american horror story - stagione 2 regia di Bradley Buecker, Michael Uppendahl, Alfonso Gomez-Rejon, David Semel, Michael Rymer, Michael Lehmann, Jeremy Podeswa, altri USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVamerican horror story - stagione 2 (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 2

Titolo Originale: AMERICAN HORROR STORY: ASYLUM

RegiaBradley Buecker, Michael Uppendahl, Alfonso Gomez-Rejon, David Semel, Michael Rymer, Michael Lehmann, Jeremy Podeswa, altri

InterpretiJessica Lange, Lily Rabe, Sarah Paulson, Zachary Quinto, James Cromwell, Joseph Fiennes, Evan Peters, Lizzie Brocheré

Durata: h 0.45
NazionalitàUSA 2012
Generehorror
Stagioni: 12
Prima TV nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Bradley Buecker
•  Altri film di Michael Uppendahl
•  Altri film di Alfonso Gomez-Rejon
•  Altri film di David Semel
•  Altri film di Michael Rymer
•  Altri film di Michael Lehmann
•  Altri film di Jeremy Podeswa

Trama del film American horror story - stagione 2

Nel 1964 sorella Jude dirige l'istituto Briarcliff, un ospedale psichiatrico presieduto dal monsignor Timothy Howard. Briarcliff diventa in breve il ricettacolo di tutte le paure più nascoste dell'essere umano: dal serial killer "Bloody Face", i cui crimini sono imputati a Kit Walker, al demonio che passerà dal possedere il giovane Jed Potter al prendere il controllo della pura suor Mary Eunice; fino ad arrivare alle improvvise apparizioni degli alieni ed all'oscuro passato dell'enigmatico e sadico dottor Arden, ex medico nazista, che in accordo col monsignor Howard conduce in segreto una serie di esperimenti brutali che portano alla creazione di creature violente che vagano liberamente nei boschi circostanti Briarcliff. A fermare questa serie di atrocità sarà la giornalista Lana Winters, ricoverata nell'istituto contro la sua volontà in quanto lesbica.

Film collegati a AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 2

 •  AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 1, 2011
 •  AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 3, 2013
 •  AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 4, 2014
 •  AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 5, 2015
 •  AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 6, 2016
 •  AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 7, 2017
 •  AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 8, 2018
 •  AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 9, 2019
 •  AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 10, 2021
 •  AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 11, 2022
 •  AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 12, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,03 / 10 (29 voti)8,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American horror story - stagione 2, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  16/05/2016 11:34:14
   7½ / 10
Il mio primo approccio con AHS l'ho avuto con quella che la stragrande maggioranza degli spettatori considera la migliore del lotto: asylum.
Questa seconda stagione della serie è sicuramente un prodotto di valore , avvincente e coinvolgente. Tutte le puntate sono godibili e scorrevoli , alla base hanno una struttura da thriller ma non mancano i rimandi all'horror e qualche momento di discreta tensione.
A spiccare è la location tetra e cupa del manicomio , quest'ultimo quasi un protagonista aggiunto. Buona anche l'atmosfera soffocante del luogo , che avvolge al meglio questo convento pieno di misteri e segreti.
La storia è piena di intrecci e svolte a sorpresa molto interessanti , i colpi di scena non mancano e si arriva alla fine di tutte le puntate senza noia o patemi.
Grande merito per il successo di questa seconda serie va pure agli attori , quasi tutti credibilissimi con in testa una Jessica Lange fenomenale , senza però mettere in secondo piano prestazioni di alto profilo come quelle di Quinto , James Cromwell e Lily Rabe. Egregio anche il lavoro fatto sul cambiamento di personalità dei personaggi puntata dopo puntata.
Chiude il quadro dei notevoli pregi un comparto effetti di prim'ordine e sempre credibilissimo anche nel più splatter dei trucchi.
Passando alle note dolenti , il principale difetto della stagione sono gli eccessivi elementi buttati nella vicenda! Durante lo svolgimento della trama appariranno vari villain che vanno a creare troppe storie parallele che non sempre si intrecciano al meglio. Purtroppo questa scelta di inserire un quantitativo enorme di spunti e nemici (alieni,Satana,scienziato pazzo, killer) crea confusione e non di rado prenderà corpo nello spettatore la sensazione che alcuni fattori potevano essere tagliati.
Il cocktail di cattivoni creato dagli sceneggiatori entusiasma a tratti , ma allo stesso tempo confonde e sul finale non tutti i nodi vengono al pettine.
In conclusione , una serie di qualità che merita di essere vista da appassionati e non solo. Ora sono curioso di vedere le altre stagioni di AHS.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/05/2016 16.30.35
Visualizza / Rispondi al commento
hghgg  @  12/11/2015 16:55:22
   8 / 10
Poco da fare, è "Asylum" la migliore stagione di "American Horror Story" e con distacco. Il gioiello nero dell'intera carriera del mediocre Murphy, l'unica vera grande stagione di un prodotto a dir poco altalenante.

Qui l'impasto ibrido tra horror/grottesco/auto-ironia/citazionismo riesce alla perfezione con delle sceneggiature non perfette ma che tratteggiano storie ed intrecci malati, crudi, oscuri ed angoscianti perdendosi un po' nelle ultimissime puntate ma regalando grandi momenti di horror senza per questo prendersi troppo sul serio; come potrebbe d'altronde un prodotto che mescola manicomi, psicopatici, serial killer, possessioni diaboliche, satana e udite udite GLI ALIENI prendersi sul serio senza risultare una schifezza inenarrabile.

"Asylum" è anche la stagione con il cast migliore, molti attori teatrali, la maggior parte entrata molto bene nel personaggio. E sempre qui troviamo appunto alcuni dei personaggi migliori della creazione di Murphy.

Non applaudirò mai abbastanza l'interpretazione perfetta di una Lily Rabe luciferina e carismatica come nessun altro qui, nei panni della pura e casta suora posseduta dal demonio Mary Eunice. Le ci vuole poco per trasformarsi nel villain principale della stagione e nel migliore antagonista di tutte le cinque stagioni (si pure la quinta che sta andando in onda adesso, Lady Gaga oh ma you're serious ?). Dalla terza puntata fino alla terz'ultima

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la Rabe ruba la scena al 95% del resto del cast e ingaggia duelli splendidi con la Lange, con la Conroy e con l'amica Paulson per non parlare delle tante scene in duo con il bravissimo James Cromwell. Disintegra e umilia sul campo della recitazione il moscissimo Joseph Fiennes e da vita ad un personaggio straordinario, malefico ma complesso e ricco di sfumature. Lily Rabe è magnifica davvero. Ma in "Asylum" sono in molti ad essere ispirati. Dalla miglior Lange americanhorrorstoryana ad una Frances Conroy splendida in un personaggio secondario ma potentissimo per dire l'unico con il quale Mary Eunice ha seri problemi di càcarella nelle mutande. Da James Cromwell ad un convincente e malatissimo Zachary Quinto, passando anche per qualche personaggio riuscito sebbene marginale come quello interpretato da Chloe Sevigny, che adesso nella quinta stagione è al secondo posto tra "I personaggi che vorrei prendere a pizze a due a due fino a che non diventano dispari" dietro a Lady Gaga.

Anche Sarah Paulson è brava però è infilata in un personaggio si forte, si ben scritto, ma talmente sfìgato da risultare mano a mano sempre più tragicomico. La fantozziana Lana Banana entra suo malgrado nella storia di questa serie tv.

Poi vabè qualche attoraccio c'è sempre, anche in parti centrali, vero Evan Peters ? Ma con un simile cast questa volta ci si passa sopra volentieri.

L'atmosfera è malatissima, l'ambientazione del manicomio di gran lunga la più riuscita, affascinante e crudele, bel lavoro della fotografia. Le apparizioni degli alieni mi hanno sempre fatto sganasciare, era troppo bello quando la Rabe/Mary Eunice posseduta, si lamentava con la gente e quelli "Ma io non c'entro, c'era qualcosa" (gli alieni) e lei che non ci capiva un tubo. Povero Lucifero :-D

Che dire trascinato dal fascino malato di questa narrazione ibrida-citazionista dell'horror, dalla bravura degli attori e dal carisma strabordante della luciferina Rabe non ho fatto che godere di questa bella visione, per una volta Murphy ha fatto centro, per l'unica volta Murphy ha fatto centro.

5 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2015 20.26.52
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  10/03/2015 11:54:22
   8 / 10
Saltando a piè pari la prima stagione, perché ho sentito che non è gran cosa, ci siamo sparati di fila le 13 puntate (nel giro di una settimana) di questo ASYLUM.
Una serie di tutto rispetto che mi ha magnetizzato anche se meno horror di ciò che la sigla, a dir poco stupenda, sembra promettere.
Sono moltissimi i temi trattati oltre alle varie forme di pazzia: serial killer, religione, sesso, razzismo, omosessualità, possessioni, nazismo,mass media, esperimenti scientifici su cavie umane, alieni ecc...
Probabilmente anche troppe tematiche che rendono la sceneggiatura globale poco lineare, a volte confusa e difficile da seguire quando non addirittura incongruente.
Io avrei totalmente evitato tutta la sottotrama riguardo le figure extraterrestri anche se ci ho visto una filosofia che li associa alla divinità (concetto che mi ha sempre affascinato quello che Dio e gli angeli siano alieni) e la legherebbe al contesto clericale che abbonda nella serie.
Ma del resto la serie è prodotta e scritta da James Wong che stava dietro ad "X-files"!

Il cast è superbo a partire da Jessica Lange che dopo le prime puntate acquista un carisma notevole. La cosa che più si nota è la trasformazione di ogni personaggio nel corso delle puntate...personaggi che inizialmente appaiono poca cosa hanno delle metamorfosi da Oscar!
Penso specialmente a suor Mary (una straordinaria Lily Rabe) che da pura diviene l'incarnazione del male in tutte le sue sfaccettature, Kit Walker (Evan Peters) ambiguo sino all'ultima puntata, Joseph Fiennes alias monsignor Howard il cui personaggio racchiude tutta l'ipocrisia della Chiesa, il grande James Cromwell è il Dr. Arthur Arden che mai si capisce da che parte stia, lo psichiatra interpretato da Zachary Quinto che riserverà mille sorprese ed ultima ma non ultima la protagonista assoluta Lana "Banana" con il volto di Sarah Paulson ossia un personaggio che si dimostrerà lucidamente sadico ed implacabile nel raggiungimento dei propri obbiettivi.
In alcune puntate fanno capolino del cast nuovi personaggi secondari interpretati da volti noti...Frances Conroy alias La Morte, Dylan McDermott meglio non dirlo, Clea Duvall la compagna di Lana, Jenna Dewan eccitata dall'horror, suo marito interpretato da Adam Levine dei Maroon 5,il Mark Margolis di "Scarface" come cacciatore di nazisti", Ian McShane (grandissimo nel film "Sexy Beast") che qui è il killer di Natale...

La fattura è molto apprezzabile con delle regie capaci, un montaggio preciso e spesso molto frenetico, la fotografia cupa che ci avvolge nell'oscurità nell'oscurità, location e scenografie eccellenti in quel del manicomio che ben trasmettono la decadenza ed il marciume di quegli orribili luoghi, colonne sonore adatte (la grottesca canzone "Dominique" è ormai un must) a partire da quella dei titoli di testa da brividi ed infine ottimi effetti speciali per non parlare del make up.
Come già accennato si pecca un poco nella sceneggiatura, a volte troppo pretenziosa al punto di confondere lo spettatore con voli pindarici e sequenze criptiche ma alla fine tutto si incastra ed i messaggi arrivano forti e chiari.
Ogni singola puntata meriterebbe un commento proprio perché avvengono moltissime cose nel corso di quei 40 minuti...in ogni una si incontrano personaggi nuovi e le storie toccano spesso argomenti diversi e meritevoli di approfondimento.
La mia preferita è stata la terza ossia "Notte di Tempesta" che non solo è la più horror e ricca di eventi ma inizia a definire i vari personaggi per come saranno nel corso della serie.

Una serie ricca di colpi di scena e cliffhanger, cambi di direzione, ma sopratutto tantissima critica alle istituzioni (che siano la chiesa o lo Stato) e sociali...
All'epoca di praticavano lobotomia ed elettroshock come fossero aspirine, l'omosessualità veniva ritenuta una malattia e curata con tecniche barbare (in stile "cura Ludovico"), gli esorcismi erano mortali, i malati di mente vivevano come animali ed erano utilizzati come cavie...tutti sapevano e tutti tacevano, chiesa in primis!
Quello che lascia l'amaro in bocca è che tutto ciò che vediamo qui in fiction all'epoca era realtà, una realtà accettata...tutti si giravano dall'altra parte pur di non dover affrontare la pazzia o la malvagità umana!

SPORCO, CUPO, MALSANO, MORBOSO, BLASFEMO, CRUDO, DECADENTE...ma anche REALISTICO, CRITICO, CINICO, DRAMMATICO, EMOZIONANTE...
AMERICAN HORROR STORY: ASYLUM è tutto questo è merita davvero!

9 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2015 02.24.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/06/2014 00:46:52
   7½ / 10
Lontanissimi dal capolavoro, ma la seconda stagione di AHS è incredibilmente divertente.
Puntando su una trama più coesa, ma soprattutto mettendo nei ruoli giusti gli attori (la Lange è magnifica, Cromwell idem), con questa seconda serie Murphy ha dimostrato tutti i pregi di cui è capace in potenza lo show.
L'ambientazione del manicomio è un ottimo punto di partenza, ma poi non c'è quasi nessun cliche horror (e non solo) che non venga messo in mezzo e, miracolosamente, a differenza della prima stagione funziona!
Parliamo di, in ordine sparso: blasfemia religiosa, zombi, esorcismi, critica sociale, nazismo, anna frank, alieni, serial killer alla Buffalo Bill, omosessualità, spirito della morte, babbo natale depravato e omicida, suore lussuriose, musical (nel decimo episodio)... forse dimentico qualcosa.
Diciamo che nessun episodio è realmente da buttare ma negli ultimi l'interesse cala di brutto e il finale, per quanto dignitoso, non è soddisfacente del tutto.
Il resto è un continuo gioco di citazioni, spesso e volentieri anche di regia. E assicuro che qualche brivido si prova, quindi non è tutto fine a sé stesso (quando viene rivelata l'identità di Bloody face è un momento tra i più disturbanti che abbia visto negli ultimi tempi).
Purtroppo AHS è un giocattolone che ha bisogno anche di "prendere" lo spettatore, alla lunga se non ci sono le giuste situazioni e location per intrigarlo rischia di ricadere nella banalità. E infatti...

I personaggi non sono scritti proprio benissimo, sinceramente. Sister Jude ha trovato un'interprete in stato di grazia, altrimenti la resa finale ne avrebbe risentito ulteriormente...

Speriamo che per la quarta serie si decidano a costruire qualcosa di simile visto che si dice la terza sia una mezza vaccata.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/06/2014 11.13.53
Visualizza / Rispondi al commento
BenRichard  @  01/05/2014 13:52:41
   6 / 10
Alla prima stagione ho dato 5, questa seconda è decisamente migliore rispetto alla prima praticamente sotto tutti i punti di vista, ma mi sento di dare un 6 ma davvero e ripeto davvero niente di più..non capisco i 10 e i 9..ma soprattutto non mi capacito di chi ha solo provato a paragonare questa serie a The Walking Dead...a parte che in comune hanno solo il fattore horror..perchè per il resto sono due cose completamente diverse...The walking dead è una serie continuativa, questa ha un inizio ed una fine di stagione in stagione..non si può fare alcun paragone perchè tutto il progetto ed il lavoro che vien svolto è fatto totalmente in maniera diversa

Di questo Asylum in primis di migliore rispetto alla prima stagione sono i personaggi..molto più ben studiati e caratterizzati..in secondo luogo le atmosfere molto più macabre...ma il fatto di mettere tutta questa carne al fuoco che si deve risolvere nel giro di 12 / 13 puntate fa in un modo che si creino buchi di sceneggiatura enormi..e le puntate finali come è successo per la prima stagione, sono talmente sbrigative che perdono di coinvolgimento e non tutto riesce a convincere pienamente

Mi sento di dare un 6 perchè paragonato alla prima stagione è nettamente superiore..però sinceramente non capisco tutti questi voti altissimi

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/02/2016 11.22.34
Visualizza / Rispondi al commento
horror83  @  12/02/2014 13:27:02
   10 / 10
Questa seconda stagione è pazzesca. Supera la prima stagione per inquietudine, cupezza, è disturbante, ti fa entrare in un atmosfera che ti lascia esterefatto. Bè già dicendo che è ambientata in un manicomio negli anni 60' fa capire quanto sia più inquietante, ma poi tutto quello che c'è dietro. Anche qui colpi di scena che non ti aspetti, curatissime le ambientazioni con questo manicomio sporco, buio, freddo, triste, dove si praticava l'elettroschock. Ovviamente non fa paura ma è inquietante e ci sono scene anche che ti lasciano inorridito....(avviso che nello spoiler racconto quasi tutta la trama, leggete solo dopo aver visto il telefilm)


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Da vedere sicuramente! io gli metto il massimo dei voti perchè penso che le altre stagioni non supereranno questa, ma sono sicura che mi piaceranno moltissimo!
Come sempre bravi tutti gli attori (anche quello che interpreta il medico è stato bravissimo), ma la Lange è mitica!

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/02/2014 15.21.08
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  06/02/2014 23:28:23
   9 / 10
Finalmente la sceneggiatura prende una piega più interessante e meno confusionaria e a questo giro il cast è veramente in palla.
La location del manicomio è perfetta, inoltre la prima puntata di questa seconda stagione è la migliore intro che abbia mai visto in una serie tv.
Spero vivamente che la terza stagione già partita ma che vedrò solo una volta conclusa si mantenga su questi livelli.

6 risposte al commento
Ultima risposta 07/02/2014 18.36.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/02/2014 22:13:16
   9 / 10
Ecco, io alla cosa degli stessi sceneggiatori che hanno scritto sia la prima stagione che questa, non ci ho mai creduto. E'impossibile, non è la stessa penna, non può esserci un divario così grande con un solo anno di distanza. Sono di parte (il manicomio è una location che con me tocca sempre le corde giuste) ma Asylum è un mezzo capolavoro, una storia dell'orrore con due grandissime palle fumanti. Puntate tesissime, un cast da urlo e un finale davvero degno di nota . Mostruosi la Lange e Cromwell (veterani di razza) seguiti a ruota da un Zachary Quinto meraviglioso. Applausi a scena aperta.

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/02/2014 10.52.12
Visualizza / Rispondi al commento
krueger419  @  06/02/2014 20:21:02
   9 / 10
serie tv CULT
cast semplicemente perfetto, Lily Rabe è perfetta senza togliere nulla alle vecchie glorie.
Atmosfere cupe e claustrofobiche.
Regia supermassiva.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/02/2014 22.22.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  06/02/2014 19:06:51
   9 / 10
Incredibile ma vero, la seconda stagione di American Horror Story è un capolavoro per atmosfere e sceneggiatura, senza nulla togliere ad un cast azzeccatissimo e decisamente più in palla.
Altro scenario, nuovi protagonisti, e nuovi orrori per questa bella raccolta di puntate che non cala quasi mai il ritmo e crea una degna serie horror.
Il citazionismo di cui era piena la prima stagione non viene abbandonato, ma viene ridotto alla semplice operazione di omaggio, proprio per dar spazio ad una sceneggatura con i fiocchi.
Nel cast primeggia Zachary Quinto, ma anche Jessica Lange (apparsa un po' patetica nella prima serie) riesce a dare il massimo per questa grandiosa stagione.
Poche sbavature e tutto risulta lineare dall'inizio alla fine, fino ad oggi questa risulta essere la migliore stagione di questa serie che vuole imporsi nel panorama horror.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/02/2014 21.03.20
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net