Macs 5½ / 10 20/06/2017 22:28:24 » Rispondi Quello che apprezzo di Balaguerò è che comunque l'impegno ce l'ha messo. Con un budget bassino realizza però una conclusione (?) del franchise di REC che lascia molti più interrogativi aperti di quanti contribuisca a risolvere. Il film non manca di qualche trovata interessante, ma per lo più risulta un action-horror sciapo e confusionario. Cosa ci sia poi di "apocalittico" in questo capitolo, non è dato sapere: se voleva proporsi come la chiusura del cerchio della saga, lascia invece un finale apertissimo e passibile di nuovi episodi. Il problema principale è comunque la sceneggiatura, che sembra scritta con troppa fretta. Impossibile vedere questo film senza conoscere almeno i primi due, ad ogni modo si aggiunge poco alla saga di REC e nulla di nuovo alla storia della Medeiros, che è in definitiva il principale motivo di interesse per chi si accinge alla visione. La tensione quasi insopportabile dei primi due episodi (specialmente nelle scene al buio riprese dalla camera "amatoriale") è ormai persa nell'oblio, questo film non fa nessuna paura anche se ha il pregio di non usare jump scares gratuiti. Fotografia un po' televisiva, musiche anonime. Se un quinto capitolo ci sarà, consiglierei di tornare allo stile mockumentary, magari in b/n recuperando lo spirito originario della serie, perché ormai non c'è più nulla che distingua questa saga da un qualunque b-movie sugli zombi/infetti.
1 - Non si capisce come il parassita passi da Angela a Guzman. E poi vorrebbe di nuovo entrare in Angela... perché mai? C'è una scena all'inizio in cui pare chiaro che il parassita sia dentro Angela.. poi nel finale invece Guzman che fino a quel momento era una specie di Rambo de noantri si incattivisce all'improvviso e ci viene comunicato che il parassita è dentro di lui. Bah.
2 - Non sono un po' troppi tutti quegli infettati nel finale? Da dove sono usciti? Non sembrava ci fossero centinaia di persone su sta nave.