caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HALLOW ROAD regia di Babak Anvari

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
topsecret     6½ / 10  28/08/2025 14:05:34 » Rispondi
POSSIBILI PICCOLI SPOILERS.
Il film è costuito in maniera piuttosto debole per quanto riguarda la sceneggiatura nei suoi dettagli più incisivi ma, paradossalmente, ha la capacità di mantenere nella costante incertezza lo spettatore, conscio che qualcosa potrebbe accadere in qualsiaisi momento. E questo è certamente un merito per il regista che però commette anche alcuni peccati d'ingenuità (le scene in auto non sembrano convincenti: se un genitore sta soccorrendo la figlia l'acceleratore lo spinge a tavoletta mentre invece la velocità percepita da chi guarda è davvero minima), così come alcuni dialoghi non sembrano riusciti pienamente. Bene invece il cast che partecipa e contribuisce in maniera efficace nonostante la sceneggiatura non sia granchè lineare (figlia litiga con i genitori perchè incinta e vuole tenere il bambino se ne va in una foresta in cul0 al mondo per drogarsi), mostrando parecchi dettagli al limite dell'assurdo.
Il problema maggiore sta nel finale, assolutamente confuso su quale direzione intraprendere: thriller psicologico, folklore horror, soprannaturale, coppia eterea di stampo settario o adoratori di satana? Il tutto è piuttosto vago ma, d'altra parte, ognuno può farsi la propria opinione.
Personalmente, a parte l'impossibilità di empatizzare con i protagonisti, reputo HALLOW ROAD abbastanza interessante, nonostante le sue mancanze, e meritevole della visione.