caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BUGONIA regia di Yorgos Lanthimos

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Lucone     10 / 10  05/12/2025 23:53:13 » Rispondi
Bugonia sta già dividendo, ma il punto vero è che non lo capiranno neppure molti di quelli che credono di averlo capito. Perché si sentono rappresentati dal CEO di Emma Stone, si identificano con il controllo, con il potere "razionale", e quindi si sentono al sicuro. Ma Bugonia fa l'operazione opposta: ti toglie il pavimento sotto i piedi.

Il film ti dice senza paura che il complotto esiste, ma non nella forma romantica da tastiera: ti mostra che se provi davvero a smascherarlo, ti fanno saltare la testa. Non nel senso eroico. Nel senso sporco, burocratico, inevitabile.
E poi quella velatura chiarissima alle pandemie varie recenti, mai nominate, proprio come ha fatto il regista greco: perché le cose più vere non hanno bisogno di essere dichiarate, basta farle riaffiorare.

Chi lo trova "confuso" in realtà è solo a disagio. Chi lo liquida come esercizio di stile, sta difendendo la propria zona di comfort. Bugonia non consola, non spiega, non assolve. Espone. E molti non perdonano un film solo perché dice ad alta voce quello che loro preferiscono pensare sottovoce.