caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SAPORE DI MARE regia di Carlo Vanzina

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76mm     6½ / 10  02/09/2024 09:08:36 » Rispondi
Volenti o nolenti un pezzo di storia della cinematografia italiana.
Inutile rimarcare che si tratti, ora come allora, di un'opera qualitativamente discutibile, con una sceneggiatura imbarazzante e un manipolo di "attori" lasciati allo stato brado.
Vedendo certe commedie "di costume" di oggi la rivalutazione di questo film e del coevo "Vacanze di Natale" non è poi così sacrilega come molti critici con la puzza sotto il naso si ostinano a sostenere.
E alcune trovate sono oggettivamente valide, come l'intuizione di utilizzare Virna Lisi in un ruolo da commedia e il finale nostalgico dal retrogusto amaro.
Azzeccata anche la colonna sonora con le hit degli anni '60.
Il tempo (a volte) è galantuomo.
Anche se Calà ultratrentenne col riporto e lo zerbino nel ruolo di uno sbarbatello resta fra le cose più cringe che ad oggi sia possibile vedere sul grande (o piccolo) schermo.