caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

A HOUSE OF DYNAMITE regia di Kathryn Bigelow

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jumpy     6 / 10  01/11/2025 13:51:39 » Rispondi
Stilisticamente perfetto, si vede che Bigelow sa il fatto suo, anche tecnicamente si è lavorato tanto e bene, sia per l'aspetto visivo che nel creare tutti gli incastri tra i vari punti di vista. Più che un film vero e proprio, purtroppo mi ha dato l'idea dell'inizio di un film (che aveva potenzialità enormi) ripetuto seguendo di volta in volta diversi personaggi (e cambiando un po' lo stile).
Degni di nota all'incirca i primi venti minuti (che portano le aspettative alle stelle: c'è un notevole crescendo di tensione), precipita nella parte centrale (dove le aspettative, ribadisco, enormi, vengono completamente disattese, da cui le comprensibili stroncature), recupera un po' nel finale.
Certo, emerge l'immagine di un'America con un'amministrazione nel complesso insicura dei propri mezzi, forse anche un filino disorganizzata ed impreparata, stona poi la figura del presidente. Il tutto molto lontano dall'America che mostra i muscoli del periodo della guerra fredda. Il riferimento più immediato che mi è venuto in mente nei primi minuti è la sala di controllo che si vede in Wargames: notare le differenze tra la gestione dell'emergenza ed il dispiegamento di risorse e mezzi tra il film del 1983 e questo e non solo per il fatto che quello era un film orientato verso la fantascienza e questo di taglio più realistico e verosimile.
Da una regista di questo calibro però mi aspettavo molto di più.