caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FABRIZIO DE ANDRE' & PFM - IL CONCERTO RITROVATO regia di Walter Veltroni

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     7½ / 10  14/06/2026 19:06:49 » Rispondi
Credo che il tour di De Andrè con la PFM sia stata la serie di concerti fra le più importanti mai accadute in Italia. Forse la più importante se guardiamo al panorama della musica italiana. Dei pazzi scatenati li definirono perché considerato blasfemo unire il rock con la musica di un cantautore come De André. Eppure ci riuscirono. Ciò che vediamo è il concerto di Genova del 3 gennaio 1979 e le immagini, seppur restaurate, non sono proprio di qualità eccelsa, non per demerito dei restauratori, quanto del materiale originale usurato. Sposo il giudizio di Dori Ghezzi che lo definisce come un ottimo bootleg visivo. Fortunatamente l'audio è di buona qualità e la forza di quelle canzoni è pressoché intatta ed entrata con pieno merito nell'immaginario collettivo. Vedere però il luogo dove si svolse quel concerto riconvertito a deposito di cassonetti per l'immondizia oppure peggio ancora l'edificio che ha ospitato l'esibizione a Bologna lasciato completamente abbandonato ed in rovina. Mette veramente tristezza. Purtroppo segno di un'epoca irripetibile che non ci sarà mai più.