caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI (1990) regia di Tom Savini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DogDayAfternoon     6½ / 10  19/10/2025 18:40:48 » Rispondi
Come remake in sé devo dire che non è niente male, anche se il fatto che per gusto mio personale il film originale di Romero non posso sicuramente considerarlo tra i miei preferiti mi fa valutare questo remake un buon film ma nulla di più. Però è un remake che ha senso, in quanto buona parte delle caratteristiche sono le stesse dell'originale però ci sono anche delle variazioni che lo rendono un prodotto più personale, che per quanto mi riguarda è ciò che dovrebbe fare un remake per avere senso di esistere, specie se si tratta del rifacimento di un cult. Per fare un esempio, forse quello più lampante, il cambio di personalità della protagonista che è all'opposto rispetto al film di Romero non mi ha fatto impazzire (preferisco le caratteristiche dell'originale) però ci sta benissimo come elemento di differenziazione.

Per la prima ora ammetto che non mi ha del tutto convinto, il click l'ho avuto nell'ultima mezz'ora in particolare con un paio di scene


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La recitazione è buona, soprattutto per quanto riguarda gli umani, mentre gli zombi li ho trovati un po' troppo artefatti nei movimenti (per quanto possa avere senso un'affermazione del genere), inoltre nel film di Romero si respira di più quell'atmosfera di tensione e terrore tra i rifugiati nella casa, oltre al fatto che gli stessi personaggi sono più interessanti nel film del 1968.

Buon remake ma forse si poteva fare ancora di più, mi sembra si sia voluto puntare più sull'action che sull'introspezione psicologica.