caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MIMI' - IL PRINCIPE DELLE TENEBRE regia di Brando De Sica

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
antoeboli     7½ / 10  04/03/2025 10:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera prima di Brando De Sica, figlio e nipote d'arte, che confeziona un film di genere, cosa che in italia negli ultimi tempi sembra ritornare a poco a poco dopo anni di silenzio assoluto.
Film accolto positivamente da vari festival e critici, tanto da riuscire a portarsi a casa qualche riconoscimento.

Passato nei cinema in sordina, finalmente è approdato su alcune piattaforme, dove ho avuto l'occasione di vederlo.
Devo dire che mi ha sorpreso forse piu del dovuto. De Sica parte da una leggenda secondo cui a Napoli sono sepolte le spoglie del conte Dracula e ne ricama una sceneggiatura che funziona. Questa coinvolge la storia di forte amicizia tra un ragazzo dai piedi deformati, tal Mimi, che di professione svolge il pizzaiolo (in questo film gli stereotipi non mancano), e una ragazzina dai toni dark, Carmilla, la quale racconta di essere la discendente proprio di Dracula.
Vessato continuamente dai bulli e da gang locali, il film cerca di far riflettere sulle differenze tra le persone e sulla non accettazione del diverso, proprio per via che Mimì è nato con questi enormi piedi.
A livello registico il film funziona proprio perchè ci fa immergere molto bene in questa Napoli dai toni cupi, con un uso della fotografia pop in alcuni momenti che possano ricordare Refn, e di come cerchi di omaggiare il grande Fulci e Non si sevizia un paperino con la canzone della Vanoni in sottofondo.
Anche il Nosferatu di Murnau ha un forte impatto, vista la scrittura che ci abbraccia senza mostrarci cosa sia reale e cosa non lo è.
Molto interessante invece la scelta del cast, con Domenico Cuomo, giovane attore gia visto in Mare Fuori nel ruolo di Mimì, e Sara Ciocca nelle vesti di Carmilla, che con tutto questo make up che ha addosso non dimostra il fatto di essere una classe 2008. Oltre che ben affiatati i due dimostrano una buonissima recitazione.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER