zucchero, miele e peperoncino regia di Sergio Martino Italia 1980

zucchero, miele e peperoncino (1980)

locandina del film ZUCCHERO, MIELE E PEPERONCINO

Titolo Originale: ZUCCHERO, MIELE E PEPERONCINO

RegiaSergio Martino

InterpretiRenato Pozzetto, Lino Banfi, Pippo Franco, Edwige Fenech

NazionalitàItalia 1980
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film Zucchero, miele e peperoncino

Tre episodi. Nel primo il buon Lino Banfi viene scambiato per un feroce assassino, e finisce nelle mani di una giornalista a caccia di scoop, con conseguenze facilmente immaginabili. Poi c'è Pippo Franco, disoccupato, che trova lavoro come "cameriera", diventa l'amante della padrona di casa e viene scoperto dal marito, macellaio manesco. Infine, Renato Pozzetto è un tranquillo tassista che stravede per la sua auto nuova.

Voti e commenti su Zucchero, miele e peperoncino, 35 opinioni inserite

VincVega  @  06/08/2022 21:02:54
Commedia ad episodi tutto sommato sipatica ma non imperdibile. Episodio migliore quello con Pippo Franco, peggiore quello con Pozzetto.

antoeboli  @  07/09/2021 17:25:38
Commedia all italiana in pieno stile del periodo,con episodi suddivisi in diversi attori protagonisti.
Tutti e tre si ritrovano in un tribunale accusati di qualcosa,e tenteranno di scagionarsi raccontando al giudice cosa sia successo un momento prima.
Il primo episodio vede coinvolto Banfi,alle prese con un equivoco criminale al fianco di E.Fenech.
Nella seconda la triste storia di un P.Franco che perde casa e lavoro,ed è costretto a ripiegare nel vestirsi da donna e lavorare per una coppia.
Nell ultimo,Pozzetto nella mitica scena del tassinaro,che deve ripiegare su di un lavoro che sembrava aver lasciato alle spalle.
Il film è diretto in maniera da mestierante quale e' Sergio Martino,ovvero senza infamia e senza lode,in un periodo dove gli attori dovevano portare avanti la baracca.
Nel cast diversi caratteristi del cinema italiano e attori che ritroveremo nei Pierino con Alvaro Vitali,e un Sandro Ghiani nelle inedite vesti di mafioso siciliano,lui che è sardo di nascita.
Tra i tre episodi quelli con Pozzetto l'ho sempre trovato un poco piu debole dei restanti,ma sono credo gusti personali.

daniele64  @  12/08/2020 16:56:44
Pellicola ad episodi incentrata su alcune cause discusse in uno sconclusionato tribunale italiano ... Sono tre vicende processuali che vedono come protagonisti tre nomi noti della comicità dell' epoca , affiancati da alcune bellezze che mettono più o meno in mostra un po' delle loro grazie . Lino Banfi , scambiato per un efferato criminale , è braccato dalla Polizia e cade nelle grinfie di una spregiudicata giornalista d' assalto interpretata dalla sempre splendida Edwige Fenech . Pippo Franco è il solito poveraccio sfigatissimo che riesce a trovare un lavoro solo travestendosi da cameriera e poi seduce ( !? ) la sua padrona Dagmar Lassander . Renato Pozzetto è un surreale tassista , innamorato delle sua Fiat 128 gialla , che rimane invischiato in una movimentata fuitina alla siciliana con l' ex valletta televisiva Patrizia Garganese . Grande sfilata di una lunga sfilza di ottimi caratteristi nei ruoli di supporto , con Enzo Robutti , Gianfranco Barra , Glauco Onorato , Sandro Ghiani , Sal Borgese e tanti altri . A costo di andare un po' controcorrente , ritengo che l' episodio più divertente sia quello con il caricaturale Pippo Franco . Sergio Martino alla regia ci mette il mestiere per tenere in piedi un copione piuttosto scialbo del duo Castellano & Pipolo . Musichette tipiche del periodo ( tanto che mi pare di averle già sentite in qualche altro film ! ) del recentemente scomparso Detto Mariano . Insomma , una commediola appena appena passabile , esempio di un Cinema farsesco che quarant' anni fa si faceva con pochi soldi , ma di solito incassava bene . Una pellicola da 5 + .

Gigetto01  @  26/04/2020 14:38:12
Ho preferito per alcuni aspetti "Ricchi, ricchissimi praticamente in mutande", tranne per l'episodio con Pippo Franco, più divertente qui. 6.5 al primo, 7 a quello con Banfi, 5.5 a quello con pozzeto, media sul 6.

AMERICANFREE  @  30/08/2019 22:14:52
Tre episodi divertenti, il migliore quello di Pippo Franco

Goldust  @  25/05/2019 11:52:58
Utilizzando come filo conduttore la stra-abusata ambientazione del tribunale, il film si snoda in tre episodi distinti fatti di comicità regionale e qualche coscia al vento. Uno spettacolo modesto come la sua realizzazione; si salva Banfi e poco altro.

fabio57  @  04/11/2016 12:28:38
Un buon cast di attori comici e una Fenech al top della sua forma fisica, non bastano a dare brio e vivacità a questo film a episodi, decisamente mediocre,appartenente al filone della commedia-erotica all'italiana.

Nic90  @  02/01/2015 21:24:22
Buona commedia poco conosciuta al pubblico,sicuramente peggiore l'episodio di Franco rispetto ai mostri sacri Banfi e Pozzetto.

lampard8  @  17/10/2014 12:50:03
L'episodio di Banfi è, come spesso accade, il migliore. Gli altri due appena passabili.

Project Pat  @  08/05/2014 03:29:08
Il terzetto che anticipa "Ricchi, Ricchissimi, Praticamente in Mutande" confeziona un pecoreccio anche questo divertente. Il secondo episodio il migliore fra tutti.

camifilm  @  02/05/2014 19:13:23
Mi piacciono tutti gli episodi... divertente alla vecchia maniera.

pak7  @  02/05/2014 14:21:45
Affettuosamente ricordato come uno dei film più visti nell'infanzia, risulta tutt'oggi divertente, con 3 episodi ben scritti da Castellano e Pipolo ( per la regia di Sergio Martino), il Banfi al commissariato è straripante, bene anche Pozzetto tassista, ma forse il migliore è addirittura il Pippo Franco trasformato in domestica per " fame". Qualche lungaggine di troppo, ma complessivamente più che sufficiente.

BlueBlaster  @  07/12/2012 01:42:13
non indimenticabile ma il frangente con Pippo Franco fa raggiungere la sufficienza

topsecret  @  17/06/2012 18:09:58
Film ad episodi abbastanza statico e avaro di gag davvero divertenti. Tiene tutto in piedi la simpatia di Lino Banfi e di Renato Pozzetto ma non basta per farne una commedia da tramandare ai posteri.
Meno convincente l'episodio con Pippo Franco.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  13/11/2011 20:59:37
Discreta commedia italiana, che suddividerei in tre parti ben distinte.
Primo episodio: bellissimo è divertentissimo, con un bravissimo Banfi (7,5)
secondo episodio: ridicolo e insulso, con un odioso Pippo Franco (2)
terzo episodio: il mio preferito, con un simpaticissimo Renato Pozzetto (7,5)
Voto finale : 5/6

vodici  @  31/03/2011 14:31:28
Tre episodi abbastanza differenti l'un l'altro, ma che si guardano volentieri. Adatti per una serata spensierata da passare allegramente!

lupin 3  @  12/02/2011 17:51:50
Divertentissima commedia italiana, non perdetela.

benzo24  @  17/01/2011 14:50:40
film a episodi che merita la visione sopratutto per il bellissimo episodio di pippo franco (veramente straordinario nella parte della collaboratrice domestica)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/11/2010 05:54:39
Commedia trash pecoreccia e volgarona, guardabile solo per la simpatia di Pozzetto (anche se il suo episodio fa pena) e per Pippo Franco (sfi.gato ma divertente) che passa il tempo tra tentativi falliti di suicidio e le botte del rozzissimo Glauco Onorato (RIP). Di Banfi non ne parliamo... mi e' sempre stato sulle balle.
Quanto alla Fenech, sappiamo tutti perche' ci piace...
Se beccato a tarda notte e non si riesce a prendere sonno, lo si puo' anche guardare.
Meglio di tantissime altre schifezze con Vitali, D'Angelo ecc... uscite all'epoca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/08/2010 00:29:35
Odioso film primi anni '80 che funziona male e non attrae per niente, riesce solo a trasmetterti sensazioni disgustose. Si salva pochissimo, qualche scena e nulla più giusto Lino banfi perchè Pippo franco è terribile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/07/2010 16:56:33
stanca commedia pecoreccia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/07/2010 08:36:44
Guardabile solo il primo episodio con Banfi; il secondo non mi è piaciuto anche perchè non sopporto troppo Pippo Franco, il terzo forse è il peggiore, peccato per Pozzetto che di solito mi fa ridere.

bulldog  @  07/08/2009 03:15:38
Il primo episodio di banfi strappa la sufficenza.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2009 02:33:37
Nonostante non sia un fan accanito dei filma episodi su questo mi devo ricredere. Stranamente l'episodio che mi è piaciuto meno è quello di Banfi che per me è un mito (come Pozzetto). Stranamente carino invece l'episodio di Pippo Franco, pseudo attoruncolo che non mi ha mai entusiasmato... un icona assoluta invece quello di Pozzetto, veramente divertentissimo. Film molto simile come struttura a "Ricchi, Ricchissimi, Praticamente In Mutande" ma decisamente più divertente. IL CARTAIO

baskettaro00  @  20/07/2009 14:20:21
commedia italiana nn particolarmente erotica ma molto divertente...da vedere assolutamente....

Ultima risposta 14/08/2010 10.16.05
Ciaby  @  27/03/2009 16:17:12
A suo modo divertente e simpatico...decisamente meglio di molte altre commedie italiane contemporanee. Edwige Fennech notevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2009 16:53:25
Appena sufficiente il primo episodio di Banfi, stranamente buono per lo standard di un Pippo Franco il secondo episodio della finta cameriera (bravo Glauco Onorato comunque). Inguardabile l'episodio di Pozzetto, non mi ha fatto ridere per niente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2008 22:30:52
Strappa la sufficienza.

vito corleone  @  18/03/2008 13:34:19
Strutturato in tutto e per tutto come ricchi,ricchissimi...praticamente in mutande: stessa regia,stessi attori e tre episodi come nel film stranamente successivo.
Infatti il film del 1982 è molto piu' divertente.
Lino Banfi,renato pozzetto e pippo franco sono bravi come al solito,ma solo l'episodio di quest'ultimo (che ricorda molto mrs. Doubtfire o Tootsie) strappa qualche sorriso.
Amante come sono della commedia italiana anni 70-80 sono rimasto davvero deluso dal film di Martino.

THE_FEX84  @  02/01/2008 16:03:51
Una sorta di aggiornamento del vecchio"Un giorno in pretura",che rimane comunque un modello insuperato,dove tre poveracci raccontano le loro disavventure davanti al pretore.Martino e gli sceneggiatori Castellano&Pipolo tentano di allontanarsi dal trash ricorrente dell'epoca,confezionando tre storielline per il trio di comici più popolare dell'epoca,e in parte ci riesce,anche perche la volgarità è più contenuta del solito e certe battute sono particolarmente divertenti senza essere necessariamente scurrili.Più che sulla sceneggiatura,il film si regge sulle spalle degli attori,che non rinunciano a nulla del loro abituale repertorio.L'episodio più divertente è quello con Pozzetto,tassista innamorato del suo taxi,coinvolto in una faida tra due famiglie siciliane;l'episodio di Banfi è scontato,anche se l'attore è spesso divertente,mentre quello con Pippo Franco è banale anche se per molti è un piccolo cult.Dato il buon successo di pubblico,Martino ripeterà la stessa formula e lo stesso cast due anni dopo nel film"Ricchi,ricchissimi..praticamente in mutande",sempre con lo stesso successo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  04/10/2007 22:12:32
Divertentissimo il primo episodio con la Fenech e L.Banfi, inferiori quelli con R.Pozzetto e P.Franco. I primi 40 minuti sono da ricordare. Per chi ama il genere è un buon film.

castelvetro  @  08/07/2007 10:29:04
Consigliatissimo anche ai non amanti del genere!!!
Il primo episodio quello di Lino Benfi ed Edwige Fenech è semplicemente irresistibile ed è un must per tutti gli amanti del cinema.

La Fenech addirittura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...semplicemente irresistibile...

Pippo Franco stranamente non recita benissimo come suo solito, ma comunque la sua scarsa interpretazione è compensata dalla sua straordinaria
bellezza e dalla sua fotogenicità (ricordiamo che questa era l'epoca del suo
massimo splendore).
Lo stesso non lo si può dire di Pozzetto che a mio avviso interpreta un personaggio molto spocchioso e poco carismatico... Se il suo episodio si
salva è solo per merito dell'ottimo Sandro Ghiani (quello che in Fracchia la
Belva Umana interpretava l'assistente di Banfi: il De Simone.

Bisogna avere forti stomaci per sopravvivere a questi ultimi due episodi e
avere già visto come minimo "vedo nudo" di Dino Risi.
Il film ha moltissime idee originali e ben curate, tantè che a metà del secondo
episodio pensavo fosse un pò una parodia di "Ricotta" (il corto di Pasolini
contenuto in Ro.Go.Pa.G) ma poi mi sono ricreduto e si è rivelato molto
intenso e gratificante, man mano che progrediva: da sottolineare anche
la grandissima interpretazione di Glauco Onorato e dell'avvocato difensore di Pozzetto.

Consiglio caldamente la visione del primo episodio in particolare!
IL PUGLIESE NON SI ARRENDE!!

Ultima risposta 06/11/2007 23.58.25
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/07/2007 20:23:23
Sulla scia di "Ricchi, ricchissimi...praticamente in mutande" (che però è riuscito meglio), dei 3 episodi il peggiore è quello di Pippo Franco, il migliore quello di Lino Banfi. Complessivamente un 6,5.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2007 21:26:33
Sarebbe la classica emerita *******ta all'italiana, se non fosse per qualche sequenza abbastanza divertente, come l'episodio di Pippo Franco /che, per inciso, vestito da donna fa ancora piu' ribrezzo dell'originale). Il merito non è suo, ma del massiccio caratterista Glauco Onorato

Ultima risposta 01/04/2007 22.32.29
clone 1975  @  05/09/2006 11:24:45
eccolo qui,un altro grande film ,la parte di lino è la migliore in assoluto,anche quella di pozzetto è ****,un pò meno quella di pippo franco,ma un 9 ci sta tutto