caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NATALE IN INDIA regia di Neri Parenti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
stratoZ     2 / 10  09/04/2025 12:45:05 » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Beh che dire, qui siamo in uno dei punti più bassi anche dei cinepanettoni, per me è anche un po' sotto il precedente, il che è tutto un dire, allo stesso tempo siamo agli apici, ma della volgarità, del trash, della ripetitività, "Natale in India" è un oggetto mistico, talmente brutto da comunque destare un minimo di fascino, anche a distanza di vent'anni dall'uscita qualche battutina è ancora di culto, ogni tanto io stesso vado a rivedermi qualche scena stupida su youtube.

Vogliamo parlare di Enzo Salvi in questo film? Che interpreta il mitico Vomito? Un concentrato di disagio assoluto, dalla scena del concerto, che mette molto facilmente in imbarazzo, specialmente sulle battute finali quando arrivano le scorregge e i rutti, la canzone "Giamaica" devo dire in fondo mi stava divertendo, ai momenti dopo in ambulanza "C'ho na grigliata mista al posto der cul0", arrivando ai momenti del videoclip dove ha la proboscide finta come simbolo fallico e viene leccata da una mucca, momento di trash clamoroso, così come l'incontro con i monaci buddhisti, che li chiama birilli del bowling, lui è l'essenza del degrado di questo film.

Poi ci sono i soliti Boldi e De Sica con i loro equivoci e le loro storielle sottobanco da tenere nascoste, ma che fondamentalmente si riducono alle classiche scoregge e le solite frasi del De Sica rozzo e volgare, tra i momenti con i figli e il sospetto che siano stati scambiati e altre gag con gli elefanti e via dicendo.

Poi c'è tutta la parte con i Fichi d'India che aimé risulta anche peggio di quelle già citate, almeno Enzo Salvi supera così tanto il limite del trash da farsi ricordare - in peggio ma comunque si fa ricordare - loro sono totalmente anonimi, creando solo imbarazzo e gag ripetitive.

Tra i cinepanettoni peggiori, probabilmente se la gioca con alcuni film di Boldi post separazione con De Sica.