Jumpy 7½ / 10 25/10/2025 14:06:32 » Rispondi Forse la migliore stagione tra quelle viste fin'ora (avendo sempre visto episodi sparpagliati, giusto se mi incuriosivano, la sto vedendo solo ora sistematicamente, dall'ultima ad andare indietro). Ho notato come temi ricorrenti la realtà virtuale e la realtà aumentata. Ep1 una realtà distopica dove il riscontro sui social incide realmente nel quotidiano, lo spunto è interessante e fa riflettere, l'attrice protagonista è brava, ma non lo trovo tra i più riusciti della stagione. Ep2 tra quelli più inquietanti di tutta la serie, parte come fantascienza per sfociare nel thriller/horror, finale che, da un certo punto in poi, diventa intuibile. Ep3 violazione della privacy, ricatti, il crescendo di tensione è gestito molto bene, non perde colpi fino alla fine. Ep4 San Junipero lo ritengo il migliore di questa stagione e tra i più rappresentativi di Black Mirror in generale (almeno fin'ora). Anche se all'inizio può spiazzare,
suggerite dall'uso della realtà aumentata gestita dalla "maschera" (e già il nome fa intuire qualcosa), per manipolare la percezione dei soldati e farli indirizzare su determinati obiettivi. Il tutto tra assurdità della guerra, razzismo postmoderno (se così si può dire) e genocidio programmato.
Ep6 ha la struttura, lo spessore ed anche la tensione in crescendo, di un film vero e proprio, tra fantascienza, thriller e giallo (con un paio di scene anche piuttosto forti). I temi che si mescolano sono tanti: odio sui social, hacking, controllo delle masse... giusto metterlo come ultimo episodio della stagione.