i sopravvissuti - stagione 1 regia di Pennant Roberts, Gerald Blake, Terence Williams, altri Gran Bretagna 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVi sopravvissuti - stagione 1 (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I SOPRAVVISSUTI - STAGIONE 1

Titolo Originale: SURVIVORS - SERIES 1

RegiaPennant Roberts, Gerald Blake, Terence Williams, altri

InterpretiCarolyn Seymour, Ian McCulloch, Lucy Fleming, Terry Scully, Hugh Walters, Tanya Ronder

Durata: h 0.50
NazionalitàGran Bretagna 1975
Generefantascienza
Stagioni: 3
Prima TV nell'Aprile 1975

•  Altri film di Pennant Roberts
•  Altri film di Gerald Blake
•  Altri film di Terence Williams

Trama del film I sopravvissuti - stagione 1

Sembrava una banale epidemia di influenza, ma nell'arco di appena pochi giorni la gente incominciò a morire. Così iniziò a diffondersi il più micidiale morbo che l'umanità avesse mai conosciuto. Solo pochissimi individui sono immuni alla malattia, per la precisione appena il cinque per cento di tutta la popolazione mondiale. Alcuni gruppi di persone si riuniscono per costituire delle piccole comunità in cui ciascuno possa offrire il proprio contributo. Dopo le prime contingenti difficoltà, iniziano per i sopravvissuti i problemi veri e propri, quelli di una quotidianità fatta di esigenze che tecnologia e progresso non possono più soddisfare. Le scorte di cibo confezionato che giacciono negli scaffali dei supermercati deserti saranno depredate ed esaurite in brevissimo tempo. Nei frigoriferi privi di energia elettrica carne e verdura marciranno. In questo nuovo mondo dove la conoscenza è dispersa e frammentata, chiunque sappia confezionare un paio di scarpe o ottenere il pane partendo da un chicco di grano è un privilegiato.

Film collegati a I SOPRAVVISSUTI - STAGIONE 1

 •  I SOPRAVVISSUTI - STAGIONE 2, 1976
 •  I SOPRAVVISSUTI - STAGIONE 3, 1977

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (3 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I sopravvissuti - stagione 1, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Zarco  @  06/06/2016 21:58:05
   4½ / 10
Sarà pure una serie culto ma ho visto la prima puntata e non c'è proprio niente di niente. Misera, senza azione, dialoghi scarni, banali e mosci. Trama scontata. Una noia. Mi piacciono le serie e i film "vintage", ma non sono tutti belli solo perchè tali.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  14/01/2015 21:21:44
   8½ / 10
Più moderna di quanto dica l'anno d'uscita, la snellezza della stagione, una dozzina di episodi che è il numero perfetto (salvo rari casi), un'ingenuità seriale contenuta, budget limitatissimi (e che saranno causa-effetto della deriva della serie, ma questo lo spiegherò più avanti), recitazione tutto sommato passabile, un buon ritmo: dinamica nella reazione all'improvviso evento - un virus non meglio specificato che stermina la popolazione mondiale - più sommessa e verbosa nell'analisi sociologica-antropologica della 2°parte della stagione e questa sarà la carta vincente della serie in generale.

Ciò che colpisce ad un occhio più smaliziato è come sia in grado di fissare degli obiettivi a lungo termine (la creazione di una comunità autosufficiente), nel breve periodo (la ricerca di Peter), e in particolare, saper costruire la verticalità della puntata introducendo specifichi personaggi, marginali e non, con lo scopo di raccontare il progressivo ristabilimento alla normalità post apocalisse, la difficile convivenza dell'eterogeneità umana, confluendo in riusciti ritratti sui temi coevi (ma che sono più che mai d'attualità): la pena di morte, la bigamia, la depressione e l'idealizzazione di un ruolo femminile impostato sulla leadership (quello che negli intenti doveva esserne Abby Grant).

In quegli anni spopolava 'Doctor Who' e la BBC affidò ad una delle sue costole la creazione di una nuova serie, Terry Nation si muove con pochissimo budget, tutto ciò che accade alla produzione a lungo andare è grottesco, spostamenti di location, 2 protagonisti su 3 mollano la serie, crisi di nervi portano le dimissioni di un altro attore, beghe che neanche Lynch dovette sopportare con la ABC.
La prima stagione è perfetta, a partire dalla location britannica con relativo clima che aderisce alla condizione di solitudine su cui è impostata la narrazione, la dilatazione dei tempi, la casualità che porterà all'incontro tra i 3 protagonisti, la riuscita tridimensionalità di ognuno di loro 3, i personaggi secondari apparentemente fugaci ma che puntualmente ritorneranno, l'avvento di una sorte di colonnello con ambizioni di nuovo governo fondato sulla legge marziale che Robert Kirkman definirebbe 'Governatore' e della quale egli stesso può definirsi debitore della serie benché alla trasposizione del suo fumetto non gli riuscirà mai l'analiticità sulla condizione dell'uomo, non sarà mai in grado di spostare il livello su un tono più alto, concettuale, e quando ci prova lo fa goffamente ingolfandola di retorica, tutto questo a 'Survivors' 40 anni prima riesce e tremendamente bene, finchè il giocattolo non si ruppe.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/03/2014 12:33:58
   10 / 10
Serie culto degli anni 70, penso poco conosciuta alle generazioni nuove e secondo me molto più importante di quanto si pensi, soprattutto considerando la sua non poca influenza verso quel filone post apocalittico che ancora oggi si nota in molti lavori cinematografici. Personalmente ho avuto molte volte deja vu in diversi lavori cinematografici (cito a caso 28 giorni dopo).
Terry Nation, lo scrittore inglese che gli appassionati di Doctor Who certamente conoscono, costruisce una storia dove la pandemia che colpisce l'intera umanità provoca irrimediabilmente un brusco regresso sociale di tutto il genere umano. L'impronta estremamente realistica data alla serie sacrifica molto sull'altare puramente action, mettendo in evidenza problematiche di tipo pratico in cui i sopravvissuti si troveranno di fronte ad un mondo senza più elettricità, con il problema di procurarsi il cibo, l'agglomerarsi in piccole autonome dove ritorna in auge il sistema del baratto, l'importanza di figure come un agrario (il saper coltivare un campo di grano per poter fare il pane) o di un medico all'interno delle stesse. La pandemia quindi non solo provoca la morte di quasi tutto il genere umane, ma genera la distruzione di tutte le strutture sociali, politiche, giuridiche e industriali esistenti. Un default completo e assoluto dove si deve iniziare tutto da capo in un contesto caotico e senza legge.
La prima stagione individua i personaggi che durante il loro peregrinare si uniranno per poi confluire in Hampton House che diventerà la location principale (anche per contenere i costi di un budget molto risicato). Personaggi come Abby Grant, Greg Preston e Jenny Richards diventeranno volti familiari, prorpio perchè data la limitatezza del budget, si punta molto sui personaggi, sui loro confronti/scontri, sulla loro visione su ciò che si deve o non deve fare. L'episodio migliore senza dubbio il nono (Law and Order), dove il tema della pena di morte dà luogo ad una diatriba molto tesa fra chi la reputa necessaria e chi rifiuta un ulteriore morte.
Survivors è la nascita di un Nuovo Medioevo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net