76mm 4 / 10 21/05/2024 12:42:33 » Rispondi Sono contento di aver resistito alla tentazione di commentarlo dopo la prima visione, in quanto avrei rischiato anch'io, come molti (in primis i giurati di Cannes), di farmi abbagliare dalla patina sbrilluccicante di quest'opera, all'apparenza complessa ed originalissima, la cui reale imbarazzante pochezza diventa evidente solo ad una seconda visione ponderata. Il "simpatico" Nanni Moretti si è pubblicamente lamentato del fatto che il suo "3 Piani" (penoso, ndr) in concorso alla Croisette sia stato battuto da un film dove "una donna rimane incinta di una Cadillac", ma in realtà quella da lui citata con spregio è l'unica idea davvero buona (anche se fortemente debitrice di Cronenberg) dell'opera della Ducournau. Io questa cosa l'ho già detta tante volte, ma la ripeto ancora a costo di diventare tedioso: se tu fai l'horror, la fantascienza, il fantasy o qualsiasi altro genere dove sei libero dai vincoli della plausibilità, non è che per questo puoi fare il cacchio che ti pare e va sempre bene…devi cercare di creare comunque un universo coerente, con delle sue regole che siano rese note allo spettatore e attraverso le quali egli possa capire ed accettare che le cose nel tuo film non funzionino come dovrebbero funzionare nel mondo reale. Qui non ci si prova proprio.
Lap dancer circondate da schiere di fans in cerca di autografi come se fossero una Margot Robbie qualunque…perchè? Omicidi gratuiti e senza senso…perché? Donne che si sgretolano il setto nasale contro un lavandino e non fanno una piega…perché? Trentenni incinte che riescono a spacciarsi per adolescenti maschi (e non parlo tanto del padre, talmente scoppiato che si sarebbe preso in casa anche un cinese di 70 anni se questo si fosse presentato dicendo di essere suo figlio, quanto della polizia e di chi avrebbe dovuto fare perlomeno qualche accertamento medico su di una persona scomparsa da anni che si presenta con un aspetto tutto diverso da come dovrebbe essere e con un trauma facciale fresco)...perchè? Vigili del fuoco che…no qui mi fermo, davvero non voglio parlare del modo in cui i vigili del fuoco vengono rappresentati in questo film, altrimenti mi tocca andare in America ad uccidere Spike Lee.
Si salvano i 5 minuti iniziali, i 5 finali e la sequenza della scopata donna-cadillac (che però, ripeto, è farina del sacco di Cronenberg)…nel mezzo c'è la roba peggiore che abbia visto negli ultimi 10 anni. Un grande abbaglio collettivo.