caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNDER THE SKIN (2013) regia di Jonathan Glazer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The bitter end     4 / 10  20/10/2024 13:27:54 » Rispondi
Film totalmente pretenzioso senza alcuna sostanza reale di fondo ed è un peccato perchè il libro è fantastico e narra una storia sci-fi/socialista molto avvincente.

Storia, quella del libro, che però non viene minimamente raccontata in questa trasposizione cinematografica visto che il regista sembra veramente poco interessato a dare una spiegazione o un significato a quello che stiamo guardando ma che al contrario pare molto più attento a mostrare continui spogliarelli di Scarlett Johansson.

Lento e ripetitivo, nella prima parte non so perchè ma abbiamo sostanzialmente abbiamo la stessa ripetuta 4 volte ma con uomini diversi, mentre la seconda parte è pure peggio visto che il regista Glazer ha l'insolito feticismo (presente anche nel film Oscar "La Zona d'Interesse") di soffermarsi a lungo su inquadrature che non dicono niente.
Non capisco come indugiare 1 minuto intero, attraverso camera statica, su una scena di vita comune possa essere considerato "artistico" o d'essai (ad es. nel caso specifico quando lei entra nella casupola e decide di coricarsi, abbiamo veramente bisogno di soffermarci e pazientare 100 secondi nel vedere una persona che fa un'azione tanto insignificante? Boh)


L'ho guardato perchè inserito al 61 posto tra i migliori film del XXI secolo secondo la BBC ma a parte l'intensa prova di Scarlett Johansson e la particolare scena dell'infante piangente sulla spiaggia non rimane veramente nient'altro.