caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OPPENHEIMER regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
zerimor     8½ / 10  13/04/2024 18:04:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile ma vero, Nolan realizza a mio avviso la sua opera magna, il suo miglior film nella sua piena maturità. Via le supercaz.zole alla Inception o alla Tenet e via il voler tirarsela sfoggiando solo "freddo" tecnicismo come in Dunkirk. Qui c'è del cinema a tutto tondo, finalmente aggiungerei.
Una storia che mi ha rapito immediatamente (grazie anche alla mia passione per l'astrofisica) e che mi ha convinto sia per gli argomenti trattati, che per la ricostruzione storico-scientifica e - ultimo ma non meno importante - per la massa in scena (lo so di aver commesso un errore di battitura, notato dopo una rilettura del mio stesso commento, ma l'errore è "pertinente" e quindi lo lascio). La regia infatti è concreta, fluida ed efficace con un frequente cambio colore - b/n che si susseguono e illustrano eventi in tempi e "spazi" differenti. Il cast è di spessore e quasi tutti interpretano i loro rispettivi personaggi egregiamente (Top Murphy). Tre ore che mi sono volate via senza accorgermene e non era affatto scontato visti gli ultimi lavori (quanti, 4? 5??) del regista in questione.
Ci sono state due scene in particolare che mi hanno fatto adorare questo film ancor di più: quella clou del test dell'ordigno atomico (enorme tensione palpabile durante il countdown) e quella finale che precede i titoli di coda, da brividi. Quel dialogo, quel dialogo lì. Inquietante.
Non è tutto oro quel che luccica, ovviamente. Vi sono anche dei difetti: la sceneggiatura per quanto mi sia piaciuta a volte è ingenuamente superficiale nell'affrontare alcuni passaggi chiave, siano essi teorici che pratici o più banalmente narrativi e certi personaggi non funzionano proprio benissimo. Ma va beh, è tipo cercare il pelo nell'uovo.
Non avrei mai immaginato di trovarmi di fronte ad un film così coinvolgente e ben fatto e lo dico da non fan di Nolan.
P.s.: la colonna sonora, non mi dilungherò, è incredibile. L'ending theme è da pelle d'oca.