caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA VITA VA COSI' regia di Riccardo Milani

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mauro@Lanari     7½ / 10  06/02/2026 13:39:46 » Rispondi
In una parentesi Milani si confronta col nostro cinema passato ribadendo la genialità dell'ultimo libro di Floris, "Asini che volano. Elogio degli italiani tra cinema e realtà", Solferino 2025 (https://www.solferinolibri.it/libri/asini-che-volano/). I film di Sordi erano democristianamente indulgenti e autoassolutori, idem il dramedy italiano. Il nostro cinema sferzante, caustico, fastioso verso la maggioranza silente fu il neorealism'o Ferreri ch'è sempre stato di nicchia. L'erede di Sordi è Zalone/Medici, record d'incassi e, con l'effetto traino sull'indotto, qualcuno insinua capace d'incrementare di decimali il PIL italico. "La vita va così" ha incassat'oltre 7 milioni d'euro: parte malissimo come fosse il reboot del suo lavoro precedente dislocato dall'Abruzzo alla Sardegna con toni da commedia. La seconda parte diventa invece un western di periferia e poi un drammatico Davide contro Golia (il contenzioso legale è ancora aperto). La frase conclusiva dei credits replic'al Fossati de "La disciplina della terra" (2000). Il regista romano è tornato ai fasti di due anni fa, quando con "Grazie ragazzi" aveva già tratto ispirazione da una storia vera. Assieme a "Il migliore dei mondi" (Capatonda 2023), fra le nostre opere più recenti dotate di valore.
Mauro@Lanari  06/02/2026 16:05:36 » Rispondi
2° edit
In una parentesi Milani si confronta col nostro cinema passato sottoscrivendo la tesi dell'ultimo libro di Floris, "Asini che volano. Elogio degli italiani tra cinema e realtà", Solferino 2025 (https://www.solferinolibri.it/libri/asini-che-volano/). No: i film di Sordi erano democristianamente indulgenti e autoassolutori, idem il dramedy italiano. Il nostro cinema sferzante, caustico, corrosivo verso la maggioranza silente fu quello del neorealism'o di Ferreri ch'è sempre stato di nicchia. L'erede di Sordi è Zalone/Medici, record d'incassi e, con l'effetto traino sull'indotto, qualcuno insinua capace d'incrementare di decimali il PIL italico (https://www.ilgiornale.it/news/politica-economica/italia-promossa-sul-pil-arriva-l-effetto-zalone-2605251.html). "La vita va così" ha incassat'oltre 7 milioni d'euro: parte malissimo come fosse il reboot del suo lavoro precedente dislocato dall'Abruzzo alla Sardegna con toni da commedia. La seconda parte diventa invece un western di periferia e poi un drammatico Davide contro Golia (il contenzioso legale è ancora aperto). La frase conclusiva dei credits replica al Fossati di "La disciplina della terra" (2000). Il regista romano è tornato ai fasti di due anni fa, quando con "Grazie ragazzi" aveva già tratto ispirazione da una storia vera. Assieme a "Il migliore dei mondi" (Capatonda 2023), fra le nostre opere recenti di maggior pregio.
Mauro@Lanari  06/02/2026 15:35:08 » Rispondi
Edit.
In una parentesi Milani si confronta col nostro cinema passato ribadendo il concetto dell'ultimo libro di Floris, "Asini che volano. Elogio degli italiani tra cinema e realtà", Solferino 2025 (www.solferinolibri.it/libri/asini-che-volano/). No: i film di Sordi erano democristianamente indulgenti e autoassolutori, idem il dramedy italiano. Il nostro cinema sferzante, caustico, corrosivo verso la maggioranza silente fu quello del neorealism'o di Ferreri ch'è sempre stato di nicchia. L'erede di Sordi è Zalone/Medici, record d'incassi e, con l'effetto traino sull'indotto, qualcuno insinua capace d'incrementare di decimali il PIL italico. "La vita va così" ha incassat'oltre 7 milioni d'euro: parte malissimo come fosse il reboot del suo lavoro precedente dislocato dall'Abruzzo alla Sardegna con toni da commedia. La seconda parte diventa invece un western di periferia e poi un drammatico Davide contro Golia (il contenzioso legale è ancora aperto). La frase conclusiva dei credits replica al Fossati de "La disciplina della terra" (2000). Il regista romano è tornato ai fasti di due anni fa, quando con "Grazie ragazzi" aveva già tratto ispirazione da una storia vera. Assieme a "Il migliore dei mondi" (Capatonda 2023), fra le nostre opere più recenti di maggior pregio.
Mauro@Lanari  07/02/2026 19:03:59 » Rispondi
Realtà: https://www.cagliaritoday.it/eventi/cinema/resort-la-vita-va-cosi-oggi-villaggio-fantasma.html
Critiche in loco: https://www.cagliaritoday.it/eventi/cinema/la-vita-va-cosi-stereotipi-colonialismo-sardegna.html