zona pericolosa regia di Peter Manoogian USA 1987

Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 1987

•  Altri film di Peter Manoogian

Trama del film Zona pericolosa

Un povero assicuratore è incaricato di far firmare una polizza sulla vita ad una vecchietta che abita in un palazzo situato nel quartiere più sporco, degradato, violento e malfamato di tutta New York. Recatosi sul posto, scoprirà, a sue spese, che il palazzo in questione è dominato da una spietata e cattivissima gang di negri conosciuta come i "Vampires" capitanati da un pazzo assassino completamente folle. Nonostante questo, all'inizio tutto sembra quasi filar liscio; ma, a causa di un piccolo diverbio con un teppistello del luogo, la situazione degenera. Il malcapitato si ritroverà per tutta la notte assediato nel palazzo, cercando di sfuggire dalla gang che tenta in tutti i modi di fargli la pelle, per sua fortuna, un'addetto alle linee telefoniche lo aiuterà a difendersi dalla banda di criminali.

Voti e commenti su Zona pericolosa, 5 opinioni inserite

BlueBlaster  @  20/05/2015 14:08:18
Un anno di tentativi per trovare questa pellicola in italiano e alla fine ci ho rinunciato e l'ho visto in spagnolo!
Atipico per essere una produzione di Charles Band...sia perché non ha nulla a che vedere con i suoi horror, sia perché realizzato generalmente meglio del livello medio dei suoi film.
Un B-movie di azione in cui regna il tema dell'assedio metropolitano...atmosfere cupe e fatiscenti in un palazzone in cui regna il degrado e la violenza ad opera della banda dei Vampiri.
Non è un cult o un film memorabile ma riesce ad intrattenere onestamente e raggiungere il suo obbiettivo con un buon tasso di violenza, una certa tensione ed un climax azzeccato anche grazie alla fotografia e le scenografie.
La sceneggiatura è piuttosto assurda ma nel complesso efficace e capace di trasmettere i concetti alla base di questa storia...delle comunità assoggettate dalla microcriminalità e famiglie terrorizzate dalla violenza delle bande, un intero edificio sotto il controllo di una squadra di giovani psicotici disadattati con la passione del sangue e piegati a dei codici d'onore degni di un film post-apocalittico!
Molto buone le interpretazioni in cui spicca un Tony Todd "invasato" a capitanare l'orda di criminali d'appartamento.
Funzionale la colonna sonora così come la regia di un inaspettatamente bravo Peter Manoogian.
Bella l'idea del bunker dell'alienato reduce di guerra, i claustrofobici corridoi, l'estrema fuga finale...
Torneranno alla mente film come "I guerrieri della notte" e "Cuba Libre" anche se qui il basso budget è davanti agli occhi, tuttavia da vedersi se amanti degli action d'assedio e delle atmosfere metropolitane.

alex94  @  14/11/2014 19:42:46
Buon B-movie d'azione anni 80 diretto da Peter Manoogian.
La trama è poco originale ma riesce lo stesso ad intrattenere senza problemi,la regia è discreta ed anche la recitazione è convincente.
Presente per tutto il film la tensione.
Un filmetto d'azione pienamente riuscito merita una visione.

DarkRareMirko  @  12/12/2012 23:26:49
Ringrazio l'amico Claudio "Angel heart" per avermi consigliato il film, visibile pure su Youtube.

A me sinceramente non ha fatto impazzire, pur riconoscendogli un discreto mestiere ed un buon intrattenimento; godibile, intrattiene, Todd è bravo, però l'ho anche trovato poco realistico e un pò slegato.

Qualche cenno orrorifico, qualcosa di poliziesco, e poi secondo me lo script e l'atmosfera devono moltissimo ai film di Walter Hill (e, come ha detto anche Claudio, pure un pò a quelli di Carpenter).

Qualche cenno pure all'exploitation USA di un tempo, qui comunque stemperata e smorzata nei suoi effetti più efferrati.

Non lo conoscevo come film a dire il vero (ed in rete non è che si trovi tanto), non credo esista in dvd (ne tantomeno in Blue ray), però una visione la vale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/08/2010 22:06:48
C'ho messo più di quindici anni a riscoprire questo titolo, e finalmente ci sono riuscito! Una volta in tv lo passavano di continuo, adesso sembra che non se lo ricordi più nessuno. Questo filmetto rappresenta l'apoteosi dell'azione serie B. Prodotto dalla Empire di Charles Band, la storia narra di un poveraccio bianco che fa l'assicuratore, incaricato di far firmare una polizza sulla vita ad una vecchia nera. Si sta facendo sera, ma per questioni contrattuali la polizza va firmata subito. Il caso vuole però che questa vecchia abiti proprio in un palazzo di un quartiere newyorkese sporco, degradato, violento e malfamatissimo. Recatosi sul posto, scoprirà a care spese che il palazzo in questione è dominato da una spietata e cattivissima gang di neri conosciuta come "Vampires" e capitanata dal pazzo Tony Todd (il Ben del remake di "Night of the living dead" o il famoso Candyman). Nonostante questo, all'inizio tutto sembra quasi filar liscio; ma un piccolo diverbio con un teppistello del luogo e la situazione degenera in un lampo. In men che non si dica, il malcapitato si ritroverà per tutta la notte assediato nel palazzo dalla gang che tenta in tutti i modi di fargli la pelle. Gli abitanti hanno paura e non vogliono essere coinvolti, ma per fortuna, un tecnico dei telefoni lì per puro caso (Ray "Ghostbusters" Parker jr., incredibile ma vero) è disposto ad aiutarlo.
Piccolo cult televisivo degli anni 80, un thriller violento, urbano e claustrofobico, realizzato con pochissimi mezzi e dalla trama abbastanza semplice ma che sorprendentemente, grazie alla scelta della decadente ed opprimente location, e alla credibilità degli attori, riesce a mettere allo spettatore una tensione ed un'angoscia da manuale. Ritmo veloce, musica elettronica azzeccatissima, sceneggiatura cattiva e violenza inaudita. Stereotipato di sicuro, ma avvincente come non mai. Insomma, se vi capita di beccarlo in tv per puro c u l o guardatelo, non ve ne pentirete.

Una sconosciuta reliquia da recuperare, Straconsigliata agli amanti di film del genere (come "Distretto 13", "Cuba Libre" o "I Trasgressori"). Una gran fig.ata.
Buona fortuna a chi lo cerca in VHS (come me). Introvabilissimo.

popoviasproni  @  02/10/2007 19:53:46
Thriller d'azione tutto ambientato in un grattacielo di un ghetto nero dove dominano i Vampires.
Un po' datato ma stracarico di tensione.