il trono di spade - stagione 5 regia di Michael Slovis, Mark Mylod, Jeremy Podeswa, Miguel Sapochnik, David Nutter USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVil trono di spade - stagione 5 (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 5

Titolo Originale: GAME OF THRONES - SEASON 5

RegiaMichael Slovis, Mark Mylod, Jeremy Podeswa, Miguel Sapochnik, David Nutter

InterpretiPeter Dinklage, Nikolaj Coster-Waldau, Lena Headey, Emilia Clarke, Kit Harington, Aidan Gillen, Natalie Dormer, Stephen Dillane, Liam Cunningham, Carice Van Houten, Indira Varma, John Bradley-West, Sophie Turner, Maisie Williams, Michiel Huisman, Nathalie

Durata: h 1.00
NazionalitàUSA 2015
Generefantastico
Stagioni: 8
Prima TV nell'Aprile 2015

•  Altri film di Michael Slovis
•  Altri film di Mark Mylod
•  Altri film di Jeremy Podeswa
•  Altri film di Miguel Sapochnik
•  Altri film di David Nutter

Trama del film Il trono di spade - stagione 5

Ad Approdo del Re, la Regina Madre Cersei Lannister tenta di mantenere solido il potere della Corona, ora guidata dal giovane Tommen Baratheon. La famiglia reale è però minacciata dall'emergente figura enigmatica e austera dell'Alto Passero e dal suo ordine di fedeli ai Sette Dei...

Film collegati a IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 5

 •  IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 1, 2011
 •  IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 2, 2012
 •  IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 3, 2013
 •  IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 4, 2014
 •  IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 6, 2016
 •  IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 7, 2017
 •  IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 8, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (16 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il trono di spade - stagione 5, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

krystian  @  22/06/2022 10:30:40
   9½ / 10
Livello altissimo anche per la quinta stagione, certo non mancano le forzature volte soltanto ad allungare la trama, però nel complesso rimane estremamente avvincente. Le puntate finali sono davvero un pungo nello stomaco (…mi verrebbe da dire persino troppo, gli autori giocano "facile" facendo stragi di personaggi ogni fine serie!)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Oskarsson88  @  09/06/2021 09:37:43
   8½ / 10
Se non mi sbaglio cambia la fotografia. In ogni caso sì cara abbastanza del livello rispetto alla stagione precedente Ma ancora si mantengono vari elementi interessanti

the saint  @  27/12/2020 18:56:33
   6 / 10
A forza di sentirne parlare l'ho visto..
E niente, lento in diversi tratti, forse e' il genere che meno mi appassiona,
In ogni caso e' accettabile e godibile per la recitazione impeccabile di alcuni attori.
Quinta stagione sullo standard delle prime tre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/08/2019 18:56:36
   6½ / 10
SPOILER PRESENTI

Dopo quattro stagioni al limite della perfezione qui purtroppo avviene un calo drastico e quasi inspiegabile per la differenza qualitativa tra gli episodi precedenti e quelli di questo "filotto". Buchi narrativi che cominciano a poco a poco ad affiorare, situazioni e comportamenti dei personaggi al limite dell'assurdo (la follia e la strategia suicida di Stannis ne sono un esempio), intere puntate dove non succede praticamente nulla (non solo a livello di "azione" ma anche per evoluzione dei personaggi), una saga inutile ed insulsa come quella di Dorne.
Tra le poche vicende da salvare a livello narrativo troviamo l'ascesa de l'Alto Passero e il dramma personale di Sansa. Mentre tra le puntate memorabili trovano posto solamente i bellissimi episodi "Hardhome" e "Mother's Mercy" che ci regala un finale di stagione di incredibile catarsi.

ragefast  @  10/03/2019 00:57:09
   7½ / 10
La quinta stagione ha l'eredità pesante della quarta, tra le migliori se non la migliore, e parte con una...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il prosieguo tuttavia risulta poco di memorabile e appare come una fase transitoria verso eventi di maggiore importanza. Ad Approdo del Re si gettano le basi per lo scontro frontale tra Lannister e Alto Passero/Credo Militante

Fortunatamente nelle ultime puntate scatta la scintilla e si assiste ad alcuni eventi di grande impatto:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Da segnalare una delle morti più scenografiche della serie...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BenRichard  @  04/05/2018 22:48:47
   7 / 10
La stagione ricca di controversie. Da qui in poi i produttori di Game of Thrones dovranno un pò cavarsela da soli in quanto il creatore George R. R. Martin non sarà più partecipe in maniera costante sul set, dando giusto un paio di dritte per assicurarsi che certe cose vadano in un determinato modo. Il problema di non potersi più appoggiare completamente al cartaceo si fa sentire eccome durante la visione di questa quinta stagione che arrivati a questo punto è di sicuro la meno convincente un pò per tutto quanto. Sia chiaro, rimane lo stesso un'ottima serie fantasy, ma per come ci avevano abituato non può che trasparire una sorta di delusione quasi ad ogni fine episodio tralasciando le ultimissime puntate a partire dall'ottava che salvano in extremis in qualche modo una stagione veramente troppo statica e priva di grandi emozioni, per non parlare di quale trattamento abbiano riservato per "Dorne" e tutto ciò che lo riguarda, probabilmente il punto più basso raggiunto dalla serie. Le stesse ultime puntate (a parte "Aspra Dimora" che considero uno degli episodi più belli di tutto Game of Thornes) non convincono pienamente come per le ultime delle stagioni passate se vogliamo proprio fare un confronto. Detto ciò però ripeto, anche gli episodi 9 e 10 riescono tuttavia a regalare un paio di momenti davvero niente male che ne risollevano le sorti.
Indeciso tra un 6 e mezzo e 7 opto per la seconda scelta per premiare comunque un livello tecnico sempre di altissimo livello considerandola semplicemente una serie televisiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/10/2017 16:46:29
   7½ / 10
Quinta stagione che parte lentamente nei primi episodi per diventare spietata come al solito verso la fine. Dal settimo al decimo in particolare assistiamo a incredibili crudelta' perpretrate contro i minori. Tra roghi, zombie e prostituzione...
Sorprende in negativo il crollo improvviso di lord Barathion e del suo esercito, forse eliminato in maniera troppo frettolosa.
Bellissima l'evoluzione della regina ad approde del re, memorabile la sua camminata punitiva come immagino sara' memorabile la sua vendetta...
Altra stagione comunque di buon livello ma non come la precedente.

david briar  @  01/10/2017 12:32:30
   7 / 10
E' innegabile che il finale della quarta(stupendo), abbia creato problemi di sceneggiatura a tutte le stagioni successive, in quanto si rompono le alleanze di Game of Thrones come eravamo abituati a intenderle. Si perde troppo tempo con Stannis Baratheon, e almeno spero che questo avrà delle ripercussioni in qualche modo nell'ottava stagione, per ciò che riguarda le vicende della figlia.
Ci sono inoltre alcuni personaggi che diventano più macchiette: Tyrion e Varys , per esempio, relegati a consiglieri con la battuta pronta. Interessante Brienne di Turth.
Se in generale inizia un calo, la puntata finale ci riporta ai livelli a cui ci aveva abituato: il cammino della Vergogna è una sequenza girata e montata magistralmente, coraggiosamente lunga, che entra nella storia della televisione; ma soprattutto Arya Stark diventa un personaggio sempre più straordinario.
Certo, inizia ad esserci un calo, ma comunque rimane uno show di livello. L'ultima puntata è fra le migliori di tutto Game of Thrones.

Goldust  @  04/08/2017 18:02:31
   7½ / 10
Questa quinta serie inizia a dare segni di cedimento e solo nelle ultime puntate ( con in testa la convulsa battaglia tra uomini ed estranei ) si è tornati al livello delle precedenti. Prima, con la nuova e brutta evoluzione di Arya Stark, la repentina affermazione dell'Alto Passero e con Sansa che si sposa a destra e a manca mi sono per la verità anche annoiato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/08/2017 15.48.41
Visualizza / Rispondi al commento
alex94  @  23/06/2017 13:35:00
   7 / 10
Per ora la stagione meno convincente,presenta qualche vaccata di troppo per convincermi appieno,nonostante come al solito non manchino momenti ed episodi interessanti e riusciti.
Beh una stagione non memorabile che però riesce a farsi seguire senza annoiare..... Fortunatamente con la sesta si ritornerà sui livelli a cui questa serie ci aveva abituati.

gemellino86  @  06/06/2017 22:21:23
   6½ / 10
La stagione più debole ma tutto sommato si merita la sufficienza. Discreti i nuovi personaggi ma gli episodi sono meno emozionanti. Speriamo sia finita qui.

Manticora  @  09/11/2016 11:30:55
   5 / 10
Diciamo la verità, da quando la serie ha cominciato a discostarsi dalle opere letterarie è andato di male in peggio, il pubblico generalista continua ad apprezzare questa TELENOVELA in salsa fantasy, ma chi come me ha un minimo di senso critico non ci stà. Ormai la serie si muove a vuoto, cercando con il sangue e la violenza di mantenere le aspettative, ma quali sono poi? Il problema principale a parte le linee narrative che sono TROPPE, e che molte NON FUNZIONANO. Passi per quelle prese pari dai romanzi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Tutto questo, che bastava ampiamente per una quinta stagione decente invece viene infarcito di situazioni totalmente inventate ma anche inutili, per prima il viaggio di Brienne verso Grande Inverno, il suo incontro con Ditocorto,e il conseguente scontro,il far sposare Sansa con il Bastardo dei Bolton, poi altra situazione inverosimile, il viaggio di Jaime PER SALVARE Mircellha, assieme a Bromm, tralasciamo le conseguenze ampiamente prevedibili ma anche INVEROSIMILI

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Gli sceneggiatori Hikman e Weiss ormai dimostrano una capacità immaginifica degna di un robivecchi, riciclando situazioni già viste in altre serie, una per tutte la trasformazione degli estranei in zombi corridori e soprattutto iper-attivi, creando una situazione di scontro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Comuque non è l'unica situazione che stona, a parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In tutto questo ci sono alcune morti che arrivano a compimento messe giusto per dare un pò di colore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma un pastrocchio che si conclude con quello che doveva essere il colpo di scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Per non parlare della vendetta di Arya

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Quindi per concludere il trono di spade come serie televisiva continua a mostrare e trascinarsi tutti i difetti che a partire dalla terza stagione ne hanno discostato la storia, per puntare su di una finta spettacolarità, con alto tasso di violenza ma privo di un briciolo di credibilità

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Quindi ora mi aspetto che la credibilità della serie crolli ancora, e soprattutto che si concluda nello stesso modo deludente in cui è stata condotta questa storia che aveva delle potenzialità che rimarranno inespresse,per la gioia del pubblico pecoreccio e ignorante che si accontenta di TELENOVELA di scarso livello.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/01/2016 18:33:10
   7 / 10
Rispetto alla precedenti serie, metto mezzo punto in meno visto che succede troppo poco nelle prima puntate, che ho trovato particolarmente piatte. La serie si risolleva poi nelle ultime puntate.

marcogiannelli  @  20/10/2015 19:38:57
   8½ / 10
quoto il commento di hghgg, che si è preso la briga di scrivere praticamente quello che penso di questa stagione..aggiungo solo: che schifo di finale per Stannis e Melisandre, 2 puntate prima erano in pole per il trono, tutto d'un tratto la sceneggiatura li scaca

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/10/2015 09.55.06
Visualizza / Rispondi al commento
7219415  @  18/10/2015 23:44:15
   8 / 10
Siamo in calo rispetto alle precendenti...

hghgg  @  16/10/2015 20:56:18
   7 / 10
Allora, mi è piaciuta, fuori da ogni dubbio, su alcuni difetti e alcuni momenti/personaggi non proprio fantastici mi sono salvato con l'ironia (non avrei mai creduto che quella pippa di Boy George mi sarebbe tornato così utile) su altri proprio non si può soprassedere (Dorne, la maledetta Dorne) mentre altri momenti e puntate sono ottimi e francamente veri e propri strapiombi qualitativi non ne ho visti, Dorne a parte, appunto. Però altrettanto indubbiamente devo ammettere che nel complesso è la stagione meno convincente o almeno quella che mi è piaciuta di meno nonostante abbia ancora saputo tirare fuori grandi momenti, quindi con la valutazione preferisco tenermi stretto, al di sotto delle altre quattro.

Ci sono alcune parti/sequenze particolarmente riuscite e/o interessanti.

1) Le basi poste per l'alleanza Tyrion/Daenella (+ Varys) con un gran bel faccia a faccia tra i due e Tyrion che la mette subito al posto suo e lei zitta se lo piglia come consigliere, dimostrandosi pure intelligente e sensata. Ah se solo la Clarke migliorasse nel recitare... Il che porta al prossimo "Governo Tyrion-Varys" a Meereen visto che Emilia nell'ultima puntata se ne va in vacanza col drago dopo una scena francamente orrenda ma sorvoliamo, chissà quando tornerà. Storyline così e così, con lei che cambia idea ogni 3x2 sulle decisioni, contornata dai peggiori personaggi di tutta la serie (l'unico buono è Selmy che però...) con la storia dei figli dell'Arpia, tutte cosette che rallentano tantissimo l'evoluzione della storia di DanEmilia.

2) La battaglia dei guardiani della notte guidati da Giovanni "Io non so niente" Neve insieme ai suoi nuovi alleati bruti capeggiati da Tormund l'inchiappa orse contro gli Estranei e il loro mattissimo esercito di zombie, bella puntata quella, l'assalto arriva improvviso, è un massacro, c'è tensione, c'è confusione, è verosimile, cruda, spietata e c'è la sequenza dei bambini zombie inquietantissimi che sbranano la mamma-guerriera bruta che ha fatto commuovere tutti i nostalgici amanti di "House of the Dead" e "Resident Evil" come me (i videogiochi , ovviamente). Scena bellissima. Poi certo c'è anche la trashata del migliaio di zombie che si butta a capofitto giù dalla montagna per schiantarsi a terra e poi rialzarsi, risate matte e c'è il duello di GionSno contro zio Estraneo che è una scena PILASTRO ma non si può vedere Harington con quella faccia da pirla disintegrare l'Estraneo NON SA NEMMENO LUI COME (ovviamente, come sempre). La spada di Valyria ma che c...uore. E il gioco di sguardi tra Gion e l'Estraneo che resuscita tutti facendoli diventare zombie. Wow.

3) La Camminata della Vergogna di Cersei, punto di arrivo di quella che è forse la miglior storyline della stagione, davvero molto ben scritta e sviluppata secondo me. Un momento in cui "Game of Thrones" torna finalmente ad annullare in maniera convincente la distinzione troppo ovvia tra bene e male mettendo a confronto due personaggi si negativi ma sempre ben caratterizzati e sfaccettati (Cersei ogni volta che parla dei figli ad esempio riesce a farti sempre dimenticare di essere una ***** infame di donna) come Cersei e l'Alto Passero. E se la Headey dalla seconda stagione ha cominciato a convincermi sempre di più qui si è trovata di fronte un tremendamente convincente Jonathan Pryce "avversario" di primissimo livello. E così la naturale perfidia monarchica di Cersei si scontra con l'ottuso fanatismo religioso del Passero, in un gioco ad incastri e colpi di scena tra alleanze e tradimenti e una gran bella incùlada per Cersei, passando per la "caduta" di Margherita e Lorenzo Tyrell. Scena eccezionale quella della visita di Cersei alla amatissima nuora in cella, l'ipocrisia nella scena del processo, il grandissimo Pryce nel dialogo alla regina madre prima di farla arrestare e poi ovviamente grandissima sequenza quella della Camminata. Ottima Lena Headey, lo ribadisco. Comunque l'hanno lasciata viva. E adesso son dolori.

4) A proposito di fanatismo religioso, quella scena nella nona puntata con quell'altra sola di Melisandre, Stannis e Shereen, ma porca pùtt... Sir Davos per una volta AGISCI, riduci quella mèrda ad un porta spugne in plastica a suon di sberle e calci in ciulo.

E per inciso Kate Bush, incantatrice vera, dopo aver visto quella scena ha chiesto alla Van Houten se per piacere le ridava indietro la canzone che vàffan****

https://youtu.be/YCgP4dmRIL0

Comunque epica la scena in cui mostra le poppe a GionSno e lui "No No molla, io non so niente, non so niente" e infatti glielo dice anche lei "You Know Nothing". E non è che abbia fatto la magia, lo sanno TUTTI che GionSno non sa una mazza di niente.

5) Ogni-singola-scena a Grande Inverno in cui appare quell'allegro beffardo mattacchione di Ramsey Bolton, un personaggio meraviglioso, c'ha quelle espressioni impagabili che sono una meraviglia. Sansa è uno dei personaggi più inutili della serie ma risulta sempre più sopportabile di quel che è in realtà perché le affiancano e/o le fanno sposare sempre i personaggi migliori e di maggior caratura nella caratterizzazione: Joffrey-TYRION-Baelish-Ramsey. Occhio, parlo della qualità dei personaggi eh. E quindi ogni-singolo-frammento con Ramsey "The Joker" Bolton.

6) La grande rinascita della bis-bis-bis-bis-bis-bis-trisavola di Iron-Man, Arya Stark, nell'ultima puntata. Quando "sistema" Ciccio Trant il pedofilo spazza via tutte le ovvie scorie di una stagione per lei di transizione, traballante fra l'affascinante e il "mazza che palle". Ma che meraviglia quando uccide Ciccio Pedofilo e soprattutto COME lo uccide, càzzo un Alien lo avrebbe ammazzato con meno ferocia... Fury Arya sono rimasto a bocca aperta, non era furia ad càzzum, era furia ragionata, da professionista del delitto, incàzzata si ma lucida. Questa qui è una roba devastante, roba che Iron-Man a casa ha un altarino con la sua foto nella torre Stark e le accende un cero prima di una battaglia. No dico










Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Una vera killer professionista. Riguardo al finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il resto della sua storyline è giustamente di transizione con il suo addestramento da killer a Braavos (che sembra un incitamento già di suo). Nel complesso non è male questa parte a parte che all'inizio sembra davvero la versione triste di "Karate Kid" con Giachen quello là che le fa pulire i pavimenti tutto il giorno poi invece ti accorgi che Arya ha solo cambiato serie tv: è finita in "Six Feet Under". Olè, le pompe funebri di Braavos.

Comunque ci tengo a dire che Maisie Williams è molto brava, vedasi anche il recente film "The Falling".

7) IL FINALE, l'ultima scena dell'ultima puntata. Minghia CESARE! :-D

Purtroppo invece pessima tutta la parte ambientata a Dorne, stucchevole, banale, ridimensiona personaggi ottimi come Jaimie e Bronn riducendoli a mere macchiette e riportando Jaimie dieci passi indietro rispetto all'evoluzione avuta nelle stagioni precedenti, inoltre riporta in scena quell'idiota della compara del compianto Oberyn "Parlo Troppo" Martell e presenta personaggi caratterizzati malissimo ed interessanti e carismatici quanto Sir Mai Una Jorah nei suoi momenti migliori. Le tre serpi-vipere-Sand e quel che sono. Mabbafanghulo ogni volta che arrivavano loro, Myrcella col fidanzatino o in ogni caso Dorne cadevo svenuto sul pc. Per non parlare del finale con Jaimie e Myrcella ODDIO BEAUTIFUL! CARAMBA CHE SORPRESA! NOOOOOOO

Altri momenti topici spassosi:

GionSnou eletto Lord Comandante dei guardiani della notte. Annamo bene. Quello che succede succede però c'è una scena bellissima in cui mi è piaciuto perfino Kit Harington incredibbbile.

Gli sguardi che si lanciano GionSnou e non mi ricordo come si chiama quello strònzo che diventa primo ranger dai, mentre Gion decide a chi assegnare lo scavo delle latrine, il sorrisone bastardo che fa Gion mentre lo guarda ahahahaha mi sono cappottato.

Ah già e quando





Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Epopea di Grande Inverno. Qui succedono tante cose che mi hanno fatto cappottare.

Innanzitutto in questa stagione Brienne sfoggia tutto il suo quoziente intellettivo di 22. Una ne fa, mille ne sbaglia. Prima si presenta da Boy George da sola, mandando saggiamente Podrick da un'altra parte. Capito ? Podrick, che aveva servito Tyrion, e ormai abbiamo capito che Sansa di Tyrion si fiderebbe assolutamente (forse, ma non sono sicuro, più che di Baelish) è l'unica cosa intelligente che ha Sansa, questa di Tyrion. E Podrick avrebbe aiutato ma Brienne la Bella no, va da sola e poi ti lamenti se Sansa decide di fidarsi di Ditocorto (che Sansa Boy è scema di base non dimentichiamolo) che essendo bastàrdo tenta pure di farti ammazzare ? A Brienne e daje... Tralasciamo che i due cavalieri mandati ad uccidere Brienne fanno una fine molto brutta, è ovvio, però cavolo...

Poi uno dei grandi momenti Hyper-Fan della stagione. Sansa che ci mette 6 mesi ad accendere 'sta maledetta candela e dopo mesi di attesa 5 SECONDI PRIMA che l'ex cantante dei Culture Club accenda il lume Brienne SE NE VA! Così, giusto perché deve apparire dal nulla per finire Stannislamèrda. Ma sei un genio per Zeus!

Ma questo è niente. Chi si ricorda la reazione di Sansa quando scopre che Baelish vuole darla in sposa al figlio psycho di quello che le ha sterminato mezza famiglia ? Ecco Sansa giustamente punta i piedi e si inalbera. Trenta secondi e Baelish l'ha già intortata e convinta ad andare e poi però il magnacca dei sette regni dice una cosa che proprio non doveva dire, rivolto a Sansa: "Tu amavi la tua famiglia...Vendicala" VENDICALA ? Sansa ? Vendicarli ? E dagli spettatori si alza il simultaneo coro con ola "A Ditocò MA CHE MEEREENCHIA STAI ADDI ?" Seguito da 92 minuti di applausi e dalla dichiarazione di guerra ufficiale degli Avengers di Tony Stark contro gli X-Men colpevoli di scelte sbagliate di casting. Davvero così, al "Vendicala" di Baelish a Sansa sono cascato dalla sedia, ma diceva sul serio ? :-D Pure Sansa "A Zì, ma fammi il favore..."

Pure il discorsone di Baelish nelle catacombe a grande inverno con lui che spiega a Sansa tutti i suoi piani e le dice quello che deve fare e lei non ci capisce una mazza il vuoto nei suoi occhi.

E vabè, visto che Tyrion ha vinto il campionato di signorilità (tanto che Sansa coglie ogni occasione per lodarlo, fischia chi l'avrebbe mai detto) non consumando il matrimonio, questo viene annullato e mi sa che la roscia lo rimpiangerà da qui all'ultima puntata. E così arriva a casa sua per sposare lo psicopatico abusivo col padre che le ha sterminato la famiglia ed ecco che Sansa viene presentata a Ramsey.

E Ramsey è subito contentissimo della cosa e le dice che è un suo grande fan, che ha tutti i suoi dischi, che è stato pure ad un concerto e ci ha pure il poster dei Culture Club nella cameretta, ci ha e alla fine le chiede l'autografo. Quello che non dice è che... Vabè, ha già una certa voglia di lei. Il bello è che le facce di Ramsey già ti anticipano in 20 secondi quello che succederà qualche puntata dopo, delle espressioni impagabili. Tipo Ramsey dice a Baelish "Ti giuro che non le farò mai del male" Ma l'avete vista la sua faccia in tutte le scene precedenti e successive ? Ahahahahahahah meraviglioso.

Poi c'è la tesissima sequenza della cena si perché Sansa non si tira indietro, si è evoluta lei e risponde càzzuta e per le rime agli usurpatori e traditori e assassini della sua famiglia. E Ramsey che è ad un livello superiore si inventa quella scenata con Theon-Reek che deve chiedere scusa a lei per aver ucciso Bran e quell'altro lì, coso, l'altro fratello col povero GrigiaGioia che si ritrova fulminato con lo sguardo da Sansa che però piena di orgoglio Starchiano ha una tale forza d'animo che piglia si alza, si siede al pianoforte e così di punto in bianco gli improvvisa una "Victims" da paura, dedicata alla sua famiglia. Un'esecuzione così bella e poderosa che alla fine si alzano tutti in piedi ad applaudire commossi per 10 minuti di fila, Ramsey e Roose Bolton compresi, con Theon che le suona la batteria con gli elmi dei soldati. Per chi ignorasse, a voi

https://youtu.be/OH6KApqmrBk

Oh, sputata. Vabè.

E la ormai celeberrima scena




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la prima notte di nozze ? Anche la però, l'impagabile espressione goliardica-sadica di Ramsey che fa le battute sceme su Tyrion e Sansa che difende l'ex-marito a spada tratta e ci tira fuori IL COMPLIMENTONE MIO DIO PER UNA VOLTA BRAVISSIMA! Va a finire che gli vuole bene veramente, ma allora capiva all'epoca quello che accadeva intorno a lei, non me lo aspettavo. Trucco degli sceneggiatori così anche quelli a cui non frega 'na mazza di Sansa ma che stimano Tyrion ci rimangono male per quello che succede dopo alla povera Boy Sansa. Certo magari il complimentone a Tyrion davanti a Ramsey era meglio non farlo, soprattutto era meglio non sbandierare la signorilità del nano e il favore che ti ha fatto che dopo quell'uscita di Sansa nobilissima per carità c'è l'espressione di Ramsey che è... No dai troppo bella, lo sapete. MEGA-TROLLATA :-D

E a fine puntata le immagini sfumano sulle note di "Do You Really Want to Hurt Me" il che dovrebbe farci pensare...

Ma non è che Ramsey ha fatto la càzzata ? Tiè http://images5.fanpop.com/image/photos/29500000/-boy-george-29531078-433-592.jpg


E qui ogni scena è una comica, subito prima Sansa aveva fatto la gran càzzuta con l'amante psicotica di Ramsey (a Braavos attacco di ridarella per Arya chissà perché) poi la puntata dopo si ritrova a supplicare Theon (ah capirai) di salvarla ed ecco che tutta l'evoluzione del personaggio e i piani di Ditocorto se ne vanno allegramente a Shae.

Lei che ricomincia a fare la matta con Ramsey rinfacciandogli di essere uno Snò, ricomincia a fare la càzzuta che non si arrende e quello prima la azzittisce con l'esempio GionSnò (quindi Ramsey porta pure sfìga) e poi le s******* il piano di fuga grazie alla soffiata di Theon-Reek. Lei incàzzata "Sei una mèrda, non hai le palle" e lui "In effetti si, grazie, bella scoperta".

Infine Sansa finalmente sbrocca davvero ovviamente prendendosela con uno dei due-tre personaggi più deboli di lei, Theon. Essendo una cristona che nella serie solo Brienne e la Montagna son più grossi di lei in altezza, piglia Theon per la collottola lo appende al muro e minaccia di sberlarlo alla Trinità da qui all'eternità al che il povero cristo (ma anche no, mèrda umana) visto che stava per essere saccagnato di botte da una alta il triplo di lui le confessa che in realtà i fratelli scemelli sono ancora vivi e che lui ha solo ucciso due bambini qualunque. Lei "Ah, vabè, davvero ? Allora tuttapposto non fa niente dai, pace". E non riesce a trattenere la gioia

https://youtu.be/YewVugPHon4 Con Theon Greyjoi al sassofono.

Io "COOOOOOSA ?" Ma porc... Risate matte.

Inutile dire che della scena della fuga ho capito poco o nulla, ridevo troppo, Theon ritrova le palle, quelle metaforiche, e salva la vita a Sansa defenestrando l'amante paranoico-psicotica (OLE) e poi scappano da Ramsey buttandosi giù dalle mura di Grande Inverno (atterreranno di chappa sulla neve e tuttapposto entrambi sono nella prossima stagione). Io pensavo: tutti i bei piani di Baelish (che nel frattempo fa il quintuplo gioco con Cersei), tutte quelle parole noiose, tutto quel casino per far sembrare Sansa più tosta... Per poi farla arrivare a tanta disperazione che per fuggire dal secondo marito si lancia da millemila metri d'altezza ?

Autori, basta con i grappini che diavolo.

Ma c'è di meglio. Le sfìghe di Mai Una Jorah. Tutta la storyline di lui che rapisce Tyrion per portarlo come regalo alla Drago-Mamma e farsi perdonare, e ovviamente le porta l'unico Lannister con cui lei può allearsi invece di ammazzarlo, visto che Tyrion odia la sua famiglia più degli Stark e di DanEmilia messi insieme. Risultato: Jorah nell'ordine



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Finiranno mai le sventure del povero Jorah ? Marò che palla al pieedee.

E infine.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER In una scena potente e bellissima con coltellata finale di Bruto/BimboGigi sempre lui, Il Malefico, lui quoque.

E io sono felice. Finita la puntata avevo la stessa identica espressione di Ramsey subito dopo che Sansa ha pronunciato le sue parole d'affetto verso Tyrion. Uguale. Avete presente si ?

Ora, sono abbastanza sicuro che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Varys sempre più mito, lui e Tyrion potrebbero combinare grandi cose.

Quindi ecco, mi sono divertito un po' scusate, comunque una stagione con ottimi alti e imbarazzanti bassi, resta una serie di qualità che deve recuperare secondo me un po' di nuova linfa e di coesione tra le storie e la narrazione e tornare più coinvolgente e più equilibrata come le belle stagioni precedenti. Speriamo nella sesta.

Ciao Giòn.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/07/2016 21.10.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net