rick and morty - stagione 1 regia di Stephen Sandoval, Justin Roiland, John Rice, Jeff Myers, Bryan Newton USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVrick and morty - stagione 1 (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film RICK AND MORTY - STAGIONE 1

Titolo Originale: RICK AND MORTY - SEASON 1

RegiaStephen Sandoval, Justin Roiland, John Rice, Jeff Myers, Bryan Newton

InterpretiJustin Roiland, Chris Parnell, Spencer Grammer, Sarah Chalke, Kari Wahlgren

Durata: h 0.22
NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Stagioni: 3
Prima TV nel Dicembre 2013

•  Altri film di Stephen Sandoval
•  Altri film di Justin Roiland
•  Altri film di John Rice
•  Altri film di Jeff Myers
•  Altri film di Bryan Newton

Trama del film Rick and morty - stagione 1

Rick Ŕ uno scienziato che si Ŕ trasferito con la famiglia di sua figlia Beth, una veterinaria e cardiochirurga per equini. Passa la maggior parte del suo tempo inventando vari gadgets high-tech e portando con sÚ il giovane nipote Morty (e successivamente la nipote Summer) in pericolose e fantastiche avventure attraverso il loro ed altri universi paralleli. Questi eventi, aggiunti alla giÓ strana famiglia di Morty, causano ad esso parecchi disagi sia a scuola che nella vita privata.

Film collegati a RICK AND MORTY - STAGIONE 1

 •  RICK AND MORTY - STAGIONE 2, 2015
 •  RICK AND MORTY - STAGIONE 3, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,83 / 10 (3 voti)8,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rick and morty - stagione 1, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  18/12/2017 17:51:21
   8 / 10
Serie animata clamorosa, targata Netlix, in cui fantascienza, weird e horror vengono sapientemente amalgamati per restituire un qualcosa che gode di un'alchimia (quasi) perfetta.
Lo spettatore strabuzza letteralmente gli occhi di fronte alle intuizioni narrative - non tutte originali, ma perfettamente rielaborate - capaci di sondare, con inaspettata profondità, la responsabilità dell'uomo verso di sé e il mondo che abita; il tutto raccontato con una vena così dissacrante e sguaiata da costringere alla risata.
Forse, come detto dall'utente sotto di me, i plot di tipo familiare sono validi dal punto di vista emotivo, ma un po' troppo ingessati nello schema con cui si costruiscono.

Complimenti a Netflix per avermi riappacificato, anche se non definitivamente, con la moda della fruizione di tipo seriale.

wuwazz  @  22/11/2017 11:08:35
   10 / 10
Uno dei prodotti più divertenti e intelligenti mai stati creati.

Assolutamente imperdibile

hghgg  @  02/05/2017 17:18:55
   8½ / 10
"Rick and Morty" è diventata molto rapidamente una delle mie serie televisive preferite tra quelle scoperte negli ultimi mesi/anni, sarà per il modo meraviglioso e intelligente in cui utilizza la fantascienza, citando, inventando, rimescolando, sorprendendo; non so, sta di fatto che, da amante della fantascienza questa serie la metto lassù, tra le altre che in un modo o nell'altro hanno saputo trattare tanto bene le tematiche sci-fi, dalle irraggiungibili "X-Files" e "Black Mirror" passando per il mondo di "Ghost in the Shell" e per quello di "Neon Genesis Evangelion".

Se lo merita "Rick and Morty" perché se è vero che spesso è un frullato di citazioni e rimandi a tanti film sci-fi e non solo è anche vero che le idee con cui riesce a rendere originale, spassoso o perché no geniale questo citazionismo sono tante e partendo dallo spunto e dal film citato di turno riesce sempre a creare qualcosa di personale, a volte assolutamente originale, con avventure che sanno far divertire, riflettere e soprattutto, molto spesso, sorprendere. E poi il telaio di rimandi e citazioni così ben cucito è semplicemente meraviglioso perché regala spunti a non finire.

La stessa materia fantascientifica regala soluzioni praticamente infinite, sfruttando non solo teorie viste già tante volte (infiniti universi e mondi, dimensioni parallele, società intergalattiche, infinite razze aliene usate come specchio ulteriore per la società umana) ma utilizzando la fantascienza stessa come base di un principio molto semplice: tutto può essere possibile, è una serie fantascientifica. Rick lo vediamo fare qualsiasi cosa, invenzioni incredibili, viaggi interdimensionali e via dicendo. Forte anche del tono spesso umoristico e comico della serie, sfruttare la libertà che concede la fantascienza è davvero un gioco da ragazzi, e in più questi due ragazzi (Justin Roiland e Dan Harmon) sanno giocare davvero bene.

Ci sono tante cose negli undici episodi che compongono la prima stagione, tra avvenimenti vari, ottime scelte narrative sia comiche che drammatiche, citazionismo intelligente, gag e personaggi infiniti e strampalati, partendo ovviamente dall'incontenibile Rick, sboccato, crudo e folle scienziato pazzo con un grandissimo spessore, personaggio assolutamente memorabile.

Alcuni episodi sono particolarmente riusciti e sono da ricordare secondo me.
Il secondo "Lawnmower Dog" dove più che il distopico colpo di stato canino in se è assolutamente stupenda la messa in scena del mondo onirico con la struttura a matrioska del sogno dentro al sogno dentro al sogno dentro al sogno, molla per un'avventura scritta e animata benissimo con un ritmo eccezionale e un fantastico omaggio a mr. Wes Craven e alla sua più celebre creazione.

Il terzo episodio "Anatomy Park" mi ha colpito ancora di più e lo reputo uno dei migliori visti in "Rick and Morty". Parodia dei viaggi miniaturizzati dentro ad un corpo umano (in questo caso quello non esattamente sano di un barbone) come "Fantastic Voyage" in realtà si rivela come sempre molto di più e quindi, oltre a ricordarmi automaticamente anche la serie animata "Esplorando il corpo umano" ecco che questo episodio, con il suo parco di divertimenti situato proprio all'interno dell'organismo del vagabondo, mi ha regalato un omaggio sublime a "Jurassic Park" film cardine della mia infanzia. E allora eccolo qui, un episodio che fonde benissimo "Jurassic Park" e "Fantastic Voyage" utilizzando in più varie rappresentazioni mostruose delle varie malattie al posto dei dinosauri, con Miss Epatite C (rappresentazione grafica tra l'altro splendida http://vignette3.wikia.nocookie.net/rickandmorty/images/c/c3/Anatomy_Park_42.png/revision/latest?cb=20160913195016) a fare la parte del Tirannosauro che salva tutti. Bellissimo.

E ovviamente, infine (si fa per dire, anche il trittico finale di episodi meriterebbe svariate righe, uno più bello dell'altro), nota di merito allo stupendo "Rick Potion #9" sesto e migliore episodio a mio avviso di questa prima stagione. Un episodio coraggioso, dove tutto invece di risolversi va sempre più a ramengo, arrivando a costringere Rick alla più estrema delle soluzioni, con un finale intenso e spiazzante. Il mondo ridotto ad un ammasso di Cronenberg, o meglio di creature "alla Cronenberg" ecco. Lo splendido omaggio al grande regista canadese fa anche molto ridere ma poi nel finale si rivela il capolavoro, la struttura narrativa e la forza visiva di questo episodio sono eccellenti. Fantastico. La continuity di "Rick and Morty" poi farà si che sentiremo ancora parlare di quella che ormai è la "Dimensione dei Cronenberg" e sentiremo ancora parlare dello shockante finale di questo episodio.

I limiti ? Be forse è davvero troppo ripetitivo l'utilizzo del solito canovaccio crisi, lite e riappacificazione che coinvolge quasi sempre Beth (figlia di Rick e madre di Morty) e suo marito, anche se dalla seconda stagione il tutto risulterà meglio inserito nella storia centrale. Ma ci trovo generalmente pochi difetti, è stato fatto un buon lavoro sui personaggi, anche sullo sviluppo delle loro psicologie.

Ultima nota: Beth è doppiata in originale da Sarah Chalke, persona di cui ho grande stima e indimenticabile Elliot Reed di "Scrubs", fantascienza a parte uno degli altri motivi principali che mi hanno spinto ad iniziare "Rick and Morty" quindi grazie, un'altra volta, Sarah perché "Rick and Morty" è fantastica.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2017 16.02.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

about endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzione
 NEW
cosa sarÓcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
 NEW
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
 NEW
palazzo di giustizia
 NEW
palm springs - vivi come se non ci fosse un domanipaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay stillsul piu' bello
 HOT
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guardthe secret - le verita' nascostetrash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notte
 NEW
una classe per i ribelliuna intima convinzioneuna notte al louvre: leonardo da vinciundine - un amore per semprevivariumvulnerabiliwaiting for the barbarianswaves
 NEW
we are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000

1009663 commenti su 44247 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net