zombi 3 regia di Lucio Fulci, Bruno Mattei Italia 1988

Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Lucio Fulci
•  Altri film di Bruno Mattei

Trama del film Zombi 3

Terrorista ruba la fiala con un misterioso virus creato per la guerra batteriologica, e finisce infettato. E' l'inizio di un'epidemia che trasforma le persone in zombi cannibali. La gita di un gruppo di giovani naufraga così nell'orrore, non solo per la minaccia dei mostri, ma anche dei militari che hanno l'ordine di sterminare chiunque si muova nella zona contaminata.

Voti e commenti su Zombi 3, 41 opinioni inserite

Alpagueur  @  03/03/2021 19:02:16
Per rivedere questo film e ottenere un buon background, bisogna iniziare dal principio. E l'inizio di questo è davvero il film di George Romero "Zombi" ("Dawn of the Dead"). Quando Dawn uscì nel '78, Lucio Fulci decise subito di farne un sequel indiretto chiamandolo "Zombi 2". Quel film è quello che conosciamo per lo zombi che combatte con lo squalo! Ok, quindi, dopo che quel film (chiamato Zombie 2 in Italia) è uscito e ha fatto un sacco di soldi, gli italiani hanno deciso, diamine. Facciamo altri film sugli zombi! Queste cose stanno rastrellando la pasta! Così è nato Zombie 3. Ancora confuso? La storia di questo è in realtà solo un rimaneggiamento di storie che abbiamo visto in molti film di zombi americani che abbiamo visto prima di questo, il miglior confronto che mi viene in mente è "Il ritorno dei morti viventi". Vediamo...c'è il governo che fa esperimenti con un certo gas tossico che trasformerà le persone in zombi. Un barattolo viene rilasciato in mezzo alla popolazione generale e boom! Abbiamo un sacco di zombi desiderosi di carne umana. Un gruppo di persone inizia a scappare dagli zombi e finisce in un vecchio hotel abbandonato. Devono combattere gli zombi per sopravvivere. Ci sono stati molti problemi durante le riprese di questo film. Innanzitutto, Lucio Fulci, l'amato padrino del sangue dall'Italia, era malato. Quindi non poteva davvero finire questo film nel modo in cui voleva. Il film è stato poi tramandato a due registi minori Bruno Mattei ("Virus - L'inferno dei morti viventi") e Claudio Fragasso ("Zombi 4 - After death, oltre la morte)". Hanno fatto del loro meglio per ravvivare un film che non era già così buono. Vedete, lo stesso Fulci non aveva davvero il suo cuore e la sua anima in questo film. Ne era disincantato. Ha dato il film ai produttori e in pratica ha detto: "Fatene quello che caspita volete!" E lo hanno fatto. Ed è per questo che signore e signori abbiamo un film di zombi così schifoso con il grande Fulci accreditato come "regista". Il problema principale secondo me è che è proprio una noia così inutile! Non c'è nessuna sostanza in esso! Dopo i primi minuti in cui alcuni terroristi rubano il gas tossico e lo rilasciano accidentalmente, il resto del film è solo un mucchio di personaggi vuoti senz'anima senza alcuna personalità che scappa dagli zombi. Ora in alcuni casi questo può rivelarsi divertente, se 1) il trucco degli zombi e l'azione degli zombi sono effettivamente buoni e divertenti e 2) ci sono un sacco di sangue e coraggio coinvolti. Qui non otteniamo nessuno dei due! Bene, ci sono alcuni momenti ispirati lì dentro, come ad esempio quando alcune aquile vengono infettate dal gas e iniziano ad attaccare le persone. Questo era bello. C'è anche una scena che coinvolge una testa di zombi volante (che tra l'altro sfida ogni logica e spiegazione) e una scena con zombi che escono dalla piscina dell'hotel abbandonato e sgranocchiano le gambe di una povera ragazza. Ma a parte questo...il resto del film cade a terra per il sedere. Infinite su infinite scene che non fanno niente per spostare una trama già inesistente. Questa era la mia principale lamentela con questo film. I set sembrano incompiuti e la direzione artistica è praticamente inesistente. Odio quando tutto sembra così schifosamente incompiuto! Mi piacciono i miei film di serie B, ma questo è andato addirittura al di sotto di quello! È più vicino a un film di livello Z, se me lo chiedi. Il trucco degli zombi? Pura robaccia. Gli zombi sono tutti attori asiatici (il film è stato girato nelle Filippine, a Los Baños) quindi ottieni un gruppo di zombi dall'aspetto asiatico. Ma questo non è un grosso problema dato che il film è stato ambientato comunque nelle isole filippine. È l'aspetto degli zombi che fa davvero schifo! Sono morti tutti con gli stessi vestiti per qualche motivo. E quello che passa per trucco da zombi qui è un mucchio di trucco nero (più simile a macchie) sui loro volti. Uno o due zombi avevano un trucco leggermente più complesso, ma non era ancora abbastanza buono per impressionare. È solo un mucchio di sostanza appiccicosa schizzata inutilmente sui volti degli attori. Quindi non solo questo film ha un ritmo lento, ma gli zombi sembrano una schifezza. Questi dovrebbero essere persone morte! Comunque, per coloro che si aspettano la solita freddezza in un film di Fulci, non venite ad aspettarlo qui perché questo è principalmente il film di qualcun altro. E quei due coinvolti (Mattei e Fragasso) non ci hanno messo davvero anima e cuore. Infatti, quando vedrai gli extra sul DVD, vedrai che quando a Fragasso viene chiesto dei suoi ricordi e dei suoi sentimenti in questo film qui, non lo prende nemmeno sul serio. Si vede che se ne vergogna e in molte occasioni dice che "avevano solo un lavoro da fare e l'hanno fatto". E questo, amici miei, è l'ultimo chiodo di questo film. Non c'è amore e nessun cuore da dedicare alla realizzazione di questo film. Quindi ottieni un film di zombi mediocre e schifoso. Solo per i più completi o per le persone che vogliono vedere o vedere ogni film di zombi mai realizzato. Tutti gli altri, non si preoccupino nemmeno!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora