caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NOSFERATU - IL PRINCIPE DELLA NOTTE regia di Werner Herzog

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     9½ / 10  05/01/2025 15:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Herzog dirige il remake del capolavoro di Murnau, a sua volta ispirato dal "Dracula" di Stoker, mettendoci però, come i grandi sanno fare, il suo tocco personale che ci fa vedere sotto una luce diversa la storia che oramai conosciamo bene. Meno horror rispetto al film di Murnau, ma più poetico e, se vogliamo, artistico (praticamente ogni fotogramma potrebbe essere un quadro), con un Dracula (qui sono stati ripristinati i nomi del romanzo, ad eccezione di Mina e Lucy invertiti) esistenzialista e attanagliato dalla solitudine che diventa tema principale dell'opera.
Atmosfera suggestiva ai massimi livelli e ulteriormente suggellata dalle evocative musiche dei Popol Vuh. Tutta la parte in cui Dracula è appena arrivato in città è da lasciare senza parole: regia straordinaria, musiche e silenzi pure, clima agghiacciante che ci fa percepire l'arrivo del Male in persona unitamente all'ombra della Peste, immagini notturne che da sole sanno essere struggenti e cariche di un difficilmente descrivibile misto di angoscia e malinconia.
Il cast manco a dirlo è formidabile: Kinski che ci regala una delle versioni di Dracula più iconiche, inquietanti e memorabili, l'indimenticato Bruno Ganz e la sempre superlativa Isabelle Adjani.