caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA LANCIA CHE UCCIDE regia di Edward Dmytryk

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
stratoZ     8 / 10  08/05/2025 12:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Bellissimo western di Dmytryk, un'opera che per la tematica che affronta è un precursore di quello che sarà il western crepuscolare, ma mischiando efficacemente una componente drammatica molto forte, concentrandosi sulle vicissitudini di questa famiglia, comandata da un patriarca duro e grezzo come Matt, interpretato da un grandissimo Spencer Tracy, e dal controverso rapporto con i figli, ma non solo.

Matt è un uomo ormai vecchio che faticando ha creato questo grande ranch, frutto del lavoro di una vita, assieme ai suoi figli, tre dei quali avuti da una precedente moglie poi deceduta e uno, il più piccolo, avuto dalla nuova moglie di origine indiana, il film analizza fin da subito il teso rapporto tra il padre e i tre figli minori, che covano un forte risentimento nei suoi confronti per il suo atteggiamento dispotico dato che fin da piccoli li ha fatti lavorare con turni massacranti per il ranch, e ritengono ancora oggi li paghi una miseria, allo stesso tempo vi è una non troppo velata invidia nei confronti del fratello minore Joe, considerato dal padre il più in gamba e intelligente dei tre, e con cui ha un rapporto speciale, sotto questo punto di vista il film propone una visione ben argomentata da entrambi i punti di vista, in un certo senso la figura del padre è quella più ambigua, che galleggia tra la linea di bene e male senza mai sforare dall'una o dall'altra parte, le sue intenzioni sono buone sulla carta, per tutta la vita ha cercato di costruire qualcosa per assicurare il benessere dei figli e lasciare loro una grande eredità, ma i confronti con i figli stessi mostrano le giuste motivazioni di questi ultimi a provare un forte rancore nei confronti della sua figura che è sempre stata fin troppo ingombrante e sembra aver tarpato le ali ad ognuno di essi, senza mai essere capace di mettere in discussione la sua autorità, al punto da creare un certo menefreghismo dei figli nei confronti del padre anche quando vi è il grosso rischio di finire in prigione.

E da qui c'è il collegamento all'altro grande tema trattato, con il confronto tra Matt e gli uomini che hanno inquinato il torrente che arriva nella sua proprietà l'uomo finisce per la prima volta in tribunale, in cui durante la testimonianza e confronto con l'avvocato dell'accusa emerge una visione distantissima tra le due parti, Matt è il tipico uomo vecchio stampo del west, duro e pragmatico che risolve le questioni da solo a forza di pugni e colpi di pistola, passando sopra la legge anche perché a detta sua inefficiente - lo sceriffo era sempre ubriaco e a 40 km di distanza - considerando i suoi gesti come legittimi per difendere la propria attività e il bestiame a cui è tanto legato, la classica giustizia fai da te del west che qui si scontra con una grande società dell'est degli Stati Uniti che è venuta ad estrarre il rame, mettendo in evidenza le sostanziali differenze sia tra il ben più civilizzato est, che il più selvaggio west, ma anche le differenze di mentalità da generazione a generazione.

Ed è qui che la parte finale diventa la grossa metafora crepuscolare, con il forzato ritiro di Matt per questioni di salute, ormai troppo debole e vecchio, vedrà il suo impero costruito col sudore essere svenduto pezzo per pezzo dai figli, anche a causa dell'invadenza della grande società che sembra essere arrivata a rinnovare le usanze del posto, facendo diventare Matt un rudere vivente, incapace di opporsi al progresso e al sempre più crescente capitalismo che stava arrivando.

Il finale prende delle note fortemente drammatiche, ma vi è anche una consistente impennata di tensione, con questo scontro fraticida che è una sorta di resa dei conti per tutto il rancora accumulato da parte del fratello maggiore - un cattivissimo Richard Widmark - che a differenza del fratello minore sembra non riuscire ad andare avanti senza prendersi una personale vendetta.

Splendido western.