x-files - stagione 2 regia di David Nutter, Daniel Sackheim, Rob Bowman, Chris Carter, Michael Lange, Win Phelps, Stephen Surjik, Rob Bowman, altri USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVx-files - stagione 2 (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film X-FILES - STAGIONE 2

Titolo Originale: THE X-FILES SEASON 2

RegiaDavid Nutter, Daniel Sackheim, Rob Bowman, Chris Carter, Michael Lange, Win Phelps, Stephen Surjik, Rob Bowman, altri

InterpretiDavid Duchovny, Gillian Anderson, Robert Patrick, Annabeth Gish, Mitch Pileggi

Durata: h 0.45
NazionalitàUSA 1994
Generefantascienza
Stagioni: 11
Prima TV nel Settembre 1994

•  Altri film di David Nutter
•  Altri film di Daniel Sackheim
•  Altri film di Rob Bowman
•  Altri film di Chris Carter
•  Altri film di Michael Lange
•  Altri film di Win Phelps
•  Altri film di Stephen Surjik
•  Altri film di Rob Bowman

Trama del film X-files - stagione 2

Fox William Mulder è un singolare agente dell'FBI: lavora in un settore chiamato appunto X-Files, un archivio dove vengono catalogati e raccolti tutti i casi ritenuti inspiegabili. Mulder deriva la sua ossessione dal traumatico rapimento della sorella, avvenuto (a suo dire) a causa degli alieni, quando l'agente aveva l'età di 12 anni. Il poster appeso nell'oscuro ufficio di Mulder, divenuto uno dei simboli della serie, riporta la memorabile scritta "I Want to believe" - Io Voglio Credere. Mulder cerca infatti di dare spiegazioni e raggiungere la verità prestando fede a prove e testimonianze ritenute "impossibili" o prive di credito da parte dei suoi colleghi e della comunità accademica. All'inizio della serie gli viene affiancato un partner dai suoi superiori, Dana Katherine Scully, medico e scienziata che utilizzando le sue competenze scientifiche avrebbe il compito di screditare le bizzarre tesi di Mulder. In realtà con il passare del tempo anche lei si troverà di fronte a fatti in grado di scuotere le sue certezze e la sua fede nella scienza ufficiale.

Film collegati a X-FILES - STAGIONE 2

 •  X-FILES - STAGIONE 1, 1993
 •  X-FILES - STAGIONE 3, 1995
 •  X-FILES - STAGIONE 4, 1996
 •  X-FILES - STAGIONE 5, 1997
 •  X-FILES - STAGIONE 6, 1998
 •  X-FILES - STAGIONE 7, 1999
 •  X-FILES - STAGIONE 8, 2000
 •  X-FILES - STAGIONE 9, 2001
 •  X-FILES - STAGIONE 10, 2016
 •  X-FILES - STAGIONE 11, 2018

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,25 / 10 (10 voti)9,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su X-files - stagione 2, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Colibry88  @  14/02/2017 13:58:52
   9 / 10
Seconda ottima stagione di "The X-Files". Le storie e gli episodi sono ancora una volta avvincenti e ben orchestrare. Il mito cominciava. Di questa stagione segnalo gli episodi 'Little Green Men', 'The Host' (con protagonista l'inquietante uomo-verme), 'New Jersey Devil', 'Excelsis Dei' e 'Space' (dove il terrificante volto su Marte prende vita!).
Ancora una volta sono geniali David Duchovny e Gillian Anderson. Stupenda stagione!

mrmassori  @  15/07/2016 14:26:45
   10 / 10
Insieme a Twin Peaks e Lost qua siamo ai livelli di capolavoro assoluto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  27/02/2015 23:37:34
   10 / 10
Anche questa stagione la ricordo con piacere immenso. Molder e Scully regalano emozioni a bizzeffe, sempre. Bellissimi episodi che, chiunque abbia visto, non può dimenticare.
Meraviglioso.

topsecret  @  26/12/2014 22:24:56
   9½ / 10
Non posso fare a meno di usare le stesse parole e gli stessi concetti espressi per la prima stagione (nonchè l'identico voto).
L'alchimia tra i due protagonisti cresce sempre di più, non solo tra di loro ma anche e soprattutto con il pubblico che si lascia affascinare dalle loro avventure e dalle loro investigazioni, creando così un legame saldo e duraturo che rimane indissolubile anche ben oltre l'ultimo episodio.
Mulder e Scully si avviano lungo la strada dell'immortalità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  16/03/2014 23:19:01
   8 / 10
Una delle pecche maggiori di X-Files, è che gli anni inevitabilmete si fanno sentire. Ciò che esalta di questa serie (dalla seconda stagione in poi) è la grande nostalgia che suscita di quegli anni in cui, le serie tv, erano prodotti più di nicchia. Dopo una prima perfetta stagione, X-Files comincia il suo ciclo che lo porta a sfornare puntate memorabili e altre fiacche o (peggio ancora) fotocopia. Bè, chiaramente si viaggia su standard molto alti, ma è opportuno anche dare un freno all'esaltazione e giudicare il tutto per quello che è.
La seconda stagione di X-Files presenta gli stessi "difetti" della prima, solo che agli esordi di Mulder e Scully si può soprassedere, dopo a me risulta difficile far finta di nulla.
Anche se, della prima stagione non ha ereditato solo i difetti, ma anche i pregi. Infatti in quelle già citate puntete memorabili il pathos è alle stelle.
Sicuramente si riconferma una grande serie cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/03/2014 18:50:31
   10 / 10
Passato l'effetto novità della prima stagione ci si poteva aspettare il solito calo; e invece no, Carter riesce a dar vita ad una stagione che non ha nulla da invidiare a quella precedente. La bellezza sta soprattutto negli episodi legati alla Mitologia (non che tutti gli altri siano tanto da meno eh), fin dalla prima puntata ("Little Green Men"), e passando per il bellissimo dittico "Duane Barry/Ascension", si capisce che la trama abbozzatta nella prima stagione vuole prendere una direzione ben precisa e una volta messa in moto diventa un treno in corsa che (almeno per altre due/tre stagioni dopo questa) non si fermerà più. Oltre a questo è interessante vedere come il rapporto tra Mulder e Scully si evolve, il crescere di altri personaggi come Skinner e L'Uomo che Fuma, l'entrata in scena di nuovi amici (Mister X) e nuovi acerrimi nemici (Krycek e il bounty hunter alieno) che troveremo anche nelle stagioni successive... Cosa si può volere di più?!


I miei episodi preferiti:

-Little Green Men
-The Host
-Blood
-Sleepless
-Duane Barry
-Ascension
-Firewalker
-Aubrey
-Fresh Bones
-Colony
-End Game
-Fearful Simmetry
-F. Emasculata
-Our Town
-Anazasi

gemellino86  @  09/03/2014 13:23:18
   9½ / 10
Anche la seconda stagione è davvero bella e ben fatta. Leggermente inferiore alla prima ma me l'aspettavo. Bravi gli attori.

hghgg  @  26/02/2014 10:02:26
   9 / 10
E si continua su livelli eccelsi. Ovviamente si sviluppa ulteriormente il rapporto tra Mulder e Scully sempre più vicini e sempre più amici, soprattutto dopo il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, il che li porterà ad essere definitivamente la coppia inseparabile e simbiotica e tutti conosciamo e poi ci si chiede perché se in una stagione uno dei due praticamente non c'è mai quella suddetta stagione fa schifo...
Da un punto di vista tecnico per quanto riguarda la Mitologia (8 episodi, almeno 7 capolavori) X-Files addirittura migliora rispetto alla prima stagione, gli intrecci si evolvono, i misteri diventano via via più grandi, la verità sempre più vicina e sempre più irraggiungibile, la serie diventa più matura e lo staff più consapevole dei propri mezzi, le sceneggiature in questi 8 episodi sono molto buone, ci sono ottime soluzioni di regia e scene davvero indimenticabili. Come già detto commentando la prima stagione, gli episodi riguardanti la Mitologia, la storia principale di X-Files, rappresentano il punto forte, il lato migliore della serie, fino almeno alla quinta stagione sono tutti episodi capolavoro o quasi e anche dopo sono gli unici episodi che a volte salvano la baracca. Ovviamente qui siamo a livelli altissimi con questi 8 episodi. Il momento più intenso e più alto della stagione è forse quello del dittico "Duane Barry" (2x05) e "Ascension" (2x06) seguiti, dopo un astuto stacco di un episodio tanto per far sciogliere ancora di più le viscere dello spettatore nella tensione, da "One Breath" (2x08). Si tratta ossia dei tre episodi che coinvolgono e tuffano lo spettatore nel suddetto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Sono tre episodi perfetti, per regia, sceneggiatura, gestione della tensione (superba) e del ritmo narrativo, con scene e sequenze molto intense e con un David Duchovny sugli scudi, davvero trascinante ed eccellente.
Assolutamente non da meno è il capolavoro assoluto che chiude la stagione "Anasazi" uno dei punti più alti della serie tutta, che inizia una trilogia all'interno della Mitologia che proseguirà con i primi due episodi della terza stagione, altrettanto belli. "Anasazi" tiene incollato allo schermo, la Anderson e Duchovny sono eccellenti, Mitch Pileggi (Skinner) e William B.Davis (L'uomo che fuma) perfetti, il personaggio del vecchio indiano meraviglioso, la fotografia e le atmosfere splendide. E poi, nel finale, questo episodio presenta la sequenza più memorabile dell'intera stagione, quella della scoperta nel deserto da parte di Mulder di un mucchio... Be, vedete un po' voi. Momento straordinario.
Sempre parlando riguardo alla Mitologia, a questi 8 episodi (fondamentali per la serie anche "Colony" e "End Game" dove fa la sua prima apparizione la benedettissima sorella scomparsa di Mulder e dove per altro tocca a

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER), i personaggi di Mulder e Scully sono sempre più approfonditi, profondamente complici e sempre meglio strutturati psicologicamente, con i loro dubbi, le loro domande, le loro paure. Sono ancora due personaggi totalmente positivi, in televisione non era ancora il tempo degli anti-eroi, ma restano due grandissimi personaggi, sfaccettati e dannatamente riusciti, carismatici in tutto e per tutto, magnetici come pochi e in crescendo continuo (grazie alla scrittura e ai due attori) almeno fino alla quinta stagione. I personaggi secondari acquistano sempre più spessore, Skinner diventa un carattere sempre più vivo, attivo e ben scritto, un grande personaggio in crescita per tutta la serie (la sua esplosione all'inizio della terza stagione per me) L'Uomo che fuma è sempre più presenza carismatica irrinunciabile per il sottoscritto a questo punto della serie e il nuovo informatore "Mr.X" è una figura riuscita e degno sostituto di "Gola Profonda".
Nei restanti episodi, quelli del mostro della settimana (17 episodi), il livello un po' si abbassa anche se rimane in media molto alto. Ecco in generale è un po' inferiore alla prima stagione dove alcuni episodi "mostro della settimana" erano capolavori quanto quelli della Mitologia, qui invece ce ne sono di ottimi ma nel complesso la qualità di questi 17 episodi non l'ho trovata sempre altissima. Dettagli che nulla tolgono alla bellezza di questa seconda stagione, troppo consolidata dagli 8 episodi della Mitologia e da i più riusciti tra i restanti, porto ad esempio almeno "Firewalker" "Irresistible" (episodio che mette molto in risalto la debolezza di Scully post-quello che ho scritto negli spoiler, se li aprite...) "Soft Light" (primo episodio scritto da tal Vince Gilligan) ma anche un "Fresh Bones" e un "Humbug". Quest'ultimo è uno di quelle discese nell'ironico e nel leggero che la serie ha ogni tanto. Un episodio piuttosto divertente che mi ha strappato diversi sorrisi e risate, senza contare la commovente reunion di "Twin Peaks" tra il Nano (ricordate ? Mamma mia) e David Duchovny, da lacrime...per le risate, tutto molto auto-ironico e con una Gillian Anderson istrionica e spassosa.

Be, insomma X-Files continuava ancora a volare alta e la discesa era molto lontana.

BlueBlaster  @  21/02/2014 02:17:02
   9 / 10
Si continua nel migliore dei modi...molto concentrata sugli alieni questa stagione e su intrighi governativi.
Il rapporto tra i due agenti viene approfondito e la qualità tecnica aumenta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/02/2014 13:18:29
   8½ / 10
Il passato dei protagonisti viene approfondito ancora di più, idem il loro rapporto e le divergenze, la mitologia o continuity narrativa assume i caratteri che la renderanno riconoscibile, aumentano le teorie del complotto e sul governo ombra, la sparizione di Scully aumenta l'interesse verso una stagione più compatta, con meno episodi autonomi nonostante i numerosi "mostri della settimana". La presenza di cloni e magia nera rende il tutto ancora più incredibile.
Entrano in scena anche i Lone Gunmen, presenza fissa e divertente che ci voleva.

Episodi da ricordare:
Little green men.
The host.
Sleepless/Duane Barry/Ascension (trittico ottimo e collegato).
Humbug (primo episodio scritto da Darin Morgan, fratello di Glen, amante del grottesco).

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2014 11.41.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006033 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net