otto sotto un tetto - stagione 1 regia di Joel Zwick, Richard Correll, James O'Keefe, Peter Baldwin, John Bowab USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVotto sotto un tetto - stagione 1 (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OTTO SOTTO UN TETTO - STAGIONE 1

Titolo Originale: FAMILY MATTERS - SEASON 1

RegiaJoel Zwick, Richard Correll, James O'Keefe, Peter Baldwin, John Bowab

InterpretiReginald VelJohnson, Jo Marie Payton, Rosetta LeNoire, Darius McCrary, Kellie Shanygne Williams, Jaimee Foxworth, Joseph Wright, Julius Wright, Telma Hopkins, Jaleel White

Durata: h 0.24
NazionalitàUSA 1989
Generecommedia
Prima TV nel Settembre 1989

•  Altri film di Joel Zwick
•  Altri film di Richard Correll
•  Altri film di James O'Keefe
•  Altri film di Peter Baldwin
•  Altri film di John Bowab

Trama del film Otto sotto un tetto - stagione 1

Carl Winslow è un ufficiale della polizia di Chicago: inizialmente è un sergente, poi viene promosso a tenente ed infine diventa anche capitano. Vive insieme alla sua numerosa famiglia (la moglie Harriet, i figli Edward, Laura e Judith, la madre Estelle, la cognata Rachel e il nipote Richard) in una grande casa a Chicago. Ma il personaggio più conosciuto della serie è il loro vicino di casa, Steve Urkel: questi è un pasticcione clamoroso, commette immancabilmente disastri ed è innamorato (non corrisposto) di Laura, figlia di Carl. Molto nota è la sua frase tipica: «Sono stato io a fare questo?», che dice ogni volta che combina un disastro. Il personaggio di Steve è stato introdotto solo dopo il 12º episodio, con apparizioni brevi e sporadiche; l'immediato gradimento da parte del pubblico convinse la produzione a incentrare di più l'attenzione sul giovane innamorato e combinaguai.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (3 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Otto sotto un tetto - stagione 1, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  14/06/2018 18:35:56
   6½ / 10
Molto divertente...

horror83  @  10/06/2018 16:55:18
   6 / 10
Simpatica, carina, teneva compagnia. a tratti divertente, il protagonista era simpatico ma camminava storto, poveretto!

Testu  @  16/03/2017 17:38:55
   6½ / 10
Insieme alla Tata, questa fu la serie preferita della mia infanzia. Ancora adesso si può dire che il personaggio di Steve Urkel sia più vivo che mai nei miei ricordi, ma anche al tempo erano lampanti la generale mediocrità, il buonismo vuoto e la frammentarietà della direzione, in parte per problemi vari col cast, dovuti a questioni private e di salute.

Partiamo col dire che della famiglia Winslow di otto elementi se ne vedranno presto solo 5... a cui si aggiungerà Steve, che da elemento intrusivo divenne in breve una presenza costante, per non dire il vero protagonista, intorno a cui ruoterà, insieme ai contrasti col grosso capofamiglia Carl, tutta la serie.

Quella che era partita come una tipica commedia familiare divenne ben presto un ripetitivo momento rivalsa del giovane nerd nero, sempre pieno di buone intenzioni e ricco elargitore di disastri fantozziani. Questa incrollabile anima candida farà fare più volte esami di coscienza a qualcuno, specialmente al capofamiglia e sua figlia, l'amata (e s.t.r...onza) Laura, ed entrambi non avrebbero neanche tutti i torti a mandarlo a quel paese, se non eccedessero ogni volta con rabbia il primo e con acidità la seconda.

Se da un lato la serie trovò, in una riduzone del personale, la sua spontanea identità, inutile dire che trascinare le stagioni per troppo tempo causò danni. Per allungare il brodo si cominciò a puntare su cose ridicole, infatti il maggior emblema del declino della serie è la camera genetico-trasformativa inventata da Steve per diventare, in stile dottor Jerryl, il suo alter-ego fascinoso Stefàn, e da li attuare parodie vere e proprie, tipo quella di Bruce Lee. La cosa che più amareggia e che non si sfruttarono pienamente tutte le piste alternative, ad esempio Eddy, il figlio maggiore, egoista e superficiale per quel poco che fa è l'emblema del personaggio contraddittorio e l'amico scemo Waldo venne sprecato per il solito ruolo dato ai tizi mentalmente labili, ovvero dote innata per la cucina, come bastasse l'intuito. Poco meglio andava con la signora Winslow e la nonna, sagge e piacevoli anche se sottosfruttate anche loro.


Il tutto si riduceva presto in un già visto, con Steve sempre più massiccio e meno adatto al ruolo, con le tipiche puntate promozionali di Disney world di quei tempi. Eppure, per molto tempo la serie riuscì a sorreggersi sulle sue gambe, probabilmente finchè vi era abbondantemente il personaggio di Myra. Questa curvona bassetta yandere per Steve per quanto poco credibile aveva un po migliorato la situazione, la sua vincita era persino auspicabile, ma tra scelte diverse e problemi di salute, la serie tv non potè far altro che raschiare il fondo col messaggio "in amore chi la dura la vince" e "persino un tipo superficiale e truffaldino può svegliarsi e diventare un buon tutore dell'ordine".... seeee






Va beh... tagliando corto, affettivamente gli darei 9, non scherzo, ma onestamente è una serie zeppa di problemi e mancanze. Peccato, me la porterò comunque sempre nel cuore, c'è poco da fare. Mi chiedo se Jaleel White sputi ancora sul suo vecchio ruolo visto che la cosa migliore che ha fatto da allora è il doppiaggio di Sonic il riccio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049786 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net