, Mark Ruffalo

Durata: h 2.38
NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Tratto dal libro "Zodiac" di Robert Graysmith
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Zodiac

Il film parla della storia di un pericoloso serial-killer, soprannominato Zodiac, che terrorizzò San Francisco negli anni '60, con una serie di crudeli omicidi e la cui identità rimane ancora ignota.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (314 voti)6,89Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zodiac, 314 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/07/2007 15:55:16
   9 / 10
Davvero un grandissimo lavoro di Fincher. Escludendo INLAND EMPIRE, forse, il miglior film dell'anno nonché uno dei migliori della stagione. "Zodiac" è una pellicola davvero complicata, non tanto nella storia, quanto piuttosto nelle tematiche toccate. Dopo averlo visto, ho letto due splendidi articoli: il primo è la magnifica recensione di Baldacci Carli, l'altro è un’interessante analisi comparsa su "Duellanti", i quali mi hanno aiutato a comprendere meglio questo mezzo capolavoro.

"Zodiac" è un film thriller, un dramma, una biografia, una vicenda poliziesca, ma anche nessuna di queste cose. "Zodiac" è invero un film di David Fincher. Un film tutto suo, un autentico saggio cinematografico del "Fincher pensiero". Pensate per un momento all'evoluzione (registica) di David, da sempre direttore alquanto pessimista: in Alien 3, sua opera prima, principalmente sono rintracciabili dei protagonisti eroici (Ripley, alcuni detenuti), e dei rappresentanti del sistema a dir poco inutili (il direttore del carcere). Il mondo è di *****, ma la gente che lo abita, fondamentalmente, no (escludendo comunque "la classe alta del sistema" contro cui, abbastanza chiaramente, Fincher si scaglia). "Alien 3" comunque non è un film del tutto riuscito (anzi...), ma comunque osservandolo dall'alto dei lavori successivi girati dal regista californiano è importante non perderlo di vista.
Nella pellicola successiva, il grandissimo "Seven", il mondo è davvero schifoso (la New York perennemente bagnata, quasi come se volesse piangere), ma i tre protagonisti -i due detective e il killer- sono personaggi assolutamente "perfetti". Grandissimo è il passo in avanti rispetto al precedente "Alien 3". Ormai lo stile di Fincher si è affermato e la sua concezione di cinema ci risulta chiarissima. La sua insofferenza nei confronti del sistema è palpabile, ma non per questo il film è privo di personaggi davvero completi. Nei films successivi (che se devo essere sincero, non ricordo benissimo) oltre alla solita "società invivibile" sussegue anche una sorta di peggioramento dei personaggi (si pensi al protagonista di "Fight Club").
E poi si approda a "Zodiac". In questa pellicola sono presenti delle differenze molto sostanziali rispetto ai lavori precedenti: la società è indubbiamente schifosa, ma a questo Fincher pare essersi rassegnato. Come sottolinea invece molto giustamente il recensore, sono i personaggi ad essere totalmente diversi rispetto a quelli dei precedenti film: in "Zodiac", tutti (ma proprio tutti) i protagonisti sono dei perdenti. Lo è Toschi, lo è Graysmith, lo è lo stesso presunto (?) serial killer. Ormai il pessimismo di Fincher ha preso il sopravvento e, come già evidenziato, lui stesso pare rassegnarsi a ciò.

Qualche appunto, poi, andrebbe anche fatto: nonostante la trama sia estremamente lineare, delle volte si fatica a collegare dati, fatti e indizi, e forse, qui, la colpa è della sceneggiatura. Tuttavia sia ben chiaro che il film non è incasinato come altri (per citare il primo che mi viene in mente, direi il "Black Dahlia" di De Palma). Comunque, nel secondo tempo, non tutto è chiarissimo. Però bisogna rendere atto che nonostante la pellicola duri quasi tre ore, non ci si annoia mai e lo spettatore viene autenticamente rapito dall'incidere della vicenda.
Magistrale, poi, la sequenza in cui Graysmith è a tu per tu con il possibile omicida. Strepitose anche le interpretazione di Robert Downey Jr. (il miglior attore vivente?) e di Mark Ruffalo.
Insomma, proprio un gran film.

11 risposte al commento
Ultima risposta 24/07/2007 11.48.21
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net