caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CORTINA EXPRESS regia di Eros Puglielli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
antoeboli     5½ / 10  03/08/2025 23:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto Cortina Expresso di Eros Puglielli, mi viene subito in mente un meme che gira da qualche anno sui vari social: 'Nel 2020 le auto voleranno'.
Ebbene, in questo caso questa frase può essere traslata al contesto delle commedie natalizie italiane per famiglia, e suona come un: 'nel 2020 i cinepanettoni si evolveranno!'
Ma col caxxo, come diceva un noto filosofo. De Sica dopo vari tira e molla dell ultimo decennio per quanto riguarda i film di natale, dove prima lascia, poi ritorna per poi di nuovo lasciare e rimettersi quindi in pista nel 2024.
Anche se nelle varie interviste il noto attore dichiarava che non si tratta di un cinepanettone classico, è una bugia dura e pura. Siamo di fronte al classico prodotto italiano di natale, commedia con ovviamente poche volgarità ma con tutti gli eccessi degli italiani e degli stereotipi letteralmente dagli anni 80 e 90.
Tutta questa purea di situazioni, infilate dentro un film con dentro anche comprimari interessanti e attori ridotti al minimo storico, vedi Marzotta ad esempio, o un Calabresi in un ruolo davvero figo ma che si vede pochissimo.
Tutto questo per dare spazio a gags e situazioni trite e ritrite, con i soliti equivoci messi su a mo' di teatrino. Il gigantesco neo dietro a una sceneggiatura scialba, che dovrebbe crollare dopo i primi dieci minuti, è che si ride davvero poco se non per il solito Lillo e qualche battuta alla De Sica vecchia maniera (potete immaginare anche quale sia).
Il cast inoltre presenta alcuni attori fastidiosi come l'herpes, come l'attrice che interpreta la figlia di Lillo, che è un personaggio scritto proprio male.Lo stesso dicasi per Guendalina, che rappresenta il peggio del peggio del paradiso femminile italiano, narcotizzato dagli eccessi di una società lontana dalla realtà.
Vedere questo CE mi ha dato l'idea di una brutta copia remake di quello del 95' che almeno risultava piu divertente e fresco.